View Full Version : Netgear DG834G si blocca in continuazione! Con cosa lo sostituisco?
gottardi_davide
10-02-2008, 12:06
Un saluto a tutti.
Possedevo un DG834 poi ho comprato il DG834G e nel frattempo mi hanno portato a 20Mbit la banda ADSL (beh.. 20 teorici, in realtà il router segna di meno) e sono passato a windows vista.
Prima con XP, con l'ADSL a 4Mb e con il DG834 nessun problema.
Vedo che ad ogni connessione del router la banda varia da 12000Kbps a 15000Kbps, come mai non è sempre uguale? Anche la banda in upload varia da 800Kbps a 950Kbps.
In ogni caso i problema principale è che il router ogni tanto si disconnette da internet.
Succede quasi una volta al giorno ma a volte resiste connesso una settimana.
Per far ripartire internet devo necessariamente riavviare via software il router.
Le altre funzioni come ad esempio il wireless e la rete LAN funzionano sempre e senza problemi.
Dite che è un problema hardware del mio router oppure c'è un altro problema?
Utilizzo programmi P2P ma ho impostato le connessioni massime prima a 500 poi a 400 e ora sono arrivato a 100 ma il risultato non è variato.
Se devo cambiarlo cosa posso comprare di valido e migliore?
Grazie.
pegasolabs
10-02-2008, 12:46
Per i consigli c'è il thread in sticky.
Comunque devi verificare l'impianto prima.
doctorAle85
10-02-2008, 13:14
Un saluto a tutti.
Possedevo un DG834 poi ho comprato il DG834G e nel frattempo mi hanno portato a 20Mbit la banda ADSL (beh.. 20 teorici, in realtà il router segna di meno) e sono passato a windows vista.
Prima con XP, con l'ADSL a 4Mb e con il DG834 nessun problema.
Vedo che ad ogni connessione del router la banda varia da 12000Kbps a 15000Kbps, come mai non è sempre uguale? Anche la banda in upload varia da 800Kbps a 950Kbps.
In ogni caso i problema principale è che il router ogni tanto si disconnette da internet.
Succede quasi una volta al giorno ma a volte resiste connesso una settimana.
Per far ripartire internet devo necessariamente riavviare via software il router.
Le altre funzioni come ad esempio il wireless e la rete LAN funzionano sempre e senza problemi.
Dite che è un problema hardware del mio router oppure c'è un altro problema?
Utilizzo programmi P2P ma ho impostato le connessioni massime prima a 500 poi a 400 e ora sono arrivato a 100 ma il risultato non è variato.
Grazie.
Io con un v4 avevo disconnessioni continue...anche 3-4 volte in un'ora, cioè il segnale c'era ma cadeva la connessione wireless!!!
Ho provato a cambiare il canale di trasmissione che di default è 11 e l'ho messo a 7, era quello che mi dava meno problemi... cmq da quello che mi ricordo i migliori sono 1-6-11. Ora non mi si disconnette più, quindi nel mio caso il problema era legato molto probabilmente all'interferenza con altri dispositivi!!!...infatti prendevo parecchie reti wireless che utilizzavano l'11!
Prova a cambiarlo e fammi sapere!
Harry_Callahan
10-02-2008, 13:16
Link ADSL, Downstream, Upstream
Velocità connessione 11127 kbps, 964 kbps
Attenuazione linea 27 db, 6.5 db
Margine di rumore 13 db, 12 db
la linea non è cattiva, secondo me è inutile spendere altri soldi
ti consiglio 3 cose:
-controlla che il router sia in PPPoE LLC (LLC va inserito nel menù impostazioni adsl)
-controlla che il firmware sia aggiornato
- se possibile togli il multimode e metti la modulazione in ADSL2+(ITU G 992.5)
secondo me è meglio continuare nel thread ufficiale, fai i dovuti controlli e posta i risultati li
gottardi_davide
10-02-2008, 13:27
Tutto già impostato correttamente come dici tu.
Ho cambiato il canale wireless da 11 a 6, ora verificherò ma come ho già detto il wireless funzionava benissimo.
un'idea sarebbe provare via telnet a far agganciare una portante più bassa e vedere se così rimane stabile! mi puzza tanto di instabilità di linea, soprattutto il fatto ke ti varia molto la portante agganciata di volta in volta! :)
gottardi_davide
10-02-2008, 19:36
un'idea sarebbe provare via telnet a far agganciare una portante più bassa e vedere se così rimane stabile! mi puzza tanto di instabilità di linea, soprattutto il fatto ke ti varia molto la portante agganciata di volta in volta! :)
Ora tutto funziona bene e sono connesso da qualche ora.
Domani se il problema si ripresenza bisogna trovare un'altra soluzione.
Harry_Callahan
10-02-2008, 19:40
Ora tutto funziona bene e sono connesso da qualche ora.
Domani se il problema si ripresenza bisogna trovare un'altra soluzione.
bisgona capire bene il tipo di problema
i valori di linea non indicano un degrado di linea
probabilmente il router si blocca per il P2P a manetta
Harry_Callahan
10-02-2008, 19:43
ma il DG834 ce l'hai ancora?
gottardi_davide
10-02-2008, 19:53
ma il DG834 ce l'hai ancora?
no, purtroppo no
gottardi_davide
10-02-2008, 19:53
bisgona capire bene il tipo di problema
i valori di linea non indicano un degrado di linea
probabilmente il router si blocca per il P2P a manetta
non credo perché come ho scritto ho provato a diminuire le connessioni
Harry_Callahan
10-02-2008, 19:59
quando si disconnette, la i di internet è arancione? verde? il router risponde a ping? riesci ad entrarci dentro?
gottardi_davide
11-02-2008, 12:14
Ho appena dovuto riavviare, niente di risolto quindi. Il canale wireless non è la causa!
Quando si disconnette la i rimane verde e riesco a collegarmi via http al router.
Ora la portante e a 8500Kbps e ho disattivato il p2p vediamo quanto resiste.
gottardi_davide
12-02-2008, 20:08
Nulla, non ce la fa più. Si blocca ancora e almeno una volta al giorno. Cosa posso fare per capire se è il router o la linea?
Harry_Callahan
12-02-2008, 20:37
Nulla, non ce la fa più. Si blocca ancora e almeno una volta al giorno
con o senza P2P?
senti ti va di postarci uno screen shot del situazione portante margine rumore attenuazione linea
e uno screen shot delle regole del firewall che hai impostato ora!? :)
gottardi_davide
12-02-2008, 21:05
con o senza P2P?
entrambe le opzioni.
gottardi_davide
12-02-2008, 21:09
senti ti va di postarci uno screen shot del situazione portante margine rumore attenuazione linea
e uno screen shot delle regole del firewall che hai impostato ora!? :)
Attualmente:
Velocità connessione: 15110 kbps, 957 kbps
Attenuazione linea: 27 db, 6.5 db
Margine di rumore: 9 db, 12 db
Perchè servono le regole dei firewall?
Ho impostato in ingresso chiuso tutto sempre e in uscita consenti sempre tutto.
Poi in ingresso ho parto le porte che mi servono impostandole per funzionare verso un determinato IP.
Attualmente:
Velocità connessione: 15110 kbps, 957 kbps
Attenuazione linea: 27 db, 6.5 db
Margine di rumore: 9 db, 12 db
Perchè servono le regole dei firewall?
Ho impostato in ingresso chiuso tutto sempre e in uscita consenti sempre tutto.
Poi in ingresso ho parto le porte che mi servono impostandole per funzionare verso un determinato IP.
i valori linea sono eccellenti!
se ti va di postare lo screenshot delle regole del firewall.... magari il problema è lì....
come ad un tuo collega pochi giorni fa qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21026705&postcount=5221
se ti da fastidio postare una schermata nessun problema per me... :D
Harry_Callahan
12-02-2008, 21:27
gottardi_davide,
mi sa che devi tagliare la testa al toro:
prova a mettere il router in bridge mode e crei una connessione PPPoE
cioè trasformi il router in modem puro(solo come prova, dopo lo resetti e ritorna in modalità routing)
in bridge mode se continua a disconnettersi dipende dalla linea telefonica. in caso contrario, se non dovessi riscontrare anomalie in bridge mode, allora dipende dal router. Può sembrare strana questa cosa, ma è così, dopo possiamo approfondire se vuoi
durante questa prova solo un computer può uscire in internet
fammi sapere se sei disposto a fare questa prova e dimmi il sistema operativo
prova a mettere il router in bridge mode
ottimo consiglio, ma prima nn sarebbe il caso magari di provare un reset del router, controllare la versione di firmware installata etc..??? :mbe:
gottardi_davide
12-02-2008, 21:34
i valori linea sono eccellenti!
se ti va di postare lo screenshot delle regole del firewall.... magari il problema è lì....
come ad un tuo collega pochi giorni fa qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21026705&postcount=5221
se ti da fastidio postare una schermata nessun problema per me... :D
Non riesco ora a postare un'immagine, riuscite a leggere così?
# Nome servizio, Azione, Indirizzo IP server LAN, Utenti WAN, Registro
1 Adium ALLOW always 192.168.1.5 Any Never
2 iChat AV ALLOW always 192.168.1.5 Any Never
3 PS3_2 ALLOW always 192.168.1.3 Any Never
4 PS3_1 ALLOW always 192.168.1.3 Any Never
5 eMule_2 ALLOW always 192.168.1.2 Any Never
6 eMule_1 ALLOW always 192.168.1.2 Any Never
7 Any(ALL) BLOCK always Any Any Never
8 Qualsiasi BLOCK always Any Any Never
gottardi_davide
12-02-2008, 21:35
ottimo consiglio, ma prima nn sarebbe il caso magari di provare un reset del router, controllare la versione di firmware installata etc..??? :mbe:
Già provato tutto.
gottardi_davide
12-02-2008, 21:36
gottardi_davide,
mi sa che devi tagliare la testa al toro:
prova a mettere il router in bridge mode e crei una connessione PPPoE
cioè trasformi il router in modem puro(solo come prova, dopo lo resetti e ritorna in modalità routing)
in bridge mode se continua a disconnettersi dipende dalla linea telefonica. in caso contrario, se non dovessi riscontrare anomalie in bridge mode, allora dipende dal router. Può sembrare strana questa cosa, ma è così, dopo possiamo approfondire se vuoi
durante questa prova solo un computer può uscire in internet
fammi sapere se sei disposto a fare questa prova e dimmi il sistema operativo
Mac OS X 10.5.1.
Se mi posti la procedura posso provarci, anzi.. più che volentieri perchè devo trovare una soluzione.
le regole son ok!
ke firmware monti ora?
senti nel registro del router ti segnala qlc? xkè immagino ke qnd si blocca tu nn possa accedere al router con interfaccia per legger il registro vero?
noto che hai come minino 3 IP, ti si blocca indipendentemente dal pc che utilizza la connessione in quel momento?
Harry_Callahan
12-02-2008, 21:42
Mac OS X 10.5.1.
Se mi posti la procedura posso provarci, anzi.. più che volentieri perchè devo trovare una soluzione.
allora,
dal thread ufficiale del V3:
Q: E' possibile utilizzare questo router in modalità bridge (cioè solo modem) ?
A: Basta cliccare sul seguente url: http://192.168.0.1/setup.cgi?next_fi...&todo=cfg_init in cui comparira una schermata in cui poter scegliere la modalità router + modem o solo modem. In questa modalità sarà possibile utilizzare il router unicamente come switch LAN. Per potersi collegare ad internet, occorrerà avvalersi di un client di connessione esterno installato sul pc.
Procedura valida anche per il modello G.
per la connessione PPPoE:
Menù Mela-->Network-->ETH-->PPPoE-->metti il flag su utilizza PPPoE e poi user\pass(aliceadsl\aliceadsl). se non ricordo male sei su Telecom, giusto?
per lanciare la connessione vai su Utiliy, Connessione, PPPoE
gottardi_davide
12-02-2008, 21:51
le regole son ok!
ke firmware monti ora?
senti nel registro del router ti segnala qlc? xkè immagino ke qnd si blocca tu nn possa accedere al router con interfaccia per legger il registro vero?
noto che hai come minino 3 IP, ti si blocca indipendentemente dal pc che utilizza la connessione in quel momento?
Non ho mai provato a leggere il registro, ma credo di poterlo leggere quando il router si disconnette perchè riesco ad accedere all'interfaccia web.
Harry_Callahan
12-02-2008, 21:52
ulteriore guida sul client PPPoE: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=106716-it
Non ho mai provato a leggere il registro, ma credo di poterlo leggere quando il router si disconnette perchè riesco ad accedere all'interfaccia web.
eh normalmente nel registro ti segnale i DOS,.., e le eventuali cadute di portante o altro.... quindi al massimo uno sguardo daglielo....:)
gottardi_davide
12-02-2008, 22:04
E se fosse l'opzione UPnP attiva? Magari sovraccarica la CPU, no?
Io non riesco a capire perchè se si disconnette da internet riesco a daccedere all'interfaccia web e da li non riesco a far riconnettere il modem del router se non riavviando il tutto.
gottardi_davide
12-02-2008, 22:05
ulteriore guida sul client PPPoE: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=106716-it
Grazie domani provo anche questa poi vi faccio sapere.
E se fosse l'opzione UPnP attiva? Magari sovraccarica la CPU, no?
Io non riesco a capire perchè se si disconnette da internet riesco a daccedere all'interfaccia web e da li non riesco a far riconnettere il modem del router se non riavviando il tutto.
l'upnp per cosa lo usi? nn hai già mappato le porte di interesse? (me le hai fatte vedere prima!) potresti cmq sempre provare a disabilitarlo!
per il discorso dell'accesso all'interfaccia.... il router perde la portante (cioè ti segnala 0 kbps) oppure solo l'IP o semplicemente si inkioda!?
cmq hai provato a staccare il cavo telefonico e ricollegare questo dopo un paio di minuti? il router ti segnala la perdita di portante e si reallinea o niente?
che firmware hai?
gottardi_davide
12-02-2008, 22:31
l'upnp per cosa lo usi? nn hai già mappato le porte di interesse? (me le hai fatte vedere prima!) potresti cmq sempre provare a disabilitarlo!
per il discorso dell'accesso all'interfaccia.... il router perde la portante (cioè ti segnala 0 kbps) oppure solo l'IP o semplicemente si inkioda!?
cmq hai provato a staccare il cavo telefonico e ricollegare questo dopo un paio di minuti? il router ti segnala la perdita di portante e si reallinea o niente?
che firmware hai?
Il router perde la portante e mi segna 0 Kbps.
L'UPnP lo "uso" sulla PS3 solo per completare con successo la procedura che testa la rete.
Ho l'ultimo firmware disponibile online il 4.01.30.
Non ho mai provato a staccare il cavo telefonico, domani ci provo e poi faccio sapere immediatamente.
Ora vado a dormire.
Per il momento grazie, a domani.
no cmq ke il router perda la portante e te la segni a 0 nn è buona cosa! vuol dire ke lui nn vede la linea.. ora il problema è capire se la linea c'è o meno.. se hai un modem volante a casa collegalo per un paio di giorni e vedi altrimenti segui la scia di Harry_Callahan anke se in quel modo non "escludiamo del tutto" il router...
strano strano ke segni 0..... qui non è questione ke si impalla il router :muro:
fai le prove del caso domani! :stordita:
gottardi_davide
13-02-2008, 14:18
no cmq ke il router perda la portante e te la segni a 0 nn è buona cosa! vuol dire ke lui nn vede la linea.. ora il problema è capire se la linea c'è o meno.. se hai un modem volante a casa collegalo per un paio di giorni e vedi altrimenti segui la scia di Harry_Callahan anke se in quel modo non "escludiamo del tutto" il router...
strano strano ke segni 0..... qui non è questione ke si impalla il router :muro:
fai le prove del caso domani! :stordita:
Spero stasera di riuscire a fare tutte le prove.
Una cosa non mi è chiara: se fosse questione di linea e ad un certo punto si perdesse per strada la portante il router non potrebbe accedere a internet. Normale. Ma perchè il led verde che con la "i" rimane acceso? Perchè se da interfaccia web faccio stato connessione e poi connetti il router non si riconnette ma devo riavviarlo?
Spero stasera di riuscire a fare tutte le prove.
Una cosa non mi è chiara: se fosse questione di linea e ad un certo punto si perdesse per strada la portante il router non potrebbe accedere a internet. Normale. Ma perchè il led verde che con la "i" rimane acceso? Perchè se da interfaccia web faccio stato connessione e poi connetti il router non si riconnette ma devo riavviarlo?
eh bella domanda..
è x qllo ke ti ho detto di provare a scollegare il cavo del telefono e vedere ke succede...
altra cosa si potrebbe monitorare la situazione router con DMT mi pare (è segnalato in prima pagina) che tiene log testuale e visivo dell'andamento della linea....
che firmware hai? io col .32 nn ho problemi anche con il rilascio e riacquisizione di ip, che uso spesso... anche lo .09 nn pare avere problemi!
al massimo puoi provare un firm mod DGTEAM che mi pare abbia implementato il firmware del PN per la parte ADSL...
gottardi_davide
13-02-2008, 17:25
Anche oggi lalinea è caduta!
Ecco coda dice il registro:
LCP is down!
Se stacco il cavo telefonico e lo riconnetto dopo 2 minuti il router si riallinea e riconnette velocemente.
Oggi tra l'altro ho visto che la portante segnava un valore diverso da 0 kbps.
Io mi ricordavo segnasse 0 quando il router si disconnetteva.
gottardi_davide
13-02-2008, 17:37
al massimo puoi provare un firm mod DGTEAM che mi pare abbia implementato il firmware del PN per la parte ADSL...
non posso usarle i loro firmware perchè il mio router è il dg834g e non il dg834gt.
In ogni caso ho provato ora a mettere il firmware precedente, cioè il 4.01.27.
non posso usarle i loro firmware perchè il mio router è il dg834g e non il dg834gt.
In ogni caso ho provato ora a mettere il firmware precedente, cioè il 4.01.27.
sorry dimenticanza mia!
qui il problema è della linea senza dubbio, per l'LCP Down...
e ulteriore problema il firmware del router che nn ti permette il riallineamento da script...
mentre mi hai detto che col metodo del "scollego il doppino" funziona no!? :)
il consiglio sarebbe quello di vedere nel tipic ufficiale se qlc ha problemi simili e vedere se con qlc altro driver risolvi!
cmq per ora l'imputato dell'LCP down è la linea...
però avendo tu buoni valori... o provi via telnet a diminuire cmq la portante agganciata per vedere se ne benefici in stabilità...
altrimenti nn saprei che fare.. :rolleyes:
Harry_Callahan
13-02-2008, 18:00
provi via telnet a diminuire cmq la portante agganciata per vedere se ne benefici in stabilità...
è il G, non il GT, non può
gottardi_davide
13-02-2008, 19:42
sorry dimenticanza mia!
qui il problema è della linea senza dubbio, per l'LCP Down...
e ulteriore problema il firmware del router che nn ti permette il riallineamento da script...
mentre mi hai detto che col metodo del "scollego il doppino" funziona no!? :)
il consiglio sarebbe quello di vedere nel tipic ufficiale se qlc ha problemi simili e vedere se con qlc altro driver risolvi!
cmq per ora l'imputato dell'LCP down è la linea...
però avendo tu buoni valori... o provi via telnet a diminuire cmq la portante agganciata per vedere se ne benefici in stabilità...
altrimenti nn saprei che fare.. :rolleyes:
Devo chiamare la telecom e chiedere un controllo?
Harry_Callahan
13-02-2008, 19:43
Devo chiamare la telecom e chiedere un controllo?
fai prima la prova in bridge
con quei valori di linea la tua segnalazione finirà in /dev/null
è il G, non il GT, non può
già, nn mi ricordavo è un pò ke nn tocco il G...
cmq da qnt dice l'interessato.. è un problema di linea, a mio avviso... :(
Harry_Callahan
14-02-2008, 08:10
è un problema di linea, a mio avviso... :(
molto probabilmente perde la portante, si riallinea ma poi non sale il PPP(freeze PPP che avevano anche i GT fino a poco tempo fa)
vediamo se va la prova in bridge mode
i valori di linea sono buoni, può capitare una disconnessione ogni tanto(causa variazione SNR-Att), ma la connessione deve risalire
per me il problema si può risolvere senza spendere altri soldi, si potrebbe provare anche un downgrade del firmware
si potrebbe provare anche un downgrade del firmware
concordo... al massimo si provano tutti.. :)
per il G nn c'eran firmware mod?
salve ragazzi :D ho un modem router netgear W G54 (DGB111G+DG834G). Non mi si connette: digito i dati 192.168.0.1, scelgo italia, po parte il controllo. Finisce sempre col dirmi che non ho la linea o i cavi da verificare. Ora sono connesso col vecchio modem usb e la linea c'è. In pratica non mi accede all'area eper configurare il modem manulamente, la zona azzura a sx dello schermo. Non c'è traccia. E' difettoso o la scheda madre ha problemi? Cosa posso devo fare?
aIUTO:mad:
Harry_Callahan
14-02-2008, 18:47
salve ragazzi :D ho un modem router netgear W G54 (DGB111G+DG834G). Non mi si connette: digito i dati 192.168.0.1, scelgo italia, po parte il controllo. Finisce sempre col dirmi che non ho la linea o i cavi da verificare. Ora sono connesso col vecchio modem usb e la linea c'è. In pratica non mi accede all'area eper configurare il modem manulamente, la zona azzura a sx dello schermo. Non c'è traccia. E' difettoso o la scheda madre ha problemi? Cosa posso devo fare?
jfk08,
rischiamo di fare un grande casino qui
gottardi_davide ha segnalato un problema diverso, non è niente simile al tuo
configura manualmente il router chiedendo prima i parametri di configurazione al tuo ISP
questo thread tratta un problema diverso e quindi non è consigliabile continuare qui
gottardi_davide
14-02-2008, 19:09
allora,
dal thread ufficiale del V3:
Q: E' possibile utilizzare questo router in modalità bridge (cioè solo modem) ?
A: Basta cliccare sul seguente url: http://192.168.0.1/setup.cgi?next_fi...&todo=cfg_init in cui comparira una schermata in cui poter scegliere la modalità router + modem o solo modem. In questa modalità sarà possibile utilizzare il router unicamente come switch LAN. Per potersi collegare ad internet, occorrerà avvalersi di un client di connessione esterno installato sul pc.
Procedura valida anche per il modello G.
per la connessione PPPoE:
Menù Mela-->Network-->ETH-->PPPoE-->metti il flag su utilizza PPPoE e poi user\pass(aliceadsl\aliceadsl). se non ricordo male sei su Telecom, giusto?
per lanciare la connessione vai su Utiliy, Connessione, PPPoE
Io ho impostato l'ip su 192.168.1.1 ma digitando: 192.168.1.1/setup.cgi?next_fi...&todo=cfg_init non compare nulla se non un errore di pagina inesistente. Come mai?
In ogni caso oggi la linea è caduta ancora e questa volta la portante segnava 0kbps!
pegasolabs
14-02-2008, 19:33
Cosa posso devo fare?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21087865#post21087865
Non devi postare ovunque :mbe:
Harry_Callahan
14-02-2008, 19:36
Io ho impostato l'ip su 192.168.1.1 ma digitando: 192.168.1.1/setup.cgi?next_fi...&todo=cfg_init non compare nulla se non un errore di pagina inesistente. Come mai?
In ogni caso oggi la linea è caduta ancora e questa volta la portante segnava 0kbps!
fai un reset del router in modo che torni come 192.168.0.1
dopo
http://192.168.0.1/setup.cgi?next_fi...&todo=cfg_init
gottardi_davide
15-02-2008, 22:39
nel week-end ci provo e poi vi faccio sapere.
gottardi_davide
24-02-2008, 01:14
Ora sembra che il problema non ci sia più e tutto funziona bene, può essere che telecom abbia sistemato?
Harry_Callahan
24-02-2008, 08:54
Ora sembra che il problema non ci sia più e tutto funziona bene, può essere che telecom abbia sistemato?
funziona correttamente in bridge oppure in routing?
gottardi_davide
24-02-2008, 11:03
ora come ora è da 5 giorni che in routing funziona binissimo.
il problema sembra risolto ma io non ho fatto nulla.
Harry_Callahan
24-02-2008, 11:19
ora come ora è da 5 giorni che in routing funziona binissimo.
il problema sembra risolto ma io non ho fatto nulla.
se hai chiamato Telecon probabilmente hanno risolto loro
per altre questioni continuiamo nel thread ufficiale
pegasolabs
24-02-2008, 11:29
per altre questioni continuiamo nel thread ufficiale
Direi anche io...Chiuso
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.