PDA

View Full Version : Ulead: problemi con l'audio...

lillalolla
28-02-2008, 02:01
Io sto imparando a usare Ulead virtual studio 6...
Monto il mio filmato... il problema è che nè quando faccio l'anteprima nè quando poi creo il filmato riesco a sentire l'audio del mio filmato...
mi spiego meglio: io non ho ancora aggiunto nè un masica di sottofonto nè altri suoni, ho semplicemnete preso degli spezzioni di un filmato fatto con la mia videocamera digitale e li ho montati. Naturalmente il filmato originale ha il sonoro (le persone che parlano), quando poi lo creo dopo averlo rimontato è muto...
cosa può essere?

io ho visto come si fa eventulamente a togliere l'audio da una clip, ma non l'ho fatto, quindi non può essere questo il problema..

grazie. ;)

bidibibodybibuilder
28-02-2008, 08:30
Sicuro che il nome del programma sia corretto? Non è magari mediastudio o videostudio (che sono i due programmi per l'editing della Ulead )?
Dettagli a parte, nella timeline riesci a vedere se c'è la traccia audio?
Se la risposta è no, sbagli qualcosa nell'importare il filmato, se è sì, sei sicuro non si tratti di una versione di prova del programma con delle limitazioni? Anche perchè mediastudio è alla versione 8, videostudio mi pare alla 10. In ogni caso mediastudio 6 qualche anno fa lo usavo e non mi ha mai dato qs. tipo di problemi.
Sarebbe poi magari utile sapere che tipo di formato sono i video della tua cam.
Parliamo di avi dv, vero? Non è una cam che registra su dvd, spero per te:muro: ?

lillalolla
28-02-2008, 19:24
intanto grazioe della risposta.
Si, il nome del programma è Ulead (non sapevo che fosse la casa produstricce) VideoStudio 6.0.
Allora, nella timeline c'è:
_overlay track (dove metto sgli spezzoni dei filmati)
_title track (dove metto le scritte..)
_voice track (con l'immagine di un microfono, dove dovreo mettere le voci)
_music track (dovo dovrei mettere eventualmente una camzone...)

nella voice track io non ho messo niente, io ho semplicemente messo nell'overlay track gli spezzoni dei filmati, e loro originariamente erano dotati di audio (cisono persone che parlano insomma...). Una cosa curiosa: nell'overlay track ho messo pure uno spezzone di un filmato che ho preso da internet, e lui è pure dotato di suono, ma la voice track è comunque vuota in sua corrispondenza. Creando il filmato però, le parti con i clip presi dal mio filmato (fatti con una telewcamera digitale miniDv che registra sucassette e messe poi su computer) sono mute, mentre quelle prese da internet si sentono.

Se può essere utile il codec audio del filmato preso da internet è MPEG Layer-3, uguale all'altro del mio filmato.
Inoltre utilizzando windows movie maker questo problema non mi si presentava, cioè il mio filmato era dototo di audio.

il codec del mip vodeo è XviD MPEG-4 Codec.

grazie per l'aiuto... :D