View Full Version : dremel: velocità NON regolare
jv_guano
02-02-2008, 15:24
ciao!
mi è stato regalato un dremel 300, nuovo
come da istruzioni, gli ho fatto fare il rodaggio, alla massima velocità e a vuoto per 5 minuti circa...
notavo (ancora alla fine del rodaggio) che la velocità effettiva non era regolare...lo sentivo andare più o meno veloce; è una cosa normale?
grazie per le risposte!
io ho il tuo stesso dremel... no non è normale... ti consiglio di portarlo dove lo hai acquistato
sono xdite di giri di un attimo oppure quando diminuisce resta così x un po...?
jv_guano
02-02-2008, 15:45
no, sono momentanee...
pensavo fosse legato al fatto che è nuovo...
infatti appena acceso erano molto più marcate; non è che semplicemente le spazzole non si sono ancora "assestate" per bene?
(o che l'impianto elettrico di casa mia fa schifo? :P )
Guarda... io l'ho usato da subito il mio... è da tanto che lo uso e non ha mai calato di potenza nemmeno appena uscito dalla scatola....
Può darsi che sia un problema dei carboncini... cmq secondo me andare dal venditore e chiedere non è una brutta cosa... lui ne ''dovrebbe'' sapere più di noi due...:)
jv_guano
02-02-2008, 15:56
ok, grazie dei consigli!
vediamo se nel frattempo qualche altro proprietario ha da raccontare la sua esperienza! ;)
dipende cosa intendi per diminuzione dei giri. Penso tu ti riferisca al rumore prodotto (a meno che nn hai l'attrezzatura per misurare gli rmp).
Ank'io ho un dremel 300 e dei leggerissimi cali di giri (ma dico lievissimi eh) percebili grazie a cambiamenti di rumore che, come ti potrà confermare chi ne sa più di me su quest argomento, è strettamente legato agli rpm che un motore sviluppa, ogni tanto a vuoto li sento.
In particolare se utilizzo l'albero flessibile (sempre:D ) in quanto a seconda di come lo pieghi, sia a vuoto che sotto sforzo, causa + o - atrito.
Però se invece noti che l'accessorio che hai attaccato, o anche semplicemente l'albero, va nettamente più piano, allora no questo non è normale...ovviamente parlo sempre a vuoto :) sotto sforzo è tutto un altro discorso...
jv_guano
03-02-2008, 16:07
ovviamente mi riferisco ad una misurazione ad orecchio! :D
l'albero flessibile devo ancora montarlo...
appunto mi riferivo ad apparecchio a vuoto (stavo facendo il rodaggio), ed erano più marcati all'inizo, più lievi verso la fine...
pe cui lo ritengo normale! ;)
vedo come va nei prossimi giorni, tanto la garanzia è di due anni! :P
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.