View Full Version : Stampa 10x15cm tagliata!
Un saluto a tutti!
Recentemente ho acquistato una nuova stampante la HP photosmart c5180, devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso da vari aspetti e sono molto contento dell'acquisto fatto.
Detto questo però c'è anche un problema piuttosto fastidioso attribuibile quasi con certezza alla mia poca esperienza in campo di stampe fotografiche, il problema è questo: quando cerco di stampare una foto (sia che provenga dalla memoria della mia macchina fotografica digitale sia che provenga da un'immagine del pc), stampando su carta fotografica 10x15 la stampa mi risulta tagliata sia in alto che in basso...ad esempio c'era una foto in cui la testa di una persona era praticamente tagliata e i piedi idem...diciamo indicativamente un paio di cm sopra e sotto...per essere giusta di sicuro la carta avrebbe dovuto avere un 4cm in piu come altezza.
Non ci sono spazi bianchi ne niente...la stampa è perfetta solo che manca proprio un pezzo in alto e uno in basso!! La cosa piu strana è che l'anteprima che si vede nel monitorino della stampante è perfetta!!
Da cosa può dipendere questo? Sbaglio qualcosa nelle impostazioni?
Spero possiate aiutarmi....
(le impostazioni che uso sono quelle standard per stampa su formato 10x15 con qualità massima.)
nomeutente
25-02-2008, 08:57
Ma gli altri 2 bordi sono ok o manca immagine anche lì?
Tieni presente che la stampa senza bordi comporta l'estensione della foto oltre il bordo in misura variabile: prova a diminuire l'estensione dal pannello di controllo (la procedura specifica non la so, non avendo hp).
ciao! Intanto grazie per la risposta.
Allora la foto è tagliata solo nel bordo in alto ed in basso, lateralmente è perfetta. La possibilità di ridimensionare l'estensione non viene data. Anche usando un programma dell'hp per correggere le immagini, se imposto 10x15 viene sempre tagliata sta maledetta foto!:cry:
nomeutente
26-02-2008, 10:01
ciao! Intanto grazie per la risposta.
Allora la foto è tagliata solo nel bordo in alto ed in basso, lateralmente è perfetta. La possibilità di ridimensionare l'estensione non viene data. Anche usando un programma dell'hp per correggere le immagini, se imposto 10x15 viene sempre tagliata sta maledetta foto!:cry:
Ma sei sicuro che la foto sia 10x15 o comunque in proporzione 2/3.
Se un lato c'è tutto e l'altro no, l'unica soluzione è che non sia delle proporzioni corrette.
In effetti la foto su cui facevo le prove non era stata scattata in 2:3. Ecco forse perchè avevo tutti questi problemi. Ma se volessi stamparla lo stesso su carta 10x15 non posso? Non c'è un modo per stamparla su questo tipo di carta e non averla sfuocata?
Poi ho fatto una prova con una foto scattata in 2:3 e devo dire che le cose vanno molto meglio anche se qualcosina ancora sui due bordi verticali mi taglia...
nomeutente
26-02-2008, 14:10
In effetti la foto su cui facevo le prove non era stata scattata in 2:3. Ecco forse perchè avevo tutti questi problemi. Ma se volessi stamparla lo stesso su carta 10x15 non posso? Non c'è un modo per stamparla su questo tipo di carta e non averla sfuocata?
Mi sembrava strano :D
Stamparla 10x15 non si può visto che non sono le sue proporzioni, però puoi dimensionare la tela a 10x15 (ti verrà del bianco) e poi la stampi al vivo tagliando il surplus di carta. Alla fine verrà 10x14 o 9x15 in base alle dimensioni dell'originale.
Poi ho fatto una prova con una foto scattata in 2:3 e devo dire che le cose vanno molto meglio anche se qualcosina ancora sui due bordi verticali mi taglia...
Questo, come dicevo, è normale perché la foto viene estesa oltre il bordo. Se proprio non ti va di avere questo taglio e non trovi (o non hai) le impostazioni per diminuire l'estensione, puoi operare manualmente, ridimensionando la foto al 99,9% e poi dandogli una dimensione tela di 10x15: in questo modo intorno alla foto avrai un riquadro bianco, ma con l'estensione della foto non lo vedrai in stampa. Devi però fare un po' di prove perché se ne metti troppo c'è il rischio che si veda anche in stampa.
Spero di essermi spiegato bene...
Grazie sei stato gentilissimo!
Con il metodo che hai suggerito per la stampa di foto non 10x15, sono riuscito a stampare ovviamente con dei bordi e quindi diciamo che ho risolto...
Per il secondo metodo purtroppo si ripresenta sempre lo stesso problema....ti dico come faccio magari riesci ad individuare l'errore...
prendo la mia bella foto scattata in 2:3
la edito con fireworks settando una percentuale che faccia avere nell'effettivo i centimetri molto piu bassi di 10x15. (sono anche arrivato a settare un 80%)
Scelgo la stampa poi 10x15
e il risultato è identico a prima! :(
nomeutente
27-02-2008, 11:13
prendo la mia bella foto scattata in 2:3
la edito con fireworks settando una percentuale che faccia avere nell'effettivo i centimetri molto piu bassi di 10x15. (sono anche arrivato a settare un 80%)
Scelgo la stampa poi 10x15
e il risultato è identico a prima! :(
'Spetta... se ti limiti a ridimensionarla ma non dimensioni la tela, è normale che sia uguale.
Devi dimensionarla ad esempio a 14,7x9,8 e poi dimensionare la tela (non so con fireworks come si faccia) in modo che venga aggiunto intorno del bianco fino a raggiungere la misura 15x10.
Oppure puoi non rimpicciolirla e aggiungere soltanto un bordo bianco dimensionando la tela a 15,2x10,133.
La logica dell'operazione è andare a compensare con un bordo l'area che viene estesa, così che venga esteso il bianco aggiuntivo che tanto non ti interessa e la foto rimanga tutta nell'area visibile.
Comunque è strano che tu non abbia l'impostazione software dell'estensione... :mbe:
Magari nel tuo caso devi lavorare sulla percentuale di stampa... Invece di usare l'opzione "adatta al foglio" o "dimensione 100%" prova a dargli un 95% e vedi se c'è una differenza significativa... a me non cambia il risultato, però può darsi che nel tuo caso funzioni. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.