3nigma666
14-03-2008, 16:29
Ho una alfa 156, 72260 km. 1.8 TS del '99
Ho sempre cambiato olio filtri , fatti i tagliandi ecc..
Oggi ho avuto un problema. Strano.
Mi spiego.
Ieri sera salgo in auto ,accendo l'aria calda e sento che ventole che fanno un rumore ciclico, woof woof woof woof , il woof non era costante , ma come dei "sali e scendi" , come se seguisse la velocità dei giri del motore.
Ora questo non so se è relazionato al problema che ho avuto oggi uscito dalla pausa pranzo.
Esco dal lavoro, prendo la macchina e vado a mangiare. Nessun problema. Esco dal ristorante (circa 1 ora) , salgo in auto e qui accade il problema:
Frizione giu, condizionatore spento, marcia NON INSERITA , giro la chiave, il contagiri va su a 2.000 giri (come sempre) e poi scende fino a mille, però invece che scendere fino a mille e rimanere fermo sui mille, si spegne.
Ho rigirato la chiave, sempre frizione giu, il contagiri arriva a 2.000 , riscende e si spegne.
Lo fa una terza volta.
Rigiro subito la chiave, dò un po di gas (poco) ,faccio arrivare a 3000 giri, lascio il gas e la macchina muore.
Aspetto 1 minuto, riprovo ad accendere la macchina, però stavolta tengo alti i giri, inserisco la prima e parto, tengo i giri alti per 150 , 200 metri. Arrivo allo stop lascio il gas, la macchina ha un istante di esitazione intorno ai 1000 giri, ma NON SI SPEGNE. PArto dallo stop, arrivo al secondo stop, i giri scendono a mille e stavolta NESSUNA ESITAZIONE , LA MACCHINA RIMANE ACCESA !
Giro tutto il pomeriggio, semafori, stop , precedenze, la macchina non ha alcuna esitazione, funziona tranquillamente.
Ora la mia domanda è: come mai questa cosa strana? cosa può essere ? che sia sintomo di qualcosa di piu grave? che posso fare ? intanto tengo la macchina ferma, l'accendo il meno possibile in attesa di sapere cosa fare...
aiutatemi.. please......
Ho sempre cambiato olio filtri , fatti i tagliandi ecc..
Oggi ho avuto un problema. Strano.
Mi spiego.
Ieri sera salgo in auto ,accendo l'aria calda e sento che ventole che fanno un rumore ciclico, woof woof woof woof , il woof non era costante , ma come dei "sali e scendi" , come se seguisse la velocità dei giri del motore.
Ora questo non so se è relazionato al problema che ho avuto oggi uscito dalla pausa pranzo.
Esco dal lavoro, prendo la macchina e vado a mangiare. Nessun problema. Esco dal ristorante (circa 1 ora) , salgo in auto e qui accade il problema:
Frizione giu, condizionatore spento, marcia NON INSERITA , giro la chiave, il contagiri va su a 2.000 giri (come sempre) e poi scende fino a mille, però invece che scendere fino a mille e rimanere fermo sui mille, si spegne.
Ho rigirato la chiave, sempre frizione giu, il contagiri arriva a 2.000 , riscende e si spegne.
Lo fa una terza volta.
Rigiro subito la chiave, dò un po di gas (poco) ,faccio arrivare a 3000 giri, lascio il gas e la macchina muore.
Aspetto 1 minuto, riprovo ad accendere la macchina, però stavolta tengo alti i giri, inserisco la prima e parto, tengo i giri alti per 150 , 200 metri. Arrivo allo stop lascio il gas, la macchina ha un istante di esitazione intorno ai 1000 giri, ma NON SI SPEGNE. PArto dallo stop, arrivo al secondo stop, i giri scendono a mille e stavolta NESSUNA ESITAZIONE , LA MACCHINA RIMANE ACCESA !
Giro tutto il pomeriggio, semafori, stop , precedenze, la macchina non ha alcuna esitazione, funziona tranquillamente.
Ora la mia domanda è: come mai questa cosa strana? cosa può essere ? che sia sintomo di qualcosa di piu grave? che posso fare ? intanto tengo la macchina ferma, l'accendo il meno possibile in attesa di sapere cosa fare...
aiutatemi.. please......