PDA

View Full Version : Copiare un file ISO in un PenDrive... come???

ArvMau
29-02-2008, 20:04
Ciao a tutti e scusate la domanda...

Ho cercato e ricercato su internet ed anche qui sul forum senza trovare risposta al quesito.

Problema
"Intendo creare una Compact Flash o un pennino USB con il contenuto speculare di un immagine ISO Bootable" (ad esempio l'installazione di un sistema operativo o un software qualsiasi quale Norton Ghost, Partition Magic, etc.

Ho provato diversi software quali HP Format etc. etc.

Ma tutti si limitano a formattare e rendere autopartente una memoria USB cercando però il Command.com e via dicendo (trafilando insomma l' MSDos).

Come posso fare???

grazie molte

P.S.: Mi servirebbe un software che mi faccia un lavoro del tipo...mi dai l'immagine ISO, ok, riavvia il PC e linux (o altro) ti parte da li...

Angelus88
29-02-2008, 21:26
Non puoi rendere bootabile qualsiasi immagine ISO... puoi usare FlashBoot per rendere la penna bootabile prendendo i dati da una ISO ma l'ISO deve essere basata su Linux o su BartPE. Comunque ci sono vari modi per fare quello che vuoi fare tu. Ad esempio Acronis True Image quando è installato ha la funzione di creare un disco bootabile ma anche una pendrive bootabile quindi qui non ti serve alcun programma. Norton Ghost sono sicuro che abbia anche la stessa funzione... Per tutte gli altri programmi puoi provare a convertire l'ISO con FlashBoot

ArvMau
29-02-2008, 22:07
grazie per la risposta...

Il mio obbiettivo è quello di costruirmi una suite di Pennini (o compact flash) per la manutensione...

In altre parole avere un pennino per le installazioni dei S.O.
un pennino che disponga di alcune utility prettamente da tecnico: (chessò Norton Ghost, Partition Magic, Memtest, Antivirus, BartPE, etc. etc. etc.)

Sono a conoscenza che Norton Ghost permette di creare il dischetto e a sua volta il floppy si può mettere in una chiavetta USB ma vorrei ragionare più a largo raggio...

Un amico mi ha passato un CD (ad esempio) che da solo parte con un menu ed inglobba in un solo CD una marea di Utility che servono molte volte...
Vorrei avere l'equivalente su Chiavetta USB...

Proverò Flashboot...

per il momento grazie...

P.S.: Flashboot se non erro è l'utility che permette di mettere BartPE su pennino vero???

Angelus88
29-02-2008, 23:17
P.S.: Flashboot se non erro è l'utility che permette di mettere BartPE su pennino vero???

Esatto e suppongo che il cd di cui parli è UBCD ossia Ultimate Boot Cd vero?

ArvMau
29-02-2008, 23:22
nel titolo c'è solamente scritto: << Manutenzione >>

L'unica pecca di questo CD è che la lingua è Francese...

Per quanto riguarda Flashboot mi sembra interessante... ora lo scarico

se fa al caso mio lo prendo (mi pare di aver letto 19 Euro)...

grazie per l'aiuto, saluti e a buon rendere....

P.S.: Appro: hai idea di come partizionare in due un pennino???

Angelus88
29-02-2008, 23:32
No questo non lo so ma se hai intenzione di usare il pennino per fare il boot non puoi partizionarlo altrimenti non funziona.

Prova a scaricare UBCD e vedi come ti pare :) Lo trovi qui (http://www.ultimatebootcd.com/download.html)

http://www.ultimatebootcd.com/graphics/screenshot.gif

ArvMau
01-03-2008, 17:43
Ho un CD di manutensione con i software classici:

- Norton Ghost (che uso tanto)
- Partition Manager
- etc.

Ma non ero a conoscenza di una simile Panacea....

Grazie per avermi illuminato e a buon rendere...

P.S.: Potenza di internete e di hwupgrade...un decennio fa sarei rimasto nell'ignoranza più cupa!

Angelus88
01-03-2008, 21:54
Felice di averti illuminato! :D

~FullSyst3m~
02-03-2008, 10:54
Corretto. Post sbagliato. Scusate!

Paky
25-03-2008, 18:10
mi riallaccio a questa discussione perchè mi servirebbe poter mettere Xpsp2 su pendrive

come se fosse un vero e proprio Cd da installare

Angelus88
25-03-2008, 18:12
Il disco di installazione di XP non si può convertire

Paky
25-03-2008, 18:38
cioè non esiste un modo per adattarlo al boot del pendrive e copiarlo ?

certo che è una bella fregatura , sai che comodità boottare da pen e installare il sistema su hd senza avere l'assillo del cdrom

Angelus88
25-03-2008, 19:47
Si ma sai che lentezza :asd:

Paky
25-03-2008, 20:19
un cdrom 52X trasferisce a circa 8MB/s ,le pendrive attuali sono di gran lunga + veloci

Angelus88
25-03-2008, 21:13
Si teoricamente... praticamente invece non è così

Paky
25-03-2008, 22:25
teoricamente e praticamente , ovviamente parlo di lettura sequenziale , in random scende

Angelus88
25-03-2008, 22:36
Appunto... ovvio che l'installazione di Windows non è una lettura sequenziale :rolleyes:

Paky
25-03-2008, 22:40
e famo finta che io installo sempre con un lettore Cd 12x
mi sarei accontentato , con le unattended mica devo stare davanti al pc :D

Angelus88
25-03-2008, 23:14
Ok :D comunque non si può fare :(

Paky
25-03-2008, 23:16
beh grazie lo stesso
ovviamente spero che un giorno qualcuno possa smentire :D

ArvMau
26-03-2008, 11:57
in realtà se ti crei un Pennino autopartente con DOS e ti copi dentro la cartella i386 del CD di installazione di XP il gioco è fatto...

Il punto è come caspita è possibile che non esiste un metodo semplice per effettuare la copia PUNTO PUNTO dei dati di un CD (copia RAW) su un pennino o simili???

peccato che ancora non abbiano creato un sistema che crei una copia speculare del contenuto di un CD/DVD su un pennino...

per il momento saluti a tutti...

Paky
29-03-2008, 17:59
in realtà se ti crei un Pennino autopartente con DOS e ti copi dentro la cartella i386 del CD di installazione di XP il gioco è fatto...

eh la pensata è geniale , avevo dimenticato la procedura per l'installazione sotto DOS
però c'è la fregatura :(

quel tipo di installazione crea una cartella temporanea sulla penna dove scompatta i file CAB

un disastro visto che la penna deve leggere e soprattutto scrivere su se stessa :cry:

ahimè improponibile per la lentezza :muro:

~FullSyst3m~
29-03-2008, 18:33
Io ho trovato una versione di XP da 50MB circa creata con BartPE che parte da penna usb

Paky
29-03-2008, 18:35
ma non è quello che si vuole fare in questo 3d
anzi non ce ne entra proprio :p

~FullSyst3m~
29-03-2008, 18:40
E' per dimostrare che si possono fare benissimo le pendrive bootabili come i cd. Tutto qua

Paky
29-03-2008, 18:44
e quindi? che una pendrive possa essere resa bottabile è cosa nota

installarvi sopra un sistema è chiaro anche quello , di 3d sul bartPE è pieno il web

come copiarvi un sistema operativo da installare o una iso in genere , no
ed è quello di cui si discute in questo 3d

~FullSyst3m~
29-03-2008, 19:02
Allora scusa, ho letto male io. La fretta.. :muro:

Paky
29-03-2008, 19:04
figurati :)

forza ragazzi , avanti con le idee

Angelus88
29-03-2008, 22:17

Il punto è come caspita è possibile che non esiste un metodo semplice per effettuare la copia PUNTO PUNTO dei dati di un CD (copia RAW) su un pennino o simili???

peccato che ancora non abbiano creato un sistema che crei una copia speculare del contenuto di un CD/DVD su un pennino...

per il momento saluti a tutti...

Avevo pensato anch'io a questo ma ahimé ho pensato anche a quello che ha detto Paky ossia della cartella temporanea...

ArvMau
30-03-2008, 23:17
è per questo che ho desistito...

Mi domando comunque come sia possibile che ad oggi la necessità sia venuta a pochi, francamente mi aspettavo di trovare nella prima pagina del thread già un link che mi rimandasse ad una soluzione pronta...

evidentemente mi sbagliavo!

Angelus88
30-03-2008, 23:37
E' più comodo un cd che non una penna :) ovviamente secondo me

ArvMau
30-03-2008, 23:47
ma secondo me ci sono contesti (tipo server, etc.) dove non hai l'unità CD Rom...

Inoltre è più comodo portarsi un pennino dietro piuttosto che una pila di CD...

Paky
31-03-2008, 06:14
quoto

io c'ho sempre il pennino boottabile appresso con Ntfs4dos dentro + il boot si Acronis + le immagini di tutti i miei pc

in caso di disastro li rimetto in sesto in 3 minuti di orologio :D

ArvMau
31-03-2008, 11:54
operiamo allo stesso modo...

Spero che prima o poi sentirò che esiste un tool di trasferimento ISO -> Pendrive!

Angelus88
31-03-2008, 12:09
Lo spero anch'io perché ci sono molti programmi che creano ISO bootabili ma non penne usb

~FullSyst3m~
10-06-2008, 10:58
eh la pensata è geniale , avevo dimenticato la procedura per l'installazione sotto DOS
però c'è la fregatura :(

quel tipo di installazione crea una cartella temporanea sulla penna dove scompatta i file CAB

un disastro visto che la penna deve leggere e soprattutto scrivere su se stessa :cry:

ahimè improponibile per la lentezza :muro:

Quale sarebbe questa procedura di installazione sotto DOS?

ArvMau
10-06-2008, 11:28
si copia la cartella i386 del CD di installazione, la pendrive si rende bootabile con i file di MSDOS ed è importantissimo montare lo SMARTDRIVE altrimenti impiega un eternità...

Comunque, non sono ancora riuscito a fare quello che si fà con il CD con la chiavetta

~FullSyst3m~
10-06-2008, 12:25
si copia la cartella i386 del CD di installazione, la pendrive si rende bootabile con i file di MSDOS ed è importantissimo montare lo SMARTDRIVE altrimenti impiega un eternità...

Comunque, non sono ancora riuscito a fare quello che si fà con il CD con la chiavetta

Come si monta? E, soprattutto, cosa è lo smartdrive?

ArvMau
11-07-2008, 23:24
ho seguito questa guida e mi sono creato una chiavetta con l'installazione

http://www.tecnonews.org/installare-windows-xp-senza-cd/

per il resto c'è linux o bartpe...

Non penso ci siano altre condizioni, amen!

Paky
12-07-2008, 20:30
Spettacolo :eek:

grande segnalazione!!!!!!! :sofico: :sofico: :sofico:

grazie davvero , finalmente ci siamo :)

ArvMau
14-07-2008, 12:57
il massimo sarebbe stato quello di avere una procedura che portasse paro paro i bit dei CD o dei DVD su chiavetta USB ma infondo va bene uguale...

saluti a tutti

torello86
04-11-2008, 13:25
.

Senza Fili
29-11-2008, 15:38
Ho una immagine iso di un vecchio gioco (sim city 3000) e vorrei installarlo sul mio eeepc 900hd.
siccome come sapete gli eee non hanno un lettore cd ed io non ne ho uno esterno, come posso masterizzare l'immagine del gioco su una chiavetta, e usare quella come supporto per poi installlare sc3000 sullìeee?
grazie a tutti anticipatamente :)