View Full Version : [VB.net]confronto tra Stringhe
nuovoUtente86
01-03-2008, 20:20
Provenendo dal mondo Java o utilizzato in VB normalmente il metodo Equals messo a disposizione dalla classe String di VB.Ho visto però del codice in cui il confronto viene fatto con l' operatore '=' e provando effettivamente, differenza di java dove viene confrontato il reference, funziona esattamente come l' equals in quanto confronta il contenuto e non l' indirizzo in memoria.A questo punto se in VB si volesse confrontare il reference cosa bisogna fare?
Questo perchè in VB.NET viene mantenuto sempre un certo orientamento "a ciò che può servire nella vita reale", perciò il confronto diretto tra due stringhe viene interpretato "alla VB6"...
Java invece è inflessibile in queste cose ( e anche un po' stronzo :D )...
Comunque, ovviamente tutto si può fare in VB.NET. Se vuoi un confronto tra references fai così, ad esempio ( s1 e s2 sono 2 stringhe ) :
If ReferenceEquals(s1, s2) Then
MsgBox("I Reference Sono Uguali.")
Else
MsgBox("I Reference Non Sono Uguali.")
End If
Esatto.
Il metodo ReferenceEquals serve proprio per questi casi.
Ma tieni anche conto che le stringhe sono oggetti un po' particolari in .net.
Sembrano oggetti di tipo reference, ma in realta' sono di tipo value.
Per questo motivo l'indirizzo di una stringa non e' di tua proprieta' e non e' sotto il tuo controllo e non ha quindi molto senso il confronto tra reference.
Cerco di spiegarmi:
string s="pippo";
string p="pippo";
Qui magari puoi pensare di aver costruito 2 stringhe. Si potrebbe pensare che classicamente abbiano 2 reference diversi, ovvero che siano 2 stringhe in 2 zone di memoria diverse contenenti guarda caso gli stessi caratteri.
Invece non e' cosi'. Sia s che p puntano alla stessa zona di memoria. Il reference e' lo stesso. Sono proprio la stessa stringa.
Se invece scrivo
string s="pippo";
string p="pippo";
p=p+" pluto";
Fino a prima del +, s e p erano esattamente la stessa cosa, stesso reference.
Dopo l'operazione +, p assume un altro valore, e puntera' ad un'altra zona di memoria contenente esattamente la stringa "pippo pluto".
In pratica il C# (ma anche in VB.net e' cosi') ha creato al volo una nuova stringa, e ha cambiato il reference di p, senza che io apparentemente me ne fossi accorto.
Questo e' anche uno dei motivi per cui in .net le stringhe vengono dette "immutabili". Non puoi fisicamente cambiare i caratteri di una stringa (perche' magari quella zona di memoria e' puntata da un'altra stringa).
Puoi solo crearne di nuove.
A parte quando le costruisco io esplicitamente uguali (primo esempio), caso in cui non mi serve confrontarle tra loro perche' gia' so per costruzione che sono proprio la stessa stringa,
non ha effettivamente senso chiedersi se 2 stringhe abbiano lo stesso reference (ovvero se sono la stessa stringa),
perche' potendo noi creare solo nuove stringhe, ne consegue che 2 stringhe non avranno mai lo stesso reference.
Tutto questo fino a che si usa il .net in modo nativo nei modi per cui e' stato pensato.
nuovoUtente86
02-03-2008, 17:11
Partendo dal presupposto che anche in java le stringhe sono immutabili,da quello che ho inteso dalla tua spiegazione il framework.net all' atto dell' istanziazione di una stringa controlla che ve ne sia una con testo uguale ed eventualmente assegna il riferimento,in caso contrario ne crea una nuova.
Esatto, ma solo per quelle create esplicitamente.
Per quelle create come calcolo (Es: str=str+"pippo") allora non si mette a cercare se dopo il calcolo c'e' una stringa esattamente uguale. Oramai gia' che ce l'ha la usa direttamente.
Se da un'altra parte del programma avessi un'altro codice tipo
string qqq="pippo"
e poi ancora
if (u=="pippo") {.....
allora anche queste stringhe "pippo" sara' esattamente la stessa del calcolo di cui sopra, stesso reference e stessa stringa. La parola "pippo" usata come stringa ci sara' una volta sola, risolta in compilazione.
Se pero' ho un calcolo il cui risultato a runtime e' di nuovo la stringa "pippo", allora qusta nuova stringa sara' proprio nuova.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.