PDA

View Full Version : visione tv sul pc: perchè si bloccano le immagini e audio e video sono asincroni?

enzo12345
14-02-2008, 11:43
Come da oggetto: ho installato un dvb-t tuner pci col relativo sw in dotazione (mediaportal 0.2).
Il ricevitore riceve ottimamente, ma le immagini si inceppano e l'audio va fuori sintonia rispetto alle immagini.
Da cosa dipende e come fare a risolvere il problema (messo che esista soluzione!)?
Queste le caratteristiche della mia macchina:

pentim IV 1.7 ghz,
sdram pc133 2 X 512 MB
2 X HD 40 GB ciascuno
o.s. Win xp pro sp2

Grazie

sacd
14-02-2008, 20:13
Controlla che il software che usi sia l'altima versione e anche i driver della scheda.
Poi stai usando l'antenna centralizzata o quella da interni?
Guarda a quanto sta la occupazione cpu quando stai guardando un canale

enzo12345
14-02-2008, 21:42
Ho fatto come dici, tramite il task manager, e non saprei proprio trarre una conclusione: l'utilizzo della cpu cambia continuamente, dal 25% al 100% e talvolta rimane fissa sul 100% anche per un minuto. Però ho visto che i bloccaggi sono continui, anche quando l'utilizzo scende al 25%, e, di contro, quando arriva al 100% in ogni caso non si blocca in modo stabile.
La scheda è pci tradizionale (no express), collegata all'antenna condominiale (con la quale vedo benissimo i canali senza blocchi con uno Humax dtt-4000, ed ho una vga di 64 MB.

Cosa devo dedurne? E il procio troppo poco potente o è un problema di sw? Vedo che questo sw è molto grosso, una sessantina di MB, ma soprattutto, lavorando in background, mi rallenta tutti i processi, dall'avvio di windows, al caricamento di tutte le icone sul desktop.
A me per il momento interessa solo vedere i canali dvb-t, e non sono interessato alle registrazioni e alle elaborazioni.

sacd
14-02-2008, 21:45
Prova a chiudere tutto quando guardi la tv e vedi come va

enzo12345
15-02-2008, 21:03
Se è per quello è già tutto chiuso, anche se provando a lanciare un programma di Office quando Mediaportal è in esecuzione, non sembra risentirne più di tanto.
Quindi ribadisco la domanda: è proprio il processore che non ce la fa o è questione di sw? Esistono sw più leggeri che mi permettano di vedere la tv (con la scheda, non in streaming!) senza sfronzoli tipo cattura immagine ecc.?
Che possa essere il procio però mi sembra strano: le schede tv esistono fin dai tempi di win 98, tempi in cui l'hw in media viaggiava con i Pentium 2. Se ce la facevano i P2 dell'epoca, possibile che sia troppo pesante per il mio P4?

sacd
15-02-2008, 21:31
Se è per quello è già tutto chiuso, anche se provando a lanciare un programma di Office quando Mediaportal è in esecuzione, non sembra risentirne più di tanto.
Quindi ribadisco la domanda: è proprio il processore che non ce la fa o è questione di sw? Esistono sw più leggeri che mi permettano di vedere la tv (con la scheda, non in streaming!) senza sfronzoli tipo cattura immagine ecc.?
Che possa essere il procio però mi sembra strano: le schede tv esistono fin dai tempi di win 98, tempi in cui l'hw in media viaggiava con i Pentium 2. Se ce la facevano i P2 dell'epoca, possibile che sia troppo pesante per il mio P4?

Guarda, io nn ho esperienza diretta, cmq vedere la tv analogica e quella digitale nn sono la stessa cosa, nella seconda bisogna fare delle decompresioni al segnale, ma il lavoro è simile a leggere un dvd, il che mi fa pensare che il tuo pc lo possa fare tranquillamente, per quello ho scritto di provare a vedere le versioni dei driver e software che hai.
Per chiedere un parere sui software da usare in alternativa ti conviene andare in qualche altra parte + adatta del forum che avrai risposte più precise.
A dimenticavo, che scheda video hai?
Poi altra cosa oltre alle prove che ho suggerito, prova anche a spostare la scheda in un'altro slot pci, magari hai qualche conflitto

enzo12345
15-02-2008, 21:43
La VGA è una sis315_315E, driver 6.14.10.3511, aggiornato al 2003. La memoria di questa vga mi sembra che era di 64 MB. dovrei verificarlo ma non so come si faccia; sennò riavviare il boot, ma dovrei scollegarmi.
Riguardo a cambiare di slot pci, testato: non cambia niente.
Per il sw alternativo, riusciresti a darmi un'indicazione? Non saprei proprio dove guardare.

sacd
15-02-2008, 21:56
Ma con la visione dei dvd hai problemi?

enzo12345
16-02-2008, 19:30
I dvd li vedo perfettamente, senza nessun inceppamento.

Kewell
17-02-2008, 22:23
Spostato in editing e codec video.