View Full Version : Mq utili e mq commerciali: che differenze ci sono?
Salve a tutti,
son in fase di acquisto casa..... ma ho dei dubbi per quanto riguarda l'entità dei metri quadri....
in pratica che differenza c'è tra metri quadri utili e metri quadri commerciali?
Se una casa ha 64mq calpestabili (escluso un balcone di 14mq, e al netto delle mura, pilastri.....) i 64mq sono quelli utili e quelli commerciali sono 64mq+7mq (50% del balcone) quindi 71mq commerciali....però l'imprenditore mi conteggia 85mq commerciali....indi per cui il prezzo sale....mi manca qualche pezzetto del puzzle:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
Avete per caso dei riferimenti normativi?:banned: :banned: :banned: :banned:
nei metri quadri commerciali contano anche i muri interni
manganese
23-02-2008, 21:03
Non vorrei passare per qualunquista ma in genere i mq utili sono quelli che ti misuri DA SOLO perchè la madre dei furbi è sempre incinta.
I mq commerciali sono quelli che ti propinano i sopracitati furbi.
Non immagini neppure le sorprese che si scoprono mettendosi con un metro a controllare i dati che ti danno!
Se pensi di fare la figura dello sfigato...considera le cifre in ballo ;)
i mq commerciali dovrebbe essere la superficie lorda (calpestabile+muri+scale+poggioli)
i mq calpestabili dovrebbe essere la superficie netta
paulus69
23-02-2008, 21:15
nei metri quadri commerciali contano anche i muri interni
pur contandoli ci sono almeno 4 m in più...
i mq commerciali dovrebbe essere la superficie lorda (calpestabile+muri+scale+poggioli)
e cribbio ma ci son 14mq di differenza.....
booooh!!!!
Le differenze dipendono dal venditore (da quanto vuole fare il dritto :D ).
Teoricamente nei mq commerciali possono metterci oltre ai già citati muri e balcone/terrazzo che non sempre è il 50% ma dipende dal tipo di balcone (ad esempio quelli che non "sporgono" e hanno i muri ai lati in pratica, vengono calcolati di più.
Se poi trovi il fenomeno, può essere che nei commerciali ci sia anche la cantina e il posto auto, non sarebbe una novità :O
Cmq è vero vanno sempre verificati, visto a quanto li vendono basta un metro per regalare 3000 euro (lo si vede cmq dopo dalla piantina del catasto, ma lo si vede DOPO...)
Le differenze dipendono dal venditore (da quanto vuole fare il dritto :D ).
Teoricamente nei mq commerciali possono metterci oltre ai già citati muri e balcone/terrazzo che non sempre è il 50% ma dipende dal tipo di balcone (ad esempio quelli che non "sporgono" e hanno i muri ai lati in pratica, vengono calcolati di più.
Se poi trovi il fenomeno, può essere che nei commerciali ci sia anche la cantina e il posto auto, non sarebbe una novità :O
Cmq è vero vanno sempre verificati, visto a quanto li vendono basta un metro per regalare 3000 euro (lo si vede cmq dopo dalla piantina del catasto, ma lo si vede DOPO...)
il problema è che qs differenze sono solo per l'appartamento... visto che il posto auto....lo pago ben 20.000€
Esatto.
e cribbio ma ci son 14mq di differenza.....
booooh!!!!
Mi sembrano troppi... hai delle scale?
METRI QUADRI (MQ.)
MQ.UTILI O CALPESTABILI: E’ la superficie che non comprende i muri perimetrali (muri esterni) ed i tramezzi dell’appartamento. Un appartamento è di 80 mq. utili, pertanto, oltre a tenere conto solo della superficie utile dell’appartamento, non comprende le superfici accessorie: balconi, terrazzi, mansarde, cantine, taverne, garage, porticati, ecc…
MQ.COMMERCIALI: E’ la superficie riferita all’appartamento con i muri perimetrali ed i tramezzi e non comprende le superficie accessorie: balconi, terrazzi, mansarde, cantine, taverne, garage, porticati, ecc…
MQ.CONVENZIONALI: E’ il valore che viene assegnato alle varie superficie per il calcolo della superficie convenzionale totale, vero coefficiente per il calcolo del valore commerciale di un appartamento di seguito meglio specificato.
http://www.biocasa.info/servizi.htm
Esatto.
Mi sembrano troppi... hai delle scale?
si c'è una rampa di scale.... nel senso che la palazzina è di 3 piani e l'appartamento è al primo.....
c'è pure l'ascensore.....
ma 14 mq per 16 appartamenti son tanti.....spazi comuni 224mq
alla faccia.....
si c'è una rampa di scale.... nel senso che la palazzina è di 3 piani e l'appartamento è al primo.....
c'è pure l'ascensore.....
ma 14 mq per 16 appartamenti son tanti.....spazi comuni 224mq
alla faccia.....
no, intendo in casa...
no, intendo in casa...
no no nessuna scala interna
Contano i muri interni, al 50% i muri di confine, e ci sono dei coefficienti da applicare ai vani comuni, cantine, terrazzo etc etc...
Ad esempio se il terrazzo è 5 Mq una volta rivalutato al 20% sarà 1mq commerciale in più.
Per essere più preciso dovrei vedere gli appunti di estimo di 5°
Contano i muri interni, al 50% i muri di confine, e ci sono dei coefficienti da applicare ai vani comuni, cantine, terrazzo etc etc...
Ad esempio se il terrazzo è 5 Mq una volta rivalutato al 20% sarà 1mq commerciale in più.
Per essere più preciso dovrei vedere gli appunti di estimo di 5°
Ho linkato la tabella, può sfruttare quella :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.