View Full Version : Esportare da Thunderbird ad Outlook
Per esigenze particolari, devo tornare da Thunderbird 1.5 ad Outlook (non express), ma non ho trovato nessun formato dei file esportabili dal primo che sia buono per le importazioni nel secondo.
L'esportazione da Outlook a Thunderbird è possibile e semplicissima, quindi voglio sperare che quelli che producono i programmi Mozilla non siano tanto "furbi" da aver voluto impedire il passaggio contrario...
Fondamentali da trasferire sono:
- Rubrica
- Messaggi inviati e ricevuti
Come si può fare?
hellmaster
31-01-2008, 09:52
puoi usare questa guida (http://www.broobles.com/imapsize/th2outlook.php)(in inglese)
il tutto viene fatto tramite il programma (cosi come indica la guida
)
ImapSize (http://www.broobles.com/imapsize/index.php)
che ti consente di esportare tutti i messaggi da TB in file e di importarli prima in Outlook Express e poi in Outlook
un po lungo ma funziona.
L'esportazione da Outlook a Thunderbird è possibile e semplicissima, quindi voglio sperare che quelli che producono i programmi Mozilla non siano tanto "furbi" da aver voluto impedire il passaggio contrario...
Quelli di mozilla sono così furbi che hanno scelto per il loro client email un formato di memorizzazione aperto.
Alla MS, invece, sono onestissimi, sebbene racchiudano i dati dei loro utenti in formati chiusi e proprietari.
Quelli di mozilla sono così furbi che hanno scelto per il loro client email un formato di memorizzazione aperto.
Alla MS, invece, sono onestissimi, sebbene racchiudano i dati dei loro utenti in formati chiusi e proprietari.
Però se uso un programma Microzoz posso cambiare quando voglio e portarmi i dati appresso, se uso un programma Mozilla e voglio cambiare devo perderci due ore per portare i dati. In più i programmi Microzoz sono riconosciuti e quindi sincronizzabili da qualsiasi apparecchio (cellulare, palmare, ecc... ), mentre Mozilla no.
Il tool di importazione dei dati in Thunderbird l'ha forse realizzato Microsoft oppure Mozilla? E secondo te, per realizzarlo ha dovuto semplicemente leggere delle specifiche pubbliche oppure è dovuta ricorrere al reverse engineering?
Chiedi pure alla Microsoft perchè non implementa l'importazione dai dati da Thunderbird. Lo potrebbe fare tranquillamente perchè come ti ho già detto le specifiche sono pubbliche ed il programma è open source.
Se non lo fa è solo perchè la sua politica è incatenare i suoi utenti.
Documentati un pochetto: le cose non stanno esattamente come pensi tu...
Non c'è dubbio che da una parte ci sta una società che deve produrre un utile mentre dall'altra ci sono software freeware distribuiti gratuitamente, quindi i prodotti Mozilla sono lodevoli dal punto di vista delle intenzioni. Tuttavia i programmi Microzoz garantiscono compatibilità e possibilità che gli altri software non possono fornire, come la possibilità di sincronizzazione con altri dispositivi ad esempio, quindi non è giusto offrire un'alternativa ad essi senza poi dare l'opportunità di tornare sui propri passi se necessario.
Non so se sia vietato per legge per Thunderbird generare files con determinate estensioni, ma se può importare dati da determinati files perché non può esportare gli stessi dati in files analoghi? Se Thunderbird è grado di leggere le estensioni dei files esportati da Outlook Express (che è incluso dentro Windows), dovrebbe anche poter esportare files compatibili con esso! Invece si sono curati attentamenti di fargli "leggere" quei files ma non di farglieli "scrivere"...
Non è Microsoft a dover permettere di importare files da Mozilla: Outlook Express è venuto prima di quasiasi altro software di gestione mail ed è fornito di base in tutti i sistemi operativi Microsoft; Mozilla si è offerta di fornire un'alternativa, ma si è ben guardata dal rendere reversibile il cambio. Non mi pare proprio che siano dei santi, ma piuttosto che ognuno tiri acqua al suo mulino. Se Microsoft volesse "incatenare i propri utenti" non sarebbe così facile abbandonare un suo programma e così difficile tornarci. Microsoft fa i software per prima, gli altri propongono delle alternative gratis permettendoti di passarci con la massima semplicità, ma rendendoti complicatissimo tornare indietro... io mi sento molto più incatenato da Thunderbird, tanto da essermi amaramente pentito di averlo installato.
In quel che scrivi vi sono diverse inesattezze e si capisce che non conosci l'argomento.
Se vuoi ampliare le tue conoscenze in materia di free and open source software, formati aperti, interoperabilità, ecc. sul web dovresti trovare diverso materiale.
Ciao.
In quel che scrivi vi sono diverse inesattezze e si capisce che non conosci l'argomento.
Se vuoi ampliare le tue conoscenze in materia di free and open source software, formati aperti, interoperabilità, ecc. sul web dovresti trovare diverso materiale.
Ciao.
Dimmi qual'è l'inesattezza allora.
Per come la vedo la questione è semplice, Thunderbird riconosce i files esportati da Outlook, quindi i casi sono 2:
1. per qualche oscuro motivo legalmente può importare quei files, ma non esportarli
2. gli fa comodo importare quei files, ma preferisce non esportarli... per ovvi motivi
Non credo ci voglia una laurea in programmazione per rispondere a questa domanda. Siccome vedo molto poco probabile la prima, io penso che scelga di non esportare in determinati formati per non perdere utenti, ergo è Mozilla che incatena e non Microsoft. Poi se qualche avvocato o conoscitore delle leggi è in grado contraddirmi, vuol dire che mi sbaglio...
Durante il passaggio da outlook a thunderbird chi ha gestito l'operazione? Thunderbird.
Analogamente il passaggio contrario dovrebbe essere gestito da outlook.
Già non è garantita al 100% l'importazione in thunderbird degli archivi MS, figurati se ti garantisce l'esportazione...
In pratica Thunderbird non ha la ricetta per costruire gli archivi MS.
E' come la storia tra OpenOffice e i doc.
Thunderbird non inganna ne costringe nessuno. Anzi Mozilla offre il codice sorgente del programma così che chiunque possa metterci le mani, per migliorarlo o per adattarlo alle proprie esigenze. Salva i dati in un formato aperto così da garantire l'interoperabilità con programmi che supportano tale formato o che, grazie al fatto che è documentato, potrebbero facilmente implementarlo. Cos'altro vogliamo di più? E' già questa la libertà!
hellmaster
01-02-2008, 08:50
state andando un po OT secondo me.
Comunque io ho fatto il passaggio da thunderbird ad outlook principalmente per la sicronizzazione con il palmare della posta e della rubrica, cosa che thunderbird non fa.
ho usato TB per 5-6 anni, però avendo questa necessita,ho migrato la posta in outlook.
Vabbè emmedi, tu pensala come vuoi, io la penso come voglio io.
Se consento di effettuare uno spostamento di dati verso una parte mi assicuro che sia garantito l'inverso, altrimenti non consento esportazioni ed importazioni e basta. Se sono riusciti a fare il processo in un verso, si poteva fare anche nell'altro... tanto che la soluzione ci sta, non è un processo irrealizzabile, ma si deve utilizzare un software che compie operazioni che Mozilla si è ben guardata dal mette in Thunderbird.
state andando un po OT secondo me.
Comunque io ho fatto il passaggio da thunderbird ad outlook principalmente per la sicronizzazione con il palmare della posta e della rubrica, cosa che thunderbird non fa.
ho usato TB per 5-6 anni, però avendo questa necessita,ho migrato la posta in outlook.
Idem.
Hai ragione, siamo OT. Non ho capito perché in un topic così specifico ci si debba ridurre a difendere uno o l'altro software, ma per qualcuno il flame è una ragione di vita. Grazie del tuo intervento, che è stato l'unico costruttivo. ;)
Hai ragione, siamo OT. Non ho capito perché in un topic così specifico ci si debba ridurre a difendere uno o l'altro software, ma per qualcuno il flame è una ragione di vita. Grazie del tuo intervento, che è stato l'unico costruttivo. ;)
Come passare dal torto alla ragione...
Io mi sono limitato a contraddire le tue insinuazioni su Mozilla. E per il futuro ti chiedo di evitare certe affermazioni, sopratutto se non hanno alcun fondamento.
Come passare dal torto alla ragione...
Io mi sono limitato a contraddire le tue insinuazioni su Mozilla. E per il futuro ti chiedo di evitare certe affermazioni, sopratutto se non hanno alcun fondamento.
E continui!!! Ma perché devi insistere a dire che come la pensi tu è giusto e come la penso io no?!?!?
Esportare i file di Thunderbird in un formato leggibile da Outlook si può (IMAPSize lo fa), così come si possono importare in Thunderbird quelli di Outlook! Tuttavia Thunderbird consente l'importazione, ma non l'esportazione. SECONDO ME E' UNA FREGATURA.... e tu non hai alcun diritto di dire se ho torto o ragione.
puoi usare questa guida (http://www.broobles.com/imapsize/th2outlook.php)(in inglese)
)
che ti consente di esportare tutti i messaggi da TB in file e di importarli prima in Outlook Express e poi in Outlook
un po lungo ma funziona.
Ho un problema, non riesco a recuperare Outlook Express. Ho Internet Explorer alla versione 7 e Windows Vista Home Premium e non c'è più traccia di Outlook Express. Ho cercato di scaricarlo, ma pare che non esista una versione stand alone, ma che sia unicamente incluso in IE; di questo però ho gia l'ultima versione, per cui non me lo fa scaricare dal sito Microsoft...
hellmaster
02-02-2008, 11:53
Allora se hai notato, in vista non puoi avere outlook
ma hai windows mail che gestisce le email in fomrato eml quello, per intenderci, usato da imapsize per esportare i dati.
è sempre un lavoro manuale ma avviando "windows mail" lui crea le sue cartelle nella cartella del profilo. sempre in windows mail ti riceri la struttura di cartelle che avevi in TB fatto questo chiudi windows mail e ricopi i file eml dalla cartella dove li ha esportati imapsize nelle cartelle che hai creato tramite windows mail (nel file sistem all'interno della tua cartella).
Finita la copia riapri windows mail e cliccando sulle cartelle..lui "vedra" le email che tu hai copiato.quando hai finito.
dovresti essere in grado di importare la posta da windows mail in outlook
Sul portatile nuovo avevo messo direttamente Thunderbird, per cui non mi ero accorto che non ci fosse più il buon vecchio Outlook. :D
Ok, grazie mille! Con le mail ho risolto, anche se mi ha rigenerato tutte quelle di spam che avevo cancellato... :doh:
Rimane solo il problema della rubrica. Non è fondamentale perché ne feci un backup prima di passare a Thunderbird, è giusto per non perdere quei pochi indirizzi aggiunti nell'ultimo anno.
andrea.ippo
03-02-2008, 11:49
Guarda Zorck, mi trattengo dall'insultarti...
Il bello è che dopo aver alzato il flame su una materia che neanche conosci, ti lamenti pure che uno continua a mantenere la propria posizione.
E quà non si parla di punti di vista, il fatto che MS è in mala fede e non apre i propri sorgenti è un fatto, chiedilo a chi vuoi.
Poi se non ti frega niente di usare formati proprietari perché tanto "c'ho il mulo, scarico e cracko quello che mi pare", allora è inutile stare a discutere
Guarda Zorck, mi trattengo dall'insultarti...
Il bello è che dopo aver alzato il flame su una materia che neanche conosci, ti lamenti pure che uno continua a mantenere la propria posizione.
E quà non si parla di punti di vista, il fatto che MS è in mala fede e non apre i propri sorgenti è un fatto, chiedilo a chi vuoi.
Poi se non ti frega niente di usare formati proprietari perché tanto "c'ho il mulo, scarico e cracko quello che mi pare", allora è inutile stare a discutere
1. Io ho aperto un topic chiedendo una cosa e qualcuno è venuto qui a criticare e dire tutt'altro, ergo i flame li inizia qualcun'altro.
2. Non mi lamento che uno continua a mantenere la propria posizione, mi lamento che qualcuno si azzarda a criticare il mio punto di vista e dire che sbaglio a priori, cosa che in un paese libero e civile non dovrebbe essere ammissibile.
3. Non ho mai detto che Microsoft non sia in malafede, ma se pensate che lei sia il male e tutti gli altri software siano fatti da santi... beh continuate pure credere a babbo natale. Esportare dati in formato leggibile da Outlook si può proprio come li si può importare, casualmente Mozilla ha implementato la seconda operazione ma non la prima. Ma sicoramente si sono DIMENTICATI, perché loro sono i PALADINI DELLA GIUSTIZIA DI INTERNET...
Detto ciò, questo è IL MIO pensiero. Io non vado nei topic altrui a rompere le scatole o a dire che sono dei cretini, per cui piantatela di farlo qui perché state dimostrando una inciviltà veramene PENOSA. Un tempo non era così HWUpgrade, ma negli ultimi mesi come apri bocca arrivano tutta una serie di soggetti detentori dell'unica verità universale ad insultarti... al prossimo OT chiederò l'intervento dei MOD, perché ho aperto questo topic per avere informazioni specifiche e sono stufo di leggere insulti ed insinuazioni che tutto sono tranne che costruttive.
P.S. Per tua informazione, non cracko un bel nulla perché mio padre ha uno studio di architettura in cui sto iniziando a lavorare anche io e non ci tiene a passare i guai in caso di controlli. Microsoft sarà pure una malvagia società capitalista il cui unico obiettivo è creare utile, ma proprio perché è una società a scopo di lucro può offrire compatibilità e possibilità che programmi open source NON POSSONO OFFRIRE (vedi la sincronizzazione con palmare e cellulare di rubrica, agenda e tutto il resto). Per cui vacci piano con le insinuazioni fine a se stesse.
Stop :O
Al prossimo accenno di polemica, sospendo.
Nessuno sa dirmi come spostare la rubrica da Thunderbird ad Outlook? :help:
ziozetti
05-02-2008, 10:01
Esporti da TB in csv e reimporti in Outlook in csv.
Ovviamente mi associo in toto a quanto scritto da emmedi e andrea.ippo.
Thunderbird esporta la rubrica in ben 3 formati.
ziozetti
05-02-2008, 10:48
Thunderbird esporta la rubrica in ben 3 formati.
Già, CSV, TabSV e LDIF.
Non avevo visto che OE importa anche LDIF (che se non sbaglio è un formato aperto...).
EDIT: standard ma non open...
Outlook non riconosce quei formati, li riconosce Windows Mail e nel passaggio diventano totalmente inutilizzabili (l'indirizzo mail viene scritto nel campo sbagliato e quindi è riconosciuto come nome ma non come mail). Questo accade con il csv, stasera proverò con l'altro.
ziozetti
05-02-2008, 14:23
Outlook non riconosce quei formati, li riconosce Windows Mail e nel passaggio diventano totalmente inutilizzabili (l'indirizzo mail viene scritto nel campo sbagliato e quindi è riconosciuto come nome ma non come mail). Questo accade con il csv, stasera proverò con l'altro.
CSV=Comma Separated Value (valori separati da una virgola).
E' sufficiente una relativamente veloce modifica con Excel/Calc per riordinare il tutto.
Ho qualche dubbio sul "relativamente veloce" quando si ha a che fare con 250 contatti. Ho risolto con il formato LDIF.
ziozetti
06-02-2008, 15:58
Ho qualche dubbio sul "relativamente veloce" quando si ha a che fare con 250 contatti. Ho risolto con il formato LDIF.
Devi solo riordinare le colonne di Excel, mica mettere mano al singolo contatto.
mago2000
12-05-2008, 11:49
ciao Zorck, visto che mi pare tu non sia particolarmente disposto a "perdere del tempo" per passare da un sistema all'altro, su http://www.weirdkid.com/products/emailchemy/
trovi tutto quello che ti serve. Naturalmente è a pagamento, ma in compenso molto semplice!!!
A proposito della possibilità di sincronizzare i palmari o i cellulari con TB, usando linux ci sino dei tools che consentono la sincronizzazione. In windows le API non sono pubbliche e non può essere fatto altrettanto.
glicogeno77
14-02-2009, 09:21
Vabbè emmedi, tu pensala come vuoi, io la penso come voglio io.
Se consento di effettuare uno spostamento di dati verso una parte mi assicuro che sia garantito l'inverso, altrimenti non consento esportazioni ed importazioni e basta. Se sono riusciti a fare il processo in un verso, si poteva fare anche nell'altro... tanto che la soluzione ci sta, non è un processo irrealizzabile, ma si deve utilizzare un software che compie operazioni che Mozilla si è ben guardata dal mette in Thunderbird.
Caro Zorck,
qua non si tratta di fare flame...nessuno credo si diverta a contrastare l'idea di qualcun altro tanto per farlo. Da invece fastidio vedere infangato il lavoro di Mozilla (il cui software si scarica gratuitamente, e si basa molto su lavoro volontario) rispetto a quello di MS (il cui software si deve comprare). Comunque, ti è già stato detto ma giova ripeterlo: il motivo per cui Thunderbird non esporta i suoi archivi è perché utilizza un formato aperto (mbox) che è importabile da diversi client di posta (anche Mail 3.0 di Apple lo importa); la scelta di non rendere importabile un formato aperto come MBox in Outlook è semmai una scelta di Microsoft, evidentemente finalizzata a scoraggiare chi pensa di passare di Thunderbird, il quale saprà che poi avrà difficoltà a ritornare ad Outlook. E' insomma un modo di MS per vincolare gli utenti a utilizzare sempre e solo software MS. Il motivo per cui invece Thunderbird non esporta in formato "Outlook" è invece a) perché già usa un formato aperto, importabile da molti client di posta, che MS per scelta propria non vuole invece rendere importabile e b) perché il formato di MS è proprietario (MS vi detiene il copyright) e quindi Mozilla potrebbe rendere i suoi archivi esportabili in quel formato solo chiedendo il permesso a MS (cosa che MS potrebbe anche non dargli, essendo un concorrente) e in ogni caso pagando a MS i diritti, oppure Thunderbird dovrebbe violare la legge (violare il copyright di MS) e rendere esportabili i suoi archivi in formato MS senza chiedere permessi e senza pagare diritti (cosa che non vedo perché dovrebbero fare).
Tutto questo ti era già stato detto da altri, spero comunque che ora ti sia chiaro.
Saluti
)
un po lungo ma funziona.
Confermo la bontà della guida e della procedura... L'ho appena provata e pensavo che era molto + lunga; alla fine sono solo 3 passaggi di cui uno (il drag&drop delle e-mail in OE) istantaneo.
Grazie per la dritta !
prova a vedere se in questo articolo trovi qualcosa di utile:
http://www.b2b24.ilsole24ore.com/pcopen/articoli/0,1254,4s5007_ART_65929,00.html?lw=10017
tratta di outlook express, ma può darsi che contenga qualche indicazione che ti possa tornare utile...
xNATHANx
05-11-2009, 08:09
:doh: Caro Zorck,
qua non si tratta di fare flame...nessuno credo si diverta a contrastare l'idea di qualcun altro tanto per farlo. Da invece fastidio vedere infangato il lavoro di Mozilla (il cui software si scarica gratuitamente, e si basa molto su lavoro volontario) rispetto a quello di MS (il cui software si deve comprare). Comunque, ti è già stato detto ma giova ripeterlo: il motivo per cui Thunderbird non esporta i suoi archivi è perché utilizza un formato aperto (mbox) che è importabile da diversi client di posta (anche Mail 3.0 di Apple lo importa); la scelta di non rendere importabile un formato aperto come MBox in Outlook è semmai una scelta di Microsoft, evidentemente finalizzata a scoraggiare chi pensa di passare di Thunderbird, il quale saprà che poi avrà difficoltà a ritornare ad Outlook. E' insomma un modo di MS per vincolare gli utenti a utilizzare sempre e solo software MS. Il motivo per cui invece Thunderbird non esporta in formato "Outlook" è invece a) perché già usa un formato aperto, importabile da molti client di posta, che MS per scelta propria non vuole invece rendere importabile e b) perché il formato di MS è proprietario (MS vi detiene il copyright) e quindi Mozilla potrebbe rendere i suoi archivi esportabili in quel formato solo chiedendo il permesso a MS (cosa che MS potrebbe anche non dargli, essendo un concorrente) e in ogni caso pagando a MS i diritti, oppure Thunderbird dovrebbe violare la legge (violare il copyright di MS) e rendere esportabili i suoi archivi in formato MS senza chiedere permessi e senza pagare diritti (cosa che non vedo perché dovrebbero fare).
Tutto questo ti era già stato detto da altri, spero comunque che ora ti sia chiaro.
Saluti
si vero la stessa str$%%ata l avavano detta anche prima...... ma non è che se 3 minci dicono la stessa cazzata diventa vera :D
Zorck ha ragione al 85%
quelli con la foto di quel tossico maledetto del padre di dharma hanno ragione al 0,1 % :doh:
ehehehehehehehe bombardati:D
xNATHANx
05-11-2009, 08:31
thunderbird è veramente pessimo sotto tutti i protocolli sicurezza e IMT
sopratuttto il souper sistemy lo rende estremamente vulnerabile riesco a crackare da solo il mio Opcd
se proprio proprio devo uso... incredimail .... ecco questo non riesco a fare il decripting facilmente ma IMT è 100 volte meglio
lasciate thunderbird il fatto che sia open non vuol micca dire che sia meglio mi sembra ovvio:ciapet:
ziozetti
05-11-2009, 08:43
:doh:
si vero la stessa str$%%ata l avavano detta anche prima...... ma non è che se 3 minci dicono la stessa cazzata diventa vera :D
Zorck ha ragione al 85%
quelli con la foto di quel tossico maledetto del padre di dharma hanno ragione al 0,1 % :doh:
ehehehehehehehe bombardati:D
E te da quale oscuro pertugio vieni fuori con un tale carico di boria e arroganza?
xcdegasp
05-11-2009, 09:36
@ xNATHANx: certo che riuppare una discussione ormai morta solo per insultare deve avere alla base probabilmente il fatto che o eri precedentemente iscritto con altro nome, e per evidenti motivi bannato, o per qualche altro motivo che hai trovato in una apatica giornata uggiosa di mezz'autunno..
in ogni caso e per nessun motivo sono consentite conversazioni con questi toni tra gli utenti.
visto che il thread era sepolto e lo hai uppato solo per divertimento e nell'uppaggio hai usato termini veramente fuori luogo i 7gg sono assolutamente la sospensione minima.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.