View Full Version : HELP! Component su Playstation 2!
lucacoralli
19-03-2008, 16:48
Ciao a tutti!
Mi è da poco arrivato il monitor Samsung SyncMaster 960HD (quello della Esso 2007, per intenderci). Funziona davvero benissimo: ho il PC collegato con la porta DVI e si vede benissimo. Oggi ho voluto provare a collegare la mia brava Playstation 2 Slim all'ingresso component del monitor.
Dopo aver comprato un cavo della Mad Catz, ho impostato dal menu della Play l'uscita corretta e ho accesso la console. L'immagine e il suono si vedono/sentono benissimo ma c'è un problema: le immagini appaiono tutte con una tonalità azzurro-chiara. In poche parole, una schermata bianca nel mio monitor appare in azzurro-chiaro.
Ho pensato che fosse un problema del cavo e così ne ho preso un altro di un altra marca ancora migliore ma il risultato è lo stesso. Immagino sia quindi un problema del monitor.
Ho provato un pochino a settare manualmente tutti i paramentri, tipo luminosità, colore, ecc.., ma il risultato non è certo dei migliori.
Cosa posso fare? Avete dei consigli? Grazie mille e a presto.
darkfear
19-03-2008, 16:55
hai provato a diminuire il valore del blu nei colori? :mbe: alcuni samsung hanno sempre avuto questo difetto (sebbene per quel che mi riguarda...molto lieve)
risolvibile in quel modo (una sorta di tonalità "fredda" perenne, basta alzare gli altri colori e diminuire il blu finchè il bianco non diventa bianco :D)
questa è la mia soluzione...poi magari è colpa del cavo...:stordita:
Hai impostato l'uscita video in Y,ecc...?
Giant Lizard
19-03-2008, 17:06
Hai impostato l'uscita video in Y,ecc...?
Dopo aver comprato un cavo della Mad Catz, ho impostato dal menu della Play l'uscita corretta e ho accesso la console.
:O
lucacoralli
19-03-2008, 17:08
hai provato a diminuire il valore del blu nei colori? :mbe: alcuni samsung hanno sempre avuto questo difetto (sebbene per quel che mi riguarda...molto lieve)
risolvibile in quel modo (una sorta di tonalità "fredda" perenne, basta alzare gli altri colori e diminuire il blu finchè il bianco non diventa bianco :D)
questa è la mia soluzione...poi magari è colpa del cavo...:stordita:
Purtroppo non sembra esserci nessuna opzione per poter cambiare i tre colori singolarmente! Cosa posso fare?
darkfear
19-03-2008, 17:14
Purtroppo non sembra esserci nessuna opzione per poter cambiare i tre colori singolarmente! Cosa posso fare?
mi sembra strano...
sul mio monitor (samsung 710n) è in "Controllo Colore"
sicuro che nel tuo non ci sia? prova a scavare :D
altrimenti non saprei :boh:
lucacoralli
19-03-2008, 17:21
mi sembra strano...
sul mio monitor (samsung 710n) è in "Controllo Colore"
sicuro che nel tuo non ci sia? prova a scavare :D
altrimenti non saprei :boh:
Anche a me sembra strano... Guarda (se ti va) nel manuale che ho linkato se riesci a trovare l'impostazione... Io non riesco a trovarla...
darkfear
19-03-2008, 17:51
hai selezionato l'opzione Y/Cb/Pr nelle impostazioni di sistema della PS2? (oltre all'impostazione "Component" del monitor :D)
ps: le opzioni le ho trovate tutte :D
Allora: (inglese)
Mode > Custom > (pannello dei colori R-G-B da 0 a 255)
altrimenti c'è l'opzione "Colour Control"
scava bene :D
in mezzo alle impostazioni del colore (Dynamic, Standard, Movie, Custom)
tu scegli "Custom" e da li dovresti essere in grado di modificare tutti i parametri :D
Pag 31 del pdf :D
lucacoralli
19-03-2008, 18:20
hai selezionato l'opzione Y/Cb/Pr nelle impostazioni di sistema della PS2? (oltre all'impostazione "Component" del monitor :D)
ps: le opzioni le ho trovate tutte :D
Allora: (inglese)
Mode > Custom > (pannello dei colori R-G-B da 0 a 255)
altrimenti c'è l'opzione "Colour Control"
scava bene :D
in mezzo alle impostazioni del colore (Dynamic, Standard, Movie, Custom)
tu scegli "Custom" e da li dovresti essere in grado di modificare tutti i parametri :D
Pag 31 del pdf :D
Grazie della risposta, ma purtroppo se guardi meglio le impostazioni ai singoli colori si possono fare solo nel collegamento in DVI. In component, invece, puoi solo modificare la barra del colore, da più colorato a bianco e nero (pagina 32).
The tone of the color can be changed.
Available in PC/DVI Mode Only
darkfear
19-03-2008, 18:43
Grazie della risposta, ma purtroppo se guardi meglio le impostazioni ai singoli colori si possono fare solo nel collegamento in DVI. In component, invece, puoi solo modificare la barra del colore, da più colorato a bianco e nero (pagina 32).
The tone of the color can be changed.
Available in PC/DVI Mode Only
ah allora boh...:stordita:
per i settaggi? (Y/CB/PR e modalità component)
lucacoralli
19-03-2008, 18:46
ah allora boh...:stordita:
per i settaggi? (Y/CB/PR e modalità component)
Sì, sì: come ho scritto nel primo topic ho settato nella Play l'uscita corretta e nel monitor sono nella modalità Component...
Boh! Grazie comunque dell'aiuto. Sei stato molto gentile.
Se qualcuno ha qualche soluzione, sono qua! :cry:
darkfear
19-03-2008, 19:06
eh, purtroppo ho fatto ciò che ho potuto :stordita:
confida in qualcuno + preparato di me :D
(ce ne sono molti :asd:)
lucacoralli
20-03-2008, 14:25
Nessuno mi riesce ad aiutare? :cry:
Sir Wallace
20-03-2008, 15:11
non so che dirti... :(
io ho appena preso un samsung, ma un tv lcd
ha le regolazioni che ti hanno detto... e ho attaccato la ps2 via component, ma il bianco è bianco... :confused: non credo sia colpa sua na del monitor... ma te lo fa con tutti i giochi?
lucacoralli
20-03-2008, 15:53
Teoricamente, anche il mio è una TV. Ha l'ingresso per l'antenna per vedere quindi i canali TV. Però funge anche da monitor per PC con l'entrata DVI. Il problema me lo fa con tutto, anche con il menu principale della Playstation... :cry:
Il cavo component dove lo hai preso e di che marca è? Che modello è la tua Playstation?
lucacoralli
20-03-2008, 18:26
Sì, l'ho fatta modificare proprio ieri con una modifica che si chiama, se non erro, Matrix. Pensi che possa essere quello il motivo?
Secondo me è il cavo. Puoi provare con un cavo differente?
lucacoralli
20-03-2008, 18:37
Secondo me è il cavo. Puoi provare con un cavo differente?
Anche secondo me è il cavo... Anche se, però, i cavi che ho usato sono di buone marche: Mad Catz in primis. Avete dei nomi da consigliarmi? Ho chiesto con Sir Wallace che cavo ha usato ma non mi ha ancora risposto... Qua da me non riesco più a trovarne di cavi: dove potrei andare (su internet, ovviamente)? Quello originale sarebbe la soluzione migliore...
Anche secondo me è il cavo... Anche se, però, i cavi che ho usato sono di buone marche: Mad Catz in primis. Avete dei nomi da consigliarmi? Ho chiesto con Sir Wallace che cavo ha usato ma non mi ha ancora risposto... Qua da me non riesco più a trovarne di cavi: dove potrei andare (su internet, ovviamente)? Quello originale sarebbe la soluzione migliore...
Non dico che sia per forza di bassa qualità, ma può darsi che abbia qualche difetto. Magari se riesci a sostituirlo con uno uguale ma nuovo, vedi se risolvi la cosa...
darkfear
20-03-2008, 19:07
hai provato a togliere tutti gli altri cavi quando connetti la ps2? su alcuni samsung (mi viene il mente il 2032MW se non sbaglio) c'erano dei problemi con + cavi attaccati...
lucacoralli
20-03-2008, 19:23
Grazie della risposta! C'è solamente il cavo DVI attaccato in più al monitor e non posso certo toglierlo ogni volta che devo giocare... Sarebbe una cosa impoponibile! :eek:
Ho comunque una novità!
Sono finalmente riuscito a trovare il cavo Component ORIGINALE della Playstation. Ecco il link:
http://videogiochi.dvd.it/giochi-per-ps3/cavi/ps3-cavo-av-component-sony/dettaglio/id-710471/
Come potete vedere, il cavo è per la Playstation 3 ma, se non erro (e qui aspetto una vostra conferma), il cavo component per la Playstation 2 e quello per la Playstation 3 sono esattamente uguali, come si può vedere anche qui:
http://it.playstation.com/ps2/hardware/accessories/detail/item49428/Cavo-Component-AV/
Che faccio? Lo prendo? Se non va lui, vuol proprio dire che è colpa della TV! :)
darkfear
20-03-2008, 19:25
Grazie della risposta, ma ho una novità.
Sono finalmente riuscito a trovare il cavo Component ORIGINALE della Playstation. Ecco il link:
http://videogiochi.dvd.it/giochi-per-ps3/cavi/ps3-cavo-av-component-sony/dettaglio/id-710471/
Come puoi vedere, il cavo è per la Playstation 3 ma, se non erro (e qui aspetto una conferma da qualcuno di voi), il cavo component per la Playstation 2 e quello per la Playstation 3 sono esattamente uguali, come si può vedere anche qui:
http://it.playstation.com/ps2/hardware/accessories/detail/item49428/Cavo-Component-AV/
Che faccio? Lo prendo? Se non va lui, vuol proprio dire che è colpa della TV! :)
prima di spendere altri soldi, fai la prova che ti ho detto sopra...tieni attaccata solo la ps2 e l'alimentazione e vedi se va :D
in caso tu c'avessi già provato...beh allora prendi il cavo :D
ma se sfiga vuole...nulla vieta che anche quel cavo ti arrivi difettato :asd:
lucacoralli
20-03-2008, 19:28
prima di spendere altri soldi, fai la prova che ti ho detto sopra...tieni attaccata solo la ps2 e l'alimentazione e vedi se va :D
in caso tu c'avessi già provato...beh allora prendi il cavo :D
ma se sfiga vuole...nulla vieta che anche quel cavo ti arrivi difettato :asd:
Adesso provo.... Ma che fai, porti sfiga? Non ne ho già avuta abbastanza? :D
Grazie comunque della risposta! Secondo te quindi il cavo che ho linkato da DVD.it va bene anche per la Playstation 2?
darkfear
20-03-2008, 19:32
Grazie comunque della risposta! Secondo te quindi il cavo che ho linkato da DVD.it va bene anche per la Playstation 2?
si, che io sappia il cavo component PS3 è compatibile con la ps2 (essendo lo stesso) cmq nulla vieta di fare una capatina nel 3ad ps3 monitor/tv ecc ecc... e chiedere :D
Tastino "Cerca" :fagiano:
Certo che va bene.
Ricordati che i giochi PS1 non si vedranno in Component (dipende dal televisore, ma diciamo che la maggior parte delle persone ha questo problema).
lucacoralli
20-03-2008, 19:48
Niente da fare... Tutto come prima (direi quasi, per fortuna, altrimenti avrei tirato il monitor dalla finestra :D ).
Ora faccio l'ordine e se avrò ancora delle domande vi farò sapere ma, come ho già detto, direi che se neanche con questo cavo funziona, sarà colpa del mio televisore o della mia Playstation...
Grazie mille a tutti della pazienza e della disponibilità. Buona serata!
se hai una matrix accedi al pannello di controllo(premendo CERCHIO + TRIANGOLO appena accendi la PS2) e disattiva l'RGB FIX(o GREEN FIX, non so come sia chiamato nel menu)
lucacoralli
21-03-2008, 01:15
Ciao!
Grazie del consiglio: ho fatto come mi hai detto, ma non è cambiato niente: continuo a vedere le immagini con una certa predominanza dell'azzurro. Il nome del chip è Modbo Chip 1.93 (se può servire a qualcosa). Grazie comunque dell'aiuto!
Sir Wallace
21-03-2008, 08:04
Scusa... posso risponderti solo ora...
Dunque: il mio cavo è di marca sconosciuta anonimissima (non ricordo di aver visto nessun logo particolare, ma sinceramente non l'ho cercato), preso usato su ebay... ^_^"
La mia PS2 è pure un vecchio modello 'ciccione', NON modificata...
Secondo me, potresti fare 2 cose: provare con un cavo SCART rgb (meglio che niente, e non c'è poi così tanta differenza) o cercare un'altra ps2 da un tuo amico e provare il cavo...
cerca anche in rete maggiori info sul tuo modchip...
Giant Lizard
21-03-2008, 08:23
Ricordati che i giochi PS1 non si vedranno in Component (dipende dal televisore, ma diciamo che la maggior parte delle persone ha questo problema).
cosa?? E perchè a me non l'ha mai detto nessuno? :doh:
Giant Lizard
21-03-2008, 08:24
quindi il migliore in quel caso è l'RGB? O l'S-Video?
lucacoralli
21-03-2008, 09:58
Ciao! Grazie della risposta.
Ho trovato questi due cavi nello stesso sito in cui ho acquistato il cavo component (purtroppo ormai non riesco ad annullare l'ordine ma posso aggiungere sempre qualcosa finchè non lo spediscono):
http://videogiochi.dvd.it/giochi-per-ps2/cavi-per-console/ps2-cavo-super-scart-rgb-atomic/dettaglio/id-281070/
http://videogiochi.dvd.it/giochi-per-ps2/cavi-per-console/ps2-cavo-scart-rgb-av-out-atomic/dettaglio/id-281080/
Qual è il migliore secondo te? A mio parere il primo...
Grazie per la risposta.
Sir Wallace
21-03-2008, 10:21
secondo me va benissimo anche il secondo.. considerando anche che costa la metà ;)
tra l'altro, è molto simile a quello che usavo io (il mio era grigio) e l'importante è che sia RGB
io cmq cercherei un'altra ps2 per fare una prova col tuo monitor e togliere ogni dubbio ;)
te l'ho detto: io ho preso il cavo, attaccato, modificato la conf sulla ps2 e giocato, senza problemi o colori strani. le uniche differenze tra me e te sono: PS2 modificata - normale, televisore - monitor.
quindi dovresti cercare di risolvere queste differenze per escludere/isolare il problema.
ciao
quindi il migliore in quel caso è l'RGB? O l'S-Video?
Te l'ho detto io :Prrr:
Io infatti opterei per l'RGB. L'S-Video non ce l'hanno tutti i televisori, e comunque è un po' inferiore.
lucacoralli
21-03-2008, 10:26
Grazie per il consiglio. Ora vedo se riesco a trovare una PS2, altrimenti provo con il cavo che mi hai indicato. Ciao e grazie!
Giant Lizard
21-03-2008, 10:56
Te l'ho detto io :Prrr:
Io infatti opterei per l'RGB. L'S-Video non ce l'hanno tutti i televisori, e comunque è un po' inferiore.
bè però hai detto che dipende dal televisore. Non può proprio essere che i giochi PSX vadano anche col component?
E se li mettessi su una PS3? Cambia qualcosa (a livello visivo intendo)?
bè però hai detto che dipende dal televisore. Non può proprio essere che i giochi PSX vadano anche col component?
E se li mettessi su una PS3? Cambia qualcosa (a livello visivo intendo)?
I giochi PSX possono anche andare, a seconda della TV, ma è più facile che non vadano.
La PS3 li upscala, ma bisogna vedere fino a che punto può servire...
Giant Lizard
21-03-2008, 11:08
La PS3 li upscala, ma bisogna vedere fino a che punto può servire...
In che senso? :confused:
In che senso? :confused:
Nel senso che tanto i giochi PS1 erano generalmente... uhm... poco godibili graficamente (assenza di perspective correction, texture a risoluzione nanesca, etc.), quindi credo che l'upscaling rischierebbe addirittura di accentuarne i difetti, anzichè migliorarne la resa visiva.
Giant Lizard
21-03-2008, 11:28
Nel senso che tanto i giochi PS1 erano generalmente... uhm... poco godibili graficamente (assenza di perspective correction, texture a risoluzione nanesca, etc.), quindi credo che l'upscaling rischierebbe addirittura di accentuarne i difetti, anzichè migliorarne la resa visiva.
si ma io li sto provando ora in RGB su lcd e fanno vomitare, non si capisce nulla in certi giochi :muro:
rivoglio il mio tv crt 4/3!! :cry:
si ma io li sto provando ora in RGB su lcd e fanno vomitare, non si capisce nulla in certi giochi :muro:
rivoglio il mio tv crt 4/3!! :cry:
Così impari ad affidarti alla tecnologia :O :D
Giant Lizard
21-03-2008, 11:41
Così impari ad affidarti alla tecnologia :O :D
no no, io sapevo che si sarebbero visti male, mi sono informato bene. Speravo di trovare un compromesso :D
Comunque ho sempre il mio vecchio tv crt, solo che adesso come adesso non ho la possibilità di avere entrambe le tv fuori :p
Assurdo però come la tecnologia invece di andare avanti torni indietro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.