View Full Version : "net use" autenticazione cartella windows
salve a tutti.
per motivi di lavoro spesso devo accedere a delle cartelle che sono protette da password quindi ogni volta che spengo e riaccendo il pc e vado in una cartella per esempio \\cartellaprotetta
mi viene fuori la richiesta per inserire user e pass.
http://img143.imageshack.us/img143/4411/immaginedu1.jpg
Per velocizzare questa procedura ho pensato di creare uno semplicissimo script (.bat) che utilizza il comando net use. Il problema è che non mi funziona
La sintassi che utilizzo è questa
net use \\192.168.2.182 miapassword /user:dominio\mionomeutente
e dopo l'esecuzione il cmd mi risponde con "Esecuzione comando riuscita." In realtà se poi digito su explorer \\192.168.2.182 mi chiede di nuovo user e pass.
Come mai ?
ps: sono su windows vista
Alfonso78
07-02-2008, 21:32
ma sono cartelle in locale o su pc della rete...???
pc in rete, ma che c'èntra ?
OUTATIME
07-02-2008, 23:27
Se fai un net use non devi fare \\192.168.2.182 ma andare da esplora risorse con la lettera di unità....
Net use non ti autentica il sistema operativo, ma ti fa la mappatura con quelle credenziali
Se fai un net use non devi fare \\192.168.2.182 ma andare da esplora risorse con la lettera di unità....
Net use non ti autentica il sistema operativo, ma ti fa la mappatura con quelle credenziali
ok, ma esiste un modo per autenticarmi ?
OUTATIME
08-02-2008, 07:56
ok, ma esiste un modo per autenticarmi ?
L'autenticazione è solo temporanea....
Il net use non va bene?
Rottweiler
08-02-2008, 08:17
net use X: (o l'unità che vuoi) password \\computer\condivisione /user:nomedominio\nomeutente /persistent:yes
la password puo' essere messa dove la scrivi tu o dopo il nome l'utente ma devi metterci il nome della risorsa locale.
Dovrebbe autenticarti in quella macchina e non chiederti più la password fino al riavvio
per vedere se te l'ha preso correttamente fai ancora net use e vedi la lista.
OUTATIME
08-02-2008, 08:31
net use X: (o l'unità che vuoi) password \\computer\condivisione /user:nomedominio\nomeutente /persistent:yes
la password puo' essere messa dove la scrivi tu o dopo il nome l'utente ma devi metterci il nome della risorsa locale.
Dovrebbe autenticarti in quella macchina e non chiederti più la password fino al riavvio
per vedere se te l'ha preso correttamente fai ancora net use e vedi la lista.
Con l'opzione persistent:yes la mappatura dovrebbe rimanere anche dopo il riavvio....
Ma non credo sia quello che vuole fare il nostro amico....
non vorrei dire una cazzata....ma c'è quel pulsantino "memorizza password"...
Allora praticamente io mi collego tramite vpn a altre sedi di clienti/aziende.. etc
Quindi se devo accedere a una cartella, ogni volta mi chiede di inserire user e pass. Vorrei semplicemente evitare questo.
Avevo visto il "net use" ma a quanto pare non funziona...:help:
OUTATIME
08-02-2008, 11:17
Allora praticamente io mi collego tramite vpn a altre sedi di clienti/aziende.. etc
Quindi se devo accedere a una cartella, ogni volta mi chiede di inserire user e pass. Vorrei semplicemente evitare questo.
Avevo visto il "net use" ma a quanto pare non funziona...:help:
Che sappia io non si può evitare... amenochè il tuo utente sia autorizzato ad accedere sul PC....
:muro:
va beh..grazie lo stesso ragazzi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.