View Full Version : Cellulari e rischio tumori: un nuovo studio
Redazione di Hardware Upg
22-02-2008, 10:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/cellulari-e-rischio-tumori-un-nuovo-studio_24362.html
Uno studio israeliano correla l'uso intenso del cellulare con l'aumentato rischio di tumore alle ghiadole salivari
Click sul link per visualizzare la notizia.
bah...con la diffusione che hanno i cellulari oggi in italia dovremmo essere tutti morti se dessero problemi del genere.
In ogni caso concordo con i consigli...è bene non esagerare se non si ha l'auricolare.
gabriweb
22-02-2008, 10:41
Anche se non è soltanto il telefonino a dover essere utilizzato correttamente, ma tutte le altre tecnologie di trasmissione dati "wireless" quindi WI-FI, BLUETOOTH, e tra poco anche il WI-MAX.
Tralasciamo ovviamente le antenne di Radio Vaticana, Radio Maria, RAI, MEDIASET, Emittenti private, RADIO ecc.....
danyroma80
22-02-2008, 10:52
io ho trovato già la soluzione
http://www.thinkgeek.com/gadgets/cellphone/7830/
Hyperion
22-02-2008, 10:53
Sinceramente, sono un po' preoccupato, e non tanto per il cellulare, per il quale sei tu che scegli SE usarlo e COME usarlo (sono convinto che con il vivavoce o gli auricolari, ovvero allontanando l'antenna di ricezione del cellulare dalla testa, si abbattano i danni al nostro organismo), ma per i ripetitori (tv o telefonia) e per gli hot spot del wifi.
E soprattutto il wifi mi fa paura, perchè se 5 minuti di telefonate al giorno posso fare alla lunga male, temo che 24 ore al giorno 7 giorni la settimana di radiazioni da wifi siano altrettanto (se non di più) dannose, con la differenza che non puoi andare dal vicino ed imporgli di spengere la rete wireless.
Voi che ne pensate?
"
io ho trovato già la soluzione
http://www.thinkgeek.com/gadgets/cellphone/7830/
"
...pratico eh....:)
cracovia
22-02-2008, 11:05
Però chiamiamole col loro nome, non sono radiazioni! Sono onde elettromagnetiche.
andretta
22-02-2008, 11:08
E soprattutto il wifi mi fa paura
Il cellulare normalmente usa potenze in trasmissione di 1W in zone dove riceve segnale medio, un scheda/router wifi con antenna omnidirezionale (quella usata anche dai cellulari) arriva al massimo a 80-90mW per legge (19dB), ovvero un campo elettrico circa 11 volte più debole. Senza contare che il cellulare deve stare incollato all' orecchio nella maggior parte dei casi, mentre una scheda/router wifi no.
Nel caso di ponti wifi usati per la "larga banda" dai WISP, il discorso cambia, dato che l' uso di antenne direzionali limitano la dispersione del campo intorno ad esse, sono montate su posti medio/alti e per legge possono usare la stessa potenza dei privati (19dB, in pratica cambia solo la frequenza, ovvero 5MHz per le hyperlan).
Vedi tu..
Bluknigth
22-02-2008, 11:09
Del Wifi non mi preocupperei più di tanto....
mi sembra che la potenza per latrasmissine sia inferiore a quelle delle antenne GSM/UMTS dei cellulari.
Tra l'altro la potenza crolla all'aumentare della distanza e con ostacoli..
giaballante
22-02-2008, 11:17
Il cellulare normalmente usa potenze in trasmissione di 1W in zone dove riceve segnale medio, un scheda/router wifi con antenna omnidirezionale (quella usata anche dai cellulari) arriva al massimo a 80-90mW per legge (19dB), ovvero un campo elettrico circa 11 volte più debole. Senza contare che il cellulare deve stare incollato all' orecchio nella maggior parte dei casi, mentre una scheda/router wifi no.
Nel caso di ponti wifi usati per la "larga banda" dai WISP, il discorso cambia, dato che l' uso di antenne direzionali limitano la dispersione del campo intorno ad esse, sono montate su posti medio/alti e per legge possono usare la stessa potenza dei privati (19dB, in pratica cambia solo la frequenza, ovvero 5MHz per le hyperlan).
Vedi tu..
Ragionamento ok ma 11dB in meno in potenza, non sono 11 volte meno, ma 3.55 volte (in tensione/CE).
Cracovia, le onde elettromagnetiche SONO radiazioni.
Hyperion
22-02-2008, 11:24
Vedi tu..
Guarda, se codesti sono i dati, a me fanno terribilmente paura.
10 minuti di telefonate al giorno (senza vivavoce o auricolare) corrisponderebbero a 110 minuti al giorno di Wifi, ovvero in una giornata il WIFI è 13 (13!) volte più dannoso.
Senza contare che il cellulare puoi usarlo in vivavoce o con gli auricolari, o decidere di non usarlo, mentre il WIFI no, e dove stai tu ce ne può essere più di uno...
danyroma80
22-02-2008, 11:34
Ragionamento ok ma 11dB in meno in potenza, non sono 11 volte meno, ma 3.55 volte (in tensione/CE).
ma qui si parla di potenza
11 db ==> 10^(11/10) = 12,59 in meno di potenza
L'aurecolare e' una fenomenale guida d'onda, che ti concentra un disastro di potenza proprio sulle orecchie (misurato di persona in laboratorio). Morale, e' una balla che l'aurecolare migliorerebbe la situazione, anzi!
A proposito di cellulari e onde elettromagnetiche
Provate a mettere un cellulare nel forno a microonde, poi provate con un altro telefono a chiamarlo, a regola, il forno dovrebbe fare da gabbia di faraday, quindi non dovrebbe ricevere la telefonata, invece...
Qualcuno sa darmi delle spiegazioni?
giaballante
22-02-2008, 11:38
ma anche no
11 db ==> 10^(11/10) = 12,59
in effetti un'amplificazione/attenuazione di potenza di 10 volte, in db corrisponde esattamente a +/- 10 db
Ti sfugge forse che la potenza è proporzionale al quadrato del campo.
(in dB) = 20 log (e1/e2) per le tensioni/correnti/campi e 10 log(p1/p2) per le potenze.
Edit: azz mi hai modificato sotto il naso... Cmq io mi riferivo ad andretta che ha scritto: "ovvero un campo elettrico circa 11 volte più debole"
giaballante
22-02-2008, 11:44
L'aurecolare e' una fenomenale guida d'onda, che ti concentra un disastro di potenza proprio sulle orecchie (misurato di persona in laboratorio). Morale, e' una balla che l'aurecolare migliorerebbe la situazione, anzi!
Avevo sentito di questa cosa, se non ricordo male il filo fa da antenna, ricevendo il campo del cell, e la bobina della cuffietta che va nell'orecchio te la spara nel cervello. Ci sai dare delle misure?
Guarda, se codesti sono i dati, a me fanno terribilmente paura.
10 minuti di telefonate al giorno (senza vivavoce o auricolare) corrisponderebbero a 110 minuti al giorno di Wifi, ovvero in una giornata il WIFI è 13 (13!) volte più dannoso.
Senza contare che il cellulare puoi usarlo in vivavoce o con gli auricolari, o decidere di non usarlo, mentre il WIFI no, e dove stai tu ce ne può essere più di uno...
senza contare che il wifi non ce l'hai appiccicato all'orecchio; se lo studio si riferisce a ghiandole salivari e' perche' l'elemento fondamentale e' la distanza tra la sorgente emittente e l'organo interessato
Hyperion
22-02-2008, 11:53
senza contare che il wifi non ce l'hai appiccicato all'orecchio; se lo studio si riferisce a ghiandole salivari e' perche' l'elemento fondamentale e' la distanza tra la sorgente emittente e l'organo interessato
Vero, ed è molto probabile che ci sia un decadimento quadratico con la distanza, però il problema di fondo rimane: quello che per i cellulari è dannoso è la potenza del segnale (unita alla vicinanza della sorgente), per il WIFI è la durata, per cui anche se la potenza delle radiazioni è xx volte più bassa, nel tempo le radiazioni assorbite sono maggiori che nel caso di un cellulare.
Senza contare che ti puoi ritrovare 2 hot spot a 30 cm della tua testa nel posto in cui dormi, attaccati alla parete opposta che ti divide dal tuo vicino di casa.
stenomidi
22-02-2008, 12:03
Quando si parla di onde elettromagnetiche di solito si parla di radiazioni non ionizzanti
io tengo il mio modem router wifi a 10 centimetri dalla mano proprio sulla scrivania...
visto che è sempre acceso secondo voi è un problema? è il caso di metterlo un po' più distante?
Come ho scritto altre volte che le onde elettromagnetiche possano dar luogo a delle micro mutazioni è un dato di fatto, però fino a che punto un cellulare o un router wi-fi possano essere dannosi è tutto da dimostrare. Chiaramente più "debole" è la sorgente minori sono i possibili rischi.
Ha fatto storia il caso di quel Paesino italiano (non ricordo il nome) dove c'è un mega trasmettitore degli USA, ma veramente enorme e potentissimo, e in ogni casa c'è almeno un malato di leucemia, linfoma o altri tipi di tumore. Hanno fatto un servizio in televisione poi nessuno ne ha più parlato, purtroppo.
Bluknigth
22-02-2008, 12:51
Scusate, ma a nessuno è venuto il dubbio che il cellulare anche se non stiamo parlando trasmette e riceve comunque. E a meno che non si sia una donna che lo tiene in borsa, l'italiano medio lo tiene in tasca (a parte al bar dove deve stare rigorosamente sul tavolino, manco fosse una spada dei cavalieri di Artù)?
Forse i segnale sarà inferiore rispetto a quando si parla, ma appoggiate il telefonino affianco a una cassa dello stereo e ascoltate ogni quanto ci sono scariche elettromagnetiche.
Faster_Fox
22-02-2008, 12:59
io tengo il mio modem router wifi a 10 centimetri dalla mano proprio sulla scrivania...
visto che è sempre acceso secondo voi è un problema? è il caso di metterlo un po' più distante?
quoto anche io...ma non posso allontanarlo (a meno che nn compri una penna wifi) perchè stò con cavo ethernet.....
che dite?
krissparker
22-02-2008, 13:11
Hahaha, tranquilli raga, prima di crepare per le irradiazioni ionizzanti o meno, creperemo tutti di smog e affini....
eppure per quelle cose lì nessuno fa una piega.... anche se sono mooolto più dannose di uno switch wifi o di un cell....
Taranis_CA
22-02-2008, 13:18
tenete conto anche che, oltre alla potenza inferiore, il wifi va a frequenze superiori rispetto a cellulari e radio, percui "penetra" di meno
io a casa cerco se possibile di usare il cavo, anche perché da prestazioni migliori del wi-fi (specialmente del 11Mbps che ho adesso)
per quanto riguarda il cellulare ultimamente ho preso l'abitudine di usare la funzione altoparlante che sui miei due ultimi cell (dei Nokia) aveva una buona qualità
se sono a casa spesso lo appoggio sul tavolo e mentre parlo ho le mani libere, altrimenti lo tengo in mano ma è lontano dal volto. lo faccio più per comodità che per la salute a dir la verità :D quando sono per strada uso il cell come sempre, soprattutto per evitare che la gente si faccia gli affari miei :D
anche io avevo letto che l'auricolare non risolve il problema e al contrario complica la situazione, ma è provato scientificamente?
Hyperion: se Moggi non è ancora schiattato significa che possiamo stare tranquilli riguardo ai rischi del cellulare :asd:
tenete conto anche che, oltre alla potenza inferiore, il wifi va a frequenze superiori rispetto a cellulari e radio, percui "penetra" di meno
Scusa ma hai sbagliato in pieno, più la frequenza è alta più è letale!:O
Guarda qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Spettro_elettromagnetico
AceGranger
22-02-2008, 14:03
bha credo che quelle del wi-fi siano praticamente trascurabili, bisogna anche contare le radiazioni emanate dai tralicci dell'alta tensione e quelle dei ripetitori.
e non solo quelle dei tralicci, ma anche quelle dei cavi elettrici interrati, sono 1000 le fonti a cui siamo sottoposti, non sara certo il wi-fi a farti crepare
andretta
22-02-2008, 14:17
Scusate, intendevo 11 volte la potenza di trasmissione 1/0,085 (media tra 80 e 90mW), arrotondato per difetto. :nono:
andretta
22-02-2008, 14:24
Una potenza simile anche ad una distanza minima di 50cm è trascurabile, a meno che non te ne vada in giro e a dormire con il router/scheda attaccato in testa con due giri di nastro.
Se fossi in te mi preoccuperei più del particolato parlando di cancro..
Asterion
22-02-2008, 14:29
Nel dubbio si può sempre controllare il valore SAR dei cellulari prima di comprarne uno. Per i Nokia c'è addirittura una pagina a parte: http://sar.nokia.com/sar/index.jsp
Nel dubbio, adottare il maggior numero di precauzioni possibili non fa sicuramente male :)
blackshard
22-02-2008, 14:47
Scusate, ma a nessuno è venuto il dubbio che il cellulare anche se non stiamo parlando trasmette e riceve comunque. E a meno che non si sia una donna che lo tiene in borsa, l'italiano medio lo tiene in tasca (a parte al bar dove deve stare rigorosamente sul tavolino, manco fosse una spada dei cavalieri di Artù)?
Forse i segnale sarà inferiore rispetto a quando si parla, ma appoggiate il telefonino affianco a una cassa dello stereo e ascoltate ogni quanto ci sono scariche elettromagnetiche.
beh la ricezione è un'attività "passiva", non me ne preoccuperei.
Per quanto riguarda la trasmissione quando è in standby, tutto sommato stiamo parlando di 1 secondo di trasmissione ogni tot minuti, generalmente ogni mezz'ora o più.
comunque gli studi del si e no mi ricordano tanto l'attività del governo bush di modificare i documenti sulle emissioni di gas serra per far sembrare gli studi dubbiosi, quando in realtà gli scienziati mettevano bene in evidenza il problema. Non saprei, finche' ci saranno gli interessi di multinazionali e aziende telefoniche il telefonino non farà mai male...
TheMonzOne
22-02-2008, 14:59
quoto anche io...ma non posso allontanarlo (a meno che nn compri una penna wifi) perchè stò con cavo ethernet.....
che dite?
Non ho capito dove sta il tuo problema...se usi il cavo ethernet :D ...probabilmente ti sei dimenticato di dire che hai anche un altro pc collegato in WiFi...comunque sappi che i cavi ethernet possono arrivare fino a 80m di lunghezza quindi se sei preoccupato puoi mettere il router in casa del tuo vicino e tirare un cavo attraverso il muro...non so quanto sara contento lui però :Prrr:
A me incuriosisce invece la storia degli auricolari...davvero sono ancora più dannosi? Se quelli con il cavo fanno da antenna e aumentano il segnale quelli bluetooth come si comportano? Visto che usano onde radio per collegarsi credo che sia l'equivalente di tenere direttamente il cellulare all'orecchio...o sbaglio? L'unica soluzione è quindi il viva voce...?
Ha fatto storia il caso di quel Paesino italiano (non ricordo il nome) dove c'è un mega trasmettitore degli USA, ma veramente enorme e potentissimo, e in ogni casa c'è almeno un malato di leucemia, linfoma o altri tipi di tumore. Hanno fatto un servizio in televisione poi nessuno ne ha più parlato, purtroppo.
radiomaria ti dice niente?
a proposito,
ci sono studi che valutano il rischio di cancro per cellulari tenuti in stand-by per ore attaccati al corpo?
IlNiubbo
22-02-2008, 16:10
Però chiamiamole col loro nome, non sono radiazioni! Sono onde elettromagnetiche.
La propagazione delle onde elettromagnetiche può avvenire nei conduttori (onde condotte), o nel vuoto-aria (onde radiate).
Siamo nel secondo caso, quindi radiazioni è corretto
A proposito di cellulari e onde elettromagnetiche
Provate a mettere un cellulare nel forno a microonde, poi provate con un altro telefono a chiamarlo, a regola, il forno dovrebbe fare da gabbia di faraday, quindi non dovrebbe ricevere la telefonata, invece...
Qualcuno sa darmi delle spiegazioni?
Intanto come ti è venuto in mente di chiamare il tuo cell una volta messo nel microonde?!?!
Secondo, il cellulare usa frequenze più alte di quelle del forno a microonde e riescono quindi a penetrare la gabbia, sia quella frontale che le prese d'aria; ovviamente non prenderà come all'aperto a causa delle maggiori perdite.
Prova ad avvolgere il cell nella carta stagnola e poi dimmi se prende :D
Guarda qui:
Giusto! Ma la frequenza dei cellulari non è oltre le centinaia di terahertz della luce solare, non sono mica raggiX.
Per la news:
Ok io da un po' uso l'auricolare comunque:
Fanno più morti i cantieri, o le autosrade o i co*****i che guidano dopo essersi impasticcati o aver alzato il gomito.
Per la news:
Ok io da un po' uso l'auricolare comunque:
Fanno più morti i cantieri, o le autosrade o i co*****i che guidano dopo essersi impasticcati o aver alzato il gomito.
penso che l'avresti detto anche 20/30 anni fa, quando tutti usavano l'amianto e in pochi ne denunciavano la pericolosità.
Per IlNiubbo
mi è venuto in mente per provare se il forno era schermato bene, ma so che succede con tutti i forni.
La frequenza dei microonde è 2450Mhz, quindi più alta di quella dei cell
Hyperion
22-02-2008, 16:48
Hyperion: se Moggi non è ancora schiattato significa che possiamo stare tranquilli riguardo ai rischi del cellulare :asd:
:sbonk:
Una potenza simile anche ad una distanza minima di 50cm è trascurabile, a meno che non te ne vada in giro e a dormire con il router/scheda attaccato in testa con due giri di nastro.
Se fossi in te mi preoccuperei più del particolato parlando di cancro..
Bel discorso del bip... complimenti.
andretta
22-02-2008, 17:03
Bel discorso del bip... complimenti.
Non eri tu ad avere "terribilmente paura" ? ;)
Hyperion
22-02-2008, 17:14
Non eri tu ad avere "terribilmente paura" ? ;)
Sembri non capire...
<< Dottore, sono stato morso da un serpente, cosa rischio?>>
<< Stia attenta all'incrocio qua fuori piuttosto, che la possono mettere sotto!!>>.
:doh:
Stargazer
22-02-2008, 18:17
I consigli per minimizzare il rischio sono i soliti: utilizzare auricolari, tenere lontano dal corpo il cellulare, utilizzarlo per il tempo necessario evitando chiamate eccessivamente lunghe o superflue.
e chi lo spiega a quelli che lo mettono nel taschino sinistro della camicia? :rotfl:
Faster_Fox
22-02-2008, 18:23
Non ho capito dove sta il tuo problema...se usi il cavo ethernet :D ...probabilmente ti sei dimenticato di dire che hai anche un altro pc collegato in WiFi...comunque sappi che i cavi ethernet possono arrivare fino a 80m di lunghezza quindi se sei preoccupato puoi mettere il router in casa del tuo vicino e tirare un cavo attraverso il muro...non so quanto sara contento lui però :Prrr:
A me incuriosisce invece la storia degli auricolari...davvero sono ancora più dannosi? Se quelli con il cavo fanno da antenna e aumentano il segnale quelli bluetooth come si comportano? Visto che usano onde radio per collegarsi credo che sia l'equivalente di tenere direttamente il cellulare all'orecchio...o sbaglio? L'unica soluzione è quindi il viva voce...?
ma nn ho capito...se sono con cavo ethernet attaccato al router, il wifi non mi "danneggia"??cioè l'antenna che stà sopra non emana lo stesso onde?? (scusate sono moolto ignorante sull'argomento...:P)
Stargazer
22-02-2008, 18:41
basta anche una tv radio
appena si riceve un sms si sente subito
oppure quando dice alla cella son qui ogni tot minuti
del resto è quello il momento dove usa più potenza
quella del bar è spiegabilissima
per sfoggiare il nuovo cell si mette in bella vista con la scusa "non prende"
neanche se avessero i vestiti come gabbia di faraday che poi ugualmente non funzionerebbe come da manuale
http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta_printable.php?num=3428
IlNiubbo
22-02-2008, 18:45
penso che l'avresti detto anche 20/30 anni fa, quando tutti usavano l'amianto e in pochi ne denunciavano la pericolosità.
No direi che trentt'anni fa non esistevo :D (venti invece si)
La differenza tra l'amianto e le onde elettromagnetiche è:
-All'amianto c'erano alternative ma costavano di +
Per non usare i fili devono ancora inventare qualcosa di diverso dalla radiazione elettromagnetica.
-L'amianto fa male perchè è materia che va nei polmoni
Le onde elettromagnetiche forniscono energia
-La determinazione delle cause di tumore è molto più difficile se no si ha materia "incastrata" nei tessuti, ci sono solo studi a campione.
COMUNQUE
Nono dico che non faccia male, quanto che sia un male sopportabile, visto che la vita media si è comunque allungata. Ovvio che se rimediano a questa pecca, ben venga.
Sottolineo che a tutti quei benpensanti che dicono "no alle antenne" che si diano un occhiata a questo bello studio che dice esplicitamente che le zone con poco campo provocano più tumori. Devono capire che più antenne ci sono più il campo è distribuito e più è basso.
Per IlNiubbo
mi è venuto in mente per provare se il forno era schermato bene, ma so che succede con tutti i forni.
La frequenza dei microonde è 2450Mhz, quindi più alta di quella dei cell
Allora ipotizzo 3 cause
1) I forni a microonde (mio compreso, ho provato :D) sono schermati male
2) il cavo di alimentazione, non essendo schermato, funziona da antenna e porta dentro tutti i segnali esterni
3) tutte e due le precedenti
IlNiubbo
22-02-2008, 19:08
basta anche una tv radio
appena si riceve un sms si sente subito
oppure quando dice alla cella son qui ogni tot minuti
del resto è quello il momento dove usa più potenza
quella del bar è spiegabilissima
per sfoggiare il nuovo cell si mette in bella vista con la scusa "non prende"
neanche se avessero i vestiti come gabbia di faraday che poi ugualmente non funzionerebbe come da manuale
http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta_printable.php?num=3428
bello il link!
Io però ho provato
Non sono necessari i 3 millimetri di cui parla: fai la prova basta 1 strato di carta stagnola per isolare l'antenna del telefono anche lasciando esposto il display (ho un dualband, non so se cambi con i triband ma non credo visto che non cambia di molto la frequenza).
Le attenuazioni dei metalli non ferrosi avvengono prevalentemente grazie alla riflessione che dipende dalla conduttività specifica e quindi indipendente dallo spessore.
Per il ferro che ha conduttività circa 1/10 del rame e 1/5 dell'alluminio (vado a memoria), l'effetto schermante riflessione è più basso. è invece più elevata la schermatura per assorbimento.
PER OIBAF 62:
Dimenticavo di dire che è mooolto più facile schermare le alte frequenze quindi è normale che lo schermo che va bene per i 3GHz è normale che non sia efficiente per gli 800MHz.
In generale tutti i metodi di schermatura hanno solo una banda di frequenze in cui funzionano bene. Alle basse frequenze (50Hz) l'unico metodo per schermare è l'assorbimento, per questo i cassoni dei trasformatori grossi sono fatti con qualche cm di ferro
TheMonzOne
22-02-2008, 19:25
ma nn ho capito...se sono con cavo ethernet attaccato al router, il wifi non mi "danneggia"??cioè l'antenna che stà sopra non emana lo stesso onde?? (scusate sono moolto ignorante sull'argomento...:P)
Be' no...se il WiFi è spento l'antenna non trasmette nulla...controlla nelle impostazioni del tuo router per vedere se hai l'access point attivo o meno...
Perdonami se rispondo per punti, so che è odioso...
La differenza tra l'amianto e le onde elettromagnetiche è:
-All'amianto c'erano alternative ma costavano di +
Per non usare i fili devono ancora inventare qualcosa di diverso dalla radiazione elettromagnetica.
l'amianto ha una particolarità: è un materiale che non ha ancora un sostituto che si comporti alla stessa maniera in tutte le sue possibili applicazioni.
Per spiegarmi meglio faccio un esempio: hanno trovato materiali che hanno bassi coefficienti di conduzione termica, ne hanno trovati altri che resistono bene al fuoco, ma non che resistono altrettanto bene (al pari dell'amianto) ad entrambe le problematiche. E' solo un esempio, che si può estendere ad altri campi in cui era utilizzato l'amianto.
Hai detto bene: usare altri materiali rappresentava un "maggior costo".
Tirare fili, cablare e/o usare reti a bassa potenza solo in caso di necessità (o fare a casa una rete cablata al posto delle reti wireless, o usare il vivavoce in auto al posto del BT) non ti sembra un "maggior costo", inteso come "scomodità" per fare ciò che è più sicuro ?
Perchè a me si. Quindi la frittata è la stessa.
-L'amianto fa male perchè è materia che va nei polmoni
Le onde elettromagnetiche forniscono energia
L'amianto fa male perchè per sua natura resta filiforme ma spezzandosi diventa sempre più sottile e giunto nei polmoni fa ciò che sappiamo.
Le onde elettromagnetiche per loro natura propagano energia nel mezzo. Se il corpo umano a volte diventa mezzo non penso che dell'energia più o meno concentrata faccia bene.
Non è la stessa cosa, ma visto che si tratta sempre di microone leggiti questo link:
http://www.procaduceo.org/it_mater/articoli/salute/forno_microonde.htm
-La determinazione delle cause di tumore è molto più difficile se no si ha materia "incastrata" nei tessuti, ci sono solo studi a campione.
aspetta 20/30 anni e vedrai che forse qualcuno tirerà fuori una teoria plausibile per i danni da onde EM.
COMUNQUE
Nono dico che non faccia male, quanto che sia un male sopportabile, visto che la vita media si è comunque allungata. Ovvio che se rimediano a questa pecca, ben venga.
certo, se qualcuno rimedia meglio, nel frattempo mi preoccupo di morire di tumore piuttosto che di vecchiaia, tanto in media vivrò uguale.
che ragionamento del C :D
Morire di vecchiaia o di incidente o quel che vuoi succede, vedilo come "naturale".
Morire di cancro è un agonia. Non te lo auguro!
Sottolineo che a tutti quei benpensanti che dicono "no alle antenne" che si diano un occhiata a questo bello studio che dice esplicitamente che le zone con poco campo provocano più tumori. Devono capire che più antenne ci sono più il campo è distribuito e più è basso.
più antenne = più conflitti = più distorsioni => è necessaria più potenza = più magnitudo => più danno
Faster_Fox
22-02-2008, 20:30
Be' no...se il WiFi è spento l'antenna non trasmette nulla...controlla nelle impostazioni del tuo router per vedere se hai l'access point attivo o meno...
ok...grazie mille ;)
Taranis_CA
22-02-2008, 20:44
Guarda qui:
ti riferisci a questo?
Lunghezze d'onda minori corrispondono ai raggi ultravioletti, ai raggi X ed ai raggi gamma che hanno tutti quindi frequenza superiore alla luce visibile e perciò maggiore energia.
Le radiazioni infrarosse, le onde radio e le microonde hanno invece lunghezze d'onda maggiori della luce e trasportano energia inferiore.
ammetto di essere piuttosto ignorante dal punto di vista degli effetti sulla salute, ho solo tirato fuori reminescenze dai corsi di campi elettromagnetici sulla profondità di penetrazione che è inversamente proporzionale alla frequenza :stordita:
+Benito+
22-02-2008, 20:55
non so se qualcuno ha già risposto a chi chiedeva del microonde. Se sì me ne scuso ma non ho voglia di leggere tutto. :D
Il forno a microonde usa un magnetron che produce onde con lunghezza 12 cm. La rete di protezione infatti ha una maglia di pochi mm e le microonde del forno non escono. Il cellulare usa onde più corte che passano nella griglia del forno.
amagriva
22-02-2008, 22:21
Quote: Il wifi mi fa paura.
Sii! Anche a me! Per non parlare dell'hifi che apposta si accende a manetta nel cuore della notte. A mio figlio, quando non vuole andare a letto, gli dico che tra un po' viene fuori il wimax nero che lo infilza con l'asta e lo porta via...
commodore 64
23-02-2008, 00:09
Lo sapete che io do' sempre opinioni dure . Bene ! ! Allora tutto questo e' colpa nostra . Guardate il nuovo MAC portatile . Bellissimo , sottile...ma le prese usb , modem , rete....dove sono ? ? Tutto WI-FI . Perche' e' faticoso collegare una USB . A casa c'e' gente che collega il modem WI-FI senza fili al computer che e' a 5 metri perche' e' trendi . E lasciano acceso il WI-FI anche se non lo usano . Io lo tengo SEMPRE spento ! ! E poi , chi lo sa che il nostro vicino magari ha messo un router WI-FI ad alta potenza proprio nel muro confinante con la nostra camera da letto ? ? Magari proprio in linea col cuscino ? ? Hai voglia di scoprirlo . Purtroppo e' cosi' ! ! Le citta' stanno diventando FORNI A MICROONDE ! ! E noi le sosteniamo . Mi viene in mente che a MILANO stanno attivando la telefonia cellulare anche in METRO ! ! Che follia . ALmeno , mentre aspettiamo la nostra metro , la focaccia che abbiamo in borsa si scalda con le microonde......CIAOOOOOOOO
commodore 64
23-02-2008, 00:12
Mi viene in mente che anche le nostre automobili diventano forni a microonde mentre telefoniamo . Ma sono convinto che la gente preferirebbe morire piuttosto che rinunciare al maledetto telefonino .
ho letto di un altro studio, dove hanno dimostrato che la rete wifi 24ore su 24 7giorni su 7 per un anno provoca gli stessi danni di una telefonata di 20 minuti (quindi molto meno dei cellulari)
giaballante
23-02-2008, 08:14
non so se qualcuno ha già risposto a chi chiedeva del microonde. Se sì me ne scuso ma non ho voglia di leggere tutto. :D
Il forno a microonde usa un magnetron che produce onde con lunghezza 12 cm. La rete di protezione infatti ha una maglia di pochi mm e le microonde del forno non escono. Il cellulare usa onde più corte che passano nella griglia del forno.
Per favore, siamo in un forum tecnico, non diciamo queste cose...
Il microonde emette a 2500MHz = 12cm, il cell a 900MHz = 33cm oppure 1800MHz = 17cm, quindi il cell usa frequenze più basse -> lunghezza d'onda maggiore: lambda (in metri) = 300 / frequenza (in MHz).
IlNiubbo
23-02-2008, 11:27
Perdonami se rispondo per punti, so che è odioso...
No no fai pure, lo faccio anch'io :D
l'amianto ha una particolarità: è un materiale che non ha ancora un sostituto che si comporti alla stessa maniera in tutte le sue possibili applicazioni.
Infatti io ho detto che "c'erano alternative" al plurale
Per spiegarmi meglio faccio un esempio: hanno trovato materiali che hanno bassi coefficienti di conduzione termica, ne hanno trovati altri che resistono bene al fuoco, ma non che resistono altrettanto bene (al pari dell'amianto) ad entrambe le problematiche. E' solo un esempio, che si può estendere ad altri campi in cui era utilizzato l'amianto.
Eh si sarebbe stato comodo.
Hai detto bene: usare altri materiali rappresentava un "maggior costo".
Tirare fili, cablare e/o usare reti a bassa potenza solo in caso di necessità (o fare a casa una rete cablata al posto delle reti wireless, o usare il vivavoce in auto al posto del BT) non ti sembra un "maggior costo", inteso come "scomodità" per fare ciò che è più sicuro ?
Perchè a me si. Quindi la frittata è la stessa.
si certo è un maggiore costo sia economico che dal punto di vista della comodità. Vivere senza il cellulare è assolutamente possibile (ho un amico che non ce l'ha) ma la comodità è troppo elevata: riscire a contattare la gente per gli appuntamenti, contattare il capo dal cantiere senza andare alla cabina, avvisare se si arriva in ritardo chiamare i soccorsi anche se si è in aperta campagna e la macchina va in panne ecc...
Il cellulare non ha un concorrente che non nucia alla salute e quindi tutti (leggasi la maggior parte delle persone, riferito all'italia), vista la sua comodità, continuano ad usarlo anche se fa male.
L'amianto fa male perchè per sua natura resta filiforme ma spezzandosi diventa sempre più sottile e giunto nei polmoni fa ciò che sappiamo.
Le onde elettromagnetiche per loro natura propagano energia nel mezzo. Se il corpo umano a volte diventa mezzo non penso che dell'energia più o meno concentrata faccia bene.
Non è la stessa cosa, ma visto che si tratta sempre di microone leggiti questo link:
http://www.procaduceo.org/it_mater/articoli/salute/forno_microonde.htm
Si si non ho mica detto che fa bene cedere energia al corpo ho detto che i meccanismi sono diversi.
aspetta 20/30 anni e vedrai che forse qualcuno tirerà fuori una teoria plausibile per i danni da onde EM.
Ok allora ci bekkiamo su questo forum mercoledì 23 febbraio 2028 e vediamo cosa si è scoperto su questo argomento :). (sarebbe una figata se ci ricordassimo tuttie e due, il sito ci fosse ancora e se fossimo ovviamente ancora vivi e in salute ecc... )
certo, se qualcuno rimedia meglio, nel frattempo mi preoccupo di morire di tumore piuttosto che di vecchiaia, tanto in media vivrò uguale.
che ragionamento del C :D
Non ho capito bene :confused:
Morire di vecchiaia o di incidente o quel che vuoi succede, vedilo come "naturale".
Morire di cancro è un agonia. Non te lo auguro!
E ci mancherebbe che me lo auguri!?!?!
più antenne = più conflitti = più distorsioni => è necessaria più potenza = più magnitudo => più danno
Non credo proprio, ci sono dei cretini che studiano telecomunicazioni che si fanno il mazzo tanto per studiare sistemi con antenne distribuite: è molto più difficile che mettere una singola antenna che spara 100W perchè si devono calcolare i ritardi e la fase del segnale, mica cazzi (scusa il francesismo) :sofico: .
Se vuoi provo a chiedere un po' meglio ad un paio di amici che ne sanno ben più di me e ti saprò dire.
EDIT:
Lo sapete che io do' sempre opinioni dure . Bene ! ! Allora tutto questo e' colpa nostra . Guardate il nuovo MAC portatile . Bellissimo , sottile...ma le prese usb , modem , rete....dove sono ? ? Tutto WI-FI . Perche' e' faticoso collegare una USB . A casa c'e' gente che collega il modem WI-FI senza fili al computer che e' a 5 metri perche' e' trendi . E lasciano acceso il WI-FI anche se non lo usano . Io lo tengo SEMPRE spento ! ! E poi , chi lo sa che il nostro vicino magari ha messo un router WI-FI ad alta potenza proprio nel muro confinante con la nostra camera da letto ? ? Magari proprio in linea col cuscino ? ? Hai voglia di scoprirlo . Purtroppo e' cosi' ! ! Le citta' stanno diventando FORNI A MICROONDE ! ! E noi le sosteniamo . Mi viene in mente che a MILANO stanno attivando la telefonia cellulare anche in METRO ! ! Che follia . ALmeno , mentre aspettiamo la nostra metro , la focaccia che abbiamo in borsa si scalda con le microonde......CIAOOOOOOOO
Non vedo cosa ci sia di duro nella tua opinione: e di chi vuoi che sia la colpa? Della pubblicità?
blackshard
23-02-2008, 16:14
No, assolutamente. E' l'esatto contrario. E poi le antenne non vengono messe per interferire fra loro, ma c'è una logica di gestione dietro per il riutilizzo delle frequenze. Difatti aumentare la potenza per coprire un'area più grande è un problema, ma diminuire la potenza per coprire un'area più piccola non lo è. Per coprire una data area, invece di usare 1 antenna di grande potenza se ne possono usare 7 di potenza più bassa per la stessa area. Il numero 7 traltro non è casuale, ma è una delle dimensioni tipiche dei cluster per ottimizzare il riutilizzo delle frequenze.
ok ok datemi il tasto che spegne tutto e lo pigio
thanks
cosi salviamo almeno buona parte del mondo.
^Krasty^
24-02-2008, 02:17
scusate la domanda niubba...questo discorso è valido anche per i semplici cordless di casa?
TheMonzOne
24-02-2008, 19:15
E lasciano acceso il WI-FI anche se non lo usano . Io lo tengo SEMPRE spento ! !
E che l'hai comprato a fare un modem/router Wi-Fi se lo lasci SEMPRE spento? :D :Prrr:
andretta
25-02-2008, 11:29
Sembri non capire...
<< Dottore, sono stato morso da un serpente, cosa rischio?>>
<< Stia attenta all'incrocio qua fuori piuttosto, che la possono mettere sotto!!>>.
:doh:
Non è pertinente, essere morsi da un serpente è qualcosa di concreto. Pensare che un AP sia un forno a microonde non lo è, ma che te lo dico a fare. ;)
Hyperion
25-02-2008, 11:30
ma che te lo dico a fare. ;)
Edit.
IlNiubbo
25-02-2008, 11:47
scusate la domanda niubba...questo discorso è valido anche per i semplici cordless di casa?
eh eh fosse facile...
Sono sempre onde elettromagnetiche: cambiano potenze e frequenze. Sicuramente è più sicuro usare un telefono con il filo (a meno di eventuale assassino che lo usa per strangolarti... come mi vengono in mente queste str*****e? :stordita: ) .
Tutto ciò che usa l'aria come mezzo di comunicazione dati o addirittura potenza (vedi mouse wireless alimentati dal tappetino attraverso l'aria, o forni a microonde) interagiscono con il corpo umano, solo che fino ad oggi non si sa ancora bene come.
Guarda qui:
quindi UMTS è più dannoso del GSM?
lo dico perché a questo punto chi ha un cell UMTS se non fa videochiamate tanto vale che si attacchi con il GSM...
Hyperion
25-02-2008, 13:26
ho letto di un altro studio, dove hanno dimostrato che la rete wifi 24ore su 24 7giorni su 7 per un anno provoca gli stessi danni di una telefonata di 20 minuti (quindi molto meno dei cellulari)
Se posti il link te ne sarei grato.
mi associo alla richiesta di link
se così fosse converrebbe prendere subito dei cellulari con connettività GSM/WiFi in modo da poter "switchare" in modalità 802.11 appena possibile, anche per le telefonate. mi pare che i servizi come vodafone casa funzionino a quel modo, o sbaglio?
resta da vedere se lo studio che parla di rischi limitati del wi-fi tiene conto della distanza maggiore che c'è da quei dispositivi
quello che voglio dire è se quando fanno quei paragoni si immaginano un access point attaccato alla faccia dell'utente, come fosse un cellulare. se no grazie tante, tengo il cell sul tavolo come faccio ora ed è a 40cm dalla mia testa, ovviamente fa meno danni...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.