View Full Version : [win xp] modificare boot.ini
lord_nerevar
10-03-2008, 12:07
Stavo pensando a "sdoppiare" il mio pc in 2 sistemi operativi, ognuno dei quali dovrebbe lavorare su un hard disk proprio, quindi devo modificare il file boot.ini per permettere l'installazione di più s.o.
Però non ho capito molto bene come devo impostarlo secondo le mie esigenze...
In pratica devo impostare un boot con windows xp su c: (non default), senza partizioni, e un altro boot sempre con win xp su d: (dove però voglio avere una partizione per il sistema operativo e uno per i dati).
Spero di essermi spiegato bene :D
ps. la guida che stavo seguendo è questa (http://www.wintricks.it/windxp/boot-ini.html)
il secondo sistema operativo devi necessariamente installarlo da zero, una clonazione non funzionerebbe.
all'installazione del secondo (a patto che sia alla pari o più nuovo del primo, come Xp->Xp, 2000->Xp, Xp->Vista) il primo verrà riconosciuto automaticamente, e il boot.ini modificato automaticamente, e quindi apparirà il menù di scelta al boot.
UtenteSospeso
10-03-2008, 14:24
Collega il 2° disco
clonaci su il 1° disco
scollega il 1°disco
Avvia tenendo solo il 2° connesso
Riavvialo e poi spegnilo
Ricollega il primo disco ed avvia il PC
Dovrebbe avviarsi con il 1° disco( se le impostazioni del bios sono corrette)
A questo punto apri il boot.ini con notepad ed alla sezione
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
Copia ed incolla la riga + lunga in modo che diventi così:
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
Qui nella seconda riga cambia così:
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Windows XP 2" /noexecute=optin /fastdetect
Così al boot non avrai 2 righe identiche.
Riavvia e prova il menù di boot, se metti 2 sfondi diversi potrai capire facilmente se hai avviato da 2 dischi diversi.
Se posti il contenuto del tuo Boot.ini forse è meglio, evitiamo errori sul numero delle partizioni/dischi .
lord_nerevar
10-03-2008, 22:07
Sembrerà strano ma è andato tutto apposto da solo :mbe:
Però c'è una cosa che non mi piace e penso si possa modificare: non voglio, dal mio so, vedere l'hd di mia sorella (C:).. Si può "nascondere"?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.