PDA

View Full Version : ho provato la smart

-kurgan-
07-03-2008, 14:32
è come le melanzane.. all'inizio fanno cagare, poi ti ci abitui :O

il cambio è a dir poco terrificante..
ho un pò capito perchè chi guida quest'auto viene insultato da tutti: praticamente si guida in on/off :asd:
parzializzando il gas non si muove.. ci mette tre ore a cambiare marcia, ecc. premendo sempre a tavoletta invece la situazione migliora. Frena male e tiene la strada da schifo. L'assetto è molto rigido. Forzando le marce ad entrare con il soft tip ci mette gli stessi tempi, ci pensa sempre su due o tre secondi.

però..

detto questo, io sono alto 1,90 e ci sto MOLTO comodo.. molto più che sulla punto che guidavo prima. Si parcheggia in un fazzoletto e nel traffico le ridotte dimensioni "si sentono" e permettono di infilarsi in spazi ridotti dove normalmente si è costretti a fermarsi con qualsiasi altra auto. L'autoradio si sente molto bene (sarà forse per le ridotte dimensioni che favoriscono l'acustica) e ho cominciato a girare col tetto sempre aperto, col cielo sulla testa :D
oggi l'ho usata in autostrada e mi sembra vada perfettamente, i 135km/h autolimitati si raggiungono velocemente e con l'auto in coppia.. tranquillamente potrei fare viaggi molto più lunghi, non capisco chi dice che è inadatta a questo.
come bagagliaio va bene per due persone, che è il numero dei posti.. ci entrano un paio di valigie.
come consumi.. son arrivato quasi a credere che l'indicatore del carburante fosse guasto :sofico:
sembra che vada ad aria! sarà il peso ridotto e la cilindrata minima, ma non consuma veramente niente :D

nel complesso.. certo, non dà le soddisfazioni della mia 206 gti.. però devo ammettere che è un'auto intelligente, soprattutto per un single.

gigi4690
07-03-2008, 14:38
la fortwo???
o la roadster?

-kurgan-
07-03-2008, 14:41
la fortwo???
o la roadster?

la fortwo, è la mia nuova auto aziendale.
la roadster l'avrei preferita, ma vedo difficile convincere l'ufficio amministrazione per prendermela :D

DANY 76
07-03-2008, 14:42
modello nuovo o vecchio?

Ventu15
07-03-2008, 14:43
si ma se (sgrat) fai un incidente (sgrat) il paraurti.. sono le tue ginocchia! [cit: indovinate_di_chi]

-kurgan-
07-03-2008, 14:46
modello nuovo o vecchio?

vecchio, il figlio dell'amministratore delegato si è comprato il nuovo e mi ha lasciato la sua... 40000km, tenuta perfettamente.
ci ho guadagnato nel cambio, prima avevo una punto che aveva buone qualità (come tenuta di strada soprattutto) ma non mi soddisfaceva un gran che.

si ma se (sgrat) fai un incidente (sgrat) il paraurti.. sono le tue ginocchia! [cit: indovinate_di_chi]

boh, spero di no.. i crash test sono migliori di tante altre auto. E il mio collega che gira in moto penso se la veda peggio da questo punto di vista.

DANY 76
07-03-2008, 14:50
il modello vecchio è tremendo,nella mia vecchia azienda l'avevano ed ogni volta che me la davano smadonnanvo....
non frena,non tiene e non cammina ed il cambio è di una lentezza incredibile!
un mio amico se l'è data via x disperazione xche ogni 50000 km circa si rompeva la turbina o qualcos'altro di esoso x il portafogli.....

l'ultimo modello invece sembra assai migliore sotto ogni punto di vista.

-kurgan-
07-03-2008, 14:54
il modello vecchio è tremendo,nella mia vecchia azienda l'avevano ed ogni volta che me la davano smadonnanvo....
non frena,non tinene e non cammina ed il cambio è di una lentezza incredibile!
un mio amico se l'è data via x disperazione xche ogni 50000 km circa si rompeva la turbina o qualcos'altro di esoso x il portafogli.....

l'ultimo modello invece sembra assai migliore sotto ogni punto di vista.

uhm si.. concordo su tutto.
però..... oggi ho fatto un'ora e mezza di coda in tangenziale, devo dire che avere un cambio automatico è veramente bello in queste situazioni. E arrivato davanti all'ufficio ho parcheggiato in uno spazio di un metro e mezzo, l'unico disponibile nel raggio di 3km :D
certo se ci fosse un cambio migliore sarebbe perfetta :(

DANY 76
07-03-2008, 14:58
si il suo punto forte sono appunto i consumi molto ridotti,il cambio automatico che nel traffico è molto riposante e le dimensioni molto contenute,ma x il resto stendiamo un velo pietoso.

mnoga
07-03-2008, 15:05
è ad crisi isterica.
dovevo guidarla per 20 km a 10 mi sono fermato e ho fatto guidare l'altro passeggero

-kurgan-
07-03-2008, 15:11
ripeto, è come le melanzane :O
pure a me faceva cagare.. ma la sto rivalutando :)
la nuova smart qualcuno l'ha provata?

harbinger
07-03-2008, 16:37
E' stata la mia seconda macchina (dopo una Panda 1000 Fire grigio-topo). Era il primo modello a benzina.
Mi sono trovato molto bene Se si pretende di usarla come un'utilitaria a benzina con cambio manuale è meglio che si scelga un'altra macchina. :D

Senza Fili
07-03-2008, 16:44
L'ho guidata varie volte, a paragone anche guidare una Panda 750 è un piacere :rolleyes:

eriol
07-03-2008, 17:33
kurgan daje foco allo scatolotto, fa schifo... :asd:

ps: no. non l' ho provata. :asd:

simone1980
07-03-2008, 17:59
E' benzina o diesel?

Onisem
07-03-2008, 18:07

Jeremy Clarkson. Detto questo, credo che se guidassi una Smart il solo cambio mi farebbe venir voglia di buttarla giù per un fosso.

Ventu15
07-03-2008, 18:14
Jeremy Clarkson. Detto questo, credo che se guidassi una Smart il solo cambio mi farebbe venir voglia di buttarla giù per un fosso.
:ave: :ave: :ave:

-kurgan-
07-03-2008, 18:34
E' benzina o diesel?

benzina.. per fortuna.

domthewizard
07-03-2008, 18:45
la smart è un'ottima auto, per quel poco che l'ho guidata (di mia cugina, poi gliel'hanno fregata con tutto il blindosterz :asd: ) l'ho trovata maneggevole come poche. poi certo se si vuol fare il raikkonen di turno...

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
07-03-2008, 18:47
Jeremy Clarkson. Detto questo, credo che se guidassi una Smart il solo cambio mi farebbe venir voglia di buttarla giù per un fosso.Jeremy Clarkson è un grande :D

DANY 76
07-03-2008, 18:48
la smart è un'ottima auto, per quel poco che l'ho guidata (di mia cugina, poi gliel'hanno fregata con tutto il blindosterz :asd: ) l'ho trovata maneggevole come poche. poi certo se si vuol fare il raikkonen di turno...

se x te è un'ottima auto è una che non frena che a 40 orari sul bagnato ti rigiri o sui tombini salta ok è un'ottima auto.

*sasha ITALIA*
07-03-2008, 18:48
io ce l'ho e confermo tutto :D

E' l'auto perfetta per la città.. punto. Se si cerca altro, non avvicinatevi

domthewizard
07-03-2008, 18:53
se x te è un'ottima auto è una che non frena che a 40 orari sul bagnato ti rigiri o sui tombini salta ok è un'ottima auto.

io non mi sono mai rigirato, forse perchè in paese non ho mai superato i 50 :asd:

Abruzzi
07-03-2008, 19:02

Il paradosso più grande è che abbia un assetto rigidissimo proprio x garantirle la tenuta quando vai fuori dalla città.
Da me le strade han le buche,non so da te. :O
:asd:

*sasha ITALIA*
07-03-2008, 19:07
Il paradosso più grande è che abbia un assetto rigidissimo proprio x garantirle la tenuta quando vai fuori dalla città.
Da me le strade han le buche,non so da te. :O
:asd:

no perchè abito in Alto Adige :Prrr:

Comunque io la uso praticamente solo in città... ha tanti difetti ma come mi muovo velocemente io o come trovo un buco dove infilarmi non lo trova nessun' altro. La mattina per andare al lavoro è tutto uno slalom, una scalata e una corsa a chi trova il posto libero... io mi dimezzo i problemi con questa vetturetta.

Certo appena mi metto in autostrada son bestemmie perchè è totalmente inadatta a percorsi lunghi e ad alta velocità... e sicuramente non la ricomprerei per mille motivi ma la darei via a malincuore perchè sinceramente, per la guida in città di meglio non c'è (oltre lo scooter)

gigi4690
07-03-2008, 19:34
la fortwo, è la mia nuova auto aziendale.
la roadster l'avrei preferita, ma vedo difficile convincere l'ufficio amministrazione per prendermela :D

in effetti... :rolleyes:

DANY 76
07-03-2008, 19:37
io non mi sono mai rigirato, forse perchè in paese non ho mai superato i 50 :asd:

io ti dico che a 40 orari su una rotatoria sul bagnato qui a roma dando gas l'auto mi ha fatto quasi un testa coda ed a 60 orari ho preso un tombino e mi ha sbandato con l'esp che lavorava come un matto....
poi se x te quel cesso di mezza auto è buona vabbè.

IcEMaN666
07-03-2008, 19:59
io ho guidato quella di mia cugina...il cambio è qualche cosa di imbarazzante, soprattutto nelle partenze:mc:
però ci sono due poltrone, è comodissima, la parcheggi come niente e a detta di mia cugina va ad aria. macchina da donna, ma non c'è da farci lo scemo, soprattutto col bagnato;)

joshua82
07-03-2008, 20:01

*

io l'ho venduta a novembre ma l'ho tenuta due anni e mi sono trovato bene...certo dipende molto dall'uso che se ne fa :O

*sasha ITALIA*
07-03-2008, 20:31
io ti dico che a 40 orari su una rotatoria sul bagnato qui a roma dando gas l'auto mi ha fatto quasi un testa coda ed a 60 orari ho preso un tombino e mi ha sbandato con l'esp che lavorava come un matto....

era la prima versione? Soffriva fortemente di questo problema. Io non ho mai avuto problemi del genere, anzi a gennaio quando ha nevicato sono andato a scivolare sulla neve nei parcheggi e sebbene scivolasse non sono mai riuscito a farla girare sulla neve anche se avevo le gomme estive...

l'ESP è stato migliorato e funziona molto bene. tra l'altro è chiaro che tende a soffrire maggiormente questo problema perchè a trazione posteriore.

I veri problemi di quest'auto sono altri (parlo della serie precedente all'attuale):

- insonorizzazione nulla
- botte tremende sullo sconnesso
- cambio lento con tendenza a scalare da solo in momenti poco opportuni
- assemblaggio penoso
- tendenza del motore a riscaldarsi troppo lentamente d'inverno e troppo d'estate
- prezzo

Tutti questi problemi comunque sono quasi stati cancellati dall'attuale che ho avuto modo di provare... risulta quasi una "vera" macchina anche se a discapito di abitabilità e prestazioni (pesa troppo ed il turbo c'è solo col diesel e con l'84 CV)

Ora come ora la sostituirei ripeto a malincuore perchè sebbene mlte volte mi lamenti di tante piccole cose rimane comunque una vettura divertentissima, poco impegnativa e ideale al traffico cittadino con discrete prestazioni.

L'ideale sarebbe affiancarci una vettura più grande per gli altri spostamenti

DANY 76
07-03-2008, 20:51
si era il primo modello quella che ho giudato svariate volte,allestimento passion(quindi il modello di punta x giunta.)
tra l'altro non consideri il motore molto debole che si rompeva spesso,x fortuna l'hanno capito(meglio tardi che mai) ed ora su quella nuova il benza è aspirato ed hanno aumentato la cilindrata.

Tommy_83
08-03-2008, 14:38
A me non pare poi cosi' lenta, e anche il cambio sembra abbastanza veloce...

http://www.youtube.com/watch?v=wi_CgGGDglY&eurl=http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?t=228764

Wawacco
11-03-2008, 01:13

immagino a prendere un curvone autostradale sul bagnato, la morte.. :eek: