PDA

View Full Version : 2 floppy disk. Come farli funzionare su 1 pc??

Mik83
19-02-2008, 18:37
Salve a tutti.
Preciso che il pc e' un vecchio pentium 3 500 mhz con scheda madre QDI socket 370.

Volevo sapere: siccome uso un'applicazione che necessita di due lettori floppy disk, come faccio a farli rilevare entrambi alla macchina??

Questa applicazione e' un applicazione dos ed inoltre e' su un floppy avviabile.
dunque non necessita di entrare in windows per funzionare devo solo capire se si puo' da bois fare qualcosa ma non sono stato in grado di farlo.
Volevo aiuto.

La scheda madre e' dotata di un controller per floppy disk a 2 canali cioe' il cavetto del floppy ha 2 attacchi quello classico con il connettore dati piatto spezzettato in fondo e quello antecedente che invece non e' spezzettato.

a questo punto chiedo: Puo' la scheda madre in questione rilevare 2 lettori floppy disk??

se si si puo' asseganre ad uno la lettera B:?? perche' il programma va a cercare i dati sempre in un fantomatico disco b: che non esiste.

il suddetto programma funziona anche tramite windows ma sempre con dischetto originale inserito solo che necessito di un altro floppy drive per inserire il disco dati e poter operare con 2 dischetti contemporaneamente.

E' possibile?? posto qui poiche' credo sia la sezione giusta dato che penso sia una impostazione del bios della mainboard da settare.

attendo gentilmente il vosto aiuto. ciao a tutti

ps il bios dovrebbe essere un AMI e quando seleziono le unita' di boot mi da solo a,c,scasi,d,e,f,lan ovviamente interscambiabili tra di loro ma ne windows ne bios compare il dischetto b:.
come fare??

bollicina31
19-02-2008, 19:26
Vorrei tanto aiutarti me non mi ricordo + so che anche io usavo 2 floppy una da 2,5 e unoda 3,5 ( non ricordo le misure somma quello comune e quello grande come 1 pizza, ma non ricordo come, mi sā che i bios di oggi non lo permettono

isomen
19-02-2008, 19:29
Si, quello che ti serve é fattibile, la lettera B é riservata ad un secondo floppy e anche in win nn c'é perchč nn c'é fisicamente il secondo drive, ma hai pensato alla possibilitā di fare un cd di boot con i file del disco d'avvio e usare il floppy solo per il disco dati?

;) CIAUZ

Mik83
20-02-2008, 18:10
ciao e grazie per l'interessamento ma volevo specificare che il secondo drive l'ho collegato alla macchina sia con l'alimentazione che con il cavo dati (sullo stesso cavo del primo lettore floppy in quanto la mainboard ha un solo canale floppy disk) solo che come faccio per farlo vedere al dos o a windows??

Mortanius
20-02-2008, 18:57
Allora se la tua scheda supporta due lettori floppy bisogna impostare dal bios, che sono disponibili due floppy drive.
Cmq mi pare di ricordare che giā alcuni bios di era pentium 3 supportano solamente un lettore floppy. Devi controllare nelle opzioni del bios se effettivamente č possibile, se hai ancora il manuale di questa motherboard potresti trovare la le risposte che ti servono.

Una possibile soluzione č scaricare un'applicazione freeware che ti consenta di utilizzare dei lettori floppy virtuali sotto windows. Cercando in giro qualcuna la dovresti trovare.

isomen
20-02-2008, 18:59
Credo che dovresti trovare un cavo dati con 2 attacchi con i contatti incrociati (spezzettati in fondo).

;) CIAUZ

isomen
20-02-2008, 19:04
Allora se la tua scheda supporta due lettori floppy bisogna impostare dal bios, che sono disponibili due floppy drive.
Cmq mi pare di ricordare che giā alcuni bios di era pentium 3 supportano solamente un lettore floppy. Devi controllare nelle opzioni del bios se effettivamente č possibile, se hai ancora il manuale di questa motherboard potresti trovare la le risposte che ti servono.

Una possibile soluzione č scaricare un'applicazione freeware che ti consenta di utilizzare dei lettori floppy virtuali sotto windows. Cercando in giro qualcuna la dovresti trovare.

Credo che tutte le mobo (almeno quelle di epoca meno recente) supportino 2 floppy drive, io ne avevo 2 con lo cyrix 166+ (mobo soyo).

;) CIAUZ

Mik83
20-02-2008, 19:21
eh no purtroppo il manuale non ce l'ho... ora vedo se trovo queste utility in giro per la rete...

da bios vedo che c'e' un'opzione per abilitare o disabilitare il floppy disk ma e' relativo solo all'intero canale credo poiche' non da possibilita' di scelta. o abiliti o disabiliti.

una volta abilitato puoi selezionare come unita' di boot i dischi: a,c,d,e,f,g,scasi,lan.

premesso che il c e' hd e l'a e' il primo floppy...il d il cdrom gli altri non sono unita' installate nel pc... o meglio mi pare improbabile che un floppy finisca sotto la lettera f oppure g.

tutto cio' da bios.

da windows semplicemente mi vede tutto tranne uno dei 2 lettori floppy... e preciso che non ho programmi di emulazione di unita' virtuali installati ne programmi in stile virtual machines o roba simile...

il s.o. win2000 professional sp4 vergine.