View Full Version : Società chiama e chiede numero carta di credito (?)
Da poco mi ha telefonato una tale societa XX che praticamente mi ha offerto 2 mesi gratis del loro giornale, totalmente gratis, ed alla fine dei 2 mesi, 8 (o 12)€ da pagare ed in più una videocamera da 3megapixel (per invogliare la gente ad iscriversi, dice il tipo)..poi mi ha chiesto il numero di postepay e scadenza..
Poi dopo ho pensato:
"Ma l'avranno fatto apposta a chiedere a me, che non ho esperienza in campo, avendo solo 17 anni, numeri e compagna bella?"
Alla fine della telefonata, ha aggiunto:"Se accetta di pagare ci deve dare anche i 3 numeri che sono presenti dietro la carta, se non accetta, invece, non deve ASSOLUTAMENTE(secondo me ha calcato troppo)darceli"
Io ho acconsentito a dargli numero di carta e scadenza perchè immaginavo che senza i 3 numeretti non potessero prendersi nada, ditemi che è così
E se non è così, ditegli che posso citarli perchè sono un'anima pia ed innocente
(Fortunatamente sulla postepay non ho nada)
Ma non è strano che non si siano accertati della mia età?
Ty
*sasha ITALIA*
14-02-2008, 18:26
scusa eh ma sei sveglio come un gatto di piombo... un'inculata a sangue veramente...
lo fanno a me li fanculizzo e li denuncio all'istante
*sasha ITALIA*
14-02-2008, 18:30
se passo dalle tue parti mi dai le chiavi della macchina che ti vado a fare il pieno? :asd:
ah no sei minorenne.. van bene quelle della casa, che ti spolvero i mobili :O :asd:
scusa eh ma sei sveglio come un gatto di piombo... un'inculata a sangue veramente...
In parole povere me la son messa nel culo da solo?
Ottimo
Rimedi? Oltre dar fuoco alla PostePay, intendo
linuxianoxcaso
14-02-2008, 18:32
:asd:
Dumah Brazorf
14-02-2008, 18:32
Blocca all'istante la carta (c'è il numero verde apposito) e fanne coriandoli...
mmmhhhh gattoo di piomboooooo...
Cmlalmzla
Futura12
14-02-2008, 18:36
Da poco mi ha telefonato una tale societa XX che praticamente mi ha offerto 2 mesi gratis del loro giornale, totalmente gratis, ed alla fine dei 2 mesi, 8 (o 12)€ da pagare ed in più una videocamera da 3megapixel (per invogliare la gente ad iscriversi, dice il tipo)..poi mi ha chiesto il numero di postepay e scadenza..
Poi dopo ho pensato:
"Ma l'avranno fatto apposta a chiedere a me, che non ho esperienza in campo, avendo solo 17 anni, numeri e compagna bella?"
Alla fine della telefonata, ha aggiunto:"Se accetta di pagare ci deve dare anche i 3 numeri che sono presenti dietro la carta, se non accetta, invece, non deve ASSOLUTAMENTE(secondo me ha calcato troppo)darceli"
Io ho acconsentito a dargli numero di carta e scadenza perchè immaginavo che senza i 3 numeretti non potessero prendersi nada, ditemi che è così
E se non è così, ditegli che posso citarli perchè sono un'anima pia ed innocente
Ty
ti vogliono inculare per bene:asd: il codice CVD2 della carta lo devi sapere esclusivamente tu:O
Edit: ho letto che gli hai dato i dati...cazzo ormai considera il tuo postpay svuotato e clonato:asd:..chiama subito le poste
Ma non servono anche i 3 numeri dietro per i pagamenti online?
Cmq l' autore del 3d è un bel fenomeno :O scambieresti una banconota da 100 euro con ben 5 banconote da 10? :cool:
:doh:
Futura12
14-02-2008, 18:48
Cmq l' autore del 3d è un bel fenomeno :O scambieresti una banconota da 100 euro con ben 5 banconote da 10? :cool:
esatto certo che servono i 3 numeri dietro CVD....ma il bello è che se leggi bene..l'autore gli ha dato anche quel codice li:doh:
Solo scambio a mano però :asd:
Futura12
14-02-2008, 18:53
Solo scambio a mano però :asd:
20 pezzi da 5€ per un singolo da 200€?
scambio a mano stasera...anche da l'altra parte della città:asd:
:sofico:
esatto certo che servono i 3 numeri dietro CVD....ma il bello è che se leggi bene..l'autore gli ha dato anche quel codice li:doh:
Nope, quello no xD
20 pezzi da 5€ per un singolo da 200€?
scambio a mano stasera...anche da l'altra parte della città:asd:
:sofico:
Conveniente..dove ti aspetto :asd:?
Ty
Mi cambi 4 banconote da 25€ per una da 100? :cool:
Mi cambi 4 banconote da 25€ per una da 100? :cool:
Mh..no :asd:
Sono pieno zeppo di 25 :asd:
Adrian II
14-02-2008, 18:59
domanda: come si pigliano i soldi dalla postepay conoscendo il numero? per un prelievo non c'è bisogno del codice segreto bancomat style?
no perchè se basta il numero di 16 cifre ditemelo che ultimamente ho fatto un acquisto ricaricando così la postepay di un tizio, mi vado a riprendere tutto :D
Futura12
14-02-2008, 19:07
Conveniente..dove ti aspetto :asd:?
dove vuoi...dammi il posto accendo il GPS 20 minuti e son li da te:asd:
ciriccio
14-02-2008, 19:12
Premesso che:
1) Per comprare basta il numero lungo e la scadenza in molti store on line.
2) Girano voci che a volte, quando è richiesto il codice di sicurezza, possa capitare che venga accettato anche un numero falso (qualcuno ci apri' un thread e nonostante la cosa fosse assurda e gravissima, non so se si sia capito come sia andata a finire...)
Io sfrutterei quello che ti è sucesso... non so come... ma per esempio informando chi di dovere (e chi è di dovere? La finanza forse? ) che stai per ricevere un uso non autorizzato della tua carta... magari facendo una ricarica piccola (se qualcuno può rimborsartela) pronta ad essere usata non da te.
Penso in pratica che bisognerebbe monitorare la tua carta per beccare i truffatori imho
domanda: come si pigliano i soldi dalla postepay conoscendo il numero? per un prelievo non c'è bisogno del codice segreto bancomat style?
no perchè se basta il numero di 16 cifre ditemelo che ultimamente ho fatto un acquisto ricaricando così la postepay di un tizio, mi vado a riprendere tutto :D
non puoi prendere soldi ma puoi trasferirli su un'altra postepay (conoscendo scadenza e numero di verifica)... oppure puoi comprare online...
Premesso che:
1) Per comprare basta il numero lungo e la scadenza in molti store on line.
2) Girano voci che a volte, quando è richiesto il codice di sicurezza, possa capitare che venga accettato anche un numero falso (qualcuno ci apri' un thread e nonostante la cosa fosse assurda e gravissima, non so se si sia capito come sia andata a finire...)
Io sfrutterei quello che ti è sucesso... non so come... ma per esempio informando chi di dovere (e chi è di dovere? La finanza forse? ) che stai per ricevere un uso non autorizzato della tua carta... magari facendo una ricarica piccola (se qualcuno può rimborsartela) pronta ad essere usata non da te.
Penso in pratica che bisognerebbe monitorare la tua carta per beccare i truffatori imho
In pratica metto un tot di € come esca sulla PP, ed appena vedo che spariscono, zacckete, attacco?
Intanto mi informo u_U
Futura12
14-02-2008, 19:43
In pratica metto un tot di € come esca sulla PP, ed appena vedo che spariscono, zacckete, attacco?
Intanto mi informo u_U
lascia perde....rischi solo che ti fottono anche quelli di soldi....chiudi il conto e punto;)
Tanto sarà molto tosta beccarli
lascia perde....rischi solo che ti fottono anche quelli di soldi....chiudi il conto e punto;)
Tanto sarà molto tosta beccarli
Il nome della società lo conosco, e se ricordo bene sul sito delle Poste, si possono vedere tutti i movimenti effettuati con quella carta..no?:mc:
killercode
14-02-2008, 20:01
Ma li hai dati i numeri dietro o no?
Comunque ti va bene che era vuota, ed è la postepay, altrimenti domani avevi un debito di 2000 euro :stordita:
Inutile metterci i soldi come esca, non credo siano così stupidi, almeno loro, da riutilizzare una carta rubata per un lungo tempo
Adrian II
14-02-2008, 20:13
non puoi prendere soldi ma puoi trasferirli su un'altra postepay (conoscendo scadenza e numero di verifica)... oppure puoi comprare online...
ma c'è bisogno del codice segreto, no? conoscendo solo il numero di "quattro quartine" non si combina niente a quanto credo... non per niente quando devi fare qualunque movimento con la carta ti danno l'aggeggino del bancomat...
scusa i dubbi forse stupidi ma ho preso da qualche mese e non vorrei che per ricevere un pagamento do i miei 16 numeri e poi scopro che quello m'ha sucato i dindini (anche se alla fine c'ho 5 euro su :D )
Fides Brasier
14-02-2008, 20:23
poi mi ha chiesto il numero di postepay e scadenza..leggo tutto, mi soffermo su questo e :eek: :eek: :eek:
cioe', adesso, non e' che voglio sta' a infieri'.... pero'....
senti non e' che mi dai quattro banconote da 100 euro, verifico i numeri di serie e domani te le riporto :angel:
blocca la carta che e' meglio, sai mai :D
vai dai carabinieri a fare denuncia di quello che ti e' successo e dici loro l'ora della telefonata , dai tabulati riusciranno ad arrivare a chi ti ha chiamato ;)
Ma credete davvero che questo sia un mondo fatto solo dai magnamagna U_____________U?
Tieni i 4 cento euri..però per domani li voglio eh..chiaro?
vai dai carabinieri a fare denuncia di quello che ti e' successo e dici loro l'ora della telefonata , dai tabulati riusciranno ad arrivare a chi ti ha chiamato ;)
Se non hanno mentito, conosco il loro nome della società..farò delle ricerche in merito, lol
Se non hanno mentito, conosco il loro nome della società..farò delle ricerche in merito, lol
secondo te uno che ti vuole fregare i dati della carta di credito ti ha dato il nome vero ? :asd:
secondo te uno che ti vuole fregare i dati della carta di credito ti ha dato il nome vero ? :asd:
L'ho pensato anche io :asd:
Ma il fatto è che quella società esiste davvero..e se quei tipi hanno mentito..beh..ne vedremo delle belle allora :asd:
fantomas13
14-02-2008, 21:00
Domanda sciocchina: sulla mia postepay ho 15 euri.
Ammesso (e non concesso) che sia così fesso da fornire tutti (dico tutti) i codici della postepay ad un deliquente cosa rischio?
Di perdere fino a 15 euri oppure di più?
In altre parole qual'è il limite di spesa possibile?
Il saldo oppure esiste un tetto di spesa come sulla carta di credito?
Io penso che il limite sia costituito dal saldo, perchè penso (ma qui posso sbagliare) che postepay non sia una carta di credito ma di debito.
Però mi è venuto qualche dubbio...
:confused:
FastFreddy
14-02-2008, 21:05
Ottimo
Svuolatala immediatamente prima che ci pensino loro, e anzi una bella denuncia ci sta tutta...
milli1979
14-02-2008, 21:05
credo che parli del call center dove lavora mia sorella.
sembra lo stesso tipo di contratto.
sono molto onesti non credo avrai problemi
FastFreddy
14-02-2008, 21:06
Dipende, alcuni siti non li chiedono.
Dipende, alcuni siti non li chiedono.
Ed è legale? forse per le ricaricabili non lo chiedono...vuoi vedere che per una carta vera (dove contesterei immediatamente l addebito) vorrebbero anche il cvv? :O :asd:
*sasha ITALIA*
14-02-2008, 22:31
ma scusa io per partito preso non rilascio alcun dato sensibile al primo pirla che mi chiama al telefono. Tra l'altro quello che avrebbero fatto, anche se si trattasse di una normale attività commerciale è totalmente illegale e non ha alcun valore giuridico.
Rilasciare i tuoi dati sensibili così al primo pirla che ti telefona è stato una atto di incredibile leggerezza che personalmene non compirei mai.
pablog1585
15-02-2008, 12:57
Ormai la cazzata l'hai fatta:O :muro:
tanto vale darlo anche a noi il numero della carta...:sofico:
matmat86
15-02-2008, 23:45
Poi dopo ho pensato:
Ty
naaaaa per me stai tranquillo, non ti preoccupare sono gente onesta e affidabile, poi vedi ti hanno dato il nome di una società esistente, per me hai fatto solo bene... non ascoltare questo branco di malfidenti...
a
ascolta, avrei bisogno che un tuo genitore versi 250 mila euro sul mio contocorrente... non ti preoccupare è una procedura normalissima volta a far muovere i conti inattivi, sono le stesse banche a consigliarlo
ti ho inviato le informazioni necessarie via pm...
nel caso non ti fidi ti lascio le mie generalità:
marco rossi
parco della vittoria
milano
non ringraziarmi, sono uno altruista
Dumah Brazorf
15-02-2008, 23:48
A sto punto piuttosto che passargli i dindi via bonifico che costicchia usa la Western Union. Poi mandami una scansione della ricevuta che controllo se hanno compilato tutto giusto! :D
Zodd_Il_nosferatu
16-02-2008, 18:39
Salve... vi voglio esporre il mio problema: praticamente ho telefonato a un ragazzo, spacciandomi per un rappresentante di un giornale, e gli ho offerto 2 mesi gratis del nostro giornale, e gli ho anche detto che alla fine dei 2 mesi se voleva continuare a ricevere il giornale avrebbe dovuto pagare 8 o 12€, e se avesse accetato, gli avremmo dato anche una videocamera da 3megapixel (dicendo che era per invogliare la gente a iscriversi). Poi come colpo di genio gli ho chiesto il numero della postepay e relativa scadenza...
Dopo averci parlato per bene ed essere sicuro che ci fosse cascato gli ho detto: Se accetta di pagare ci deve dare anche i 3 numeri che sono presenti dietro la carta, se non accetta, invece, non deve ASSOLUTAMENTE darceli...
alla fine il ragazzo ASTUTAMENTE ci ha dato i 3 numeri e relativa scadenza... io l'ho ringraziato e dopo un breve sogghigno ho attaccato...
ora la mia domanda è: è possibile che questo ragazzo possa avere qualche dubbio su questa truffa??:confused: non è che il sogghigno finale che ho fatto prima di attaccare lo abbia insospettito? :stordita:
Salve... vi voglio esporre il mio problema: praticamente ho telefonato a un ragazzo, spacciandomi per un rappresentante di un giornale, e gli ho offerto 2 mesi gratis del nostro giornale, e gli ho anche detto che alla fine dei 2 mesi se voleva continuare a ricevere il giornale avrebbe dovuto pagare 8 o 12€, e se avesse accetato, gli avremmo dato anche una videocamera da 3megapixel (dicendo che era per invogliare la gente a iscriversi). Poi come colpo di genio gli ho chiesto il numero della postepay e relativa scadenza...
Dopo averci parlato per bene ed essere sicuro che ci fosse cascato gli ho detto: Se accetta di pagare ci deve dare anche i 3 numeri che sono presenti dietro la carta, se non accetta, invece, non deve ASSOLUTAMENTE darceli...
alla fine il ragazzo ASTUTAMENTE ci ha dato i 3 numeri e relativa scadenza... io l'ho ringraziato e dopo un breve sogghigno ho attaccato...
ora la mia domanda è: è possibile che questo ragazzo possa avere qualche dubbio su questa truffa??:confused: non è che il sogghigno finale che ho fatto prima di attaccare lo abbia insospettito? :stordita:
Infame :asd:
Il cvv non gliel'ho dato XD
Zodd_Il_nosferatu
16-02-2008, 19:14
Infame :asd:
Il cvv non gliel'ho dato XD
rimani un genio cmq :asd:
dreadknight
16-02-2008, 19:30
Ottimo
ah ma allora il tuo è un vizio :D
Tommy_83
16-02-2008, 21:53
Poi dopo ho pensato:
Ty
Siamo contenti per te:O
danny2005
16-02-2008, 22:26
Poi dopo ho pensato:
Ty
Sei uno stupido :O
Ah no, ho sbagliato thread........
o forse no.....:asd:
danilo@12
18-02-2008, 12:52
Tranquillo, dal momento che hai fornito il numero e la scadenza di una carta di debito, vincolata al credito residuo, in caso di truffa i tuoi problemi sarebbero limitati a questo importo. Comunque solo con questi dati è possibile effettuare acquisti in tutti quei siti web che non richiedono CVV, e ti assicuro che sono ancora parecchi. Inoltre questa carta, associata al tuo nominativo (che penso avrai fornito) può essere utilizzata in tutti gli e-payment systems, previa conoscenza del CVV, la cui scoperta non è troppo difficile dal momento che è costituito da solo tre cifre. Il discorso sarebbe stato differente se avessi fornito i dati di una carta di credito vera, probabilmente in caso di frode avresti potuto recuperare l'importo inoltrando alla banca una procedura di chargeback per attività fraudolenta, ma comunque avresti riscontrato qualche guaio. Comunque MAI fornire alcun tipo di dato personale al primo che capita, sopratutto se vi contattano per telefono, viviamo nell'era delle frodi telematiche e non è cosi difficile cadere nella trappola.
fantomas13
18-02-2008, 13:05
Tranquillo, dal momento che hai fornito il numero e la scadenza di una carta di debito, vincolata al credito residuo, in caso di truffa i tuoi problemi sarebbero limitati a questo importo. Comunque solo con questi dati è possibile effettuare acquisti in tutti quei siti web che non richiedono CVV, e ti assicuro che sono ancora parecchi. Inoltre questa carta, associata al tuo nominativo (che penso avrai fornito) può essere utilizzata in tutti gli e-payment systems, previa conoscenza del CVV, la cui scoperta non è troppo difficile dal momento che è costituito da solo tre cifre. Il discorso sarebbe stato differente se avessi fornito i dati di una carta di credito vera, probabilmente in caso di frode avresti potuto recuperare l'importo inoltrando alla banca una procedura di chargeback per attività fraudolenta, ma comunque avresti riscontrato qualche guaio. Comunque MAI fornire alcun tipo di dato personale al primo che capita, sopratutto se vi contattano per telefono, viviamo nell'era delle frodi telematiche e non è cosi difficile cadere nella trappola.
Il punto è proprio questo: siamo sicuri che esaurito il credito sulla postepay non vi sia la possibilità di addebitare null'altro?
Ovvero, se io ho 50 euri sulla postepay e, o per dabbenaggine mia o per dolo, eseguo un pagamento di 100 euri, cosa succede?
Secondo me postepay chiederà il saldo.
Magari non ho capito nulla, però....
Fatemi sapere, perchè è un tarlo che mi rode il cranio.
Non sono, grazie al cielo nella situazione del minorenne, però un dubbio su carta di credito/carta di debito mi perseguita comunque.
:rolleyes:
una domanda...ma se ho dei soldi sulla postepay posso ritirarli?nel senso se ho 10 euro posso prelevarli in denaro contante?
fantomas13
18-02-2008, 15:22
una domanda...ma se ho dei soldi sulla postepay posso ritirarli?nel senso se ho 10 euro posso prelevarli in denaro contante?
Beh, certo, ci mancherebbe altro.
Li puoi prelevare con il sistema bancomat o direttamente allo sportello delle poste.
Ovviamente nel limite delle disponibilità della carta.
Quello che non capisco è quel che succede se sfori la disponibilità della carta con un addebito per un pagamento.
Beh, certo, ci mancherebbe altro.
Li puoi prelevare con il sistema bancomat o direttamente allo sportello delle poste.
Ovviamente nel limite delle disponibilità della carta.
Quello che non capisco è quel che succede se sfori la disponibilità della carta con un addebito per un pagamento.
semplice, se hai i soldi accetta il pagamento, se sfori no.
fantomas13
18-02-2008, 16:11
semplice, se hai i soldi accetta il pagamento, se sfori no.
Sei sicuro al 100%?
Faccio un piccolo esempio: se usi postepay per pagare un pedaggio autostradale, la stessa viene letta come carta di credito.
Non esiste un controllo in tempo reale della copertura della carta.
Viene accettata così com'è.
Allora cosa succede se la copertura non è sufficiente a pagare il pedaggio?
Correggetemi se sbaglio, spero proprio di non aver capito una mazza della postepay, perchè se è vero quel che ho detto, il tutto mi pare inquietante.
:eek:
fantomas13
18-02-2008, 16:15
Sei sicuro al 100%?
Faccio un piccolo esempio: se usi postepay per pagare un pedaggio autostradale, la stessa viene letta come carta di credito.
Correggetemi se sbaglio, spero proprio di non aver capito una mazza della postepay, perchè se è vero quel che ho detto, il tutto mi pare inquietante.
Scusate: mi correggo per la mia dabbenaggine.
Con Postepay non è possibile pagare il pedaggio stradale.
Chiedo scusa, me ne sono accorto solo dopo aver letto bene le condizioni della mia postepay.
Sei sicuro al 100%?
successo più di una volta che mi venisse rifiutato il pagamento online perchè non bastava il credito
danilo@12
18-02-2008, 17:21
Il punto è proprio questo: siamo sicuri che esaurito il credito sulla postepay non vi sia la possibilità di addebitare null'altro?
Ovvero, se io ho 50 euri sulla postepay e, o per dabbenaggine mia o per dolo, eseguo un pagamento di 100 euri, cosa succede?
Secondo me postepay chiederà il saldo.
Magari non ho capito nulla, però....
Fatemi sapere, perchè è un tarlo che mi rode il cranio.
Non sono, grazie al cielo nella situazione del minorenne, però un dubbio su carta di credito/carta di debito mi perseguita comunque.
Nel caso l`ipotetica transazione richieda un importo superiore alla disponibilita' della carta, semplicemente la banca impedisce il completamento dell`operazione. Per contratto e per "costituzione" queste carte non possono andare sotto credito, perche' legate ai fondi precedentemente depositati. Per questo si chiamano carte di debito, altrimenti sarebbero carte di credito normali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.