PDA

View Full Version : HD ide su USB, ma nn lo vede

Stefano BZ
03-02-2008, 18:50
Ciao
Volevo collegare un mio vechio hd ide alla usb, tramite un'apposito cavo, ma il pc fisso e il portatile nn lo rilevano minimamente...ho provato con i jumper in tutte e 3 le configurazioni, ma niente.
Dove sbaglio??

ROBERTIN
03-02-2008, 19:15
Intendi dire cavo e box, ovviamente...Lascialo settato come master, comunque.
E' un 2,5" o un 3,5"? E' alimentato correttamente (senti girare il disco)?
Hai provato a cambiare cavo USB?

Stefano BZ
03-02-2008, 19:25
Ciao
grazie per aiutarmi...ne ho bisogno in questo momeno :)
L'hd è un 3.5, alimentato tramite l'apposito alimentatore in dotazione, e gira quando lo accendo. L'ho settato su master, ma il pc nn lo rileva proprio.
E' solo cavo, niente box

ROBERTIN
03-02-2008, 19:32
Supponendo che sia inizializzato correttamente, io proverei a vedere se viene riconosciuto collegandolo internamente ad un canale IDE. Se viene riconosciuto è l'adattatore che non funziona.

alffx
03-02-2008, 19:34
il settaggio master/slave non serve a niente, lascialo impostato come ti pare che deve funzionare comunque... io ho avuto un problema simile al tuo, ho inserito nel mio box esterno un vecchio hard disk ma xp non ne voleva sapere di rilevarlo... andando a vedere in gestione disco (se non sai dove e' si trova in pannello di controllo --> strumenti di amministrazione --> gestione computer, trovi poi la voce gestione disco tra le ultime... l'hard disk nel box compariva ma con sopra il punto esclamativo... cliccato col destro l'icona (non quelle che compaiono nella meta superiore, ma quella dell'hard che trovi nella finestra nella parte inferiore), trovi una voce tipo "importa" o qualcosa del genere, adesso non so dirti di preciso perche sto su altro pc con vista e qua le cose son leggermente diverse... segui la procedura a video (peraltro semplicissima) e dovrebbe comparirti :)

ROBERTIN
03-02-2008, 19:45
il settaggio master/slave non serve a niente, lascialo impostato come ti pare che deve funzionare comunque... io ho avuto un problema simile al tuo, ho inserito nel mio box esterno un vecchio hard disk ma xp non ne voleva sapere di rilevarlo... andando a vedere in gestione disco (se non sai dove e' si trova in pannello di controllo --> strumenti di amministrazione --> gestione computer, trovi poi la voce gestione disco tra le ultime... l'hard disk nel box compariva ma con sopra il punto esclamativo... cliccato col destro l'icona (non quelle che compaiono nella meta superiore, ma quella dell'hard che trovi nella finestra nella parte inferiore), trovi una voce tipo "importa" o qualcosa del genere, adesso non so dirti di preciso perche sto su altro pc con vista e qua le cose son leggermente diverse... segui la procedura a video (peraltro semplicissima) e dovrebbe comparirti :)

Potrebbe essere vero che il settaggio master/slave non serva a niente, ma se nelle istruzioni della maggior parte dei box è scritto chiaramente di settarlo come master perchè non farlo?

Magari vorrai dire "inizializza". L'inizializzazione viene eseguita su un disco nuovo non formattato, ed è per questo che tu hai dovuto farla, e io comunque ho supposto che sia inizializzato correttamente, non è da tutti eseguire una formattazione a basso livello prima di toglierlo dal pc per infilarlo in un box, o adattatore che sia...

Stefano BZ
03-02-2008, 20:28
L'hd dovrebbe essere a posto...se nn ricordo male dentro c'è win postinstallazione e basta, ma cmq dovrebbe vederlo giusto?!
Adesso provo con le istruzioni che mi ha dato alffx sopra

Stefano BZ
03-02-2008, 20:36
In gestione disco nn compare, e cmq nn sento neanche il suono di quando si inserisce una periferia usb

ROBERTIN
03-02-2008, 20:41
Dovresti provarlo internamente, solo in quella maniera potrai escludere problemi al disco

Stefano BZ
03-02-2008, 21:16
Ho un pò di paura a metterlo internamente...nn vorrei che venissero fuori problemi...ne ho già altri mò :(
L'hd và cmq da quello che ricordo...quando avevo comprato il primo sata, ho reinstallato il sistema operativo sul sata, e durante l'installazione mi ero accorto che servivano i driver sata. Avevo allora messo qui Win, e creato da quell'hd il floppy per i driver sata, poi l'ho staccato e messo via, quindi dovrebbe andare

alffx
03-02-2008, 21:23
Potrebbe essere vero che il settaggio master/slave non serva a niente, ma se nelle istruzioni della maggior parte dei box è scritto chiaramente di settarlo come master perchè non farlo?

io ti dico la mia, ho avuto esperienza con due box diversi, in qualsiasi maniera inserissi hard disk, quindi master o slave, han sempre funzionato... :)

Magari vorrai dire "inizializza". L'inizializzazione viene eseguita su un disco nuovo non formattato, ed è per questo che tu hai dovuto farla, e io comunque ho supposto che sia inizializzato correttamente, non è da tutti eseguire una formattazione a basso livello prima di toglierlo dal pc per infilarlo in un box, o adattatore che sia...

l'hard disk (anzi gli hard disk perche sta cosa mi e' capitata con due diversi) erano perfettamente a posto, li avevo smontati dieci minuti prima da un pc al quale avevo cambiato i due dischi presenti con altri due serial ata, quindi uno aveva sopra sistema operativo e l'altro 160 giga di dati... come detto prima non mi ricorda la vove precisa, non mi pare pero fosse inizializza... non so perche ma mi ricordo una roba del tipo "importa disco" o "riattiva disco", scusa l'imprecisione ma mi ricordo solo che ci sta disco e non la parola prima...

Stefano BZ
03-02-2008, 21:32
Dove mi hai detto prima, nn ho trovato niente.
Quando inserisco lo spinotto usb, win nn fà il classico suono di quando si inserisce una periferica usb...nn fà proprio niente.
Un discorso sarebbe se lo facesse e poi nn vedessi l'hd, ma win nn fà nessun suono e quindi questo hd nn lo vedrò mai da nessuna parte penso.
Posso metterlo senza jumper? Nn son sicuro di metterlo correttamente...c'è en una tabellina su come metterli, ma nn è molto chiara

alffx
03-02-2008, 21:58
neanche a me win faceva nessun suono quando attaccavo lo spinotto, e tantomeno comparivano le icone sotto gestione periferiche.. l'unico posto in cui riuscivo a visualizzare la presenza dei dischi era sottto gestione disco... se non ti compaiono neanche li segui il consiglio degli altri e prova ad attaccare direttamente l'hard disk alla scheda madre... e se proprio vuoi essere sicuro magari prova ad utilizzare due cavi diversi (casomai fosse il cavo rotto :), a me e' capitato...), se neanche cosi va mi sa che puoi salutare il disco...

edito per aggiungere: ma sei sicuro che il box esterno funzioni bene? con altri hd va?

ROBERTIN
03-02-2008, 22:07
io ti dico la mia, ho avuto esperienza con due box diversi, in qualsiasi maniera inserissi hard disk, quindi master o slave, han sempre funzionato... :)

Lo so che funzionano, magari qualche chipset USB potrebbe avere la puzzetta sotto il naso....

La voce non sarà mica "attiva"? In genere però compare quando prima era stata disattivata, non si disattiva da sola.

Per quanto riguarda stefano, se proprio non vuoi o non puoi collegarlo internamente, prova a collegarlo ad un'altro box (se ce l'hai).
Qui il dilemma è che potrebbe non funzionare il disco o il box (o meglio: chipset USB). I miei sospetti ricadono sul secondo componente, però bisogna escludere che possa essere il disco.

Stefano BZ
03-02-2008, 22:13
Oh dio...nn è mio, ma del suocero...penso sia a posto il cavo.
Cercherò di provarlo con un'altro hd...se ne trovo uno da qualche parte visto che io altri nn ne ho.
Interno nn mi và di metterlo...

Stefano BZ
03-02-2008, 22:14
La porta usb và...la uso con altro e funziona

Stefano BZ
04-02-2008, 10:08
Allora...ho attaccato l'hd a un pc vecchio, e come mi ricordavo, c'è dentro Windows post installazione + altre cosette.
L'hd cmq funziona bene.
Come mai via usb nn lo riconosce? A sto punto forse il cavetto?! Dovrei comprarne un'altro per scoprirlo... Se no, altre soluzioni?

ROBERTIN
04-02-2008, 11:17
Allora, ricapitolando:
se il disco funziona via IDE ma non via USB, la porta USB funziona e l'alimentatore esterno funziona (il disco gira) non si scappa... o è il cavetto USB a non andare (basta provare con un'altro), oppure è il circuito integrato (chipset) che interfaccia il disco IDE al controller USB ( disco-> chipset IDE-USB-> cavetto USB-> porta USB) e che provvede al trasferimento dati (in tal caso acquisti un box esterno e provi con quello).
Non vedo soluzioni diverse.