View Full Version : come si fa a fare super denso con Ciobar? [urgente]
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
01-03-2008, 22:08
ciao ragazzi ci sono miei amigos in casa mia, abbiamo pensato di fare Ciobar qualcuno mi spiega come si fa a fare superdenso come al bar? :ave:
ciao ragazzi ci sono miei amigos in casa mia, abbiamo pensato di fare Ciobar qualcuno mi spiega come si fa a fare superdenso come al bar? :ave:
aggiungi un po' di fecola
01-03-2008, 22:15
{|e;21349979']aggiungi un po' di fecola
che è fecola? :mbe:
A quest'ora non ve lo consiglio ...
01-03-2008, 22:16
A quest'ora non ve lo consiglio ...perchè? :D
che è fecola? :mbe:
Una farina ricavata dalla patata.
perchè? :D
Passerai molto tempo al bagno :mbe:
01-03-2008, 22:18
Passerai molto tempo al bagno :mbe:io non ho mai avuti problemi :ciapet:
Me lo sono sempre chiesto anche io... da piccolo mettevo due bustine per farmi una tazza bella densa :D :p
Da poco ho risolto scoprendo le bustine di cioccolata Nero Perugina 70% cacao! Più la lasci sul fuoco a bollire piano piano e più diventa densa... densa... densa... :sbav: :sbav: :sbav:
Ciau! :D
Ok allora procedura:
prendi un pentolino
ci metti dentro la polvere di una bustina
ci metti un pizzico di zucchero per separare i grumi, i cristalli dello zucchero separano i grumi della polvere
ci metti un bicchiere di latte (usa un bicchiere di carta come misurino e riempilo fino alle penultima riga)
versa il latte nel pentolino piano piano e gira tutto con un cucchiaio sempre a feddo
quando hai unito latte e polvere per bene metti sul fuoco a fiamma bassa
gira in continuazione
versa nella tazza
godi:D .
Jesus1987
01-03-2008, 23:07
Una farina ricavata dalla patata.
figa come cosa
ok mi suicido, manco nel thread delle freddure una cosa del genere :asd:
markus_81
01-03-2008, 23:31
il fatto è che ci va messo pochissimo latte...100-110 ml per busta, che ti accorgerai bene che non bastano per fare una tazza....quindi due buste a tazza :O
Ma così sa TROPPO di cioccolato.
Puoi provare a metterci la cannella.
per addensare la cioccolata basta farla andare qualche minuto in più..
samuello 85
02-03-2008, 00:36
{|e;21349979']aggiungi un po' di fecola
si, la fecola di patate è perfetta.
dopo aver miscelato il ciobar al latte freddo pian pianino senza far formare i grumi ...lo metti nel microonde(così eviti che si bruci e cambi sapore)..
nella bustina del ciobar trovi tutte le indicazioni anche per la preparazione con microonde
vabbè va... copio e incollo dalla busta
Nel microonde:
Mescola il contenuto di una busta in una tazza grande con 125ml di latte aggiunto un po per volta (come ti dicevo io prima sostanzialmente)
Cuoci a 750 watt per un minuto e, se vuoi aumentare la densità, prolunga la cottura di 15 sec.
l'ho fatto l'altro giorno ed è uscito perfetto!!!!!
il fatto è che ci va messo pochissimo latte...100-110 ml per busta, che ti accorgerai bene che non bastano per fare una tazza....quindi due buste a tazza :O
*
Il_Grigio
02-03-2008, 07:00
quoto. si continua a scaldarla fino alla densità desiderata.
mi stupisco che nessuno lo sappia. :mbe:
darkfear
02-03-2008, 07:02
quoto. si continua a scaldarla fino alla densità desiderata.
mi stupisco che nessuno lo sappia. :mbe:
anche io sapevo così...per questo mi stupisco di tutti sti rimedi della nonna...fecola...dosaggi perfetti al ml di latte...versamenti calcolati....ahò! manco fosse la ricetta per conquistare l'eredità del sultano del brunei! :asd: è una cioccolata calda :sbonk:
Jammed_Death
02-03-2008, 08:10
scaldandola troppo a me si brucia O_o
comunque basta farla con la macchinetta del caffè usando il vaporizzatore (o come cavolo si chiama) come fanno nei bar...una mia amica la fa così, io no perchè non ho la macchinetta per il caffè :asd:
tecnologico
02-03-2008, 08:42
Ma così sa TROPPO di cioccolato.
Puoi provare a metterci la cannella.
no, una busta di ciobar fa una tazzina da caffe di cioccolata. per fare il tazzone ce ne vogliono 2/3
darkfear
02-03-2008, 09:25
scaldandola troppo a me si brucia O_o
si ma non si parla di lasciarla a fare per 20 minuti oltre la cottura eh.. :mbe:
a parte che si fa a fuoco lento...(e grazie...:asd:) ma se invece di aspettare che si faccia liquida e versarla subito nella tazzina la si lascia per un paio di minuti ancora a cuocere (ovviamente girando con il mestolo/cucchiaio o chi per esso) si fa + densa e non si brucia...senza dover ricorrere al sangue di gnu.
Jammed_Death
02-03-2008, 09:27
si ma non si parla di lasciarla a fare per 20 minuti oltre la cottura eh.. :mbe:
a parte che si fa a fuoco lento...(e grazie...:asd:) ma se invece di aspettare che si faccia liquida e versarla subito nella tazzina la si lascia per un paio di minuti ancora a cuocere (ovviamente girando con il mestolo/cucchiaio o chi per esso) si fa + densa e non si brucia...senza dover ricorrere al sangue di gnu.
il sangue di gnu! ecco cosa dovevo togliere!
...ci metti meno latte? :stordita:
Scoperchiatore
02-03-2008, 11:46
La fecola è un addesante naturale. Si mette in tutte quelle ricette (dolci o salate) in cui è necessario avere una crema/pasta molto densa.
Se usi un pò di quella, il sapore del cioccolato rimane invariato, non devi usare 4 bustine di ciobar per 2 tazze, ma riesci a fare una bustina per 100 ml densi, e soprattutto non hai necessità di farti un braccio da impastatore per girare un addensato di ciobar dopo che ha evaporato 10 minuti, e che rischia di bruciarsi ogni secondo :D
Con la fecola, tra l'altro, si può fare del cioccolato caldo denso con qualunque prodotto contenga cioccolato, anche il cacao scrauso del supermercato che costa meno di un euro, e spesso è anche migliore del ciobar (che io non gradisco perchè troppo dolce). Aggiungengo più fecola, si fa anche un discreto budino, sempre partendo da cioccolati generici e non preparati specifici. Il budino di nero perugina sarebbe da provare... :oink: La cosa è molto utile quando si vogiono riciclare le uova di pasqua.
L'unica cosa da tenere in considerazione sono i dosaggi. La fecola si compra ad una concentrazione variabile del fattore addensante; io a casa c'ho una marca sconosciuta, e ne metto molto poca (un cucchiaio) per ste cose, ma non mi piace esageratamente denso.
Sarebbe meglio cercare su internette qualche consiglio sulle dosi.
Jesus1987
02-03-2008, 12:01
giusto, però ne viene poco rispetto a un bicchiere liquido
fai il budino e te lo bevi caldo
darkfear
02-03-2008, 13:52
Se usi un pò di quella, il sapore del cioccolato rimane invariato,
dubito...
non hai necessità di farti un braccio da impastatore per girare un addensato di ciobar dopo che ha evaporato 10 minuti, e che rischia di bruciarsi ogni secondo :D
lo cuoci col lanciafiamme te il ciobar? :asd: dovrei spostare le montagne se richiedesse tutto questo "impegno" girare il ciobar mentre si cuoce per un paio di minuti e si fa denso...:asd: che fatica! :O non è che se lo lasci 10 secondi si carbonizza eh...:asd:
strike76
03-03-2008, 10:32
confermo.... con il micronde viene perfetta !
03-03-2008, 10:44
confermo.... con il micronde viene perfetta !eh si dopo fa le scintille la tazza :asd:
eh si dopo fa le scintille la tazza :asd:
:confused:
Anch'io lo faccio sempre al microonde, ci metto meno tempo, evito di sporcare un pentolino e vengono fuori meno grumi.
E con una normale tazza non fa certo scintille, tu hai le tazze di metallo? :D
Dumah Brazorf
03-03-2008, 11:57
2 buste per una tazza di queste dimensioni, è la legge! :O
http://www.ikea.com/PIAimages/51249_PE150726_S3.jpg
markus_81
03-03-2008, 12:12
la storia di allungare la cottura è vera fino ad un certo punto..si inzia bruciare il pentolino come prima cosa, e poi oltre un certo punto non si addensa:O ...bisognerebbe poi vedere quello che ognuno di noi intende per cioccolata densa...per me densa è quando cade a fatica dal cucchiaino:read:
il metodo è o di mettere due bustine o aggiungere a fine cottura un pò di fecola(precedentemente sciolta in un pò di latte)
03-03-2008, 12:12
:confused:
Anch'io lo faccio sempre al microonde, ci metto meno tempo, evito di sporcare un pentolino e vengono fuori meno grumi.
E con una normale tazza non fa certo scintille, tu hai le tazze di metallo? :Dper scaldate il the avevo usato la tazza con le decorazioni proprio per questo scintillava :sofico:
2 buste per una tazza di queste dimensioni, è la legge! :O
http://www.ikea.com/PIAimages/51249_PE150726_S3.jpgho capito ci vuole la tazza normale :D
eh si dopo fa le scintille la tazza :asd:
ti sbagli..
anche io lo faccio sempre con il microonde(ti ho scritto la procedura qualche post fa) e viene perfetto , anzi direi ottimo..
03-03-2008, 12:27
ti sbagli..
anche io lo faccio sempre con il microonde(ti ho scritto la procedura qualche post fa) e viene perfetto , anzi direi ottimo..
ho capito la prossima uso sul microonde :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.