PDA

View Full Version : Compressore e svitabulloni...

diafino
29-02-2008, 21:56
Ciao a tutti, ho preso oggi un compressore nuovo per poter usare lo svitabulloni che mi hanno regalato.

Il compressore è un Abac con 2CV (a detta dell'inserviente indispensabili all'uso) da 24litri.. Ho attaccato lo svitabulloni ma i dadi delle ruote della macchina non li svita.

Nelle istruzioni dello svitabulloni dice di mettere a 6 bar di pressione, il compressore tira fino a 8 ma anche se metto a 8 non svita.

Dove ho sbaglieto?

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
29-02-2008, 22:08
mi sembra che ci vuole il compressore professionale quello bicilindrico tipo dai meccanici/gommisti/carrozzieri

quelli da 24litri è troppo debole per le pistole svitabulloni :boh:

diafino
29-02-2008, 22:36
Però sulla scatola c'è un tipo che fa quello che vorrei fare io...:muro:

FastFreddy
29-02-2008, 23:26
Per me è difettoso l'avvitatore, 8 atmosfere sono 8 atmosfere, a prescindere dalla qualità del compressore...

diafino
01-03-2008, 00:02
:eek:

Wilcomir
01-03-2008, 05:37
si si infatti cacchio vuoldire sono 24L a 8 atmosfere, anzi ben più di 24L :D

controlla di aver aperto tutti i rubinetti e di aver regolato per bene il regolatore di pressione...

ciao!

fantomas13
01-03-2008, 07:33
Ma la pistola svitabulloni dove l'hai collegata?
Se è collegata al riduttore di pressione tarato a 1 o 2 atmosfere non sviterà mai nulla.
Alza il regolatore di pressione al massimo o collega lo svitabulloni direttamente al rubinetto che trovi sul fondello del serbatoio, poi facci sapere (la cosa interessa anche me che non ho uno svitabulloni ma sarei interessato all'acquisto...)
;)

diafino
01-03-2008, 10:02
Ma la pistola svitabulloni dove l'hai collegata?
Se è collegata al riduttore di pressione tarato a 1 o 2 atmosfere non sviterà mai nulla.
Alza il regolatore di pressione al massimo o collega lo svitabulloni direttamente al rubinetto che trovi sul fondello del serbatoio, poi facci sapere (la cosa interessa anche me che non ho uno svitabulloni ma sarei interessato all'acquisto...)
;)

Di rubinetto ne ho uno solo e posso, chiaramente, regolare la pressione di uscita. Quando aumeto e diminuisco dal rubinetto la pressione vedo che uno dei due manometri mi prevede la pressione d'uscita. Se metto a 8 carica fin che l'altro manometro arriva a circa 8; ma poi i bulloni non li svita.

hibone
01-03-2008, 10:10
Di rubinetto ne ho uno solo e posso, chiaramente, regolare la pressione di uscita. Quando aumeto e diminuisco dal rubinetto la pressione vedo che uno dei due manometri mi prevede la pressione d'uscita. Se metto a 8 carica fin che l'altro manometro arriva a circa 8; ma poi i bulloni non li svita.

di solito la pistola ha bisogno oltrechè della pressione, della portata...
il riduttore di pressione potrebbe ostacolare il flusso d'aria...
ps.
la pistola a vuoto gira?!
se tieni la bussola con la mano?!
per caso consente qualche regolazione?

susetto
01-03-2008, 16:02
come dice giustamente hibone, avere solo la pressione non serve a niente

prendi ad esempio una centrale idroelettrica
se bastasse solo la pressione per far girare la turbina, si potrebbe mettere un tubo da 1 centimetro di diametro o anche meno
invece mettono tubi di oltre un metro di diametro; la pressione è la stessa ma la potenza disponibile è leggermente diversa ;)

nei compressori casalinghi la situazione è simile
una pistola pneumatica necessita di parecchia quantità d'aria per funzionare bene
il riduttore, il rubinetto e gli attacchi rapidi hanno diametri piccolissimi e non permettono di avere una portata d'aria sufficiente
se è presente un uscita diretta dal serbatoio, si potrebbe fare una modifica mettendo un rubinetto a sfera e un attacco rapido maggiorato
per il collegamente con la pistola, non si usa la spiralina ma un tubo ad alta pressione con 1 o 2 tele
anche l'attacco tubo-pistola deve essere di quelli maggiorati

bisogna usare bussole specifiche per bullonatrici
quelle normali, anche se buone e di marca, si rompono facilmente

DVD_QTDVS
01-03-2008, 20:58
Imho c'è qualcosa che nn và...

lo svitatore pneumatico professionale ha un consumo medio è circa 140 L/min
Il compressore ABAC (serie blu) da 24 litri 2CV arriva a 230 L/min

La pressione per gli utensili mi sembra che è standard circa 5-6 bar...

http://www.abac.it/abac_it/downloads.htm
http://www.usag.it/prodotti/catalogo.htm

susetto
01-03-2008, 21:37
il problema sono i primi 2-3 secondi
in quei momenti la pistola richiede una quantità d'aria enorme per riuscire ad allentare il bullone
si può usare un compressore da 25 litri ma bisogna collegarsi direttamente al serbatoio ed usare raccordi e tubi adatti

ho una CP746, prova a dare un occhiata al consumo sotto carico

http://img513.imageshack.us/img513/5423/bullonatrice1gs8.png

DVD_QTDVS
01-03-2008, 22:06
A rotore bloccato (coppia massima) consuma poco,
mentre a rotore libero penso che il consumo è più alto...

Io ho provato ad insistere con dadi da 30 serrati a 20kgm e bloccati tramite ribattuta,
non c'è svitatore pneumatico che funziona.. :asd:
Per quelli delle gomme, se sono conici e arrugginiti, meglio allentare prima
con la chiave a croce..

Sir J
02-03-2008, 08:38
http://www.rallyshop.it/images/service/65920.jpg

usa questa e vivi felice.
p.s. per Susetto
la pressione diminuisce diminuendo la sezione del tubo. Aumenta la velocita' e diminuisce la pressione ;)

fantomas13
02-03-2008, 12:45
http://www.rallyshop.it/images/service/65920.jpg

usa questa e vivi felice.
p.s. per Susetto
la pressione diminuisce diminuendo la sezione del tubo. Aumenta la velocita' e diminuisce la pressione ;)

Concordo in pieno; comunque se si vuol usare lo svitabulloni bisogna raccordarlo al rubinetto di scarico del fondello del serbatoio, altrimenti la portata d'aria, anche se la pressione è alta, è insufficiente a fornire la coppia necessaria.
;)

Athlon
02-03-2008, 23:06
non si potrebbe farte un serbatoietto secondario attaccato vicinissimo alla pistola ???

Per capirci :

Compressore |----tubo spiralato sottile ----|serbatoio ausiliario|- tubo grosso| pistola

cosi' la pistola avrebbe tutta l'aria necessaria per partire e con pochissima perdita di pressione (tubo corto e largo) , poi tra una sessione e l'altra di "svitaggio" il tubo spiralato rimetterebbe in pressione il serbatoietto (a parere mio 2 litri basterebbero per dare lo spunto giusto alla pistola)

hibone
02-03-2008, 23:26
non si potrebbe farte un serbatoietto secondario attaccato vicinissimo alla pistola ???

Per capirci :

Compressore |----tubo spiralato sottile ----|serbatoio ausiliario|- tubo grosso| pistola

cosi' la pistola avrebbe tutta l'aria necessaria per partire e con pochissima perdita di pressione (tubo corto e largo) , poi tra una sessione e l'altra di "svitaggio" il tubo spiralato rimetterebbe in pressione il serbatoietto (a parere mio 2 litri basterebbero per dare lo spunto giusto alla pistola)

si che si può fare... ma attento a non fare cazzate..
tieni conto della robustezza del compressore: un serbatoio troppo grande potrebbe far lavorare troppo il compressore, danneggiandolo...

tieni anche conto di cosa usi come serbatoio ausiliario...
se decidi di riciclare una bombola del gpl vuota prima riempila d'acqua... poi una volta piena sviti la valvola e la svuoti riempiendola con l'aria compressa...