View Full Version : [Photoshop] Creazione copertina CD
Ciao!
Devo creare la copertina per la custodia (jewel case, quelle normali) di un cd e pensavo di usare photoshop.
Qualcuno può darmi indicazioni sulla misura della pagina e le guide?
Grazie
ehm... non fai prima a prendere un cd, armarti di righello e copiare tutte le misure? :p
la copertina è 12x12cm, il resto non me lo ricordo :stordita:
Se hai nero installato c'è il cover designer che ti da tutte le dimensioni.
Per il cd standard sono:
120x120 anteriore
150x118 posteriore
il righello però aiuta sempre :sofico:
Risollevo questa discussione per chiedere un paio di informazioni:
Che supporto serve per la stampa della copertina? Un semplice foglio A4 non è troppo leggero? Ci sono carte apposite?
Per tagliare pensavo ad una taglierina per fogli A4, dico bene?
Grazie.:)
io uso carta con grammatura leggermente più pesante, solitamente 120 g
la taglierina è perfetta ma te la cavi anche con un taglierino e dima
dimenticavo, una carta leggermente patinata
Dottor Gonzo
05-11-2009, 22:25
Segnalo unicamente, visto che nessuno lo ha fatto, l'esistenza in commercio di supporti appositamente pensati per la stampa di cd, dvd e quant'altro.
Si tratta di fogli A4 con i layout per i vari utilizzi (front, retro, interno, box dvd, ecc), da piegare e staccare dopo la stampa. Solitamente la prima volta si compra anche il software che gestisce la stampa.
C'è anche la possibilità di acquistare un apparecchio che permette di incollare un adesivo sulla superficie del cd, in modo da riprodurre fedelmente l'originale.
Si trovano ovunque, dai più economici a quelli delle marche più blasonate.
Io li ho usati a lungo, tutti molto utili. Per i patiti della fedeltà assoluta. ;)
Segnalo unicamente, visto che nessuno lo ha fatto, l'esistenza in commercio di supporti appositamente pensati per la stampa di cd, dvd e quant'altro.
Si tratta di fogli A4 con i layout per i vari utilizzi (front, retro, interno, box dvd, ecc), da piegare e staccare dopo la stampa. Solitamente la prima volta si compra anche il software che gestisce la stampa.
C'è anche la possibilità di acquistare un apparecchio che permette di incollare un adesivo sulla superficie del cd, in modo da riprodurre fedelmente l'originale.
Io li ho usati a lungo, tutti molto utili. Per i patiti della fedeltà assoluta. ;)
Grazie per la risposta, cercando ho trovato solo adesivi per il cd mentre non ho trovato i fogli per il fronte e retro della custodia. Mi sai dira dove posso trovarli?
io prendo stomper adesivi, mai visti fogli di buona qualità pretagliati non adesivi, devo cercare !!!!!
Dottor Gonzo
06-11-2009, 07:58
Grazie per la risposta, cercando ho trovato solo adesivi per il cd mentre non ho trovato i fogli per il fronte e retro della custodia. Mi sai dira dove posso trovarli?
io prendo stomper adesivi, mai visti fogli di buona qualità pretagliati non adesivi, devo cercare !!!!!
Io li avevo trovati nei grandi magazzini specializzati, tipo Mediacoso o simili. Comunque si trovano sicuramente anche in internet. Ora che ci penso si trovano anche i layout da usare con qualsiasi programma di grafica. Appena posso vedo se si trova qualcosa.
Saluti.
Io li avevo trovati nei grandi magazzini specializzati, tipo Mediacoso o simili. Comunque si trovano sicuramente anche in internet. Ora che ci penso si trovano anche i layout da usare con qualsiasi programma di grafica. Appena posso vedo se si trova qualcosa.
Saluti.
Denchiù
Mi ero già creato i layout però la carta già fustellata potrebbe essere molto comoda, sperando che sia venduta a prezzi ragionevoli.
Anche i software per masterizzare hanno tutte le impostazioni interne per stampare su questi fogli.
Dottor Gonzo
06-11-2009, 08:21
Denchiù
Mi ero già creato i layout però la carta già fustellata potrebbe essere molto comoda, sperando che sia venduta a prezzi ragionevoli.
Anche i software per masterizzare hanno tutte le impostazioni interne per stampare su questi fogli.
Si, vero.
Se cerchi bene in internet trovi i layout dei vari fogli. Però le carte fustellate (grazie per il nuovo vocabolo :D ) sono insuperabili. Cartoncino dello spessore giusto e dimensioni perfette.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.