View Full Version : tiro con l' arco
stenoippo
03-03-2008, 16:52
salve a tutti, come da titolo vorrei avvicinarmi a questo sport però devo acquistare un arco e non ci capisco molto, qualcuno può aiutarmi nella scelta dell' atrezzo giusto che sia un valido compromesso per iniziare? ho un terreno de circa 50 metri dove poter tirare in tranquillità, ho provato con un arco monocorda e ci sto prendendo gusto, vorrei passare ad un arco un tantino più professionale, non spendendo un capitale.:stordita:
http://www.geocities.com/john_rambo_site/rambo2bow2.jpe
http://img246.imageshack.us/img246/4923/arc2yj4wr4.th.jpg (http://img246.imageshack.us/my.php?image=arc2yj4wr4.jpg)
:D
LINK scelta arco (http://www.arcomonza.milano.it/LEATTREZZATURE.htm)
Forse ti conviene andare a sentire qualche associazione
Io rimarrei sull'arco olimpico (ovvero quello normale monocorda). Un'eventuale compound lo rimanderei.
Ora che arco hai ? Sei munito di stabilizzatori ? Rest ? Un mirino decente ecc...se la risposta è no, sai già da dove cominciare.
david90210
03-03-2008, 21:40
se fai un corso ti viene indicato l'arco che fa per te,inoltre ti viene fornito un arco scuola per il corso stesso
stenoippo
04-03-2008, 22:30
Io rimarrei sull'arco olimpico (ovvero quello normale monocorda). Un'eventuale compound lo rimanderei.
Ora che arco hai ? Sei munito di stabilizzatori ? Rest ? Un mirino decente ecc...se la risposta è no, sai già da dove cominciare.
ustrega maso oggi sono andato a vedere proprio un compound e mi ero deciso a prendere quello .... perchè me lo sconsigli ? e poi nell eventualità lo comperassi che accessori sono d' obbligo? ora ho un arco "nudo" credo che si dica cosi ho provato ma le freccie vanno per conto loro speravo che con il compound fosse piu preciso o perlomeno la freccia vada dritta .
david90210
04-03-2008, 22:59
ma secondo te è l'arco difettoso o il problema è altrove? :ciapet:
ustrega maso oggi sono andato a vedere proprio un compound e mi ero deciso a prendere quello .... perchè me lo sconsigli ? e poi nell eventualità lo comperassi che accessori sono d' obbligo? ora ho un arco "nudo" credo che si dica cosi ho provato ma le freccie vanno per conto loro speravo che con il compound fosse piu preciso o perlomeno la freccia vada dritta .
Perchè secondo me iniziare con l'arco normale (meglio olimpico) è più facile. Il compound se l'hai visto, avrai sicuramente notato che è più complesso anche solo per costruzione. Un'accessorio essenziale (o quasi) dei compund è la patella meccanica. Non ricordo il nome esatto, ma in pratica è un'impugnatura con la quale tendi la corda e con un pulsante la rilasci.
Per arco nudo quale intendi? Fammi vedere delle foto.
Le freccie vanno via da sole ? forse hai un problema con le freccie. Sono storte ? Sbilanciate ?Spennate.
Agli inizi tutte le freccie vanno via storte (da distinquere poi il storto in senso verticale o orrizzontale...) :D
stenoippo
05-03-2008, 21:43
ma secondo te è l'arco difettoso o il problema è altrove? :ciapet:
no dai sicuramente l' arciere non è dei migliori, ma se vedessi l' arco... comunque sto cominciando a capire alcune cose che pian piano mi permetteranno di prendere almeno la tabella:Prrr:
AlexXxin
07-03-2008, 09:47
Dovresti rivolgerti ad una scuola, provare e se dovessi trovarti bene cominciare con quello che ti forniranno, poi col tempo capire l'attrezzo più idoneo per te, tutto il resto sono € buttati.
Buttarsi senza un minimo di esperienza è controproducente, io ho fatto lo stesso sbaglio con la minimoto e poi con l'aria compressa, alla fine ci ho rimesso entrambe le volte, adesso ho capito la lezione.
Stigmata
07-03-2008, 11:17
Interessato, ho fatto qualcosa a scuola (con l'arco normale) e mi è piaciuto parecchio... lo trovo molto rilassante.
Il compound manco lo riuscivo a tendere del tutto :asd:
un bel po si anni fa avevo fatto un corso per super principianti e per sfizio ci avevano fatto provare alla fine anche compound.... molto meglio per la mia imbranataggine l'arco olimpico...
L'unica cosa quella belina di pettorina pesa un accidente mi ingolfava i movimenti.... ma se non sei donna probabilmente non hai necessità di metterla... :fagiano:
Anche a me andavano storte all'inizio le freccie, ma non era nè l'arco nè le frecce...
Utile (almeno per me che sono cecata) il mirino con la lentina che ingrandisce (non so come si chiami) mi viene qualcosa tipo diottria ma non penso sia quello il suo nome :doh: in alcuni ce ne erano che ingrandivano una mazza, in altri che riuscivo a vederci meglio, ma quello credo dipenda dal tipo che montano su
Una cosa che ricordo che tra i vari ci avevano fatto provare quello con il riser in carbonio o cmq una lega leggera diversamente da quelli che usavamo per il corso (che erano di legno) e c'era veramente un abisso....
per arco nudo, se non ricordo ancora male dovrebbe essere senza mirino e senza una cippa, quello che devi regolarti con la postura corretta delle spalle e la linea del mento (o era di qualcosa di altro?)
ah un altra cosa utile (il primo gg mi si erano spellate le dita) è appunto il salvadita,, che è una specie di profilattico spesso per le dita medio e indice con cui di tende la corda(mi sembra che non le toglielo troppo in fretta e la corda passando ci strusciava su e mi faceva delle abrasioni)
dimenticavo... tutto sto coso per dire che per me l'arco olimpico è il migliore...
Stigmata
07-03-2008, 14:07
per arco nudo, se non ricordo ancora male dovrebbe essere senza mirino e senza una cippa, quello che devi regolarti con la postura corretta delle spalle e la linea del mento (o era di qualcosa di altro?)
E' il più bello imho
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.