PDA

View Full Version : Dolby surround Yamaha ( sintoamplificatore ) ronzio con collegamento al PC.HELP!!!

allemazza
04-03-2008, 17:52
Salve a tutti, ho un sintoamplificatore Yahama V359 5.1...
Ho fatto il collegamento audio e video al mio PC ( tramite RCA ), subito tutto bene, dopo circa 1 mese è iniziato un fruscio insopportabile da tutte le casse e il sub emette un suono continuo...E' veramente insopportabile, il fruscio lo fa solo quando è collegato al PC....Potrebbe essere colpa della scheda audio del pc che si è rotta?? oppure del Jack 3,5 sempre della scheda audio che si è consumato??? Se avete qualche idea aiutatemi...Grazie Alessandro

mentalrey
04-03-2008, 20:25
Prima controlla di aver abbassato tutti i volumi di input che non ti servono.
E' facile avere quello del microfono o line-in acceso che magari riceve interferenze.
Nel tuo caso comunque "Se" la stai usando, sconsiglio l'utilizzo di schede integrate, a meno che tu non usi l'uscita ottica.
Sono e saranno sempre una pessima scelta quando si parla di analogico, sia come drvier, che come audio vero e propio.

Poi controlla che i cavi della corrente non si intreccino con quelli audio, le prese elettriche etc, etc.

allemazza
05-03-2008, 12:49
Intanto grazie mille per l'aiuto, comunque purtroppo uso una scheda integrata..:( . Però subito andava bene, poi di colpo questo rumore straziante...Comunque posso mettere una scheda audio separata? Se si quale mi consigli? ( ho windows xp )....Ho notato che se attacco la presa del computer senza la terra, il rumore cala, potrebbe essere l'alimentatore del computer che funziona male?
Tieni conto che uso tantissimo il computer, magari si è bruciato qualcosa..
E poi il rumore me lo fa anche con computer spento, smette solo quando stacco la spina...
Non so più dove sbattere la testa!!!
p.s: ho controllato tutti i tuoi consigli, il rumore è calato lievemente ma continua ad essere insopportabile, comunque grazie ancora.

mentalrey
05-03-2008, 15:40
Se il rumore te lo fa anche col pc spento, direi che hai un bel mare di interferenze.
Controlla anche la presa dell'ampli, e se hai una ciabatta completamente diversa prova anche quella.
E controlla che cosa hai cambiato in quella stanza rispetto a un mese fa,
in qualche caso basterebbe anche l'aggiunta di una ventolina particolarmente rognosa.
Per controllare se il problema e' l'ampli, i cavi, o il pc in se',
basta farsi prestare un paio di casse
da 30 euro da un amico e fare una prova d'ascolto.

Per quello che riguarda l'audio, be' se provi ad agganciarti con l'ottica invece che
coi cavetti normali direi che puoi tenere anche quella schedina li oppure
nel caso che tu voglia sempre stare in digitale, una schedina qualsiasi da 15/20
euro va bene. (terratec magari, cosi' usufruisci del DolbyDigital live)
Nel caso dell'analogico ti consiglio di spendere parecchi soldi in piu'
dai 60 ai 100 direi. (e' un consiglio non una costrizione intendiamoci)
Schede di quel genere pero' ti fanno fare un balzo qualitativo veramente notevole e
ti chiedi come hai fatto ad ascoltare l'integrata fino a quel momento.
Le schede pci in ogni caso sono meno soggette ai fruscii rispetto alle integrate,
le esterne come le usb o firewire chiaramente non ricevono i rumori interni del case.
P.S. si possono usare contemporaneamente le 2 schede o fare come ho fatto io che ho disabilitato nel Bios
del pc l'integrata.

allemazza
05-03-2008, 18:18
Hai parlato di una ventolina giusto?
In effetti ho messo una ventolina ( da computer 12V ) per raffreddare un circuito vicino all'ampli...Infatti ho provato a spegnerla e scollegarla ma il rumore c'è lo stesso...E' possibile che introduca interferenze anche da scollegata? Comunque adesso provo a spostarla e poi ti so dire...Grazie mille

allemazza
05-03-2008, 18:57
Problema quasi risolto...
alla mia TV ho collegato una presa scart e l'antenna...Se stacco una delle due il rumore smette e si sente alla perfezione, ma se le collego tutte e 2 insieme il rumore c'è...
In più se stacco l'RCA video dall'ampli alla tv il rumore smette.
Potrebbe essere che quando accendo il computer mi venga scritto: Frequenza troppo alta? ( Io la ho abbassata fino a 60hz sia per la tv che per il monitor ma la scritta all'inizio non se ne vuole andare... )
( non era il problema della ventolina )

mentalrey
05-03-2008, 19:19
prova a collegare il video del pc direttamente alla tv, se hai un uscita DVI e' meglio.

P.S. in camera della mia ragazza con un cavo scart collegato al televisore dal lettorino dvd
io prendo una leggera scossa toccando il case del lettore... alla faccia dei cavi fatti bene -_-'

allemazza
07-03-2008, 12:42
Alla fine era colpa dell'antenna che era fra tutti i cavi elettrici...
E' bastato spostare il cavo lontano dagli altri cavi e si è risolto tutto.
Siceramente non capisco la logica, ma l'importante è che adesso vada bene.
Ti ringrazio infinitamente del tuo aiuto, sei grande.
A risentirci :)