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View Full Version : Disdetta SKY con Alice HOME TV


ale.pac
20-03-2008, 13:46
Dopo mille problemi problemi alla fine mi hanno attivato la Alice Home TV, due giorni fa il tecnico mi ha portato router e decoder ed abbiamo collegato il tutto. Adesso vorrei dare disdetta a SKY perchè non sono interessato, ma non ho nessun contratto nè codice cliente. Ho contattato il supporto della Home TV (800187800) e mi hanno detto di rivolgermi direttamente a SKY :eek:
Che voi sappiate esiste un modulo di disdetta? vi risulta che i tecnici di Alice non lascino il contratto con sky e che ci sono due mesi di tempo per disdire? ma come si fa a disdire un contratto che non ho in mano?
Help!! qualcuno può aiutarmi :muro:

Grazie!

strassada
20-03-2008, 15:13
http://alicehometv.alice.it/Promozioni/SKY.html
queste sono le condizioni del contratto:
http://images.alice.it/sg/alicehtv/upload/_con/contratto_telecom_01_081.pdf

http://alicehometv.alice.it/Promozioni/SKY_informativa_promo.html

hai 10 giorni dall'attivazione per esercitare il diritto di recesso, cosa che non comporta nessuna penale (sempre se hai chiesto l'attivazione via telefono o internet, se sei andato in un loro ufficio a chiedere l'attivazione/firmare, non vale il diritto di recesso.).
sarebbe meglio basarsi sulla data della richiesta, così non ci sono dubbi (però nel tuo caso forse non vale più).

se sono passati i termini per il diritto al recesso, e vuoi fare disdetta ora o fra due mesi, dovrai 60 euro a Sky di penale, e mi sa anche il pagamento di questi 2 mesi (visto che le loro promozioni sono valide solo se farai un anno di abbonamento).
se farai (non ora ovviamente, ma fra 10/11 mesi) disdetta per non rinnovo (con preavviso minimo di 30 giorni sulla data di scadenza annuale,) non dovrai nulla di penale.
Se farai disdetta dopo la scadenza annuale, dovrai dare 30 euro di penale.

recesso o disdetta li dovrai fare via raccomandata a/r (puoi anticiparli via fax). non mi pare ci siano moduli, basta che scrivi i tuoi dati, quelli contrattuali e evidenzia bene cosa chiedi. Se al momento non hai nessun dato, credo che li troverai sul sito 187.it sul tuo account.

andreasperelli
20-03-2008, 15:35
http://alicehometv.alice.it/Promozioni/SKY.html
queste sono le condizioni del contratto:
http://images.alice.it/sg/alicehtv/upload/_con/contratto_telecom_01_081.pdf
recesso o disdetta li dovrai fare via raccomandata a/r (puoi anticiparli via fax). non mi pare ci siano moduli, basta che scrivi i tuoi dati, quelli contrattuali e evidenzia bene cosa chiedi. Se al momento non hai nessun dato, credo che li troverai sul sito 187.it sul tuo account.

aggiungo solo: per la disdetta PRIMA della scadenza del contratto citare esplicitamente il decreto bersani in virtù del quale si chiede la chiusura del contratto ENTRO il mese in corso. Sembra una stupidaggine... ma io non l'avevo citato la prima volta e loro hanno "interpretato" che volevo chiudere a fine contratto... :doh: (10 mesi dopo)... ho dovuto spedire un secondo fax.

e inoltre aggiungo: se ha Sky tramite Alice Home TV la spese di disdetta sono 30€, non 60€.

Criobit
20-03-2008, 17:37
Scusa, guarda che sky lo devi attivare.
Non è mica compreso automaticamente nel pacchetto Alice home TV.
Già se guardi nei link messi da Strassada, trovi scritto: Hai alice home Tv e non ancora sky?

Secondo te perchè?

Se il tecnico ti ha detto diversamente, non fa testo, purtroppo di amministrazione non sanno tutto, e si può anche capire (con tutte le offerte che ci sono in giro!).
Saluti.

ale.pac
21-03-2008, 12:20
Intanto grazie mille per le risposte, cerco di riepilogare un po' il tutto per fare più chiarezza:

I primi di Gennaio mi contatta un operatore Telecom (o perlomeno ha detto di essere di Telecom Italia ma ho saputo successivamente che invece si tratta di aziende esterne...) per propormi il passaggio alla Home TV visto che sono già in possesso della 7 mega, rifiuto categoricamente perchè ho timore che mi intorrompano il servizio, però il tizio insiste, mi garantisce che sulla linea non avviene assolutamente niente ma che mi porteranno un decoder e un router per vedere la Home TV. A quel punto gli spiego che ho già un router (netgear) e che non intendo sostituirlo, niente problemi mi dice! può tranquillamente usare il suo router per collegarci il decoder... gli rispondo che la TV (per la precisione un proiettore) si trova piuttosto distante dal router e non ho forassiti per passare cavi, sulle prime lo sento un po' titubante e poi mi dice che il nuovo decoder è anche wireless e si può collegare anche senza cavo!!! niente male penso, mi gioco l'ultima carta, gli spiego che ho un videoproiettore e che ho collegato tutto in HDMI tramite switch apposito e non voglio altri tipi di connessioni o cavi.... mi risponde subito: il nuovo decoder ha uscita HDMI (almeno questo è vero!).
A quel punto inizio a pensarci seriamente... chiedo conferma sulle interruzioni di servizio, cerco di riepilogare il tutto e mi faccio dare tutti i dettagli sui contenuti della Home TV e mi parla anche di SKY. Mi spiega che assieme ai canali della Home TV avrò SKY per due mesi in prova gratutita entro i quali posso inviare una raccomandata A/R a SKI ITALIA per chiedere che la prova gratutita non venga trasformata in contratto annuale. Inoltre se non mi interessa neanche la prova gratutita posso inviare la raccomandata entro dieci giorni per disabilitarlo immediatamente. Insomma non c'è modo di avere solo la Home TV, SKY è compreso nella promozione di inizio 2008. Accetto (purtroppo...) e faccio la registrazione della telefonata.
Inizia il calvario... dopo circa un mese mi passano a 20 mega... azz! come va veloce, ma inizio a chiedermi se hanno fatto casino... evito comunque di chiamare il 187 per non fare peggio, dopo due settimane mi chiamano da Telecom e mi dicono che mi hanno passato sul 20 mega... me ne sono accorto gli rispondo, ma come mai? mi dicono che adesso con pochi euro di differenza posso avere la 20 mega e se mi sono trovato bene me la confermano... mah! che roba! ok dico io, basta che non mi cambiate nient'altro, spiego che mi avevano contattato più di un mese fa per la Home TV, e mi dice di non "vedere" nessuna richiesta, pertanto ho la ADSL 20 mega e basta. Perfetto! teniamo la 20 mega e chi se ne frega della Home TV.
Dopo altre due settimane (siamo al 5 Marzo) mi trovo senza ADSL. Il router indica il collegamento con la centrale in download e upload (noto che sono tornato alla 7 mega) ma non stacco l'indirizzo IP. Chiamo il 187, mi confermano che c'è qualche problema e che mi fanno sapere in giornata... ovviamente non mi richiamano e il giorno seguente richiamo io, solito discorso, c'è qualche problema, in 48 ore dovrebbero risitemare e ricontattarmi... ma quando??? il giorno dopo dall'ufficio guardo la mia scheda su www.187.it e noto che proprio dal 5 Marzo mi hanno attivato la Home TV e alice 7 mega!
Mi attacco di nuovo al telefono, gli dico di guardare la scheda e gli faccio notare che la ADSl è deceduta proprio il 5 marzo in seguito all'attivazione della Home TV... strano mi dicono, non dovrebbe esserci disservizio, ma probabilmente era meglio se non chiedevo di recedere dalla 20 mega!!! a quel punto mi inc...o, ops! mi inquieto, hanno fatto tutto loro, io non ho chiesto niente!!! maledetta Home TV voglio internet!!!
Faccio più volte il 187 per cercare un operatore più sveglio, che tragedia, ognuno vede la mia scheda in modo diverso!!! alla fine mi dicono che ci stanno lavorando e che hanno già fatto sollecito, devo aspettare...
Finalmente nel pomeriggio mi chiamano sul cell. purtroppo il guasto è sulla centrale e deve intervenire il tecnico localmente... ma come è possibile si è guastata proprio il 5 Marzo????! che coincidenza!
Ovviamente stanno cercando di tenermi buono, ma io scrivo su HwUpgrade e qualcuno risponde: tra le varie possibilità qualcuno mi suggerisce di provare a cambiare protocollo (PPPoATM/PPPoE) e multiplazione (LLC/VC) e provare combinazioni di queste.
Forzo PPPoE e LLC.... FUNZIONA! lo sapevo non era guasto un bel niente. Finalmente ricomincio a navigare dopo 5 giorni di fermo e una ventina di telefonate al 187.
Passano poche ore e udite udite... mi chiama la Telecom, mi dicono che si sono accorti che adesso navigo di nuovo, hanno riparato il guasto!!!! andate a fan...o! gli rispondo! non era assolutamente guasta la centrale era solo cambiato il modo di collegamento, ci litigo di brutto ma in fondo sono contento che internet funzioni. Rimane il dubbio... adesso cosa succederà??? Passa una settimana, il 17 mi richiama Telecom per dirmi che il giorno seguente (il 18) verrà un tecnico per installare la Home TV. Ho una gran voglia di infamarlo, ma nello stesso tempo ho timore che facciano altro casino, vabbè facciamo venire questo tecnico. Nel frattempo mi sono informato sul discorso decoder e collegamenti, come ben sapete mi aveva sparato una cavolata, niente wireless ma soprattutto occorre collegarlo alla porta STB che il mio Netgear non ha! inoltre leggo che alcuni hanno l'Alice Gate2+ bloccato! mah! staremo a vedere.

Arriva un ragazzo molto giovane (sulla venticinquina) inizia la procedura di collegamento del router, mi connetto al 192.168.1.1 e noto che non è bloccato (almeno quello!) sistemo gli indirizzi sia sul mio pc che sul Mac della moglie collegato via wireless, funziona tutto e navigo correttamente. Arriviamo a collegare il decoder... errore 002, eh si purtroppo il 18 Marzo c'è stato un disservizio nazionale... e ti pareva!! purtroppo non può fare niente, e mi dice che mi contatterà lui al più presto.
Ovviamente non mi richiama, il 19 sera provo a ricollegare il decoder, funziona, inserisco il mio numero di telefono e inizio a guardare un po' di canali compreso tutto SKY. Da qui il dubbio, non mi hanno dato nè contratto nè codice cliente, come faccio a disdirlo... ecco che ho scritto a voi.
Ieri nel frattempo ho chiamato SKY (4 volte per avere conferma dai diversi operatori) sembra proprio che assieme ad Alice Home TV vengano dati due mesi di prova gratuita entro i quali si può inviare la raccomandata A/R per chiedere di non trasformare la prova in contratto. Mi hanno assicurato che non è dovuta alcuna penale e che la promozione è fatta appositamente per Alice Home TV. Mi hanno dato il mio codice cliente e mi hanno confermato che l'attivazione di SKY è partita proprio il 19 sera con il primo collegamento del decoder. Ho parlato anche con un amico avvocato ed abbiamo scritto assieme una lettera che non può dare adito a scuse. Stasera la spedisco e in teoria tra due mesi non dovrei essere in grado di vedere più SKY.
Scusate per la lunghezza del post ma era necessario un chiarimento. Magari può servire ad altri.
Grazie ancora... ma che casino che riescono a fare! ah ovviamente ancora il tecnico non si è fatto vivo! :mbe:

andreasperelli
21-03-2008, 12:41
Intanto grazie mille per le risposte, cerco di riepilogare un po' il tutto per fare più chiarezza:Grazie ancora... ma che casino che riescono a fare! ah ovviamente ancora il tecnico non si è fatto vivo! :mbe:

consiglio personale (ho avuto Alice Home TV per 8 mesi)... disdici tutto e se vuoi Sky (che ha una bella programmazione) fattelo via satellite che va anche meglio.

Lasciati home TV solo se ti piace molto la parte on demand.

DrZoidberg
15-04-2008, 21:27
ciao ale.pac,
anche io ho attivato Alice TV e mi hanno attivato 2 mesi SKY in prova.
Ora vorrei disdire anche io Sky....ti dispiacerebbe dirmi nel dettaglio come hai fatto a disdire SKY ?

Grazie mille

forgy
02-05-2008, 11:00
ciao ale.pac,
anche io ho attivato Alice TV e mi hanno attivato 2 mesi SKY in prova.
Ora vorrei disdire anche io Sky....ti dispiacerebbe dirmi nel dettaglio come hai fatto a disdire SKY ?

Grazie mille

stesso problema...è passato solo un mese...posso ancora disdire sky senza problemi??

Hellfisher
02-05-2008, 18:16
prova col numero 199168166

ciao

sarasara73
17-05-2008, 00:33
la mia storia è talmente uguale che mi sembra quasi di aver incontrato lo stesso operatore di call center e lo stesso tecnico solo che essendo poco esperta io sono rimasta senza ADSL da pochi giorni dopo la registrazione fino al giorno dell'attivazione (quasi un mese!).
Non vediamo bene la TV con l'antenna centralizzata e vediamo pochissimi canali col digitale terrestre così in attesa di parabola condominiale alla centesima volta che mi contattavano mi sono lasciata convincere a fare alice home tv e mi farebbero piacere anche i due mesi sky avendo però giurato di non sottoscrivere mai più un loro abbonamento visto che siamo già stati truffati tre anni fa dagli operatori di call center di sky e sapendo benissimo che poi per non avere noie finirei per pagare di nuovo un anno di abbonamento e penali varie mi rifiuto di contattarli , comunque quando telefoni non resta registrazione e prima in tre(gentilissimi) ti dicono la stessa cosa però poi quando ormai sei in trappola ti dicono che hai capito male sia quello che ha detto daniela di cagliari che piero di roma ed ovviamente non c'è modo di riparlare con lo stesso operatore!
Ho ricevuto anche altre telefonate in questo mese da telecom ( almeno credo visto che al 187 negano però non escludono che fossero operatori di aziende esterne...vorrei però sapere chi gli ha dato il mio cellulare che non avevo mai fornito in precedenza non essendo io la titolare dell'abbonamento!) e da sky (ovviamente contraddittorie visto che mi avevano detto che avrebbero attivato la promozione solo dopo mia ulteriore richiesta via fax con allegato codice fiscale ) ma ora non voglio dilungarmi: ieri mi hanno attivato alice home tv e poche ore dopo senza alcuna mia richiesta ho iniziato a vedere i canali sky, ho chiamato il 187 e mi hanno detto che loro mi faranno avere quanto prima il contratto di alice homnetv però con sky me la devo sbrogliare io ...la tua lettera è funzionata? hai visto sky per due mesi e poi fine dei problemi?

schizzato
17-05-2008, 15:31
ma raga è una grande fregatura sky -.-'
alice home tv è gratis...
nn so se cè una clausola ma dovete dichiarare esplicitamente che voi non volete attivare la sky

ramar17
04-09-2009, 11:39
Dopo mille problemi problemi alla fine mi hanno attivato la Alice Home TV, due giorni fa il tecnico mi ha portato router e decoder ed abbiamo collegato il tutto. Adesso vorrei dare disdetta a SKY perchè non sono interessato, ma non ho nessun contratto nè codice cliente. Ho contattato il supporto della Home TV (800187800) e mi hanno detto di rivolgermi direttamente a SKY :eek:
Che voi sappiate esiste un modulo di disdetta? vi risulta che i tecnici di Alice non lascino il contratto con sky e che ci sono due mesi di tempo per disdire? ma come si fa a disdire un contratto che non ho in mano?
Help!! qualcuno può aiutarmi :muro:

Grazie!
io ho acquistato il Summer box ma ieri ho dato disdetta allo 027610107 loro vogliono il motivo, il cod,cliente, e il Cod.Fiscale, non esiste modulo disdetta, le disdette vanno DATE a quel Nr (ma io per sicurezza mandero all'ufficio: SKY GESTIONE CONTRATTI D.S. CAS. POSTALE 13307 20130 MILANO CON RIC.RIT.),prova a telefonare allo 06.60.60 e parlare con con il call-center, pero attenzione e pieno di sudamericane ed io ho trovato molta difficolta'a farmi capire, per cui ho riprovato fino a che ho trovato una italiana ed ho potuto risolvere il tutto, trovo vomunque strano che tu non abbia un cod.cliente è la cosa su cui si basa tutto il contratto con SKY. s
Se per caso avessi pagato una volta almeno il canone mensile dalla documentazione dovresti risalire al tuo cod. cliente che sicuramente ri è stato assegnato.
ciao