PDA

View Full Version : Pagamento RyanAir, euro o sterlina?

ivanisevic82
03-03-2008, 09:11
Ciao ragazzi, ho un dubbio.
Sto acquistando dei biglietti con la RyanAir per Londra.
Per cause che non sto qui a spiegare, uno dei biglietti devo acquistarlo separatamente: piuttosto che palermo-londra a/r, dovrò prendere un palermo - londra e una londra - palermo.

Proprio per quest'ultimo ho notato che (essendo l'aeroporto di partenza "londra") mi dà il prezzo in sterline e non in euro.
Solo che il prezzo non è lo stesso! Infatti se faccio palermo - londra a/r (e quindi mi dà il prezzo in euro) la tratta londra-palermo costa 10 euro.
Se invece faccio il ritorno separato (londra - palermo) mi viene 10 sterline, che sono circa 15 euro!

In pratica il "valore assoluto" in senso numerico è sempre "10", ma cambiando il tipo di moneta, cambia il prezzo reale!
E purtroppo, se prenoto un volo di sola andata a partire la Londra, il prezzo me lo da sempre in sterline!

Sapete se c'è modo di ovviare a questa assurdità?

Grazie!

Ziosilvio
03-03-2008, 13:06
Ho paura di no: ho volato con Ryanair parecchie volte, e purtroppo la conversione dei prezzi non rispecchia sempre fedelmente il cambio attuale.

wicked
06-03-2008, 11:59
No, non puoi. Infatti si tratta di 2 voli separati e quindi diversi. Inoltre c'è il fatto che 2 voli di sola andata costeranno sempre più che un volo di a/r sulla stessa tratta. Inoltre c'è il fatto che le valute hanno diverso "valore" a seconda di dove queste vengano utilizzate. Esempio: se un volo di sola andata roma/pechino costasse 1000 euro, a un cinese il volo pechino-roma potrebbe costare molto meno (o molto più), per via del valore reale della valuta per il cinese che magari 1000 euro non li vede nemmeno in 1 anno di lavoro, anche se si vola con la stessa compagnia.

ivanisevic82
06-03-2008, 22:12
Ragazzi, dato che ci sono: è probabile che debba disdire un volo pagato 38 euro...e anche un altro pagato 29.

Non c'è proprio modo di recuperare i soldi?

wicked
07-03-2008, 09:11
Se i voli sono low cost, mi sa di no. Però puoi ottenere il rimborso delle tasse aeroportuali, quelle si, se le chiedi sono OBBLIGATI a rimborsartele, ma solo quelle...

ivanisevic82
07-03-2008, 09:28
Se i voli sono low cost, mi sa di no. Però puoi ottenere il rimborso delle tasse aeroportuali, quelle si, se le chiedi sono OBBLIGATI a rimborsartele, ma solo quelle...

Beh, i biglietti erano da 0,1 o 9,9 cent, sono quasi tutte tasse!

Solo che sul sito delle ryanair ho letto che NON rimborsano tasse! Come funziona?