Entra

View Full Version : stipendi cassiere di banca

lucaIO
28-02-2008, 19:18
Mia sorella mi ha detto che da cassiera di banca con 1 anno di esperienza prende 1500 euro netti al mese...

sinceramente dubito la veridicita' dell'affermazione avendo molti amici con cv molto eleganti che inizialmente da cassieri non vanno oltre i 1200...

la seconda cosa che mi ha detto è che se lei in cassa prende 1500, beh a Milano per la stessa posizione pagano 2000 euro netti...

allora mi sorge la domanda...

SONO CAVOLATE???

rispondetemi bancari banchieri!!!
voglio capire...perchè sinceramente non trovo giusto che paghino cassieri di banca con paghe cosi e aime' laureati ingegneri e quant'altro molto meno con molto piu impegnoi intellettuale e via via..

Io penso siano cavolate ma non ho elementi per dirlo..

voi cosa dite.. per favore, non pareri, FATTI

clasprea
28-02-2008, 19:20
sui 2000 di milano sicuramente è una cazzata, vai tranquillo. Magari dopo anni, ma non certo come primo stipendio. Una mia parente che ci lavora da anni e anni (non è laureata ma saranno 20 anni che lavora lì) prende sui 1500 mi sembra

Bismark85
28-02-2008, 19:33
Mia sorella mi ha detto che da cassiera di banca con 1 anno di esperienza prende 1500 euro netti al mese...

sinceramente dubito la veridicita' dell'affermazione avendo molti amici con cv molto eleganti che inizialmente da cassieri non vanno oltre i 1200...

la seconda cosa che mi ha detto è che se lei in cassa prende 1500, beh a Milano per la stessa posizione pagano 2000 euro netti...

allora mi sorge la domanda...

SONO CAVOLATE???

rispondetemi bancari banchieri!!!
voglio capire...perchè sinceramente non trovo giusto che paghino cassieri di banca con paghe cosi e aime' laureati ingegneri e quant'altro molto meno con molto piu impegnoi intellettuale e via via..

Io penso siano cavolate ma non ho elementi per dirlo..

voi cosa dite.. per favore, non pareri, FATTI

Sicuramente non prendono cosi tanto... però il paragone con l'ingegnere non è assoluto... oramai ci sono molti cassieri con una laurea in economia e commercio (cosi come d'altra parte ci sono molti ingegneri o laureati in informatica che programmano in php e visual basic) inoltre negli anni il loro livello di competenze è notevolmente aumentato (almeno nelle banche più grandi)

NetEagle83
28-02-2008, 19:36
Neoassunti allo sportello: 1000-1200€ netti (varia a seconda della banca).

Poi ogni anno il contratto del settore bancario prevede degli... "scatti di anzianità", o qualcosa del genere, che si traducono in piccoli aumenti annuali, quindi non è per niente anomalo arrivare a 1500€ netti dopo due o tre anni. Diploma o laurea non c'entra nulla.

Tenete però presente che in quelle cifre è compresa l'indennità di cassa, cioè una maggiorazione dovuta alla responsabilità intrinseca nel lavoro di cassiere. In pratica ogni mese danno un tot. in più, però se poi mancano dindi dalla cassa li rimborsa il cassiere...

Questo è quanto so io. :)

Giovannino
28-02-2008, 19:44
Quante mensilità prendono i cassieri e i bancari?

NetEagle83
28-02-2008, 20:06
Quante mensilità prendono i cassieri e i bancari?

13 più il premio annuale di rendimento. :)

Una volta avevano quattordicesima, quindicesima e in certi casi pure sedicesima...

Neno1982
28-02-2008, 20:56
i 2000 euro di milano sono una sparata...
1500 è realistico. io lavoro in UBI Banca e qua un cassiere neoassunto (anche al primo lavoro) ci arriva a 1500, considera che 1 ora di straordinario al giorno si fa e l'indennità di cassa è sui 300euro. le mensilità sono 13 e i premi sono 1 o 2 all'anno (in base al ruolo/grado, in pratica sostituiscono la vecchia 14a-15a, per i primi 2 anni niente premi)

stbarlet
28-02-2008, 21:17
2000 all'inizio è una sparata. 2000 dopo 20 anni di lavoro è possibilissimo.

In ogni caso dipende da banca a banca.. le prime ore di straordinario ( vi dirò di preciso quante ) non vengono pagate.

Pot
29-02-2008, 02:09
1247 nette livello 2.2
forse un po' di più con il nuovo contratto.
poi c'è l'indennità di cassa sui 100 lordi

Pot
29-02-2008, 02:11
dimenticavo..
che a milano paghino di più è un enorme minchiata.

[A+R]MaVro
29-02-2008, 05:51
C'è il piccolo problema che in banca è molto difficile crescere internamente (normalmente si va avanti per anzianità). Stipendio decente subito, ma ci vogliono anni per schiodarsi dai 1500 €.

[A+R]MaVro
29-02-2008, 05:51
Doppio...

hllxep
01-03-2008, 11:24
Lavoro in banca come operatore da 1 anno e mezzo,

Stipendio sui 1500 compresa indennita' e buoni pasto.

Ora aumentera' leggermente sia perche con il nuovo CCNL avremo degli aumenti, sia perchè ora sono livello 2.2 e passero' direttamente al livello 3.1 come un assunto con contratto a tempo indeterminato.(ora sono apprendista professionalizzante)

Diciamo quindi che quando entrerà a regime potrei percepire sui 1600 euro.
Che per uno che ha iniziato a lavorare da meno di 2 anni non sono affatto male, direi.

Sono laureato in economia e con master, conoscitore di 2 lingue quindi a quello che aveva fatto il paragone ingegneri vs cassieri me lo mangio in testa culturalmente a lui e a tutti gli ingegneri.

Falso che a Milano si guadagna 2000 euro. Non li percepisce manco un direttore di filiale con circa 17 anni di anzianita'

Vero che si guadagna tanto all inizio ma poi schiodarsi da quei livelli e' piu dura del lavorare in una azienda, per esempio.

Vero che ci siam rotti i coglioni che gli stipendi siano uguali per ruolo tra chi lavora a Milano e chi a Caltanisetta, perche', con tutto rispetto, e' insopportabile sapere che un terrone prende quanto me ma ha un costo della vita (e una pressione di lavoro) molto piu' vantaggioso.

Vero che appunto perche' la crescita interna poi e' lenta e macchinosa ho deciso a 26 anni di iniziare a lavorare in banca per farmi molti soldi, imparare e farmi curriculum ma poi appena posso mi "vendero" in societa' piu' redditizie.

Bye ;)

Marci
01-03-2008, 11:28
per assumerti in banca come minimo devi avere 110 e lode; oltretutto un cassiere rischia la vita in caso di rapina, cosa che un ingegnere chiuso tutto il giorno in ufficio a fare "conti" non rischia

hllxep
01-03-2008, 11:30
Ah e comunque...

Faccio per la mia eta' il lavoro piu' redditizio e ambito a livello di rapporto stipendio/ore di lavoro/ fatica.

Nessuno del mio range di eta' puo' sognare di guadagnare quanto me in qualsiasi ambito lavori(ingegneria, servizi, ditte, amministrazione, ecc...)

Posso permettermi volessi le migliori agevolazioni per quanto riguarda mutuo, case agevolate, tassi di interesse migliori, scoperti di cassa migliori, fidi automatici, carte di credito gratis, deposito titoli gratis.

Noi bancari vi mangiamo in testa da ogni punto di vista ci si guardi, e per di piu' non ambisco a morire bancario ma nel futuro prossimo trovare di meglio :=)

hllxep
01-03-2008, 11:34
Meglio che assumino solo laureati e con buoni voti,

Non vogliamo piu' bancari ignoranti, che manco san l inglese o son degli insignificanti diplomati che han iniziato a 18 anni a lavorare; vogliamo cultura, intelligenza e modernita'. Cambiam le vecchie generazioni di paraculati anni 60 70, pulizia di cervelli in banca.

Aborro il lavoro d'ufficio, e' la morte dell anima, voglio dinamismo, relazioni umane e intraprendenza.

Ah inoltre:

ABbiam straordinari pagati, banca ore di permessi usurfruibili durante l anno, ferie che puoi prenderti quando vuoi in qualunque momento del'anno evitando le ladrate dell'alta stagione e le ondate di pecoroni delle ferie stabilite.

NetEagle83
01-03-2008, 11:38
Vero che ci siam rotti i coglioni che gli stipendi siano uguali per ruolo tra chi lavora a Milano e chi a Caltanisetta, perche', con tutto rispetto, e' insopportabile sapere che un terrone prende quanto me ma ha un costo della vita (e una pressione di lavoro) molto piu' vantaggioso.

Mi viene da ridere leggendo le tue parole... ma più che altro perchè forse tu non sai (o fai finta di non sapere) che lì a Milano tu un anno e mezzo fa hai trovato un lavoro che ti permette di guadagnare 1500€ al mese, qui da me le banche non assumono da qualcosa come 10 ANNI.

Sul costo della vita invece hai perfettamente ragione. Un pò meno sulla "pressione di lavoro", che a parte che non ho capito di cosa parli, ma poi vorrei farti notare che il MDPS, ad esempio, è lo stesso sia lì che qui... quindi che diamine di differenze dovrebbero esserci? Bah...

Ah, e grazie per il terrone.

NetEagle83
01-03-2008, 11:41

Non vogliamo piu' bancari ignoranti, che manco san l inglese o son degli insignificanti diplomati che han iniziato a 18 anni a lavorare; vogliamo cultura, intelligenza e modernita'. Cambiam le vecchie generazioni di paraculati anni 60 70, pulizia di cervelli in banca.

Aborro il lavoro d'ufficio, e' la morte dell anima, voglio dinamismo, relazioni umane e intraprendenza.

Ah inoltre:

ABbiam straordinari pagati, banca ore di permessi usurfruibili durante l anno, ferie che puoi prenderti quando vuoi in qualunque momento del'anno evitando le ladrate dell'alta stagione e le ondate di pecoroni delle ferie stabilite.

Senza offesa, ma se è questo il livello culturale che auspichi... :asd:

hllxep
01-03-2008, 11:49
Senza offesa, ma se è questo il livello culturale che auspichi... :asd:

Prendi l'abbecedario delle medie e ti accorgerai che il verbo che mi hai evidenziato in grassetto è perfettamente corretto e vana e superflua è stata la tua segnalazione.

Comunque non volevo offendere i terroni, io lo sono per metà.
E' il principio del vivere in un posto che costa meno per tutto e dove sicuramente i tuoi capi ti fan meno pressioni lavorative rispetto alla laboriosa e competitiva Milano.

Pero' lo stipendio che percepisce il mio collega di Caltanisetta(paese preso a caso, ahah, leggo ora che tu sei proprio di là) è esattamente uguale al mio, senza che sia stato tarato su alcuna variabile.
Pero' lui potra' concedersi piu lussi di me.

Almeno il mio collega che lavora nella filiale di Bucarest del gruppo guadagna molto meno giustamente.

Marci
01-03-2008, 11:52
esistono sempre i trasferimenti, che oltretutto ti permettono pure di fare carriera

NetEagle83
01-03-2008, 12:03
Prendi l'abbecedario delle medie e ti accorgerai che il verbo che mi hai evidenziato in grassetto è perfettamente corretto e vana e superflua è stata la tua segnalazione.

Comunque non volevo offendere i terroni, io lo sono per metà.
E' il principio del vivere in un posto che costa meno per tutto e dove sicuramente i tuoi capi ti fan meno pressioni lavorative rispetto alla laboriosa e competitiva Milano.

Pero' lo stipendio che percepisce il mio collega di Caltanisetta(paese preso a caso, ahah, leggo ora che tu sei proprio di là) è esattamente uguale al mio, senza che sia stato tarato su alcuna variabile.
Pero' lui potra' concedersi piu lussi di me.

Almeno il mio collega che lavora nella filiale di Bucarest del gruppo guadagna molto meno giustamente.

Ma lol, l'abecedario delle medie! :D

http://www.italian-verbs.com/verbi-italiani/coniugazione.php?verbo=assumere

Congiungtivo Presente
che io assuma
che tu assuma
che egli assuma
che noi assumiamo
che voi assumiate
che essi assumano

Me lo ridii. (cit.) :asd:

Comunque personalmente io ritengo "vani e superflui" i tuoi interventi... ma pensa a poliziotti e carabinieri che non solo sono nella stessa identica situazione, ma davvero rischiano la vita per 1200€ al mese sia che si trovino nel paesino più tranquillo d'Italia che nelle città dilaniate dalla delinquenza... sarebbero loro a doversi lamentare, non tu che porti ogni mattina il culetto al caldo nella tua banca. E mi vieni a parlare di "pressioni lavorative"... Bah...

hllxep
01-03-2008, 12:11
esistono sempre i trasferimenti, che oltretutto ti permettono pure di fare carriera

Si certo...quasi non concedono trasferimenti a gente che lavora da almeno 15 anni e lo concedono al primo pistolino assunto...

e poi bella roba, chiedo di trasferirmi da Milano a Lecce, per dire, per godermi il mare e la bella vita ma poi mi tronco ogni chance di carriera perche' poi mi dimenticano là e vengo segnato come scansafatiche.

No, trasferimenti lo fanno solo per gravi ragioni e motivate, perche' esci proprio da una direzione regionale all'altra e quindi cambia completamente il management della risorsa.

Il tuo paragone poliziotti bancari e' totalmente campato in aria. noi mica lavoriamo nel crimine e nel pericolo di norma.
E' giusto però quando dici che il poliziotto che guadagna 1400 euro a Messina se la cava meglio, ingiustamente, del suo collega di Milano che forse non riesce ad arrivare a fine mese con le spese da sostenere.

E' il guaio di tutti questi tipi di lavori da catena da montaggio e carne umana dove il cervello e il merito vengono premiati per ultimo..

Hai ragione su "assumano", ho detto una castroneria.

[A+R]MaVro
01-03-2008, 12:13
Ah e comunque...

Faccio per la mia eta' il lavoro piu' redditizio e ambito a livello di rapporto stipendio/ore di lavoro/ fatica.
Redditizio può essere, sull'ambito non ci metterei la mano sul fuoco vista l'estrema pallosità del tuo compito. Poi che a te vada bene è un altro discorso.

Nessuno del mio range di eta' puo' sognare di guadagnare quanto me in qualsiasi ambito lavori(ingegneria, servizi, ditte, amministrazione, ecc...)
Che modestia!! Comunque per tua info di gente di 28 anni che prende ben più di 1500 € ne conosco un po'... e non lavorano in banca.

Posso permettermi volessi le migliori agevolazioni per quanto riguarda mutuo, case agevolate, tassi di interesse migliori, scoperti di cassa migliori fidi automatici, carte di credito gratis, deposito titoli gratis.
Noi bancari vi mangiamo in testa da ogni punto di vista ci si guardi, e per di piu' non ambisco a morire bancario ma nel futuro prossimo trovare di meglio :=)
Ma cos'è il gioco a chi ce l'ha più lungo? I benefit dipendono dall'azienda e dalla tipologia di mansione. Tu in banca per esempio l'auto aziendale non l'avrai mai.

NetEagle83
01-03-2008, 12:27
Si certo...quasi non concedono trasferimenti a gente che lavora da almeno 15 anni e lo concedono al primo pistolino assunto...

e poi bella roba, chiedo di trasferirmi da Milano a Lecce, per dire, per godermi il mare e la bella vita ma poi mi tronco ogni chance di carriera perche' poi mi dimenticano là e vengo segnato come scansafatiche.

No, trasferimenti lo fanno solo per gravi ragioni e motivate, perche' esci proprio da una direzione regionale all'altra e quindi cambia completamente il management della risorsa.

Il tuo paragone poliziotti bancari e' totalmente campato in aria. noi mica lavoriamo nel crimine e nel pericolo di norma.
E' giusto però quando dici che il poliziotto che guadagna 1400 euro a Messina se la cava meglio, ingiustamente, del suo collega di Milano che forse non riesce ad arrivare a fine mese con le spese da sostenere.

E' il guaio di tutti questi tipi di lavori da catena da montaggio e carne umana dove il cervello e il merito vengono premiati per ultimo..

Hai ragione su "assumano", ho detto una castroneria.

Sai qual è la mia impressione? Che qualche capoccia delle risorse umane ti abbia fatto il lavaggio del cervello sulla competitività, la carriera ecc.
Continui a parlare di "scansafatiche", di "pressione lavorativa", quando probabilmente non hai la più pallida idea di come si venga trattati in un cantiere o in alcune fabbriche... mettiti in testa che il lavoro che fai tu non è NIENTE in termini di difficoltà in confronto ad altri. Specialmente se poi fai paragoni con gli Ingegneri (categoria di fronte alla quale dovresti inchinarti, e te lo dice uno che studia in ambito umanistico)...

Poi sugli stipendi potresti anche aver ragione eh, ma continui a non considerare che trovare lavoro a Messina equivale più o meno a fare 6 al SuperEnalotto, mentre a Milano ti puoi permettere di cambiare lavoro ogni anno e migliorare sempre la tua posizione se hai le skills giuste... mi sembra un tantino diversa la situazione. A te no?

Ps. il discorso sul capoccia delle risorse umane non è campato per aria. Io queste cose le studio, e mi salta subito all'occhio che ti hanno volontariamente riempito la testa di paccottiglia pseudo-formativa per fare in modo che al lavoro tu abbia sempre il pepe al cu*o e sia pronto a venderti l'anima pur di fare carriera... è una linea manageriale che purtroppo è molto in voga di questi tempi...

leagle
01-03-2008, 12:52

Ah inoltre:

lasciando perdere la povertà del lessico, la costruzione grammaticale del periodo e tutte le vocali finali mancanti.....hai proprio un bel coraggio a porti dalla parte delle persone istruite.
Se fossi stato io il titolare della banca che ha avuto l'ardire di assumerti non saresti entrato nemmeno con una raccomandazione (cosa che con ogni probabilità è successa), spero almeno che i miei soldi siano affidati a persone di gran lunga più competenti e meritevoli di te.

P.S: personalmente, potendo scegliere, non baratterei mai la professionalità che si acquisisce lavorando in imprese (non tutte) o in studi di consulenza per 200-300 € in più al mese e per qualche benefit aggiuntivo.

Non ti permettere nemmeno di nominare la categoria degli ingegneri.

Lucrezio
01-03-2008, 13:13

In questo forum il razzismo non e' tollerato.
5 giorni di sospensione.

Chiudo.

CRL
01-03-2008, 15:44
Mi permetto di aggiungere: hllxep, questo è un forum di discussione, non un terreno di esaltazione del tuo ego. Fa a tutti piacere che tu sia soddisfatto della tua posizione lavorativa, e che veda con positività il tuo futuro professionale, ma non sono assolutamente tollerati toni come:

Noi bancari vi mangiamo in testa da ogni punto di vista ci si guardi

Sono laureato in economia e con master, conoscitore di 2 lingue quindi a quello che aveva fatto il paragone ingegneri vs cassieri me lo mangio in testa culturalmente a lui e a tutti gli ingegneri.

La metà di queste sono tuoi pareri personali, e come tali devono essere presentate, non sei depositario di alcuna verità divina. Inoltre, avendo solo un anno e mezzo di esperienza lavorativa potresti imparare molto se ascoltassi chi c'è passato prima e come la situazione è evoluta al di là dell'entusiasmo e delle aspettative iniziali.

Tra le altre affermazioni, alcune sono puramente pareri, ad esempio un master ce l'hanno migliaia di ragazzi ormai, e se le due lingue sono l'italiano e l'inglese direi che è il minimo risicato per il mercato del lavoro moderno.
Che poi al meridione si lavori meno e si viva meglio è proprio un luogo comune tipico del nord laborioso e competitivo, se fosse sta pacchia non si spiegherebbe l'emigrazione che è in atto da 50 anni.

In generale ti pregherei di essere più cauto sul tema lavoro, che per molti, giovani e non, rappresenta una seria preoccupazione, e non perchè non abbiano voglia di lavorare o manchino di capacità o competitività, ma perchè è un settore decisamente in crisi, e tutti, più o meno fortunati, dovrebbero riconoscerlo.

Mi scuso con Lucrezio per l'intervento post-chiusura.

- CRL -