View Full Version : A pari prezzo: Citroen C3 o Golf IV?
powersola
15-02-2008, 13:42
Ciao a tutti,
sto cercando una macchinetta usata e girando per autosaloni ho trovato queste due auto:
Citroen C3 del 2003
84000 KM - 5 porte
1.4 Diesel
e una
Wolkswagen Golf IV (mi sembra di ricordare.. non sono tanto pratico) del 2001
80000 KM - 5 porte
1.6 Benzina
Entrambe sono vendute a Euro 7800,00 . Quale conviene comprare tra le due secondo voi? Sono un po indeciso nel farmi un'idea.. Chiaramente dovrò vedere le condizioni del motore, dell'auto in generale... ma a parità di condizioni cosa consigliereste e per quale motivo? Aiutate un inesperto in campo automobilistico :)
Grazie,
Ivan
Voto Golf IV, se a parità di condizioni ovviamente! :)
Voto Golf IV, se a parità di condizioni ovviamente! :)
mi pare ci sia poco da discutere...la C3 fa cagare, la Golf IV è forse la migliore tra le varie versioni di Golf...poi un giorno la Golf la puoi mettere a gas et voilat il gioco è fatto...
Ciao. Ale
mi pare ci sia poco da discutere...la C3 fa cagare, la Golf IV è forse la migliore tra le varie versioni di Golf...poi un giorno la Golf la puoi mettere a gas et voilat il gioco è fatto...
Ciao. Ale
Concordo su tutto! :)
Concordo su tutto! :)
peccato che nn ti vengano bene le battute sagaci ! Se no saremmo amicissimi ! :D :D :D :D
indubbiamente il golf.....
sempre che i km siano reali e l'auto in buone condizioni...
Per portarla a gas mi sembra un pochino piccolo il motore rispetto al peso della macchina...
Bisogna cmq considerare che è un auto di 7 anni....
Io cercherei anche qualcsa di altro...
con 8000€, econdo me, trovi qualche usato non così vecchio...
powersola
15-02-2008, 13:54
Sapete, c'è di mezzo mio padre, che ovviamente ha sentito che la C3 ha un motore diesel favoloso , di nuova generazione, che va meglio, etc etc.. ma a pari prezzo pareva anche a me ovvio la Golf... ora vedrò un po comunque i pareri sembrano chiari... :D
Fatemi sapere anche i vari pro e contro, se potete, cosi da avere qualche giustificazione plausibile :)
Grazie mille ragazzi, molto cordiali e solleciti.
Ivan
powersola
15-02-2008, 14:03
indubbiamente il golf.....
sempre che i km siano reali e l'auto in buone condizioni...
Per portarla a gas mi sembra un pochino piccolo il motore rispetto al peso della macchina...
Bisogna cmq considerare che è un auto di 7 anni....
Io cercherei anche qualcsa di altro...
con 8000€, econdo me, trovi qualche usato non così vecchio...
Nella mia zona con 6500 Euro per farti capire trovi la Yaris e la Fiat Seicento, usate ovviamente.. Ci sono prezzi da paura..
Ma sono 2 auto completamente diverse!!
Forse prima dovresti cercare di capire quale tipo di auto ti interessa :)
Almeno per la scelta tra diesel e benzina :D
Senza Fili
15-02-2008, 14:08
Ciao. Ale
*
powersola
15-02-2008, 14:14
Ma sono 2 auto completamente diverse!!
Forse prima dovresti cercare di capire quale tipo di auto ti interessa :)
Almeno per la scelta tra diesel e benzina :D
Mah non saprei, certo per il fatto dell'impianto a Gas installabile la benzina mi pareva piu adatta, poi visto anche che farei pochi km (sarò neopatentato :D sto per ottenere la patente B)..
Ciao. Ale
quoto. :O
powersola
15-02-2008, 14:27
Ma almeno il prezzo è in linea col mercato dell'usato, col suo valore? Non son pochi 7800 euro, se però fosse presa bene si spendono anche (Se mommy finanzia) :D
Saluti,
Ivan
Guarda, a parità di condizioni, ovvero se entrambe sono tenute bene, la Golf (se è la IV) è la scelta migliore soprattutto se sei un neo patentato...
Intanto:
1) è + spaziosa
2) è + sicura
3) + decisamente fatta molto meglio (è ancora dell epoca delle VW fatte per esser le migliori nel segmento +ttosto che aver grandissimi margini economici sul venduto...è dell epoca della Passat con il pianale della A4 e non come oggi della Golf V, tanto per fare un esempio)
4) imho è decisamente + bella (la IV sempre imho è la Golf + bella della storia Golf)
5) ha un benzina che puoi mettere a GPL/Metano
La C3 dal canto suo ha solo il motore, forse, migliore...per il resto...non c'è paragone ... e cmq se a tendere vorrai/potrai mettere a GAS la macchina allora la Golf è l auto per te.
Io non avrei dubbi, assolutamente...sempre che non sia tenuta di merda la Golf...ma vedi , pur avendo 2 anni in + ha gli stessi Km della C3 (x entrambe vale il discorso "sempre che siano quelli reali" per cui...o si fida in entrambi i casi od in nessuno dei 2)
CIao. Ale
Futura12
15-02-2008, 15:13
Golf IV tutta la vita...anche io la ritengo la Golf più riuscita di tutte..un altra storia al confronto con la C3
Futura12
15-02-2008, 15:15
Nella mia zona con 6500 Euro per farti capire trovi la Yaris e la Fiat Seicento, usate ovviamente.. Ci sono prezzi da paura..
la fiat seicento 6500€? forse intendevi '500€' ;)
powersola
15-02-2008, 15:16
Guarda, a parità di condizioni, ovvero se entrambe sono tenute bene, la Golf (se è la IV) è la scelta migliore soprattutto se sei un neo patentato...
Intanto:
1) è + spaziosa
2) è + sicura
3) + decisamente fatta molto meglio (è ancora dell epoca delle VW fatte per esser le migliori nel segmento +ttosto che aver grandissimi margini economici sul venduto...è dell epoca della Passat con il pianale della A4 e non come oggi della Golf V, tanto per fare un esempio)
4) imho è decisamente + bella (la IV sempre imho è la Golf + bella della storia Golf)
5) ha un benzina che puoi mettere a GPL/Metano
La C3 dal canto suo ha solo il motore, forse, migliore...per il resto...non c'è paragone ... e cmq se a tendere vorrai/potrai mettere a GAS la macchina allora la Golf è l auto per te.
Io non avrei dubbi, assolutamente...sempre che non sia tenuta di merda la Golf...ma vedi , pur avendo 2 anni in + ha gli stessi Km della C3 (x entrambe vale il discorso "sempre che siano quelli reali" per cui...o si fida in entrambi i casi od in nessuno dei 2)
CIao. Ale
Quello dell'autosalone è un amico del mio elettrauto di fiducia, quindi la prenderò tramite lui nel caso. Comunque prima la sicurezza sperando abbia l'abs almeno... Spaziosa bene bene, in quanto ci andranno 2/3 ricetrasmittenti, quindi nella C3 le vedevo piuttosto male, strette, e sacrificanti il passeggero...
Grazie mille Ale per l'interessamento, hai fatto un bel riepilogo breve ma chiaro.
Ivan
powersola
15-02-2008, 15:17
la fiat seicento 6500€? forse intendevi '500€' ;)
No no, intendevo 500 con l'aggiunta di altri 6000 :D = 6500
La seicento meno costosa qui l'ho vista a 5500 euro mezza scassata :)
Futura12
15-02-2008, 15:20
No no, intendevo 500 con l'aggiunta di altri 6000 :D = 6500
La seicento meno costosa qui l'ho vista a 5500 euro mezza scassata :)
cosa? ma stai a dire per davvero o scherzi?:asd:
qui a Roma una 600 ben mantenuta del 2000 al massimo vale 1000€ a dir tanto...a prescindere dai chilometri...
anche perchè 6500€ per una 600 è impossible...ci costava nuova:sofico:
powersola
15-02-2008, 15:22
cosa? ma stai a dire per davvero o scherzi?:asd:
qui a Roma una 600 ben mantenuta del 2000 al massimo vale 1000€ a dir tanto...a prescindere dai chilometri...
anche perchè 6500€ per una 600 è impossible...ci costava nuova:sofico:
Dico serissimamente, appunto che ci costava nuova, la cosa ha stupito anche me... però per farti capire... costa quasi quanto la golf usata... posso assicurarti che non scherzo.mentre sempre sui 4000/5000 ci trovi la lancia Y vecchio modello, ma penso quella sia gia piu normale a quel prezzo.
Ivan
Punitore
15-02-2008, 15:29
Dico serissimamente, appunto che ci costava nuova, la cosa ha stupito anche me... però per farti capire... costa quasi quanto la golf usata... posso assicurarti che non scherzo.mentre sempre sui 4000/5000 ci trovi la lancia Y vecchio modello, ma penso quella sia gia piu normale a quel prezzo.
Ivan
di dove sei scusa?
Futura12
15-02-2008, 15:30
Ivan
bhe cerca altrove...magari in un altra città...ci vai e la compri li...se la differenza è cosi elevata conviene eccome... a 5000€ altro che Y vecchia...vado di 206 1.4HDI del 2001-2002
mha mi sembrano assurdi quei prezzi:muro:
powersola
15-02-2008, 15:39
di dove sei scusa?
Toscana al confine ligure, tra La Spezia e Massa.
Beh andare in altre città srebbe ottimale come cosa, ma c'è di mezzo mio padre... persona che a suo dire fa sempre affari e poi lo prende sempre li, vedi TV LCD, telefonini, etc....
Comunque ora vediamo un poco a giro cosa c'è..
Grazie mille a tutti,
Ivan
Futura12
15-02-2008, 15:44
Toscana al confine ligure, tra La Spezia e Massa.
Beh andare in altre città srebbe ottimale come cosa, ma c'è di mezzo mio padre... persona che a suo dire fa sempre affari e poi lo prende sempre li, vedi TV LCD, telefonini, etc....
Comunque ora vediamo un poco a giro cosa c'è..
Grazie mille a tutti,
Ivan
ah i papà:asd: si credono sempre i più furbi di tutti:asd:
powersola
15-02-2008, 15:54
ah i papà:asd: si credono sempre i più furbi di tutti:asd:
Si, in questo caso poi con i soldi della mamma :) Piu furbo di così... :D
Ti dico l'ultima... ha comprato un monitor 2DIN Kenwood DNX-7200 con modulo ipod (che non ha), modulo bluetooth, modulo GPS... tutto completo in pratica... per cosa poi? per impostare la visualizzazione mappa mentre è in cammino per vedere la strada sul monitor, dove si trova... :D :D :D
E' che il mio vicino di casa si comprò la peugeot 106 o 206, modello vecchio, tutto modificato di carrozzeria, e gli è durato 20 giorni causa incidente contro un cancello... si vede che il cancello non ha rispettato la precedenza :D... allora con la golf storge gia il naso... della serie "eh non ci devi mica andar a far le corse... " oppure "mica devi fare come ha fatto quello la" ma non capisce che è piu confortevole... Poi sinceramente la c3 non mi piace neanche tanto, anzi...
Ti dico l'ultima... ha comprato un monitor 2DIN Kenwood DNX-7200 con modulo ipod (che non ha), modulo bluetooth, modulo GPS... tutto completo in pratica... per cosa poi? per impostare la visualizzazione mappa mentre è in cammino per vedere la strada sul monitor, dove si trova... :D :D :D
E' che il mio vicino di casa si comprò la peugeot 106 o 206, modello vecchio, tutto modificato di carrozzeria, e gli è durato 20 giorni causa incidente contro un cancello... si vede che il cancello non ha rispettato la precedenza :D... allora con la golf storge gia il naso... della serie "eh non ci devi mica andar a far le corse... " oppure "mica devi fare come ha fatto quello la" ma non capisce che è piu confortevole... Poi sinceramente la c3 non mi piace neanche tanto, anzi...
mettigliela così
comprare allo stesso prezzo la C3 ed una Golf IV è come pagare la stessa cifra un chilo di merda ed un chilo di cioccolato...
Magari visto che ha "il fiuto per gli affari" si ravvede !
Poi, che con la Golf con il 1.6 si "rischi" di farci le corse è da dimostrare :asd:
Ciao. Ale
Futura12
15-02-2008, 16:01
mettigliela così
comprare allo stesso prezzo la C3 ed una Golf IV è come pagare la stessa cifra un chilo di merda ed un chilo di cioccolato...
Poi, che con la Golf con il 1.6 si "rischi" di farci le corse è da dimostrare :asd:
Ciao. Ale
era proprio la risposta che ti volevo dare io xD
Cmq anche mio papà è un cazzaro quando compra compra cose tecnologiche...cerca di spendere il più possibile senza sapere cosa fa.. che il TV nuovo ha la presa HDMI...'vabbè che ci frega a me bastano le 2 scart per Sky potevano pure evitarla sta cosa inutile..che consuma e basta' :eek: :cry:
markus_81
15-02-2008, 16:03
:sbonk:
costava 6900€ nuova :asd:
http://www.autopareri.com/Fiat-600-prezzi.html
usata
http://www.autoscout24.it/List.aspx?vis=1&make=28&model=15247&fregfrom=01%2f01%2f1996+00%3a00%3a00&pricefrom=500&priceto=9000&cy=I&page=1&maxresults=500&results=20&ustate=N&ustate=U&um=True&sort=price&zipc=I
può valere max 2000 :)
powersola
15-02-2008, 16:43
mettigliela così
Ciao. Ale
Beh le corse le fai anche con la C3, ti fai male lo stesso anche con quella...
Tutto sta nel cervello del conducente, non nell'auto (secondo me).
Poi sulle C3 ne ho sentite di tutti i colori... difetti al motore, etc etc...
Se mi confermate che, se in buono stato, 7800 euro son buoni per una golf così.... la tengo in considerazione... attendo Vs nuove. Di prezzi di auto non ci capisco un accidente.
Grazie mille,
Ivan
dottormaury
15-02-2008, 17:22
la golf è vecchia ha 80mila km e beve di brutto.
un impianto a gas sequenziale viene sui 1600 euro.
quasi 10000 euro e sei su un golf che ok è il piu' riuscito, comunque vecchio, cmq con una percorrenza che diventa problematica in fatto di manutenzioni(ok che puoi arrivare a 200mila km, ma cinghia di distribuzione,freni e frizione devi farli da li a poco altri soldi che partono)
per 10000 euro ti direi che aggiungerne un altri 2/3 fare un bel finanziamento e prenderti un'auto nuova.
la c3 bha almeno è diesel ma non mi piace molto.
powersola
15-02-2008, 17:34
quasi 10000 euro e sei su un golf che ok è il piu' riuscito, comunque vecchio, cmq con una percorrenza che diventa problematica in fatto di manutenzioni(ok che puoi arrivare a 200mila km, ma cinghia di distribuzione,freni e frizione devi farli da li a poco altri soldi che partono)
per 10000 euro ti direi che aggiungerne un altri 2/3 fare un bel finanziamento e prenderti un'auto nuova.
Non volevo acquistarla nuova per il momento perchè essendo a breve neopatentato, mi dispiacerebe dare i colpetti, strusciare, etc etc... anche se ammetto con la golf mi dispiacerebbe comunque..
Per i consumi mi sa che hai ragione, ma per tanto poco che la userò... La userò giusto la sera, ogni tanto, per fare un giretto in città e stop.
Comunque ogni consiglio/parere è sempre ben accetto ;)
Saluti,
Ivan
dice che farà pochi km...POTREBBE anche nn servigli l impianto a gas...ma almeno potrà metterlo diversamente...80000Km se REALI sono una cazzata per un auto del genere (con motore tutt'altro che sportivo, sarà stata usata come auto da famiglia, presumibilmente), mi aspetto da una VW di quel periodo ben altra affidabilità
Sulla manutenzione, d'accordo con te, l avrebbe anche sulla C3 che ha lo stesso chilometraggio...
Sui 2/3 mila € (nel caso faccia subito impianto a gas, se no quasi 5K) ... nn sono bazzeccole, nn dimentichiamocelo, e per cosa ? per aver un utilitaria, cmq, al posto di una auto certo non nuova ma di categoria superiore...
Imho per il contesto in cui si trova (neopatentato) , per il prezzo (io cmq tirerei fino ai 7000€, almeno proverei) e x l auto la Golf mi pare ottima...imho ovviamente...
matteo1986
15-02-2008, 20:13
Ma che cacchio di 3d è? Golf vs C3:asd:
powersola
15-02-2008, 20:58
Ma che cacchio di 3d è? Golf vs C3:asd:
Un thread come un altro... :uh:
robynove82
15-02-2008, 22:08
Sono d'accordo... con 7800€ credo si possa trovare di meglio. E' sempre una macchina con 7 anni sulle spalle. Per quanto riguarda il confronto con la c3 va bè non è neanche da fare :D. Cmq sceglila solo se fai tanti km (La c3 diesel intendo).
powersola
15-02-2008, 23:07
e per una Golf IV 1.9 TDI con 45000 km a 11 000 euro trattabili? Che ne pare?
Quale potrebbe essere un giusto prezzo?
Grazie,
Ivan
Senza Fili
15-02-2008, 23:18
Grazie,
Ivan
Costa troppo, e comunque, con le norme antiinquinamento sempre più restrittive, rischi di compare una macchina diesel che non potrai piu usatr, almeno sul 1.6 benzina puoi mettere il gpl all'occorrenza...
Grazie,
Ivan
mazza ke prezzi oh.. :D son toscano pure io però mi sembran altini cavolo.. :)
questa golf di che anno è? mi sembran pochini 45.000km però bisogna vedere chi l'ha guidata.. magari l'aveva presa giusto per il diesel che fa trendy.. :D
dottormaury
16-02-2008, 00:02
Non volevo acquistarla nuova per il momento perchè essendo a breve neopatentato, mi dispiacerebe dare i colpetti, strusciare, etc etc... anche se ammetto con la golf mi dispiacerebbe comunque..
Per i consumi mi sa che hai ragione, ma per tanto poco che la userò... La userò giusto la sera, ogni tanto, per fare un giretto in città e stop.
Comunque ogni consiglio/parere è sempre ben accetto ;)
Saluti,
Ivan
ok il mio parere.
se pensi di far mettere un impianto gpl vai a spendere una cifra che si avvicina a quella del nuovo, in questo caso ti direi se devi spendere quasi 10k euro vai sul nuovo e non paragonare nemmeno una delle moderne utilitarie nuove(clio,grande punto,corsa e compagnia bella) ad un'auto che ha 7 anni ed 80mila km anche se si chiama golf.
diversamente se pensi di usarla poco e la sera ti dico che i 20 euro di benza su un'auto come quella durano un soffio riflettici su un pò.
io di consiglierei di stare su un'utilitaria magari del 2004/2005 probabilmente già euro 4 che viene via al 50/60% rispetto a quanto costava da nuova.
un esempio potrebbe essere la 206 una 1.4 xs(cerchi in lega, allestimento carino ok per un ragazzo giovane) intorno ai 5mila euro dovresti trovarla, ma il discorso può valere per le punto, una 1,2 16 dopo l'uscita della grande punto si è svalutata molto.
Satviolence
16-02-2008, 00:03
Ciao a tutti,
sto cercando una macchinetta usata e girando per autosaloni ho trovato queste due auto:
Citroen C3 del 2003
84000 KM - 5 porte
1.4 Diesel
e una
Wolkswagen Golf IV (mi sembra di ricordare.. non sono tanto pratico) del 2001
80000 KM - 5 porte
1.6 Benzina
Entrambe sono vendute a Euro 7800,00 .
Costano una follia per quello che sono. Per quella cifra puoi trovare una Stilo JTD 1.9 (motore validissimo) 3 porte (che non è male come estetica) con non più di 3 anni (quindi i problemi di gioventù sono già stati risolti). Il mio è solo un esempio, puoi trovare senz'altro tante altre occasioni. Ricordati comunque che il problema delle auto non sono i chilometri, ma il tempo, quindi più la macchina è giovane e meno problemi avrai. Non escludere a priori le vetture con più di 100000 km, purché siano abbastanza giovani.
robynove82
16-02-2008, 01:20
Ti faccio un esempio di cosa potresti trovare:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=123752384
spenderesti anche meno
oppure:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=126191307
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=125348410
Ti faccio un esempio di cosa potresti trovare:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=123752384
spenderesti anche meno
oppure:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=126191307
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=125348410
passi la seconda ma le altre due dai.. per un giovane 2 station wagon non sono il massimo.. :D anche se ci sarebbe da guardare l'unico lato positivo.. :sofico: "lettomobile".. :rotfl:
markus_81
16-02-2008, 10:27
Ciao a tutti,
Citroen C3 del 2003
84000 KM - 5 porte
1.4 Diesel
Entrambe sono vendute a Euro 7800,00 .
Ivan
in tv c'è la pubblicità della c3 a 8900€ nuova, con finanziamento a tasso zero e inizia a pagarla da settembre... se devi spendere cosi tanto per un'auto usata di 5 anni fa...tanto vale metterci poco di più e prenderla nuova ;)
Ma c'è anche da pensarci? Il golf senza alcun dubbio.
A quel prezzo o poco di più, puoi trovarlo anche diesel
RIPIGLIATIIII!! Non buttare tutti sti soldi
ALfa 147 in liguria (http://www.autosupermarket.it/Alfa%20Romeo-147-Diesel-Auto%20usate-Alfa%20Romeo-147_CarCard_100_181807.html)
robynove82
16-02-2008, 13:31
passi la seconda ma le altre due dai.. per un giovane 2 station wagon non sono il massimo.. :D anche se ci sarebbe da guardare l'unico lato positivo.. :sofico: "lettomobile".. :rotfl:
sì lo so però non avevo molto tempo per cercare :D. Cmq si trovano anche non station soprattutto la focus
powersola
16-02-2008, 14:09
Beh interessante... ho trovato anche una GTI 1.9 benzina con 76000 km a 7800,00 euro in Toscana, costa come quella di inizio thread in pratica...
Boh vedrò, sento un poco in famiglia cosa ne pensano e soprattutto se sborsano..
:D
Ivan
le ho avute tutte e due..
Consiglio C3.. il 1.6 vw fa pietà
ah tra l'altro io vendo la golf IV 1.6 del 2000 106.000km originali e dimostrabili fatti sempre da conce VW a 5000 euro trattabili...
a me sembra un pò fuori prezzo quella considerando che è un polmone di macchina
ah tra l'altro io vendo la golf IV 1.6 del 2000 106.000km originali e dimostrabili fatti sempre da conce VW a 5000 euro trattabili...
a me sembra un pò fuori prezzo quella considerando che è un polmone di macchina
Il motore sarà un polmone, ma è affidabile e sulla qualità complessiva delle due auto credo che ci sia poco da discutere. Sul prezzo sono d'accordo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.