View Full Version : Un buon corso Java a Roma ?
Thunderfox
06-03-2008, 13:38
Ciao a tutti, stamattina ho fatto un colloquio con una società informatica, praticamente il 17 dovrei iniziare un corso di 6 mesi per imparare il linguaggio Java, dopo di che verrò inserito all'interno di aziende clienti...
Il problema è che se per qualsiasi motivo dovessi abbandonare il corso prima della fine dei 6 mesi dovrei pagare una penale di 2500 euro.
Se invece dopo il corso decidessi di andare a lavorare in un'altra società la penale sale a 5000 euro.... (questo vale per i primi 2 anni successivi al corso).
Siccome a me tutte queste penali non è che mi convincono più di tanto... ho deciso di lasciare perdere.
Quindi vorrei chiedervi se conoscete qualche ente di formazione qui a Roma che fa corsi di java... ma non corsi da poche ore... insomma un qualcosa che una volta terminato mi da la possibilità di lavorare come programmatore java.
Grazie.
error 404
06-03-2008, 19:11
Vedi se ti può essere utile questo (http://corsi.html.it/Corsi/Scheda.aspx?tipo=D&idcorso=29).
Vedi se ti può essere utile questo (http://corsi.html.it/Corsi/Scheda.aspx?tipo=D&idcorso=29).
1500 euro per 5 giorni di corso java??? Economico...
Thunderfox
07-03-2008, 20:51
Intanto vi ringrazio per le risposte.
Ho 22 anni, sono diplomato in Ragioneria e subito dopo il diploma ho preso una qualifica professionale come Tecnico di rete.
Ho anche un attestato come Webmaster (in Html).
Ultimamente avevo iniziato a programmare in Ruby (unico linguaggio che sono riuscito ad apprendere da solo), anche se poi la mancanza di tempo (causa orario insostenibile a lavoro) mi ha costretto ad accantonare temporaneamente questo linguaggio.
Con Java ho provato, ma mi rimane molto più difficile da apprendere.
Quindi non mi considero un cervellone in informatica ma nemmeno una chiavica :D
Sto cercando un corso di programmazione valido, che mi permetta di fare i primi passi... e iniziare a lavorare come programmatore.
Quindi alla fine quello che mi interessa non è tanto l'attestato finale (anche perchè se poi non mi imparo bene come faccio ad andare a lavorare come programmatore... non è un lavoro come gli altri... se poi non sai non sai...).
A me piace l'idea di poter "creare" dei programmi.
Vorrei avere la possibilità di usare il computer in modo più "attivo" (non so' se mi spiego).
Gia con l'html mi diverto abbastanza, ma l'idea di poter creare qualsiasi programma mi attira troppo.
Comunque nemmeno a farlo apposta stamattina mi ha chiamato un'altra società, che sta organizzando un corso di programmazione java.
La durata del corso è di circa 200 ore.
Sono 6 ore al giorno e il prezzo è di 500 euro.
Il corso è articolato in 2 fasi : Java base e Java avanzato.
Al termine del corso i migliori saranno inseriti all'interno dell'azienda.
Se ciò non dovesse accadere, penso che avrò comunque acquisito abbastanza conoscenze per continuare a studiare da solo e cercarmi un lavoro come programmatore Java.
Il prezzo mi sembra buono e le ore non mi sembrano eccessivamente poche, oltretutto mi hanno detto che stanno prendendo poca gente proprio per seguire meglio i corsisti (infatti mi sa che sono stato l'ultimo che è riuscito a prenotarsi).
Voi che dite ?
Lunedì vado a fare l'iscrizione e l'inizio del corso è previsto per il 17 Marzo.
Mi licenzio dal lavoro per fare sto corso... anche perchè adesso come adesso lavoro in un negozio di informatica ma come magazziniere... e l'orario di lavoro è di ben 60 ore settimanali, 10 ore di lavoro al giorno dal lunedi' al sabato.
Mi ci rode per i 500 euro, ma comunque è una cosa che volevo fare da un bel pò...
DvL^Nemo
07-03-2008, 23:45
Da programmatore java con 5 anni di esperienza alle spalle ti consiglio di studiare piu' a fondo Ruby, e' un linguaggio completamente OO e alcuni colleghi se lo stanno studiando a tempo perso.. Per molti e' il futuro, racchiude molte delle cose migliori di vari linguaggi di programmazione, tra cui Java..
Tornare a java dopo aver visto ruby IMHO sarebbe fare un passo indietro come chi ad esempio passa da Java a VB ( oddio forse l'esempio non e' proprio calzante :D ).. Sicuramente in Italia Ruby non va molto, ma ad esempio all'estero gia' c'e' qualche azienda che lo usa... Oltretutto oggi siamo inflazionati di programmatori Java e quelli che si distinguono veramente sicuramente non lavorano in Italia ( per lo piu' lavorano come consulenti per banche estere e prendono dei bei soldi.. )
Calcola che parecchi programmatori che conosco ( e io sono uno di quelli ) lavorano sulla decina di ore al giorno.. Anche io ho fatto la regioneria, ma vedendo adesso come e' andata sarebbe stato molto meglio fare l'alberghiero o il professionale, gli idraulici sono sempre richiesti..
Non so se e' la concorrenza o le gare al ribasso, ma di sicuro molti non se la passano bene.. In Italia IMHO oggi come oggi ( e anche nel futuro ) se il paese non cambia ( casta politci e soci ) l'informatica non ha molto spazio.. ma qui vado nell'OT.. Boh magari se qualcuno la pensa diversamente e' pregato di postare ;)
Thunderfox
09-03-2008, 16:07
Sulla situazione lavorativa in Italia ti do pienamente ragione, però alla fine un lavoro come programmatore penso che sia più facile da trovare rispetto a tanti altri lavori, anche perchè bisogna essere specializzati per farlo.
Cmq mi hanno mandato via mail la descrizione del corso, che sembra essere molto orientato a J2EE e soprattutto alla formazione "on the job"... quindi puntano più sulla pratica che sulla teoria.
Ecco la descrizione del corso :
Le lezioni saranno organizzate in due percorsi formativi.
Corso base:
Principi di programmazione, concetti di algoritmi, introduzione all’informatica con l’obiettivo dello sviluppo del linguaggio java. Introduzione alla tecnologia Java. Rendere i partecipanti autonomi sulla logica ad oggetti e sulle caratteristiche principali del linguaggio. Fare una panoramica sulle tecniche avanzate. Fornire una chiara visione delle aree di applicabilità del prodotto.
Corso avanzato:
Introduzione alla tecniche di programmazione avanzata in Java e J2EE. Utilizzo delle tecnologie di connessione con la rete, i database; Apprendere le strutture dati disponibili e la loro trasmissione; Utilizzare la programmazione Multitherad. Fornire una chiara visione delle aree di applicabilità del prodotto.
NintendoFan
09-03-2008, 20:46
Ultimamente avevo iniziato a programmare in Ruby (unico linguaggio che sono riuscito ad apprendere da solo), anche se poi la mancanza di tempo (causa orario insostenibile a lavoro) mi ha costretto ad accantonare temporaneamente questo linguaggio.
Io non lo abbandonerei se fossi in te, in futuro potrebbe esser utile..:O
Ho 22 anni, sono diplomato in Ragioneria e subito dopo il diploma ho preso una qualifica professionale come Tecnico di rete.
La validità di queste qualifiche dipende essenzialmente da chi l'ha rilasciata..;)
Naturalmente anche le esperienze lavorative contano..:stordita:
Mi ci rode per i 500 euro, ma comunque è una cosa che volevo fare da un bel pò...
500 euro? Non è sta gran cifra se è un buon corso..:mbe:
Magari hai speso di più per quello fatto dopo il diploma..:)
NintendoFan
09-03-2008, 20:54
Anche io ho fatto la regioneria, ma vedendo adesso come e' andata sarebbe stato molto meglio fare l'alberghiero o il professionale, gli idraulici sono sempre richiesti..
Dipende da quello che vuoi fare nella vita..:D
Se vuoi entrare nell'IT con un diploma sai benissimo che un buon ITIS è la migliore scelta..
Comunque c'è chi sta 10 ore davanti ad un monitor e chi fatica in cantiere o serve ai tavoli..
Non so se e' la concorrenza o le gare al ribasso, ma di sicuro molti non se la passano bene.. In Italia IMHO oggi come oggi ( e anche nel futuro ) se il paese non cambia ( casta politci e soci ) l'informatica non ha molto spazio.. ma qui vado nell'OT.. Boh magari se qualcuno la pensa diversamente e' pregato di postare ;)
Io la penso come te..:cry:
DvL^Nemo
09-03-2008, 21:13
Dipende da quello che vuoi fare nella vita..:D
Se vuoi entrare nell'IT con un diploma sai benissimo che un buon ITIS è la migliore scelta..
Comunque c'è chi sta 10 ore davanti ad un monitor e chi fatica in cantiere o serve ai tavoli..
Io la penso come te..:cry:
Infatti era solo per dire che alla fine e' un mestiere come un altro.. La ragioneria conti fatti non mi e' servita a nulla e alle superiori mi ero fatt anche un c.. quadrato, non mi ricordo nemmeno piu' nulla ( va beh che so passati circa 8 anni :D ), l'unica cosa che mi appassionava e di cui ricordo ancora qualcosa era la matematica..
E mi dispiace dirlo ma penso che il non aver fatto l'universita' visto come mi sono andate le cose sia stato un vantaggio.. Ma prima o poi faro' anche quello ;)
Thunderfox
09-03-2008, 21:44
Beh devo dire che il corso come tecnico di rete mi è servito.
Qualcosa gia sapevo, ma altre cose no... :)
Il corso era finanziato dal Fondo Sociale Europeo, altrimenti sarebbe costato tipo 11.000 euro se non ricordo male :mbe: (non capisco come faccia un corso a costare così tanto).
Ci fù un test di ingersso all'inizio e un esame finale con tanto di commissione e votazione (presi 30/30 allo scritto e 29/30 all'orale).
Il fatto che anche in questo corso ci sarà un test finale gia vuol dire che qualcosa imparano... :D
Thunderfox
09-03-2008, 21:48
Ah una domanda....
Ma questo J2EE quindi è molto utilizzato nel mondo del lavoro ?
DvL^Nemo
09-03-2008, 21:51
Ah una domanda....
Si ;)
^TiGeRShArK^
10-03-2008, 13:37
Ah una domanda....
In italia si.
All'estero stanno migrando tutti verso JEE 5 che è la versione successiva (e MOLTO migliore).
..Ma vedendo quanto tempo ci hanno messo ad iniziare a migrare in ambito desktop da java 1.4.2 a java 1.5 nemmeno mi stupisco ormai.. :mbe:
Thunderfox
23-03-2008, 19:39
Ho fatto l'iscrizione.
Martedì inizio il corso.
Spero solo che questo corso non risulti troppo difficile e che mi dia la possibilità di trovare un buon lavoro, con uno stipendio "normale" (visto l'aria che tira) :muro:
sasyultrasnapoli
23-03-2008, 20:27
Ho fatto l'iscrizione.
Martedì inizio il corso.
Spero solo che questo corso non risulti troppo difficile e che mi dia la possibilità di trovare un buon lavoro, con uno stipendio "normale" (visto l'aria che tira) :muro:
Dicci come va :)
Thunderfox
25-03-2008, 20:05
Oggi c'è stata la prima lezione !!!
E' stata una full-immersion in tutti i sensi.
Il docente che tiene il corso è veramente molto bravo, ci ha spiegato parecchie cose in un solo giorno, facendoci fare esercitazioni ad uno ad uno, in modo che alla fine capivamo tutti.
Ogni volta che spiegava qualcosa, poi se lo faceva ripetere da qualcuno o faceva domande qua e la, sia per vedere se effettivamente avevamo capito e sia per mantenere alto il livello di attenzione.
In aula al momento siamo in 6 persone, tutti più o meno allo stesso livello... cioè quasi "0" :)
Il corso base andrà avanti per 2 settimane, dopo di che arriveranno altre persone che gia conoscono le basi di java e che quindi partecipano solo alla seconda fase del corso, che tratta di java avanzato (j2ee, tomcat, ecc...).
Per il momento quindi ho avuto un'ottima impressione di questo corso, sembra veramente molto professionale...
DvL^Nemo
25-03-2008, 21:32
Oggi c'è stata la prima lezione !!!
E' stata una full-immersion in tutti i sensi.
Il docente che tiene il corso è veramente molto bravo, ci ha spiegato parecchie cose in un solo giorno, facendoci fare esercitazioni ad uno ad uno, in modo che alla fine capivamo tutti.
Ogni volta che spiegava qualcosa, poi se lo faceva ripetere da qualcuno o faceva domande qua e la, sia per vedere se effettivamente avevamo capito e sia per mantenere alto il livello di attenzione.
In aula al momento siamo in 6 persone, tutti più o meno allo stesso livello... cioè quasi "0" :)
Il corso base andrà avanti per 2 settimane, dopo di che arriveranno altre persone che gia conoscono le basi di java e che quindi partecipano solo alla seconda fase del corso, che tratta di java avanzato (j2ee, tomcat, ecc...).
Per il momento quindi ho avuto un'ottima impressione di questo corso, sembra veramente molto professionale...
Bene, l'importante e' metterci passione ;)
Ragazzi giovedi ho un colloquio a Roma per accedere ad un corso gratuito su java di circa 200 ore finalizzato all'assunsione.
Secondo voi su cosa devo prepararmi, cosa potrebbero chiedermi?
E' il primo colloquio che faccio è sono un pò agitato. :D
Thunderfox
01-04-2008, 18:20
Ragazzi giovedi ho un colloquio a Roma per accedere ad un corso gratuito su java di circa 200 ore finalizzato all'assunsione.
Secondo voi su cosa devo prepararmi, cosa potrebbero chiedermi?
E' il primo colloquio che faccio è sono un pò agitato. :D
Ciao, scusa come si chiama la società ?
Magari è la stessa in cui sto facendo il corso attualmente.
La società è la Software & Services, tu hai sostenuto un colloquio per accedere al corso?
Thunderfox
01-04-2008, 18:49
Io no, ma qualcuno che sta facendo il corso insieme a me pare che ha fatto prima il colloquio....
Cmq da noi è un discorso un pò particolare perchè le prime 2 settimane sono dedicate ad imparare Java base (e attualmente siamo in 5 in aula).
Dalla prossima settimana inizieremo il corso avanzato e si aggiungeranno altre persone.... che avevano gia le basi di java (e penso abbiano pagato di meno il corso).
Quindi magari ti fanno il colloquio per vedere se è meglio inserirti a fare il corso base, oppure chiamarti solo per la parte avanzata.
Io comunque (se ti può essere utile) quando sono andato a fare il colloquio con la società di cui parlavo all'inizio di questo thread, mi hanno dato un foglio con degli esercizi di logica da fare, perchè dicevano che per programmare serve una mente logica...
Se non fossi riuscito ad ottenere un determinato punteggio alla fine di quel test, non mi avrebbero fatto fare nemmeno il colloquio :)
Non credo comunque che sia il tuo caso.
Ti potrebbero giusto chiedere se hai precedenti esperienze con la programmazione, se conosci cosa vuol dire programmazione ad oggetti..., magari ti fanno qualche domanda per vedere se hai idea di cos'è un array o cose di questo tipo... ma può anche darsi che sia solo un colloquio conoscitivo, in cui ti spiegheranno come si articolerà il corso :)
Comunque sia in bocca al lupo.
Per me oggi è stato il sesto giorno effettivo di corso e gia ho imparato parecchie cose. :D
Thunderfox
19-05-2008, 21:18
Rieccomi :D
Proprio oggi il corso è giunto al termine, domani inizio uno stage (non retribuito) di massimo 2 mesi per consolidare quello che ho imparato e durante questo stage mi faranno fare dei colloqui con dei loro clienti (ovviamente prima faccio il colloquio e prima mi fanno il contratto e mi pagano...).
In questi 2 mesi circa di corso ho imparato finalmente a programmare in Java J2EE, usando Eclipse, JBoss, Struts 2, Tiles... Jsp, Html, Sql...
Ora sto studiando EJB 3.
Secondo voi con queste conoscenze (non ancora avanzate... ma che comunque mi hanno permesso di tirare su un progetto funzionante), quanto potrei chiedere se mi facessero la fatidica domanda sullo stipendio desiderato ?
Grazie.
Thunderfox
23-05-2008, 17:12
Up ! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.