View Full Version : Mettere 2 hd 500gb sata in raid 0 ???
oldfield
08-03-2008, 10:43
Salve ragazzi,c'è qualcuno che mi possa spiegare ,come mettere 2 hd da 500gb sata in raid 0 ?
Se potete spiegarmi passo passo,come settare nel bios,vi ringrazio!
Gr8Wings
10-03-2008, 17:43
Cerca la guida sul forum.
Cmq li devi collegare a due porte sata dello stesso controller sulla mobo, che supporta il raid. Poi nel bios lo setti come RAID enabled. al boot uscirà una scritta che dice una cosa tipo "Ctrl+A raid controller bios setup.....", entri nel bios del controller e seguendo i menu crei l'array.
Per un raid 1 crei l'array in morriring, per un raid 0 crei l'array in striping con dimensione stripe 64 kb vai bene per uso desktop generico.
Attento che raid 0 cancellerai tutti i dati.
Ti troverai in windowz un unico volume da 1 tera circa.
Lo puoi partizionare come credi.
oldfield
16-03-2008, 07:48
Grazie per la risposta!
Quindi in raid 0 vedrò solo 1 disco ,ma perderò tutti i dati? e dovrò reinstallare il s.o.?
In Raid 1 invece??? L'array come và settato?
Un'altra cosa:sulla mb ho 4 slot sata:
-sata1 master
-sata2 slave
-sata3 master
-sata4 slave
I 2 dischi vanno collegati su sata1 esata2? o come?
Vi chiedo scusa ma...non l'ho mai fatto!grazie
Apocalysse
16-03-2008, 11:55
e dovrò reinstallare il s.o.?
Se non vuoi piu usare il PC, non è indispensabile :asd:
Ma sei sicuro di quello che fai ? Ma sopratutto sei a conoscenza dei rischi raid 0 ?
Capellone
16-03-2008, 12:58
ma soprattutto hai letto la guida?
oldfield
16-03-2008, 14:59
Se non vuoi piu usare il PC, non è indispensabile :asd:
Ma sei sicuro di quello che fai ? Ma sopratutto sei a conoscenza dei rischi raid 0 ?
Guarda ho chiesto un consiglio ,per una guida semplice,non ho chiesto di farmi ridere,se non lo sai neanche tu,non vedo perchè devi fare del sarcasmo!
ma soprattutto hai letto la guida?
La guida di MM l'ho letta ed anche stampata,ma...cercavo una spiegazione semplice...semplice! se non fossi sicuro dei rischi che corro non avrei postato quì,non credete?
Cmq grazie.
p.s.-spero che qualcun'altro sia + gentile e mi spieghi punto per punto.
Saluti
Capellone
16-03-2008, 15:29
spiegaci che scheda madre hai così possiamo darti indicazioni precise
Apocalysse
16-03-2008, 19:42
se non lo sai neanche tu
La sfera di cristallo mi si è rotta, non so il tuo HW.
non vedo perchè devi fare del sarcasmo!
Perchè ? Ti rispondo subito: Ti è stato detto che i dati verranno cancellati e tu chiedi:
"Quindi in raid 0 vedrò solo 1 disco ,ma perderò tutti i dati? e dovrò reinstallare il s.o.?"
Sei collegato ora ? Se i dati vanno persi, cosa pensi che rimanga sul disco ? L'OS per opera dello spirito santo ? :asd:
Quindi data la domanda non proprio "sveglia" è logico aspettarsi che tu non sappia niente dei rischi di un raid 0, ma libero di continuare sulla tua strada :)
oldfield
17-03-2008, 07:29
spiegaci che scheda madre hai così possiamo darti indicazioni precise
Cavolo ragazzi! vi chiedo scusa,ed avete pienamente ragione,non ho specificata nessuna configurazione del pc:doh: .
Allora: prima di tutto le inform.,le chiedo io per poi passarle ad un mio amico,a cui servono per fare il raid;il pc non ce l'ho io e stò aspettando che mi dia la sigla esatta della mb,ch'è una Asrock.
Cpu Q6600 go/2 hd 500gb sata/4gb ddr2 800/ ecc.ecc.
Appena mi dirà la sigla della mb,la posto.
Scusatemi ancora.
Apocalysse
17-03-2008, 13:14
2 hd 500gb sata
Quindi ha solo 2 HD da 500gb ?
E' a conoscenza che se si corrompe il raid /un hd si rompe perde tutto ? (1Tb di roba mica è poca e le possibilita che acca non sono cosi remote)
Ha un HD esterno dove fa il backup dei dati ? Se la risposta è no, dal canto mio gli sconsiglio vivamente di fare il raid 0 con gli unici 2HD che ha, se ne avesse uno dove tenere la roba sarbbe un altro paio di maniche, ma se qualcosa va male, poi piange in turco :)
Quindi ha solo 2 HD da 500gb ?
E' a conoscenza che se si corrompe il raid /un hd si rompe perde tutto ? (1Tb di roba mica è poca e le possibilita che acca non sono cosi remote)
Ha un HD esterno dove fa il backup dei dati ? Se la risposta è no, dal canto mio gli sconsiglio vivamente di fare il raid 0 con gli unici 2HD che ha, se ne avesse uno dove tenere la roba sarbbe un altro paio di maniche, ma se qualcosa va male, poi piange in turco :)
Ciao ragazzi! Se non mi coglionate avrei pure io una domanda. :D
Premetto che ho letto l'ottima guida di MM e, sono a conoscenza dei rischi a cui s'incorre con il raid 0, ma ho un terzo HD per i dati.
Il raid l'ho impostato già una volta, ma non ricordo come,:doh: perchè seguendo la guida della mia mobo (DK P45 T2RS) mi dava problemi ed ora lo stesso. :muro:
1) Imposto raid nel bios.
2) Al riavvio entro nel bios raid e mi ritrovo gia' impostato il raid 0 tra i due dischi.
3) Al riavvio non mi da la possibilità di fare boot da cd per metterci i driver del raid e installare il S.O. in raid (come feci in precedenza).
Dov'è che sbaglio? Almeno il manuale della mobo così riporta la procedura.
Aiuto e grazie in anticipo!
Capellone
24-05-2010, 22:33
sembra che hai sbagliato solo la sequenza di boot; entra nel bios e dai la priorita al CD/DVD
sembra che hai sbagliato solo la sequenza di boot; entra nel bios e dai la priorita al CD/DVD
Grazie Capellone!
:( No, no! La priorità ce l'ha il cd-rom! :muro: :muro: :muro: :muro:
P.S. Entro pure nell'utilità di boot all'avvio (da me con il tasto esc) e gli dico di partire da cd, ma niente. P.S. Il cd è bootable.
Praticamente come dicevo nella prima postata il raid me lo ritrovavo già configurato nel bios raid...
...non ho dovuto fare altro che cancellarlo e risettarlo. Poi tutto liscio...:D .
L'ho potuto nominare ecc. Solo lo strip non mi faceva modificare ed era settato a 128, mentre quando lo feci la prima volta il parametro era settabile. :boh:
Sapete perchè?
Grazie 1000. Un salutone!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.