PDA

View Full Version : cassa con woofer e tweeter e collegamenti

adz
15-03-2008, 17:58
ciao a tutti... ho a casa 2 woofer e 2 tweeter e gli vorrei costruire una cassa...

da collegare ad un amplificatore di casa (yamaha rx v550)

come collego gli altoparlanti? mi spiego meglio.. il woofer è da 4 ohm, il tweeter da 6 ohm.. come li collego? in serie o in parallelo?

oppure visto l'amplificatore ha 2 uscite per il fronte anteriore (le chiama A e B) potrei collegarle separatamente?(questa soluzione però nn mi ispira).

e poi il tweeter ha di suo un mini condensatore come crossover... gliene devo fare un'altro + "tagliente" :D oppure se non esagero con il volume mi regge?

grazie mille!:help:

joeb
15-03-2008, 18:24
Non è l'accoppiata vincente, però suona lo stesso.
Ecco come il devi collegare:
http://img442.imageshack.us/img442/1032/scansione0001tl2.jpg (http://imageshack.us)

Meglio se metti un crossover completo a due vie. ;)
Saluti

adz
15-03-2008, 19:47
grazie mille!!! appena posso provo così.. un'altra cosa :D per capire esattamente quali sonoi + e i - c'è 1 modo? sulla cassa ci sono due linguette infognate non c'è modo di distinguerle( era un altoparlante auto quindi aveva uno spinotto che si inseriva solo in un verso)

joeb
15-03-2008, 20:53
grazie mille!!! appena posso provo così.. un'altra cosa :D per capire esattamente quali sonoi + e i - c'è 1 modo? sulla cassa ci sono due linguette infognate non c'è modo di distinguerle( era un altoparlante auto quindi aveva uno spinotto che si inseriva solo in un verso)

Facile. Il tester emette un onda quadra, posizionalo per la misura in Ohm, quindi metti i puntali sui due contatti dell'altoparlante, se il cono si sposta vero l'esterno, dove hai messo il puntale rosso è il (+). ;)

adz
16-03-2008, 09:32
più preciso di cosi non si può lunedì martedi quando inizio a fare tutto poi posto i risultati... grazie!

joeb
16-03-2008, 10:07
più preciso di cosi non si può lunedì martedi quando inizio a fare tutto poi posto i risultati... grazie!

;)