PDA

View Full Version : Problema con HFSexplorer

marcowave
15-03-2008, 15:37
Ciao a tutti,
Ho un problema con il software per leggere le partizioni HFS da windows: HFSexplorer.
Ho il macbookpro in firma con windows 2000 e java installato. FAccio partire HFSexplorer, funziona, ma quando gli indico la partizione da leggere (che lui stesso mi ha rilevato e confermato essere quella giusta) mi da un errore :
"Could not find any filesystem on device".

Macdrive non mi interessa perché devo solo leggere da questa partizione.. non mi interessa scriverci.

Forse il programma é incompatibile con win2000 ma mi sembra strano..

Non voglio installare xp, avendo una licenza originale di win 2000..

se qualcuno ci capisce qualcosa lo ringrazio molto!

sirus
15-03-2008, 16:10
Quale partizione ti rileva la procedura di autodetect?

marcowave
15-03-2008, 18:31
Quale partizione ti rileva la procedura di autodetect?

quella corretta..

e cmq le ho provate tutte.. :(

p.s.: proprio te volevo sirus eheh :p

sirus
15-03-2008, 18:46
Per prima cosa farei un controllo sulla partizione di Mac OS X con Disk Utility per controllare che non ci siano errori relativi al file system (che deve essere HFS/HFS+ non case sensitive), se non ci fossero errori farei una prova con MacDrive su Windows per vedere se con un driver differente si continuano a notare malfunzionamenti ed in caso farei una prova anche con Ubuntu (visto che l'hai installata da quanto vedo dalla sign) effettuando il mount della partizione di Mac OS X in sola lettura.

Mi sentirei di escludere problemi legati ad HFSExplorer perché trattandosi di un programma Java multipiattaforma è veramente difficile che funzioni correttamente su Windows XP e non su Windows 2000.

marcowave
15-03-2008, 18:50
Per prima cosa farei un controllo sulla partizione di Mac OS X con Disk Utility per controllare che non ci siano errori relativi al file system (che deve essere HFS/HFS+ non case sensitive), se non ci fossero errori farei una prova con MacDrive su Windows per vedere se con un driver differente si continuano a notare malfunzionamenti ed in caso farei una prova anche con Ubuntu (visto che l'hai installata da quanto vedo dalla sign) effettuando il mount della partizione di Mac OS X in sola lettura.

Mi sentirei di escludere problemi legati ad HFSExplorer perché trattandosi di un programma Java multipiattaforma è veramente difficile che funzioni correttamente su Windows XP e non su Windows 2000.

allora macdrive funziona, e anche ubuntu monta senza problemi la partizione HFS+ sia in lettura che in scrittura..

Posso provare magari a verificare il disco con macosx.. questo si..
provo e ti faccio sapere..

marcowave
15-03-2008, 19:39
il disco aveva effettivamente bisogno di essere riparato.. (riparazioni leggere)

ma purtroppo non cambia.. da sempre lo stesso errore :(

non capisco davvero..

sirus
15-03-2008, 20:40
il disco aveva effettivamente bisogno di essere riparato.. (riparazioni leggere)

ma purtroppo non cambia.. da sempre lo stesso errore :(

non capisco davvero..
Considerando che il file system è in ordine, l'unica cosa che rimane da verificare è l'effettiva compatibilità tra Windows 2000 ed HFSExplorer (anche se mi lascia un po' l'amaro in bocca una cosa del genere). :(

marcowave
15-03-2008, 22:13
ho scritto una e-mail al programmatore che l'ha fatto.. vedremo se mi risponderà..

effettivamente sul sito é scritto windows xp.. boh sembra strano anche a me!

sirus
16-03-2008, 07:38
ho scritto una e-mail al programmatore che l'ha fatto.. vedremo se mi risponderà..

effettivamente sul sito é scritto windows xp.. boh sembra strano anche a me!
Purtroppo non posso provare Windows 2000 sul mio unico Mac perché in questo periodo ho particolare bisogno di Windows XP altrimenti avrei fatto volentieri un tentativo per capire se il problema è il sistema operativo.

marcowave
16-03-2008, 08:46
nell'iMac ho winxp ma con parallels.. magari faccio una prova, ma non credo sia oggettiva..

sirus
16-03-2008, 09:45
nell'iMac ho winxp ma con parallels.. magari faccio una prova, ma non credo sia oggettiva..
Il disco virtuale istanziato da Parallels non contiene partizioni HFS+ quindi la prova non è utile, HFSExplorer non troverà nessuna partizione.

marcowave
16-03-2008, 14:46
esatto.. proprio quello che mi dice :(

vabbé neanche io ora ho tempo di rimettere xp per provare.. appena ho tempo provo, senno magari prima mi risponde il programmatore..

staremo a vedere..

marcowave
07-04-2008, 07:44
per fare una prova ho reinstallato macdrive 6.1, ormai esasperato..
e viene fuori che neanche lui mi vede piu' la partizione hfs+!!
Tutto funziona ma pare che la tabella delle partizioni abbia qualche problema.. qualcuno sa come sistemarla?
E' strano perché linux legge e scrive sia sulla fat32 sia sulla HFS+.. ma windows vede la HFS+ ma non la riconosce come tale..

marcowave
06-06-2008, 08:30
Dopo aver formattato tutto, ripartizionato tutto per bene e reinstallato win2000 e osX soltanto il problema continuava a persistere..
Allora ho installato windows xp e il programma funziona alla perfezione.

Conclusioni; HFSexplorer é incompatibile con win2000 su mac, probabilmente perché manca un qualche driver per win2000 (non ci sono tutti) che impedisce la corretta lettura delle partizioni..

sirus
06-06-2008, 08:36
Buono a sapersi. ;)
Piuttosto, io eviterei di scrivere su partizione HFS+ utilizzano il driver contenuto nel kernel Linux perché pare che abbia qualche problema, è consigliabile utilizzarlo solo su partizioni HFS.

marcowave
06-06-2008, 08:41
Buono a sapersi. ;)
Piuttosto, io eviterei di scrivere su partizione HFS+ utilizzano il driver contenuto nel kernel Linux perché pare che abbia qualche problema, è consigliabile utilizzarlo solo su partizioni HFS.

tranquillo.. ovviamente lo usavo solo per leggere, e solo in caso di necessità..
ora comunque non c'é piu' linux.. non ho spazio!!:cry:

quando mi comprero' un bel 160 gb lo rimettero' di certo :p