PDA

View Full Version : eSATA - Hard disk SATA II - e l' HOT SWAP/PLUG


Frame
05-03-2008, 14:42
Salve,
non mi è ancora chiaro se un connettore SATA (mettiamo II : quello da 3 Gb/s) INTERNO alla MB grazie alle staffette vendute coi KIT degli Hard Disk BOX esterni con eSATA (e magari USB e/o FIREWIRE) può diventare a tutti gli effetti eSATA..

Cosa succede se si connette a caldo (HOT PLUG/SWAP) ovvero a PC acceso un HD BOX eSATA (con all'interno penso un HD sataII)? e se improvvisamente lo si sconnette?

Lo standar degli HD SATA è dunque HOT PLUG/SWAP?..oppure solo alcuni?

...ho letto una NEW che dice che l' eSATA implementerà l'alimentazione direttamente in un unico cavo....
ed ho visto che il connettore SATA interno è a "L" mentre quello eSATA è un rettangolo "l"... ma vorrei avere più certezze riguardo alle connessioni "plug" del sata...

E stesso quesito per i masterizzatori DVD da 5" (che penso consumino di + degli HD) con interfaccia SATA: è possibile renderli HOT SWAP con l'eSATA?

..purtroppo la fantastica possibilità di crearsi un sistema WINDOWS funzionate su un disco eSATA e utilizzarlo differenti PC è preclusa dal legame indissolubile che si instaura tra scheda madre & HD al momento dell'istallazione...ma quesot è un'altro discorso...

Capellone
05-03-2008, 15:00
la possibilità di fare hot-swap sulle prese di un controller sata interno dipendono dal tipo di controller; consulta il manuale della scheda madre per sapere se supporta l'hot-swap. se non è supportato la periferica di norma non funzionerà ma potrebbero anche esserci danni, quindi meglio non insistere.
l'alimentazione attraverso presa e-sata non è ancora supportata, si tratta di un progetto per il prossimo futuro.

Xerd
30-01-2009, 15:12
Riprendo la discussione per chiedere alcuni chiarimenti:
ho preso uno di quei box usb e esata con il bracket per l'esata da collegare al controller della mobo (Abit Kn9 Ultra con nforce570ultra). Con Windows 7 il disco funziona ma non so se in modo corretto:
anche se lo attacco a pc già acceso mi riconosce l'hard disk ma non so come rimuovibile, per staccarlo come devo fare, visto che non viene riconosciuto come periferica rimuovibile? è normale? Lo spengo brutalmente con il tasto di accensione o ciò causa danni all'hd?
Invece su Ubuntu se lo attacco a pc già acceso non viene riconosciuto l'hd. COme posso fare per farlo riconoscere?

la barca remo
30-01-2009, 17:17
Ma io in attesa di novita'....prima accendo il box Esata (con dentro HD SATA II) poi accendo il PC e quando lo devo spegnere...spengo prima il pc e poi il box....a caldo ho provato sia a accenderlo che a spegnerlo e apparentemente sembra tutto ok, ma in realta' ho come dei microscopici freeze e quando lo spengo a caldo, e successivamente spengo il PC qualche volta il PC nn si spegne subito ma si apre una finestrella con l'avviso che l'applicazione IE non e' stata chiusa correttamente e compare una barra di avanzamento che tenta di chiudere l'applicazione ma in realta' nn ci riesce, devo interrompere io....potrebbe essere un prb di ahci

henryweb
03-11-2009, 16:11
Ciao a tutti,
riprendo questa discussione in quanto sono interessato ad aggiungere un hd al mio pc.
Io ho un Acer Aspire M7711 il quale ha 2 tray frontali estraibili per ospitare 2 hd.
Volevo sapere se posso mettere un normalissimo hd interno SATA 2 su un tray.
Avevo in mente un Seagate 1T 32MB SATA2.
Qualcuno sa illuminarmi ? :mbe:

Grazie mille in anticipo.
Enrico.

Frame
04-11-2009, 09:32
Sto aspettando che mi venga recapitato un box esterno E-SATA+USB (della AKASA), per collegarlo al notebook che ha la "presa" E-sata (Toshiba U400).

Purtroppo l' E-SATA non alimenta (infatti dovrei tener collegato anche il cavo USB per dare +5 V): è puramente un cavo DATI!..è una grave pecca sarebbe stato troppo bello avere un unico!

...cerdo che la presa sul notebook sia "HOT PLUG".
Metterò nel box un HD SATA..poi vi farò sapere...

henryweb
11-11-2009, 12:59
Ciao a tutti,
riprendo questa discussione in quanto sono interessato ad aggiungere un hd al mio pc.
Io ho un Acer Aspire M7711 il quale ha 2 tray frontali estraibili per ospitare 2 hd.
Volevo sapere se posso mettere un normalissimo hd interno SATA 2 su un tray.
Avevo in mente un Seagate 1T 32MB SATA2.
Qualcuno sa illuminarmi ? :mbe:

Grazie mille in anticipo.
Enrico.

mi autoquoto:
già installato il suddetto hd come previsto.

Speed_89
29-10-2010, 10:08
Ciao a tutti! A distanza di un anno riprendo questo tread per postare un dubbio che mi è venuto...

Come la maggio parte di chi già ha scritto, ho un box esterno e-Sata.
Ho anche io posizionato la presina e-Sata nel case, tale presina si connette al controller sulla mobo, che però so dal manuale che non supporta l'hot swap, per cui per far rinonoscere il box o uso l'usb, oppure spengo e rieccendo il pc...

Ora il mio dubbio è:
ok, il controller s-ata della mobo non supporta l'hot swap, ma se compro un controller di quelli su scheda pci, ce ne sono che mi permetteranno di fare l'hot swap? Oppure il fatto che la mobo non lo supporta inficia anche la scheda pci?

Spero di essere stato chiaro... :) Chi mi aiuta? :oink:

Capellone
29-10-2010, 12:33
un nuovo controller e-sata sarebbe sicuramente una soluzione.

Speed_89
30-10-2010, 10:37
un nuovo controller e-sata sarebbe sicuramente una soluzione.

Quindi non mi devo preoccupare del fatto che quello sulla mobo non supporta l'hot plug? Ma ce ne sono di economici (massimo una ventina di euro)? Perchè in giro per la rete ne ho visti alcuni a prezzi spropositati... :confused:

Cho
30-10-2010, 21:14
per staccare e attaccare gli hard disk sata "a caldo" serve un controller che supporti la modalità AHCI? possiedo una Gigabyte EX58-UD5 e volevo aggiungere un cassetto estraibile per hard disk, per permettere l'hot swap dovrei settare nel bios su AHCI? oppure andrebbe bene anche in RAID?

Capellone
31-10-2010, 12:10
AHCI

Cho
31-10-2010, 14:36
AHCI

in modalità RAID l'hot swap (o hot plug?) non funziona?

cioè se ho 2 dischi in raid 0, gli altri 4 dischi sul controller intel sono costretto a tenerli in modalità raid e quindi niente hot swap per loro?

Capellone
01-11-2010, 10:52
in generale è così, tuttavia alcune schede madri con ICH10R possono offrire una opzione per mantenere l'hot swap anche in raid su una o più porte.
Questa funzione è a discrezione del costruttore, consulta il manuale della tua scheda per sapere se è supportata.