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View Full Version : Ford fiesta 1.4 TDci perdita potenza


leon84
11-02-2008, 13:22
Stamattina in autostrada di quinta il motore ha perso potenza, io acceleravo e la macchina rallentava sempre più ... quasi come se il motore si fosse spento. Mi sono fermato : rimetto in moto resta accesa per qualche secondo poi si spegne... così anche la seconda volta. Poi riaccendo e tutto è ok.
Purtroppo a complicare la diagnosi c'è il fatto che la macchina era a riserva di gasolio. Pensavo forse sarà stato che abbia tirato nel motore il residuo del gasolio che si deposita sotto il serbatoio ?? E se era finito il gasolio come ho fatto a percorrere altri 2 km prima di arrivare al distributore. Eppure la spia di riserva di era accesa circa 10 km prima...

Avete qualche risposta ?

matteo1986
11-02-2008, 13:26
Credo che abbia aspirato aria oppure morchia dal serbatoio...

leon84
11-02-2008, 13:40
Speriamo bene... Di solito non arrivo mai alla riserva ma stavolta non ho potuto fare a meno...

Credo che abbia aspirato aria oppure morchia dal serbatoio...

Dumah Brazorf
11-02-2008, 14:01
Anche se non ti da più problemi non saprei se consigliarti di cambiare il filtro gasolio subito o di aspettare il prossimo tagliando.

blindwrite
11-02-2008, 14:11
controlla i tubi della mandata del gasolio.. sul 1.4tdci (hdi peugeot) si tranciano vicino all'airbox... dai una controllata...
molte hanno questo problema, è noto e non c'è stato un richiamo...
non so se è il tuo caso ma i sintomi sono quelli

Radagast82
11-02-2008, 14:12
caxxo mai far andare le macchine in riserva, soprattutto i sovralimentati diesel di ultima generazione, rischi di giocarti gli iniettori. Prova a fare anche un paio di pieni dei diesel "puliti" (quelli da 50€ al litro), che ormai il diesel normale è più sporco del passato (alla mia golf dopo 20 € di blu diesel e successivo pieno di normale si è accesa la spia del motore...) e ti incrosta tutto. E cambia i filtri come già consigliato

Dumah Brazorf
11-02-2008, 14:20
Aggiungo che arrivare ad avere qualche litro nel serbatoio non agevola il lavoro della pompa che oltretutto usa lo stesso combustibile come liquido di raffreddamento. Essendocene poco la temperatura di esercizio è + alta con tutte le possibili conseguenza nel lungo periodo.

Raven
11-02-2008, 14:23
Io ogni 20-30mila km uso l'STP pulisci iniettori e devo dire che la fumosità si riduce parecchio e le partenze a freddo avvengono più facilmente... provalo! ;)

ps: strano però che i cavalli di Detroit mi perdano potenza, eh!... :O

ninja750
11-02-2008, 14:30
ps: strano però che i cavalli di Detroit mi perdano potenza, eh!... :O

tanto anche se ne perdi 100-200 te ne rimangono sempre dieci volte tanto, strano se ne sia accorto :O

leon84
11-02-2008, 14:38
controlla i tubi della mandata del gasolio.. sul 1.4tdci (hdi peugeot) si tranciano vicino all'airbox... dai una controllata...
molte hanno questo problema, è noto e non c'è stato un richiamo...
non so se è il tuo caso ma i sintomi sono quelli

Cos'è l'airbox ??? Il filtro dell'aria ??? e in che posizione trovo i tubi del gasolio ?

Abruzzi
11-02-2008, 14:45
Io ogni 20-30mila km uso l'STP pulisci iniettori e devo dire che la fumosità si riduce parecchio e le partenze a freddo avvengono più facilmente... provalo! ;)

ps: strano però che i cavalli di Detroit mi perdano potenza, eh!... :O
Ogni 20-30k km? E che fai,lo metti una volta ogni due anni? :stordita:
(Sulle scatole consigliano simili trattamenti ogni 2500-5000 km circa).

Raven
11-02-2008, 14:55
Ogni 20-30k km? E che fai,lo metti una volta ogni due anni? :stordita:

Sì... :fagiano:

matteo1986
11-02-2008, 15:04
Io vi consiglio di utilizzare il Fastol Blue, è un additivo che viene usato nella nautica, disperde l'acqua, scioglie le morchie e pulisce gli iniettori e il circuito di alimentazione. Io l'ho usato e veramente è portentoso

^v3rsus
18-02-2008, 21:55
Quasi sicuramente si tratterà di banale "aria" nel circuito di alimentazione:

http://www2.solovela.net/immagini/Tecnica_di_manutenzione/04/SV12_Motore_Diesel_Spurgo.pdf


Sui manuali ford(non ho mai avuto una diesel) per i motori diesel e l'eventualità della "riserva" c'è una pagina dedicata allo "spurgo" del sistema di alimentazione. In tutta sincerità non so se la stessa procedura si segua con i moderni motori, in ogni caso dai un'occhiata al manuale ;)

E cmq, cosa vuoi che sia qualche CV in meno sulla SENSESCIOOON :D

orestino74
19-02-2008, 11:19
tanto anche se ne perdi 100-200 te ne rimangono sempre dieci volte tanto, strano se ne sia accorto :O

Muauaaahh!! stavo pensando la stessa cosa....è la "losing power sensescion..."