PDA

View Full Version : Ormone della Crescita

Felino
18-02-2008, 09:24
E' possibile stimolare il processo di crescita ossea anche sugli adulti?

Parlo per me, sono alto 1,70 ma ho una struttura ossea molto, molto sottile, quindi speravo ci fosse un modo per stimolare tale ormone aumentando la massa e magari anche un paio di cm.

E' possibile? :D

Chevelle
18-02-2008, 09:35
E' possibile stimolare il processo di crescita ossea anche sugli adulti?

Parlo per me, sono alto 1,70 ma ho una struttura ossea molto, molto sottile, quindi speravo ci fosse un modo per stimolare tale ormone aumentando la massa e magari anche un paio di cm.

E' possibile? :D

L' utilizzo dell' ormone della crescita è illegale se non prescritto per uso terapeutico.

Felino
18-02-2008, 09:44
L' utilizzo dell' ormone della crescita è illegale se non prescritto per uso terapeutico.

E perchè mai? La restrizione non è valida solo per chi fa sport a livello agonistico?:mbe:

E comunque intendevo qualcosa di naturale, non intendo certo iniettarmi quelle porcherie.

Chevelle
18-02-2008, 10:31
E perchè mai? La restrizione non è valida solo per chi fa sport a livello agonistico?:mbe:

E comunque intendevo qualcosa di naturale, non intendo certo iniettarmi quelle porcherie.

Roba naturale? Mi vengono i brividi leggere certe cose. L' unico modo per procurarsi la fialetta contenente il principio attivo è tramite distretto sanitario. Per averne il diritto, bisogna possedere un documento che attesti una GHD (tramite un test di "curva del GH" eseguito in una struttura ospedialiera) firmato dal medico, il consenso del paziente e la firma del responsabile del distretto che si occupa di questi farmaci.
Le farmacie non possono vendere fialette di GH perchè, in Italia, c'è una legislazione ben precisa. Inoltre le strutture ospedaliere forniscono, al paziente, tutto l' occorrente: siringa con dosatore, aghi, garze. Il nome del paziente viene inserito nell' elenco degli aventi diritto. C'è anche il problema della conservazione del prodotto: deve essere posto in frigo ad una temperatura tra i 2 e gli 8 gradi.
Non comprare nulla da Internet o peggio per altre fonti. In questo caso rischi grosso (sia legalmente che da punto di vista della salute).

filibs
18-02-2008, 10:49
Roba naturale? Mi vengono i brividi leggere certe cose. L' unico modo per procurarsi la fialetta contenente il principio attivo è tramite distretto sanitario. Per averne il diritto, bisogna possedere un documento che attesti una GHD (tramite un test di "curva del GH" eseguito in una struttura ospedialiera) firmato dal medico, il consenso del paziente e la firma del responsabile del distretto che si occupa di questi farmaci.
Le farmacie non possono vendere fialette di GH perchè, in Italia, c'è una legislazione ben precisa. Inoltre le strutture ospedaliere forniscono, al paziente, tutto l' occorrente: siringa con dosatore, aghi, garze. Il nome del paziente viene inserito nell' elenco degli aventi diritto. C'è anche il problema della conservazione del prodotto: deve essere posto in frigo ad una temperatura tra i 2 e gli 8 gradi.
Non comprare nulla da Internet o peggio per altre fonti. In questo caso rischi grosso (sia legalmente che da punto di vista della salute).

Io ho fatto la cura dell' ormone della crescita per 5 anni, avrò iniziato quando avevo circa 9/10 anni, quello che hai scritto tu è tutto giusto, tranne che (non so se ora sono cambiatre le cose) papà mi sembra di ricordare che le fialette da mischiare per gli ormoni le prendeva proprio in farmacia, tra l' altro mi ricordo che al centro auxologico mi dissero che era una cura MOLTO costosa, per fortuna in italia c'è l' asistenza sanitaria, in america mi dissero che vendevano le case per far fare queste cure ai figli, quindi a meno che non si abbiano problemi certificati, ci si può scordare di prendere questi ormoni.

Felino
18-02-2008, 11:10

Ma hai letto cosa ho scritto? Non ho NESSUNA intenzione di assumere un farmaco di testa mia, gia non sopporto di prendere una semplice aspirina, figurati un ormone della crescita preso su internet. :eek:

L'unica cosa che volevo sapere è se è possibile, anche in età adulta, assumere quel farmaco qual'ora dagli esami del sangue risultasse un deficit dell'ormone "dedicato" allo sviluppo osseo.

Tutto qui. :)

killercode
18-02-2008, 11:19
Ma hai letto cosa ho scritto? Non ho NESSUNA intenzione di assumere un farmaco di testa mia, gia non sopporto di prendere una semplice aspirina, figurati un ormone della crescita preso su internet. :eek:

L'unica cosa che volevo sapere è se è possibile, anche in età adulta, assumere quel farmaco qual'ora dagli esami del sangue risultasse un deficit dell'ormone "dedicato" allo sviluppo osseo.

No, nessuno te lo preschiverebbe, 1,70 è normale e se hai problemi ossei al massimo ti danno del calcio e della vitamina D

Chevelle
18-02-2008, 11:19

Se hai le ossa piccole e non viene riscontrata alcuna anomalia dei valori, purtroppo ti devi rassegnare.
Se ci sono dei problemi, tranquillo che tramite le strutture ospedalierei italiane avarai tutte le cure del caso. Gli effetti visibili di GHD si ricontrano nei casi di evidente nanismo (non so se è il tuo caso). Se proprio hai qualche dubbio, chiedi un parere al tuo medico di base. Lui ti consiglierà le analisi più adatte.

Felino
18-02-2008, 11:25
Se hai le ossa piccole e non viene riscontrata alcuna anomalia dei valori, purtroppo ti devi rassegnare.
Se ci sono dei problemi, tranquillo che tramite le strutture ospedalierei italiane avarai tutte le cure del caso. Gli effetti visibili di GHD si ricontrano nei casi di evidente nanismo (non so se è il tuo caso). Se proprio hai qualche dubbio, chiedi un parere al tuo medico di base. Lui ti consiglierà le analisi più adatte.

No no nessun nanismo, l'altezza di 1,70 mi va bene, anzi sono molto ben proporzionato solo che vorrei avere le ossa più grosse; Ad esempio ho le mani più piccole del normale, ma mi sembra logico avendo una circonferenza del polso molto stretta. :(

Forse assumendo semplicemente del calcio, come suggerito da killercode, potrei aumentarne la massa?

killercode
18-02-2008, 11:31
No no nessun nanismo, l'altezza di 1,70 mi va bene, anzi sono molto ben proporzionato solo che vorrei avere le ossa più grosse; Ad esempio ho le mani più piccole del normale, ma mi sembra logico avendo una circonferenza del polso molto stretta. :(

Forse assumendo semplicemente del calcio, come suggerito da killercode, potrei aumentarne la massa?
no, la massa no, la tua struttura ossea è quella e poco ci puoi fare, diverso è se hai le ossa "deboli", ma deboli è diverso da sottili

Felino
18-02-2008, 11:35
no, la massa no, la tua struttura ossea è quella e poco ci puoi fare, diverso è se hai le ossa "deboli", ma deboli è diverso da sottili

No non sono deboli, e cmq che ne so fino ad ora non ho avuto incidenti particolari per constatarlo.(toccatina :tie: )

dreadknight
18-02-2008, 11:57
OT: Felino, ma vuoi diventare una cavia da laboratorio?:O

a proposito, com'è andato il test con preparazione H? :D

Chevelle
18-02-2008, 12:10
Io ho fatto la cura dell' ormone della crescita per 5 anni, avrò iniziato quando avevo circa 9/10 anni, quello che hai scritto tu è tutto giusto, tranne che (non so se ora sono cambiatre le cose) papà mi sembra di ricordare che le fialette da mischiare per gli ormoni le prendeva proprio in farmacia, tra l' altro mi ricordo che al centro auxologico mi dissero che era una cura MOLTO costosa, per fortuna in italia c'è l' asistenza sanitaria, in america mi dissero che vendevano le case per far fare queste cure ai figli, quindi a meno che non si abbiano problemi certificati, ci si può scordare di prendere questi ormoni.

Non so com'era la situazione anni fa in Italia. Ora il distretto sanitario fornisce una fialetta contenente il farmaco. La fialetta viene inserita nella siringa elettronica una sola volta ogni 28 giorni (scadenza del prodotto). Attualmente le farmacie non trattano GH (non so se forniscono loro i prodotti ai distretti sanitari).
Tra non so quanto tempo, dovrebbe essere pronto un sistema di iniezioni mensili intramuscolo così il paziente non si deve preoccupare più di nulla.

Chevelle
18-02-2008, 12:13

Verissimo!

Felino
18-02-2008, 12:30
Non so com'era la situazione anni fa in Italia. Ora il distretto sanitario fornisce una fialetta contenente il farmaco. La fialetta viene inserita nella siringa elettronica una sola volta ogni 28 giorni (scadenza del prodotto). Attualmente le farmacie non trattano GH (non so se forniscono loro i prodotti ai distretti sanitari).
Tra non so quanto tempo, dovrebbe essere pronto un sistema di iniezioni mensili intramuscolo così il paziente non si deve preoccupare più di nulla.

Cosa vuoi dire? Voglio dire se dagli esami del sangue risultasse che ho un deficit dell'ormone GH, potrei fare queste iniezioni anche se sono una persona adulta?

Siddhartha
18-02-2008, 12:38
non ne avresti alcun beneficio!
se hai passato la pubertà, le tue cartilagini di accrescimento si sono fuse e non è possibile un ulteriore allungamento epi-diafisario!
se assumessi GH, potresti soltanto aumentare la tua massa ----> ipertrofia, non iperplasia!

inoltre il GH va assunto sotto strettissimo controllo a causa degli effetti collaterali che può dare (importante squilibrio metabolico dovuto principalmente all'azione periferica mediata da un fattore simile all'insulina)!

Chevelle
18-02-2008, 13:02
Cosa vuoi dire? Voglio dire se dagli esami del sangue risultasse che ho un deficit dell'ormone GH, potrei fare queste iniezioni anche se sono una persona adulta?

Devi avere un deficit severo di GH (rilevato tramite curva GH), rientrare nei limiti di legge dal punto di vista dei valori riscontrati e dare il consenso alla terapia. In questo modo, anche da adulto, puoi beneficiare delle iniezioni quotidiane di GH.
L' ospedale fornisce un kit (uno zaino) contenente: un dvd per le istruzioni, alcuni gadget, la "siringa elettronica", gli aghi, una piccola borsa frigo con i relativi refrigeranti, delle garze e altro che non ricordo.
E' chiaro che vieni seguito da un endocrinologo. Per verificare se tutto va per il meglio, si monitorizza l' IGF-1 durante la terapia. Il farmaco può dare effetti collaterali.

Siddhartha
18-02-2008, 13:05
gadget???? :stordita:

Chevelle
18-02-2008, 13:27
gadget???? :stordita:

Un pelouches e un adesivo :D

Chevelle
18-02-2008, 13:28

Perchè lo stesso kit viene fornito pure ai bambini che ne hanno bisogno. Il pupotto è per loro, non per gli adulti :D

killercode
18-02-2008, 13:51
Che carini :bimbo: :flower:

filibs
18-02-2008, 14:07

Si lo diedero anche a me, ce l 'ho ancora :D , era human trope la marca mi sembra, poi me ne fecero prendere un altro: norditropin, adesso c'è addirittura la penna elettronica, io mi facevo tutto da solo prendevo le fialette miscelavo mettevo nella siringa penna, che però era ad erogazione manuale e poi in frigo. Anche le punture me le facevo da solo perchè non so per quale motivo me le dovevo fare alla gamba e allora ci riuscivo, se me le dovevo fare al sedere... :sofico:

gianly1985
18-02-2008, 15:25
Il tuo dubbio si risolve facilmente perchè putroppo ci sono poveretti che, loro malgrado, si beccano una megadose di ormone della crescita da adulti: gli ACROMEGALICI.
A crescere sarebbero solo i tuoi tessuti molli, ti verrebbe un faccione, delle manone e dei piedoni enormi. (appunto come chi soffre di acromegalìa)
Certo non cresceresti in altezza, le ossa ormai sono "solidificate", non c'è la più la parte "molle" che può crescere ;)

Siddhartha
18-02-2008, 15:55
Il tuo dubbio si risolve facilmente perchè putroppo ci sono poveretti che, loro malgrado, si beccano una megadose di ormone della crescita da adulti: gli ACROMEGALICI.
A crescere sarebbero solo i tuoi tessuti molli, ti verrebbe un faccione, delle manone e dei piedoni enormi. (appunto come chi soffre di acromegalìa)
Certo non cresceresti in altezza, le ossa ormai sono "solidificate", non c'è la più la parte "molle" che può crescere ;)

è quello che dicevo anche io!
avrebbe soltanto un'ipertrofia dei tessuti molli, oltre agli squilibri metabolici: non ne vale davvero la pena!

considera comunque che negli acromegalici, l'ipertrofia dei tessuti molli è dovuta ad un adenoma ipofisario ipersecernente che continuamente bombarda l'organismo di GH...in caso di somministrazione esogena, non credo si arrivi a tanto! :)

gianly1985
18-02-2008, 16:36
Sì in effetti quello è l'estremo e comunque protratto per anni (suggestive le foto anno per anno che mostrano l'evoluzione e l'aspetto acromegalico man mano sempre più evidente).

Siddhartha
18-02-2008, 16:40
a me fa impressione la facies leonina! :eek:

gianly1985
18-02-2008, 16:56
In effetti anche quella non scherza...

Le lesioni al volto conferiscono la tipica "facies leonina", con madarosi (alopecia di ciglia e sopracciglia), ispessimento dei padiglioni auricolari: la cartilagine nasale è invasa e distrutta, il setto nasale si ulcera e lo scheletro nasale può collassare e si schiaccia. Lo scheletro viene attaccato direttamente e vengono interessati in modo particolare oltre alle ossa nasali, le dita di mani e piedi e il processo alveolare dell'osso mascellare. L'occhio viene colpito per via ematica: le lesioni lepromatose colpiscono la congiuntiva. Si hanno cheratiti e irido-cicliti.

Certo ormai ho capito che qualsiasi cosa vedo (soprattutto in foto per ora), c'è sempre qualcos'altro di più spaventoso/deturpante :(
Dal feto che nasce con la corazza ai tumori più rovinosi..

Felino
18-02-2008, 17:08
Devi avere un deficit severo di GH (rilevato tramite curva GH), rientrare nei limiti di legge dal punto di vista dei valori riscontrati e dare il consenso alla terapia. In questo modo, anche da adulto, puoi beneficiare delle iniezioni quotidiane di GH.

Cioè vuoi dirmi che se ho un grave deficit di GH, con quella terapia, potrei aumentare la massa ossea ? Anche in altezza ??:eek:

L' ospedale fornisce un kit (uno zaino) contenente: un dvd per le istruzioni, alcuni gadget, la "siringa elettronica", gli aghi, una piccola borsa frigo con i relativi refrigeranti, delle garze e altro che non ricordo.
E' chiaro che vieni seguito da un endocrinologo. Per verificare se tutto va per il meglio, si monitorizza l' IGF-1 durante la terapia. Il farmaco può dare effetti collaterali.

Che effetti collaterali ?
Missà che ne parlo con un endocrinologo!:D

Siddhartha
18-02-2008, 17:11
Cioè vuoi dirmi che se ho un grave deficit di GH, con quella terapia, potrei aumentare la massa ossea ? Anche in altezza ??:eek:

Che effetti collaterali ?
Missà che ne parlo con un endocrinologo!:D

oh, ma quello che abbiamo scritto io e gianly non l'hai letto? :mbe:

F1R3BL4D3
18-02-2008, 17:12

:D perchè va contro il suo "sogno" e lo rifiuta! :sofico:

Felino
18-02-2008, 17:17

E secondo te perchè ho messo questa " :D " faccina?

Sono 1,70, ho un'ossatura sottile di natura e delle mani un pò più piccole per un adulto ok, ma ho un fisico ben proporzionato dalla testa ai piedi, tanto che non sono pochi che mi hanno detto che "fisicamente non sono male", quindi la mia era solo una curiosità, e ad ogni modo nessun medico non imparentato con Mengele mi prescriverebbe delle iniezioni di GH.:p

Siddhartha
18-02-2008, 17:37
E secondo te perchè ho messo questa " :D " faccina?

Sono 1,70, ho un'ossatura sottile di natura e delle mani un pò più piccole per un adulto ok, ma ho un fisico ben proporzionato dalla testa ai piedi, tanto che non sono pochi che mi hanno detto che "fisicamente non sono male", quindi la mia era solo una curiosità, e ad ogni modo nessun medico non imparentato con Mengele mi prescriverebbe delle iniezioni di GH.:p

:D !
1,70 non penso proprio!

Felino
18-02-2008, 18:34
:D !
1,70 non penso proprio!

Eh?? Non credi che sono 1,70?:confused:

F1R3BL4D3
18-02-2008, 18:34
Eh?? Non credi che sono 1,70?:confused:

:D non pensa che tu ne abbia bisogno e neanche che tu possa richiederlo (anche se ormai è tardi).

Siddhartha
18-02-2008, 18:48
:D non pensa che tu ne abbia bisogno e neanche che tu possa richiederlo (anche se ormai è tardi).

grazie, caro! :D
effettivamente volevo dire: "non penso che essendo alto 1,70, tu possa chiedere la fornitura di GH! se vuoi un peluche e la siringa penna, rivolgiti altrove!" :O

F1R3BL4D3
18-02-2008, 19:33
anche perchè io sono alto 2-3 cm in più di lui! :asd:

Felino
18-02-2008, 22:11
Ma se facessi una intensa attività fisica in palestra e mettendo su massa si noterebbe di meno? Attualmente sono abbastanza magro, 56kg. :D

tavanic
19-02-2008, 10:18
Ma se facessi una intensa attività fisica in palestra e mettendo su massa si noterebbe di meno? Attualmente sono abbastanza magro, 56kg. :D

Cercherò di aiutarti nel tuon problema esistenziale:
Il diamentro delle ossa non lo puoi aumentare, accettati per come sei; puoi invece aumentare la densità ossea, ti consiglio corsa, sarebbero meglio le lunghe distanze.
Avresti il beneficio di una robustezza ossea su cui appoggiare e sviluppare una muscolatura più efficace, ne sentiresti i benefici in termini di postura.
Ti consiglio quest'attività da uno che la pratica, ed i benefici sono evidenti!

dario2
19-02-2008, 13:41
che vantaggi da nel Bb? E' sempre stata una mia curiosità:O

Chevelle
19-02-2008, 13:50
Cercherò di aiutarti nel tuon problema esistenziale:
Il diamentro delle ossa non lo puoi aumentare, accettati per come sei; puoi invece aumentare la densità ossea, ti consiglio corsa, sarebbero meglio le lunghe distanze.
Avresti il beneficio di una robustezza ossea su cui appoggiare e sviluppare una muscolatura più efficace, ne sentiresti i benefici in termini di postura.
Ti consiglio quest'attività da uno che la pratica, ed i benefici sono evidenti!

Se mai il contrario. Se vuole aumentare la densità ossea è meglio sport come il sollevamento pesi (WL). La corsa è utile solo dal punto di vista cardiovascolare. I maratoneti sono iper secchi e atrofici oltre che leggeri. Non è un buon esempio.

tavanic
19-02-2008, 15:13
Se mai il contrario. Se vuole aumentare la densità ossea è meglio sport come il sollevamento pesi (WL). La corsa è utile solo dal punto di vista cardiovascolare. I maratoneti sono iper secchi e atrofici oltre che leggeri. Non è un buon esempio.

Il sollevamento pesi è giusto; ma ora guarda non sò indicarti uno studio che lessi tempo fà (riguardo tre sport nuoto, corsa e ciclismo), ma la corsa fà aumentare la densità ossea; ci puoi arrivare anche per ragionamento logico, lo sbattere e stressare la struttura ossea provoca questo!
Ciao.

Felino
19-02-2008, 19:58
Ma per "aumentare la densità ossesa" cosa intendete? So che non si possono allungare giustamente, forse si però in circonferenza?

tavanic
19-02-2008, 20:27
Ma per "aumentare la densità ossesa" cosa intendete? So che non si possono allungare giustamente, forse si però in circonferenza?

La densità ossea è la densità dell'osso kg/dm^3, quindi per volume di osso un peso superiore al normale, quindi una durezza maggiore, una robustezza maggiore una resistenza maggiore alle sollecitazioni meccaniche!

Chevelle
19-02-2008, 20:39
Il sollevamento pesi è giusto; ma ora guarda non sò indicarti uno studio che lessi tempo fà (riguardo tre sport nuoto, corsa e ciclismo), ma la corsa fà aumentare la densità ossea; ci puoi arrivare anche per ragionamento logico, lo sbattere e stressare la struttura ossea provoca questo!
Ciao.

Meglio così allora! Corro + palestra dura. Un buon motivo per continuare!

Felino
19-02-2008, 22:15
La densità ossea è la densità dell'osso kg/dm^3, quindi per volume di osso un peso superiore al normale, quindi una durezza maggiore, una robustezza maggiore una resistenza maggiore alle sollecitazioni meccaniche!

Si questo l'ho capito. Quello che non ho capito è se AUMENTA la sua circonferenza o no.

tavanic
19-02-2008, 23:20
Si questo l'ho capito. Quello che non ho capito è se AUMENTA la sua circonferenza o no.

Penso proprio di no!

Siddhartha
19-02-2008, 23:38
sinceramente non capisco perchè, non potendo allungare le tue ossa, tu voglia incrementarne la circonferenza (o massa, che dir si voglia)! :confused:
che te ne fai di ossa più pesanti?

Darkene
20-02-2008, 17:27
Da nutrizionista ti dico che l'importante non è avere un fisico da omino Michelin, ma essere sani e ben nutriti, in barba ai modelli che i media ci impongono quotidianamente.
Come ti hanno detto correttamente i colleghi il GH scordatelo per mille motivi, non ultimo il fatto che non ti serve (più).
Se hai più di 25 anni ormai hai anche già superato il "picco di massa ossea", cioè il momento di massima densità ossea raggiungibile, pertanto puoi solo cercare di conservare il più a lungo possibile quella che già hai in modo naturale.

Se, come dici, ti dicono che "non sei fatto male" io mi limiterei a svolgere una tranquilla attività fisica tipo la corsa alternata alla pesistica, non per aumentare la massa muscolare (ormai per ipertrofia) bensì per tonificarla e definirla (un fisico ben scolpito fà molto più effetto di un Big Jim gonfiato che quando si muove sembra un canotto in balìa del vento).
:D

Siddhartha
20-02-2008, 17:37
Da nutrizionista ti dico che l'importante non è avere un fisico da omino Michelin, ma essere sani e ben nutriti, in barba ai modelli che i media ci impongono quotidianamente.
Come ti hanno detto correttamente i colleghi il GH scordatelo per mille motivi, non ultimo il fatto che non ti serve (più).
Se hai più di 25 anni ormai hai anche già superato il "picco di massa ossea", cioè il momento di massima densità ossea raggiungibile, pertanto puoi solo cercare di conservare il più a lungo possibile quella che già hai in modo naturale.

Se, come dici, ti dicono che "non sei fatto male" io mi limiterei a svolgere una tranquilla attività fisica tipo la corsa alternata alla pesistica, non per aumentare la massa muscolare (ormai per ipertrofia) bensì per tonificarla e definirla (un fisico ben scolpito fà molto più effetto di un Big Jim gonfiato che quando si muove sembra un canotto in balìa del vento).

e c'hai ragione: m'ero dimenticato pure del picco di massa ossea! :D

Chevelle
20-02-2008, 19:34

E qua confermo!
Il sabato e la domenica pratico corsa in montagna/collina. Non mi reputo uno sky runner ma tengo una media di 300 metri / 350 metri l' ora nelle salite impervie. Pur pesando un pò meno di 120 kg, il fiato c'è e la resistenza è molto ma molto buona.
Il MAR, GIO e a volte il VEN mi alleno nella mia palestra personale con movimenti presi direttamente dal sollevamento pesi e dallo strongman. Mai sentito meglio.
Unico neo è la mia alimentazione molto ricca. Quando vado a cena fuori, mangio come un bue facendo inorridire i presenti :D

tavanic
21-02-2008, 14:55
E qua confermo!
Non mi reputo uno sky runner ma tengo una media di 300 metri / 350 metri l' ora nelle salite impervie.

Ma hai riportato dei dati corretti?
Io nel momento in cui ero più allenato, ora sono fdermo ormai da più di 3 mesi per svariati motivi, quella distanza che hai detto tu la facevo in circa 5 minuti con un salita con punte anche di circa il 20-25% di pendenza; quella roba lì che quando c è un ciclista si accontenta camminare a piedi anziche in sella; e comunque faceva parte di un contesto di circa 8 Km di corsa su percorso collinoso!

Felino
21-02-2008, 22:20

Infatti ho deciso di andare a correre o iscrivermi in palestra, o è meglio enbrambi?:)

Darkene
22-02-2008, 09:52
Infatti ho deciso di andare a correre o iscrivermi in palestra, o è meglio enbrambi?:)
Meglio, in generale, sarebbe fare entrambe le cose.
Non è necessario andare 3 volte la settimana in palestra e altrettante a correre.
Tutto dipende dall'obiettivo che ti poni.
Nell'ottica del mantenimento della forma fisica e del miglioramento del tono muscolare potresti anche andare per es. 2 volte a settimana in palestra e 2 volte a correre.
Sempre naturalmente in base alla risposta del tuo organismo.

Felino
22-02-2008, 10:07
Meglio, in generale, sarebbe fare entrambe le cose.
Non è necessario andare 3 volte la settimana in palestra e altrettante a correre.
Tutto dipende dall'obiettivo che ti poni.
Nell'ottica del mantenimento della forma fisica e del miglioramento del tono muscolare potresti anche andare per es. 2 volte a settimana in palestra e 2 volte a correre.
Sempre naturalmente in base alla risposta del tuo organismo.

Andrò con un ex-allenatore di una squadra di calcio, valuterà sicuramente il mio stato fisico.:)

Chevelle
22-02-2008, 11:26
Ma hai riportato dei dati corretti?
Io nel momento in cui ero più allenato, ora sono fdermo ormai da più di 3 mesi per svariati motivi, quella distanza che hai detto tu la facevo in circa 5 minuti con un salita con punte anche di circa il 20-25% di pendenza; quella roba lì che quando c è un ciclista si accontenta camminare a piedi anziche in sella; e comunque faceva parte di un contesto di circa 8 Km di corsa su percorso collinoso!

Sul piano corro in circa 5 minuti al km (livello del mare). Su un sentiero molto impervio, con dislivelli notevoli ho stimato un tempo di salita di 300 - 350 metri all' ora (solo nei tratti impervi in forte pendenza) correndo con lo zaino in spalla nei tratti pianeggiandi e camminando spediti (nel limiti del possibile) nei tratti in salita. Parlo di altitudini attorno ai 2000 metri.
Considera che il tempo di ascesa, dei migliori sky runners, è di 1.248 metri/ora durante la SkyMarathon. Permettimi che il mio è di 350 metri/ora, no? :D

Gannjunior
22-02-2008, 12:00
felino se dovessi inziare a prendere GH x farti "crescere" le mani ( ????) tieni presente che ci sono anche degli effetti collaterali...vuoi saperli?

Gannjunior
22-02-2008, 12:02
lo squat COMPLETO è l'esercizio principe per aumentare in modo naturale la densità ossea.
E naturalmente si deve, progressivamente, farlo con carichi CRESCENTI.

-kurgan-
23-02-2008, 15:00
felino se dovessi inziare a prendere GH x farti "crescere" le mani ( ????) tieni presente che ci sono anche degli effetti collaterali...vuoi saperli?

beh, anche la crescita delle mani e dei piedi mi sembra un effetto collaterale spaventoso :D
che altro provoca il GH?
viene usato come sostanza dopante o mi sbaglio?

Felino
23-02-2008, 15:39

Si, quali sono?:D

Futura12
23-02-2008, 15:43
Si, quali sono?:D

vuoi saperli davvero?
un mio ex compagno di scuola aveva un braccio 20cm + lungo dell'altro

Siddhartha
23-02-2008, 16:01
vuoi saperli davvero?

seeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, come no! :cool:

Futura12
23-02-2008, 16:47

libero di non crederci....forse non erano 20cm....ma all'incirca:rolleyes:

Siddhartha
23-02-2008, 17:30
grazie per la libertà che mi concedi! :D
infatti non ci credo!

il gigantismo da ipersecrezione di GH è, per definizione, ARMONICO! differente il discorso in caso di agromegalia come detto da gianly, ma una tale sproporzione è assurda!
in ogni caso, se anche costui era sotto terapia ormonale con GH, l'endocrinologo che lo seguiva non fece nulla di fronte all'abnorme crescita di un solo arto?

Futura12
23-02-2008, 17:41
grazie per la libertà che mi concedi! :D
infatti non ci credo!

il gigantismo da ipersecrezione di GH è, per definizione, ARMONICO! differente il discorso in caso di agromegalia come detto da gianly, ma una tale sproporzione è assurda!
in ogni caso, se anche costui era sotto terapia ormonale con GH, l'endocrinologo che lo seguiva non fece nulla di fronte all'abnorme crescita di un solo arto?

come poteva? una volta iniziato a crescere a dismisura? poi io non so bene la sua storia...e cosa ha fatto per evitare questa disfunzione. Il tipo era alto 145cm in comitivà lo prendevano tutti per il culo...ha avuto una crisi depressiva e a 18 anni si è buttato di sotto:cry: .
Poi aspè non sono sicuro che la sua terapia era la GH

gianly1985
23-02-2008, 17:54

L'unica spiegazione che mi viene in mente per quel fatto che hai raccontato è un MOSAICISMO in cui tutto il corpo era fatto da cellule insensibili al gh (infatti era un nano) invece il braccio che è cresciuto era fatto di cellule normali. Fa tanto dr house :asd:

Ps: primo post al ritorno dalla sospensione :D ben ritrovati

-kurgan-
23-02-2008, 18:00
beh, anche la crescita delle mani e dei piedi mi sembra un effetto collaterale spaventoso :D
che altro provoca il GH?

mi autoquoto per chiedere info a chi ne sa.. che senso ha come sostanza dopante? magari le manone e i piedoni servono per nuotare meglio? :asd:

gianly1985
23-02-2008, 18:16
mi autoquoto per chiedere info a chi ne sa.. che senso ha come sostanza dopante? magari le manone e i piedoni servono per nuotare meglio? :asd:

Vabbè come abbiamo detto qualche pagg fa per arrivare all'acromegalia devi essere esposto a dosi da cavallo per anni, secreto in continuazione dal tumore, magari usarlo per qualche mese per doparsi a breve termine gli dà effetti che gli convengono (a lungo termine chissà, ma quelle società non si sono mai fatte scrupoli sulla pelle dei propri atleti purtroppo...), sicuramente gli fa crescere le masse muscolari visto che gh+insulina fanno entrare gli aminoacidi nei muscoli e stimolano la "costruzione" di muscolo piuttosto che la distruzione.

Chevelle
23-02-2008, 18:37

Con dosi terapeutiche, non crescono nè mani nè la mascella.

Chevelle
23-02-2008, 18:40

L' utilizzo del GH, non a fini terapeutici, è puro doping.
I culturisti si siringano dosi molto pesanti di GH il quale viene abbinato ad altri prodotti. In genere GH+insulina. Da solo il GH, non ha molto senso prenderlo...

Siddhartha
23-02-2008, 18:48
Ps: primo post al ritorno dalla sospensione :D ben ritrovati

ciao, caro! bentornato! :D

il GH viene utilizzato come sostanza dopante in quanto ha un'azione ipertrofizzante e anabolica! permette l'ipertrofia dei tessuti, e facilità l'entrata di proteine e carboidrati nelle cellule! in ultimo, ma non per importanza, permette di switchare il metabolismo verso l'utilizzo degli acidi grassi per la produzione di ATP, inibendo la gluconeogenesi e di conseguenza la mobilitazione degli amminoacidi che pertanto, possono essere utilizzati tutti per l'accrescimento tissutale!

gli effetti collaterali più gravi sono di tipo endocrino-metabolico: l'eccesso di GH porta al diabete o all'alterata tolleranza al glucosio; problemi sessuali, virilismo marcato nelle donne!
a ciò si aggiunge la maggior incidenza di accidenti cardiovascolari che sono la maggior causa di morte nei pazienti acromegalici che ne determina, nel caso non siano trattati, un aspettativa di vita inferiore ai 50 anni!

Lorekon
23-02-2008, 23:19

veramente anche io ricordo di un bambino, che frequentava le mie scuole elementari, ed aveva una gamba molto più corta dell'altra, una spanna almeno.

lo operavano tipo 2 volte l'anno per separare in due gli ossi lunghi (femore e tibia e perone) e far formare dell'osso in mezzo, in modo da ottenere un effetto di "allungamento"...

cazz allora non mi rendevo conto, se ci ripenso adesso deve essre stato terribile :( chissà che dolore... e chissà che devastazione nella psiche di un bambino di 10 anni... :(

Lorekon
23-02-2008, 23:20
L' utilizzo del GH, non a fini terapeutici, è puro doping.
I culturisti si siringano dosi molto pesanti di GH il quale viene abbinato ad altri prodotti. In genere GH+insulina. Da solo il GH, non ha molto senso prenderlo...

minchia ma ce ne è di pazzi in giro :rolleyes:

Lorekon
23-02-2008, 23:22
a ciò si aggiunge la maggior incidenza di accidenti cardiovascolari che sono la maggior causa di morte nei pazienti acromegalici che ne determina, nel caso non siano trattati, un aspettativa di vita inferiore ai 50 anni!

pensavo che il problema principale fosse l'ipertrofia del miocardio non accompaganta da sufficiente vascolarizzazione (i vasi evidentemente crescono meno) il che provocava ischemia e quindi infarto.

Siddhartha
23-02-2008, 23:31
veramente anche io ricordo di un bambino, che frequentava le mie scuole elementari, ed aveva una gamba molto più corta dell'altra, una spanna almeno.

lo operavano tipo 2 volte l'anno per separare in due gli ossi lunghi (femore e tibia e perone) e far formare dell'osso in mezzo, in modo da ottenere un effetto di "allungamento"...

cazz allora non mi rendevo conto, se ci ripenso adesso deve essre stato terribile :( chissà che dolore... e chissà che devastazione nella psiche di un bambino di 10 anni... :(

e scusa, ma cosa c'entra con il GH e la somministrazione esogena??? non ho capito bene forse! :fagiano:

pensavo che il problema principale fosse l'ipertrofia del miocardio non accompaganta da sufficiente vascolarizzazione (i vasi evidentemente crescono meno) il che provocava ischemia e quindi infarto.

anche si! in ogni caso, nella maggior parte dei pazienti, si hanno cardiomiopatie con diminuzione della performance cardiaca!

Lorekon
23-02-2008, 23:46
e scusa, ma cosa c'entra con il GH e la somministrazione esogena??? non ho capito bene forse! :fagiano:

no sorry, avevo capito male io :fagiano:
pensavo contestassi l'idea di una malformazione di quel tipo, invece contestavi il supposto effetto di GH :stordita:
sorry sorry sorry :p

anche si! in ogni caso, nella maggior parte dei pazienti, si hanno cardiomiopatie con diminuzione della performance cardiaca!

sono veramente degli incoscienti questi tizi che si bombano di GH... è una cosa incredibile....

cangia
24-02-2008, 01:24
In effetti anche quella non scherza...

Certo ormai ho capito che qualsiasi cosa vedo (soprattutto in foto per ora), c'è sempre qualcos'altro di più spaventoso/deturpante :(
Dal feto che nasce con la corazza ai tumori più rovinosi..

feto con la " corazza " ? che roba sarebbe ? :mbe:

gianly1985
24-02-2008, 01:46
feto con la " corazza " ? che roba sarebbe ? :mbe:

E' una condizione incompatibile con la vita in cui c'è una iperproliferazione dell'epidermide con formazione di uno spessissimo strato "a corazza" intorno a tutto il corpo del feto, solo che non ricordo il nome, probabilmente "kerato-qualcosa a corazza" o "kerato-qualcosa maligno"....

Darkene
24-02-2008, 09:04
E' una condizione incompatibile con la vita in cui c'è una iperproliferazione dell'epidermide con formazione di uno spessissimo strato "a corazza" intorno a tutto il corpo del feto, solo che non ricordo il nome, probabilmente "kerato-qualcosa a corazza" o "kerato-qualcosa maligno"....
Ti riferisci forse alla patologia neonatale conosciuta come "Feto Arlecchino"???

gianly1985
24-02-2008, 10:00
Ti riferisci forse alla patologia neonatale conosciuta come "Feto Arlecchino"???

Sì dovrebbe essere quella.

Felino
24-02-2008, 11:24
vuoi saperli davvero?

Minchia!:eek:

Siddhartha
24-02-2008, 11:34

però kerato-qualcosacorazza è sicuramente più affascinante! :O
:p

gianly1985
24-02-2008, 11:50
però kerato-qualcosacorazza è sicuramente più affascinante! :O
:p

Chevelle
24-02-2008, 11:59
minchia ma ce ne è di pazzi in giro :rolleyes:

Hai voglia! Mettono a repentaglio la propria vita. Conosco le dosi terapeutiche per il GH e ho avuto modo di conoscere, in maniera indiretta, quello che utilizzano gli sportivi professionisti (e non sto parlando di Mr Olympia!!!)
Anche se si ciclizza, sono dosi elevate..da restare senza parole.

Gannjunior
25-02-2008, 14:03
x chi mi aveva chiesto gli effetti collaterali del gh:
iperglicemia, ipotiroidismo, dolori muscolari e talvolta astenia (debolezza).
in particolare, l'uso di dosi massicce porta all'acromegalia-cioè l'ingrossamento degli organi interni- con una diminuzione del tessuto adiposo atto a proteggerli nella cavità addominale, modificazioni della fisionomia del cranio e viso, diabete mellito, diabete, impotenza, cardiopatia e accorciamento della durata della vita...

poi, comune a tutti i farmaci c.d. dopanti (non utilizzati x fini medici), c'è da ricordare che gh, steroidi etc, possono accelerare e 'potenziare' eventuali patologie in corso che non sempre sono diagnosticabili con esami preventivi. e questa è l'incognita piu grande, che rende imprevedibile gli effetti collaterali. Effetti che sono stati, sono e saranno piu volte mortali anche x gli atleti d'elite che sono appoggiati ogni giorno da un'equipe medica DEDICATA alla loro persona. (e questo va sottolineato x coloro che pensano di farsi "un cicletto" una tantum che tanto non fa niente...)

ciauz!

Felino
26-02-2008, 11:48
x chi mi aveva chiesto gli effetti collaterali del gh:
iperglicemia, ipotiroidismo, dolori muscolari e talvolta astenia (debolezza).
in particolare, l'uso di dosi massicce porta all'acromegalia-cioè l'ingrossamento degli organi interni- con una diminuzione del tessuto adiposo atto a proteggerli nella cavità addominale, modificazioni della fisionomia del cranio e viso, diabete mellito, diabete, impotenza, cardiopatia e accorciamento della durata della vita...

poi, comune a tutti i farmaci c.d. dopanti (non utilizzati x fini medici), c'è da ricordare che gh, steroidi etc, possono accelerare e 'potenziare' eventuali patologie in corso che non sempre sono diagnosticabili con esami preventivi. e questa è l'incognita piu grande, che rende imprevedibile gli effetti collaterali. Effetti che sono stati, sono e saranno piu volte mortali anche x gli atleti d'elite che sono appoggiati ogni giorno da un'equipe medica DEDICATA alla loro persona. (e questo va sottolineato x coloro che pensano di farsi "un cicletto" una tantum che tanto non fa niente...)

ciauz!

Comunque chi fa queste cure prima della pubertà, se ha evidenti problemi di crescita, penso che può fare solo che bene, naturalmente, sotto stretto controllo medico.

gianly1985
26-02-2008, 11:52
Comunque chi fa queste cure prima della pubertà, se ha evidenti problemi di crescita, penso che può fare solo che bene, naturalmente, sotto stretto controllo medico.

Certo, il gh è un ormone del nostro corpo, è chiaro che, se dato SE, COME, QUANDO e QUANTO serve, sia utile :p
Lui parlava di doping.....

gianly1985
26-02-2008, 11:55
scolari e talvolta astenia (debolezza).
in particolare, l'uso di dosi massicce porta all'acromegalia-cioè l'ingrossamento degli organi interni-

Veramente "acromegalìa" etimologicamente dovrebbe significare "ingrossamento delle estremità" (mani, piedi, testa)... (e infatti si usa con quel senso)

Felino
27-02-2008, 07:07
Certo, il gh è un ormone del nostro corpo, è chiaro che, se dato SE, COME, QUANDO e QUANTO serve, sia utile :p
Lui parlava di doping.....

Ma perchè doparsi col GH, da più forza e resistenza?

Chevelle
27-02-2008, 10:16

Non è assolutamente dimostrato che un soggetto sano, sotto GH (solo GH), riesca ad ottenere tutti gli effetti desiderati. Per questa ragione, sempre parlando di doping, viene abbinato all' insulina.
Se una persona ha una GHD, ecco che una terapia a base di ormone della crescita fornirà al paziente dei buoni risultati a livello metabolico. IL GH è prodotto dall' ipofisi ed è un ormone anabolizzante. Ha numerose funzioni tra le quali lo sviluppo delle ossa, del contenimento del grasso viscerale, dello sviluppo della muscolatura perchè favorisce la sintesi proteica.

Per uno sportivo (GH + insulina)
> massa magra
< tessuto adiposo
> resistenza
> forza

Sides
> Sudorazioni molto intense
> Flash
> Acromegalia
> Sindrome del tunnel carpale
> Battiti cardiaci accelerati
> Possibilità di formazione di leucemie
> Possibilità di proliferazione di tumori

Siddhartha
27-02-2008, 13:47

oh, ma tu quello che scrivo proprio non lo leggi, eh??? :doh:

il GH viene utilizzato come sostanza dopante in quanto ha un'azione ipertrofizzante e anabolica! permette l'ipertrofia dei tessuti, e facilità l'entrata di proteine e carboidrati nelle cellule! in ultimo, ma non per importanza, permette di switchare il metabolismo verso l'utilizzo degli acidi grassi per la produzione di ATP, inibendo la gluconeogenesi e di conseguenza la mobilitazione degli amminoacidi che pertanto, possono essere utilizzati tutti per l'accrescimento tissutale!

Non è assolutamente dimostrato che un soggetto sano, sotto GH (solo GH), riesca ad ottenere tutti gli effetti desiderati. Per questa ragione, sempre parlando di doping, viene abbinato all' insulina.
Se una persona ha una GHD, ecco che una terapia a base di ormone della crescita fornirà al paziente dei buoni risultati a livello metabolico. IL GH è prodotto dall' ipofisi ed è un ormone anabolizzante. Ha numerose funzioni tra le quali lo sviluppo delle ossa, del contenimento del grasso viscerale, dello sviluppo della muscolatura perchè favorisce la sintesi proteica.

Per uno sportivo (GH + insulina)
> massa magra
< tessuto adiposo
> resistenza
> forza

Sides
> Sudorazioni molto intense
> Flash
> Acromegalia
> Sindrome del tunnel carpale
> Battiti cardiaci accelerati
> Possibilità di formazione di leucemie
> Possibilità di proliferazione di tumori

davvero viene abbinato all'insulina??? come funziona??? già il GH induce resistenza all'insulina con aumento della secrezione endogena pancreatica...se dai altra insulina al paziente, gli verranno minimo delle convulsioni da ipoglicemia

Chevelle
27-02-2008, 21:42
oh, ma tu quello che scrivo proprio non lo leggi, eh??? :doh:

davvero viene abbinato all'insulina??? come funziona??? già il GH induce resistenza all'insulina con aumento della secrezione endogena pancreatica...se dai altra insulina al paziente, gli verranno minimo delle convulsioni da ipoglicemia

A livello di doping GH + insulina. Per chi soffre di GHD, solo GH...

Alessandro Casnici
22-01-2011, 12:26
Ciao RAGAZZI.....!!!Ho 22 anni mi chiamo Alessandro e vi scrivo da MILANO....!!Volevo un consiglio sui miei livelli sia di TESTOSTERONE e ORMONE DELLA CRESCITA....Fate le oppurtune analisi è emerso che: TESTOSTERONE 6,05 ng/ml
ORMONE DELLA CRESCITA 0,05 ng/ml

Secondo voi sono bassi come LIVELLI...???Grazie...!

Mirax
22-01-2011, 16:27
Ma andare dal proprio medico invece che postare su un forum pare brutto?:muro:

xenom
22-01-2011, 18:15
ma poi non dovrebbe essere difficile, nel foglio delle analisi compare il range di "idoneità", se sei fuori c'è un asterisco :asd:
comunque chi ti ha prescritto le analisi te le analizzerà anche, no? vai dal medico

Ziosilvio
22-01-2011, 19:02
@Alessandro Casnici:
No, riesumare un thread di due anni fa per chiedere una cosa che il tuo medico te la sa dire meglio di chiunque altro, non è una buona idea.