View Full Version : diminuire la velocità delle ventole:resistenza o potenziometro???
Impression
09-03-2008, 10:59
salve ha tutti ho appena costruito un muletto e vorrei farlo + silenzioso possibile ma aimè la ventola dell'alimentatore fa un rumore assurdo, dovuto alla sua velocità.
vorrei diminuire la velocità della ventola, ma non so come calcolare la resistenza o il potenziometro cmq è una ventola alimentata a 12V a 0.26A voi che ne pensate potenziometro o resistenza? calcolate che con il muletto ci devo dormire quindi essendo un ali da 100W e il mulo consuma + o - una 40ina di Watt in full non si dovrebbe scaldare troppo e quindi magari preferirei che la notte la ventola non giri oppure giri lentamente.
con questa premessa preferirei utilizzare il potenziometro
quando lo vado a comprare cosa devo chiedere e dove lo devo mettere?(credo su quello rosso vero?:D )
grazie a tutti in anticipo
ciao
caurusapulus
09-03-2008, 11:25
Potresti anche pensare di alimentare direttamente la ventolina a 5V facendo così: prendi un molex per floppy o per periferiche ata, lo tagli e connetti un filo nero al negativo della ventola e il cavo rosso (+5V) del molex al positivo della ventola.
Vedrai che così farà davvero poco rumore.
Inutile dirti che l'efficienza ne risentirà se l'alimentatore sarà chiamato a compiti gravosi, ma se hai detto che in full load prende 40w allora stai tranquillo.
Impression
09-03-2008, 11:35
grazie ma downvoltare la ventola fissa a 5V già ci avevo pensato ma non mi va di fare giochetti con i molex preferirei devidere io con il potenziometro a quanto farla andare :)
Impression
09-03-2008, 13:40
nessuno mi sa dire come calcolare la potenza del potenziometro?(scusate il gioco di parole)
caurusapulus
09-03-2008, 14:29
beh allora se ci vuoi mettere il potenziometro basterà metterlo in serie alla ventola. il problema è che non so quale dovresti prendere..
Compera un potenziometro da 100 ohm, 3 watt di dissipazione.
Oppure (spendi molto meno) compera diverse resistenze da 47 ohm 3 watt e provi per tentativi con una, poi 2, ecc,fino a trovare la velocità che vuoi.
Potenziometro o resistenza lo colleghi in serie al positivo dell'alimentazione della ventola (è inutile dire giallo o rosso o bianco perchè cambia a seconda della ventola).
Impression
09-03-2008, 19:36
bene grazie ma ce vuol dire "100 ohm, 3 watt di dissipazione"???
inoltre in che senso devo prendere diverse resistenze da 47 ohm 3 watt???
ne compro un paio e le metto in serie sul positivo?
inoltre in base a che regola mi consigliate il potenziometro/resistenza? lo chiedo in modo da potermi calcolare da solo altri valori
bene grazie ma ce vuol dire "100 ohm, 3 watt di dissipazione"???
Vuol dire 100 ohm, e 3 watt di dissipazione !
Quando comperi un potenziometro devi indicarne il valore ohmico; se non specifichi da 3 watt, te ne danno uno da 0,25 che si brucia in un attimo
inoltre in che senso devo prendere diverse resistenze da 47 ohm 3 watt???
ne compro un paio e le metto in serie sul positivo?
Scusa, hai letto quello che ho scritto ?
Ne comperi 2 o 3; provi con una e se la ventola è ancora troppo veloce e rumorosa ne aggiungi un'altra.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.