View Full Version : Paradosso dei 2 figli [HELP]
Ciao a tutti no nriesco a capire come fa ad uscire questo risultato:
una coppia ha 2 figli:
1)sapendo che uno dei 2 è maschio, quale è la probabilità che anche l'altro sia maschio?
allora i casi sono
primo figlio ; secondo figlio
m m
f m
m f
P= 1/2*1/2+ 1/2*1/2
il risultato è 1/3 bo....
una coppia ha 2 figli:
1)sapendo che uno dei 2 è maschio, quale è la probabilità che anche l'altro sia maschio?
allora i casi sono
m m
f m
m f
P= 1/2*1/2+ 1/2*1/2
Semplice, le possibili combinazioni sono:
1) I)Maschio II)Maschio
2) I)Maschio II)Femmina
3) I)Femmina II)Maschio
4) I)Femmina II)Femmina
Ora, visto che per forza un figlio deve essere maschio devi scegliere solamente la 1), 2) e 3) e visto che solo una delle combinazione ha due maschi, la probabilità è quindi di 1/3.
P.s. Perchè paradosso dei 2 figli?
Ora, visto che per forza un figlio deve essere maschio devi scegliere solamente la 1), 2) e 3) e visto che solo una delle combinazione ha due maschi, la probabilità è quindi di 1/3.
si ma da dove esce 1/3?
ok per il fatto che sono 3 casi, ma questo 1/3???'
non lo so perchè lo chiama paradosso: così sta scritto
si ma da dove esce 1/3?
ok per il fatto che sono 3 casi, ma questo 1/3???'Perché i casi MM, MF, FM sono equiprobabili.
non lo so perchè lo chiama paradosso: così sta scrittoForse perché uno si aspetterebbe 1/2 come risposta.
1) I)Maschio II)Maschio
2) I)Maschio II)Femmina
3) I)Femmina II)Maschio
+ ci ragiono + mi allontano:
se sappiamo che già c'è un maschio, la probabilità di avere un altro maschio è riferito al solo primo caso.quindi???
+ ci ragiono + mi allontano:
se sappiamo che già c'è un maschio, la probabilità di avere un altro maschio è riferito al solo primo caso.quindi???
No, il quesito ti domanda: quale sia la probabilità che sapendo che uno dei 2 è maschio, lo sia anche l'altro. Non ti dice che il figlio maschio è il primo o il secondo, ma uno dei due.
Quindi il "paniere" da cui devi pescare la tua scelta sono 3 casi (quelli che hanno almeno 1 maschio) e solo un caso è esatto (quello con 2 maschi).
No, il quesito ti domanda: quale sia la probabilità che sapendo che uno dei 2 è maschio, lo sia anche l'altro. Non ti dice che il figlio maschio è il primo o il secondo, ma uno dei due.
Quindi il "paniere" da cui devi pescare la tua scelta sono 3 casi (quelli che hanno almeno 1 maschio) e solo un caso è esatto (quello con 2 maschi).
quindi poichè ci sono 3 casi, e solo 1 che soddisfa la rikchiesta
allora si ha 1/3
quindi poichè ci sono 3 casi, e solo 1 che soddisfa la rikchiesta
allora si ha 1/3
Si.
EDIT: rileggendo meglio il tuo posto mi sono reso conto che avevi capito. Scusa per quel no che magari ti ha fuorviato.
Beh perché intuitivamente ci si aspetterebbe che la probabilità sia 1/2, in quanto può sembrare che se io faccio due figli, il cui primo è maschio, allora questo va ad influire sulla probabilità che anche i secondo sia maschio...ma in realtà questo è un problema diverso e qui si che la probabilità rimane del 50%...
Beh perché intuitivamente ci si aspetterebbe che la probabilità sia 1/2, in quanto può sembrare che se io faccio due figli, il cui primo è maschio, allora questo va ad influire sulla probabilità che anche i secondo sia maschio...ma in realtà questo è un problema diverso e qui si che la probabilità rimane del 50%...
Ahh...
P.s. Tra l'altro nel caso reale, la probabilità di avere un figlio di sesso diverso dal precedente rimane davvero del 50%?
GUSTAV]<
16-02-2008, 20:20
una coppia ha 2 figli:
allora i casi sono
m m
f m
m f
P= 1/2*1/2+ 1/2*1/2
vedi quì :
http://en.wikipedia.org/wiki/Boy_or_Girl
per gli altri..
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_paradoxes
buon divertimento :Prrr:
Semplice, le possibili combinazioni sono:
1) I)Maschio II)Maschio
2) I)Maschio II)Femmina
3) I)Femmina II)Maschio
4) I)Femmina II)Femmina
A me mi sa di idiozia, nel senso che avendo un dato certo (uno dei due è maschio) non vedo perchè dobbiamo ragionare mettendo in lista delle probabilità la 4).
<;21121022']vedi quì :
http://en.wikipedia.org/wiki/Boy_or_Girl
per gli altri..
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_paradoxes
buon divertimento :Prrr:
:D :D :D
vedrò :D
@david
metto in lista poichè la coppia ha 2 figli (unico dato inconfutabile)
A me mi sa di idiozia, nel senso che avendo un dato certo (uno dei due è maschio) non vedo perchè dobbiamo ragionare mettendo in lista delle probabilità la 4).
E infatti chi gliela mette?
Se leggi bene, la 4) la vado a scartare perchè non è compreso nessun maschio.
L'ho solo messa all'inizio per mostrare quali tipi di combinazioni di figli potevano saltar fuori, poi con la condizione che uno fosse già maschio, quella viene depennata dalla lista.
Ora capisco perchè paradosso dei 2 figli, visto che un sesso non pregiudica l'altro verrebbe da dire sempre 1/2... E' come il paradosso di Monty Hall...
EDIT: Leggete il link postato da GUSTAV]< (http://en.wikipedia.org/wiki/Boy_or_Girl), da la spiegazione al problema, solo che in questo caso ragiona chiedendo quante probabilità ci siano di avere una femmina dopo che il primo figlio è maschio, e il risultato da 2/3 che è il complementare di 1/3 (se avessi scelto 2 figli maschi)
CioKKoBaMBuZzo
17-02-2008, 14:32
EDIT: Leggete il link postato da GUSTAV]< (http://en.wikipedia.org/wiki/Boy_or_Girl), da la spiegazione al problema, solo che in questo caso ragiona chiedendo quante probabilità ci siano di avere una femmina dopo che il primo figlio è maschio, e il risultato da 2/3 che è il complementare di 1/3 (se avessi scelto 2 figli maschi)
no calma...dà la spiegazione del problema chiedendo quante proabilità ci sono di avere una femmina sapendo che ALMENO uno è un maschio...da come l'hai scritto te la probabilità è 1/2, e infatti anche l'indovinello iniziale è mal posto...ci si potrebbe confondere a una prima lettura senza un "almeno"
no calma...dà la spiegazione del problema chiedendo quante proabilità ci sono di avere una femmina sapendo che ALMENO uno è un maschio...da come l'hai scritto te la probabilità è 1/2, e infatti anche l'indovinello iniziale è mal posto...ci si potrebbe confondere a una prima lettura senza un "almeno"
Colpa mia che non ho messo quell'almeno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.