Entra

View Full Version : mi salta la corrente

IBYZA
06-02-2008, 16:26
CIAO , HO UN PROBLEMA A CASA, ogni tanto mi salta la corrente anche se non ho nulla di acceso , a volte capita quando torno dal lavoro di trovare tutto spento , altre volte all'improvviso salta tutto.
che puo essere? come faccio a capire dove è il problema?

Gemma
06-02-2008, 16:28
CIAO , HO UN PROBLEMA A CASA, ogni tanto mi salta la corrente anche se non ho nulla di acceso , a volte capita quando torno dal lavoro di trovare tutto spento , altre volte all'improvviso salta tutto.

Chiami un elettricista e ti fai dare una controllata all'impianto. Presumibilmente c'è qualche contatto che fa corto.

claudio56
06-02-2008, 16:38
proprio tutto spento?il frigo?videoregistratore?

IBYZA
06-02-2008, 16:42
no frigo no , e le varie lucine delle tv e sveglie.

bob.malone
06-02-2008, 16:59
descrivi il tuo impianto e cosa ti salta:

interruttore nel quadro o quello del contatore??

ti saltano solo le luci???

se non ti saltano le prese i problemi posso essere:

interruttore rotto

lampada che crea sovraccarico o cortocircuito magari perchè è saltato parte dell'isolamento di un filo.

se ti saltano anche alcune prese, prova a scollegare tutte le apparecchiature, se te lo fà ancora il problema è del'impianto senno è di qualcosa che hai attaccato ad una presa:D

xenom
06-02-2008, 17:00
Cosa salta? il magnetotermico o il differenziale (salvavita)?

Nel secondo caso può esserci qualche dispersione occasionale su terra... meglio controllare l'impianto in ogni caso. Ma potrebbe benissimo essere un elettrodomestico...

dna500
06-02-2008, 17:14
...a me saltava il salvavita a causa della resistenza del boiler andata...

...boiler cambiato, impianto tornato funzionante...

IBYZA
06-02-2008, 17:14
salta il salvavita.
quanto mi puo costare una visita di un elettricista?

IBYZA
06-02-2008, 17:16
salta il salvavita.

ci sono andato a vivere da poco , ho cambiato tutti gli interruttori e lampadari , mapenso di averli messi bene , e poi saltano quando sono spente le luci

afterburner
06-02-2008, 17:20
Qualche "fase" che disperde a terra.
Invece dell'elettricista vai per esclusione e quando esci al mattino stacca tutto tranne gli essenziali (frigo ed eventualmente boiler o anche quest'ultimo).
A meno che non sia un caso MOLTO sfigato, e' uno di questi due elettrodomestici.
Hai un gas con la piastra elettrica e ti piace pulirlo con spugna abbondantemente bagnata? Potrebbe essere anche questo.

aggiunta: ovviamente se tutti i lavori che hai fatto su prese, interruttori e portalampade sono stati fatti bene. se li hai fatti male basta un filetto di rame del cazzo dentro una presa che tocca sulla messa a terra per far saltare il differenziale

dna500
06-02-2008, 17:30
...se salta in tempi random vuol dire che è un qualcosa che "accade" e nn credo possa quindi essere un contatto che al contrario sarebbe "perene"...

(credo)

bob.malone
06-02-2008, 17:40
...se salta in tempi random vuol dire che è un qualcosa che "accade" e nn credo possa quindi essere un contatto che al contrario sarebbe "perene"...

(credo)

potrebbe essere invece, basta un piccolo sovraccarico.

hai provato il test del salvavita??

ma ti salta pure quando non ci sei???

se salta il salvavita potrebbe essere un qualche contatto che disperda a terra quindi probabilmente il classico filo scoperto che va a toccare una parte metallica

Dumah Brazorf
06-02-2008, 18:00
Sballottola un po' il frigo, il videoregistratore... :O
Parti dalla roba + vecchia alla + recente.

ilmambo
06-02-2008, 18:02
salta così?

http://img504.imageshack.us/img504/5542/saltalacorrenteio2.gif

gigio2005
06-02-2008, 18:45
salta così?

http://img504.imageshack.us/img504/5542/saltalacorrenteio2.gif

mi e' venuto un ictus e sono morto!

×§ñåkê×
06-02-2008, 18:53
stacca tutto dalle prese, e spegni ogni luce della casa, poi andando per esclusione riattacchi a poco a poco della roba, e così individui la dispersione...

piu probabile lavatrice/frigo o qualche lampadario grande in metallo

sacd
06-02-2008, 19:21
salta il salvavita.

NN può essere il salvavita alias differenziale, perchè nel circuito è posto a monte di tutto il resto, quindi rimarresti completamente senza corrente, invece dici che qualche cosa funziona

Demoniacal666
06-02-2008, 19:47

per questo ho UPS in tutta la casa :sofico: :asd:

scherzi a parte ho dovuto prendere veramente due UPS per i pc, perchè ogni tanto salta veramente spesso...almeno ora anche se c'è un blackout della madonna e tutti quanti viaggiano con le candele io continuo a stare online :cool: :D

p.s. l'enel mi ha detto che non c'è nessun problema, solo sovraccarico, il che mi pare strano perchè ogni tanto non c'è veramente nulla di acceso e mi succede la stessa cosa che succede a te.....

xenom
06-02-2008, 19:48
salta il salvavita.

Allora controlla che non sia qualche elettrodomestico. prova per un giorno a tenere TUTTI gli elettrodomestici tranne il frigo scollegati completamente.
Se salta ancora il problema è o il frigo (bene) o nell'impianto (male).
Difficilmente è nell'impianto però...

lukino99
06-02-2008, 20:10
ci sono andato a vivere da poco , ho cambiato tutti gli interruttori e lampadari , mapenso di averli messi bene , e poi saltano quando sono spente le luci

ti dico solo che a casa mia ho un problema con una lampadina di un lampadario in cucina, spesso si spegne da sola, e quando faccio per riavvitarla (perchè riavvitandola va...non so come fa a svitarsi da sola ogni volta :D) salta la luce in tutta la casa :asd:

demonbl@ck
06-02-2008, 20:22
Secondo me qualche nave ha indirizzato il deflettore sul tuo impianto elettrico. :O

xenom
06-02-2008, 22:14
ti dico solo che a casa mia ho un problema con una lampadina di un lampadario in cucina, spesso si spegne da sola, e quando faccio per riavvitarla (perchè riavvitandola va...non so come fa a svitarsi da sola ogni volta :D) salta la luce in tutta la casa :asd:

sostituisci il portalampade del lampadario, è tarocco. Rischi di farti solo male con quel coso :asd:

IBYZA
07-02-2008, 08:21
NN può essere il salvavita alias differenziale, perchè nel circuito è posto a monte di tutto il resto, quindi rimarresti completamente senza corrente, invece dici che qualche cosa funziona

NO NO , SALTA TUTTO , AMCHE QUESTA NOTTE è SALTATO TUTTO , ERA TUTTO SPENTO TRANNE IL FRIGO , OGGI VEDO SE LA SPINA è IN BUONE CONDIZIONI , SPERO SIA PROPRIO QUELLO , ma è normale che salti solo a volte e non sempre se fosse il frigo??

ShadowX84
07-02-2008, 09:13
Scusa eh...ma...se salta la corrente, il frigo come può essere ancora alimentato?? sei sicuro di ciò?

Nel caso in cui il frigo sia effettivamente ancora alimentato, vuol dire che non ti salta la corrente di tutto l'appartamento, ma solo di alcune "zone".

dna500
07-02-2008, 09:24
x_ShadowX84
...guarda ke credo intenda prima di saltare era tutto spento tranne il frigo, non dopo....

IBYZA
07-02-2008, 09:50
x_ShadowX84
...guarda ke credo intenda prima di saltare era tutto spento tranne il frigo, non dopo....

GIUSTO

ShadowX84
07-02-2008, 09:57
x_ShadowX84

Vabbè...avevo capito male!

GIUSTO

In tal caso tanto meglio, credo che tu abbia trovato il "compevole".

sacd
07-02-2008, 11:16
NO NO , SALTA TUTTO , AMCHE QUESTA NOTTE è SALTATO TUTTO , ERA TUTTO SPENTO TRANNE IL FRIGO , OGGI VEDO SE LA SPINA è IN BUONE CONDIZIONI , SPERO SIA PROPRIO QUELLO , ma è normale che salti solo a volte e non sempre se fosse il frigo??

Allora, ribadisco:

Salta tutto vuol dire TUTTO ovvero niente corrente da nessuna parte.
Ora dici che il frigor va; quindi o il frigor è sotto un'altro contatore, oppure nn salta tutto....
E se salta il salvavita, che è montato a monte di tutto l'impianto, rimani senza corrente in TUTTO l'impianto

IBYZA
07-02-2008, 11:52
Allora, ribadisco:

Salta tutto vuol dire TUTTO ovvero niente corrente da nessuna parte.
Ora dici che il frigor va; quindi o il frigor è sotto un'altro contatore, oppure nn salta tutto....
E se salta il salvavita, che è montato a monte di tutto l'impianto, rimani senza corrente in TUTTO l'impianto

mi sono espresso male è saltata la corrente quando in casa era tutto spento tranne il frigo , dopo quando è saltata la corrente di conseguenza anche il frigo è saltato.

afterburner
07-02-2008, 11:52
Sto thread passera' alla storia come il thread in cui ognuno capisce il cazzo che gli pare di quello che scrive il povero IBYZA.

"SALTA TUTTO" vuol dire "niente corrente da nessuna parte" e fin qui ci siamo.

"ERA TUTTO SPENTO TRANNE IL FRIGO" vuol dire che PRIMA che saltasse tutto lui aveva spento tutto tranne il frigo (per ovvi motivi)

E' ovvio che dopo che e' saltato tutto anche il frigo si e' spento!

edit: ops .. IBYZA mi ha preceduto di qualche secondo

sacd
07-02-2008, 12:59
mi sono espresso male è saltata la corrente quando in casa era tutto spento tranne il frigo , dopo quando è saltata la corrente di conseguenza anche il frigo è saltato.

Ora è tutto chiaro, per concludere se ti salta solo il salvavita vuol dire che hai una dispersione in quell'apparecchio corrente verso massa, mentre se ti salta anche il magnetotermico (gli altri due interruttori) vuol dire che fase e neutro vanno in corto; ma credo che nel tuo caso è molto provabile la prima.
Può essere la presa o il cavo se usi una prolunga o direttamente quello nel muro che arriva alla presa che ha poco isolamento.
Se fosse così, per provare basta che usi una prolunga e colleghi il frigor ad un'altra presa lontano da quella e vedere se si ripresenta; se succedesse vuol dire che è il frigor la causa

dna500
07-02-2008, 13:11
...porta alla vicina tutto quello che hai in frigo e non riesci a mangiare... fatti una giornata con il frigorifero staccato e vedi... se salta lo stesso allora lui è innocente...

Tommy_83
07-02-2008, 14:55

Ma lei,l'aranciata,...l'aveva pagata?

essegi
07-02-2008, 20:00
mi sono espresso male è saltata la corrente quando in casa era tutto spento tranne il frigo , dopo quando è saltata la corrente di conseguenza anche il frigo è saltato.fai una semplice prova: inverti la spina del frigo, sempre utilizzando la stessa presa
e poi fai sapere il risultato