View Full Version : Scollegare poli batteria
Gianni1482
14-03-2008, 15:35
Salve siccome dovrei scollegare i poli della batteria della mia auto vorrei sapere se basta scollegare il negativo per evitare di lasciarla collegata alle varie centraline!! grazie!!
TheDarkProphet
14-03-2008, 17:55
Salve siccome dovrei scollegare i poli della batteria della mia auto vorrei sapere se basta scollegare il negativo per evitare di lasciarla collegata alle varie centraline!! grazie!!
Si, stacca il - e vai tranquilla. Cmq se ti serve il reset totale, o la scolleghi e la lasci scollegata diverse ore, oppure la scolleghi e dai un giro di chiave come per accenderla
d!
LuPellox85
14-03-2008, 18:18
di solito in qualsiasi cosa elettronica io stacco il positivo se devo staccare la batteria :P
Gianni1482
14-03-2008, 18:19
Si, stacca il - e vai tranquilla. Cmq se ti serve il reset totale, o la scolleghi e la lasci scollegata diverse ore, oppure la scolleghi e dai un giro di chiave come per accenderla
d!
no non mi serve il reset e non ho cambiato nemmeno sesso:D cmq grazie :)
di solito in qualsiasi cosa elettronica io stacco il positivo se devo staccare la batteria :P
esatto, altrimenti c'è da cambiare i fusibili.
bianconero
14-03-2008, 19:16
di solito in qualsiasi cosa elettronica io stacco il positivo se devo staccare la batteria :P
invece sulle auto si stacca il negativo .
anche quanso si deve cambiare la batteria prima si stacca il negativo, poi il positivo e si rimonta all'inverso..prima colleghi il positivo, poi il negativo.
invece sulle auto si stacca il negativo .
anche quanso si deve cambiare la batteria prima si stacca il negativo, poi il positivo e si rimonta all'inverso..prima colleghi il positivo, poi il negativo.
... ma la corrente non va da + a meno? se stacchi prima il meno non resta la carica nel filo e diventi tu una messa a terra?
bianconero
14-03-2008, 20:10
se vai a vedere nelle auto nuove, il polo positivo è imbullonato col sistema classico, il negativo ha il sistema di sgancio rapido....un motivo c'è ed è quello che ho scritto prima
LuPellox85
14-03-2008, 20:12
se vai a vedere nelle auto nuove, il polo positivo è imbullonato col sistema classico, il negativo ha il sistema di sgancio rapido....un motivo c'è ed è quello che ho scritto prima
per quanto riguarda le auto alzo le mani e mi fido :D
se vai a vedere nelle auto nuove, il polo positivo è imbullonato col sistema classico, il negativo ha il sistema di sgancio rapido....un motivo c'è ed è quello che ho scritto prima
non hai scritto il motivo :asd: io sapevo si staccasse il + perchè così la corrente "finiva il giro" passando per il -..
stacchi prima il meno e lo riattacchi dopo perchè se mentre stai smontando il positivo ( con il - ancora a massa, quindi telaio della macchina) ti parte l'attrezzo che stai usando e fa da ponte tra il polo + e la carrozzeria rischi di fare delle gran belle scintille..
FastFreddy
14-03-2008, 22:38
non hai scritto il motivo :asd: io sapevo si staccasse il + perchè così la corrente "finiva il giro" passando per il -..
Il motivo per cui si stacca prima il negativo è semplicissimo: se ti metti staccar prima il positivo, smanettando con la chiave inglese, rischi di andare a toccare qualche parte metallica del vano motore (massa) mentre stai ancora toccando il positivo, causando così una bella scintilla o peggio squagliare qualcosa se rimani attaccato troppo tempo.
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