View Full Version : [C#] Andare a capo in una listBox
Radeon89
17-03-2008, 22:12
Ciao a tutti!
Dovrei inserire un testo in una listbox. Questo testo è una descrizione di cosa fa il programma quindi va oltre la largezza della listBox. Non voglio scrivere tutte le stringhe a mano in modo che siano + corte e aggiungerle una a una come Items singoli, non c'è un modo per fare andare a capo in automatico, quando si aggiunge una stringa e questa eccede le dimensioni in larghezza della listBox??
Ciao a tutti!
Dovrei inserire un testo in una listbox. Questo testo è una descrizione di cosa fa il programma quindi va oltre la largezza della listBox. Non voglio scrivere tutte le stringhe a mano in modo che siano + corte e aggiungerle una a una come Items singoli, non c'è un modo per fare andare a capo in automatico, quando si aggiunge una stringa e questa eccede le dimensioni in larghezza della listBox??
Ma perche' stai usando una ListBox?
La ListBox e' il controllo che si usa per offrire la visualizzazione di una lista, ovvero di un elenco di oggetti dotati delle stesse caratteristiche (fields).
Da cosa hai spiegato tu non avresti questo elenco, o sbaglio?
Oppure semplicemente uno dei Field e' un testo e per qualcuna delle righe puo' essere troppo lungo?
Se cosi' puoi valutare l'uso della ListView invece che della ListBox, unito alla troncatura al volo del testo, fatta calcolando con precisione la lunghezza massima possibile che "fitta" la tua colonna, usando il tuo font specifico, mediante la funzione MeasureString, durante la notifica dall'evento "ColumnWidthChanged" (quindi sempre calcolato al volo in modo da stare preciso preciso)
mettendo invece il testo completo in un tooltip. Solitamente si fa cosi'.
Se ti vuoi lanciare potresti fare una bella classe derivata, da riusare per tanti progetti...
Scusa per la sbrodolata ma e' tardiiii.
Radeon89
18-03-2008, 15:01
Allora... Mi spiego meglio: non ho un elenco di elementi, ma devo solo scrivere un testo all'interno di una form, ed il primo controllo che mi è venuto in mente è stato la ListBox. Sennò cosa posso usare?? Una textbox??
qwerty86
18-03-2008, 15:30
Potresti usare o una TextBox con multiLine abilitato , o addirittura puoi usare il Label . :)
Potresti usare o una TextBox con multiLine abilitato , o addirittura puoi usare il Label . :)
Quoto. Textbox con Multiline.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.