View Full Version : Volume basso lettore cd/mp3 Sony D-NE520
khinoppe
29-01-2008, 21:12
Ciao a tutti.
Qualche tempo fa ho acquistato il lettore cd/mp3 della Sony D-NE520.
Non ne capisco di caratteristiche tecniche e mi sono fidato del marchio.
Il lettore tecnicamente funziona benissimo ma purtroppo ha un solo GRANDE difetto, il volume troppo basso.
Uso il lettore quando viaggio in treno o in autobus per non sentire i rumori e le voci fastidiose dei passeggeri chiassosi, ma mi sa che non si è rivelato grande acquisto (150 € :doh: ) visto che il volume della musica è davvero basso.
In rete ho letto che la Sony ha posto un vincolo al volume dei lettori mp3 ed infatti sbirciando tra le caratteristiche tecniche ne ho avuto la conferma.
Ecco cosa c'è scritto nel manuale:
Cuffie minipresa stereo
Circa 5 mW + circa 5 mW a 16 Ω
(Circa 1,5 mW + circa 1,5 mW a 16 Ω)*
*Per i modelli per l'Europa
Mi sono rivolto al centro d'assistenza ma mi hanno risposto che non possono farci nulla (forse per direttive aziendali).
Su Internet c'è una sequenza di tasti per sbloccare il volume del lettore mp3, qualcuno sa se è possibile fare qualcosa anche per i lettori cd/mp3?
Grazie a tutti per il supporto.
:help:
Io ho un Sony D-NF600, e da poco un player mp3 NWZ-A818 (sempre Sony)...
Ti dirò: il tuo lettore - come il mio - ha delle funzionalità davvero notevoli,che lo rendono un gran bel prodotto. Per quanto riguarda il volume, non so come sono tarati quelli delle altre marche, ma sappi che contro il rumore ambientale l'unica cosa da fare è ricorrere a degli intrauricolari, che appunto isolano un po' dall'esterno. Altrimenti ci si sfonda i timpani... e inutilmente.
Con lo NWZ (che molti dicono soffrire del volume basso "come tutti i Sony") e gli ottimi intrauricolari in dotazione io ci cammino per strada (Palermo!) con l'AVLS attivato...
Poi è chiaro che se uno vuole diventare sordo, quello è un altro discorso, ma per mia esperienza con degli intrauricolari di qualità il problema del volume non sussiste.
Ovviamente, si corrono altri rischi: attento a quando attraversi la strada!
khinoppe
30-01-2008, 07:40
Grazie per la risposta ;)
Il fatto pero' e' che mi sono gia' rivolto al personale tecnico dei vari ipermercati, centri assistenza, negozi di elettronica che mi hanno sconsigliato di comprare cuffie e vari auricolari perche' collegandoli con il lettore non avrei comunque tratto un miglioramento in termini di suono.
E poi comunque ognuno puo' scegliere se diventare sordo o meno.
Avrei preferito che questa limitazione sul volume del lettore mi fosse segnalata al momento dell'acquisto e fosse messa piu' in rilievo nella scheda tecnica del sito.
Cosa significa "non avrei comunque tratto un miglioramento in termini di suono"? Hai mai provato cuffie in-ear di qualità?
Senti, lascia stare il personale tecnico degli ipermercati (!)... io ho un CD player simile al tuo e in accoppiata queste cuffie in-ear:http://www.sony.it/view/ShowProduct.action?product=MDR-EX85LP&site=odw_it_IT&imageType=Main&category=HDO+Performance+In-ear , e ti assicuro che il volume basta e avanza.
A meno che uno non sia GIA' sordo... (Non voglio essere offensivo, ma l'idea di potere abbattere il rumore esterno aumentando esponenzialmente quello che uno si spara nei timpani è assurda: l'unica cosa da fare è isolarsi quanto più possibile dal rumore ambientale. A parte che, con gli auricolari di fascia medio-bassa in dotazione con CD ed mp3 player, alzando al massimo il volume, il suono distorce... ecco perché ti dicevo che si diventa sordi INUTILMENTE...).
khinoppe
30-01-2008, 13:11
Queste cuffie costano minimo 60 Euro!!!
Mi sa che con questi soldi faccio prima a comprare un nuovo lettore mp3 ma stavolta lo provo.
Queste cuffie costano minimo 60 Euro!!!
Mi sa che con questi soldi faccio prima a comprare un nuovo lettore mp3 ma stavolta lo provo.
Anch'io sono sempre stato scettico nei confronti degli auricolari in-ear e per giunta costosi, e se questi non li avessi trovati già in dotazione con il lettore mp3 non li avrei comprati...
Che dire? Ho avuto un colpo di fortuna, perché è tutto un altro modo di ascoltare la musica! (e credo che risolverebbero il tuo problema).
P.s.: Costano 50 euro. Ma ne trovi, sempre in-ear e Sony, anche un modello da 30 euro (http://www.sony.it/view/ShowProduct.action?product=MDR-EX52LP&site=odw_it_IT&imageType=Main&category=HDO+Performance+In-ear). Non li ho provati personalmente, però ne sento parlare bene.
Ciao.
khinoppe
31-01-2008, 08:53
Grazie FryOne,
non credo che pero' acquistero' altri accessori.
Prima di acquistare questo lettore cd-mp3 avevo un lettore cd semplice sempre SONY che suonava davvero bene, con qualsiasi cuffia...perfetto davvero.
Mi dispiace lasciare il D-NE520 inutilizzato nel cassetto e magari se qualcuno puo' dirmi se e' possibile sbloccarlo e come, sarebbe davvero grande.
Grazie a tutti :)
Io ho un Sony D-NF600, e da poco un player mp3 NWZ-A818 (sempre Sony)...
Ti dirò: il tuo lettore - come il mio - ha delle funzionalità davvero notevoli,che lo rendono un gran bel prodotto. Per quanto riguarda il volume, non so come sono tarati quelli delle altre marche, ma sappi che contro il rumore ambientale l'unica cosa da fare è ricorrere a degli intrauricolari, che appunto isolano un po' dall'esterno. Altrimenti ci si sfonda i timpani... e inutilmente.
Si ma renditi conto che 1,5 mW di potenza non li offrono manco i lettori da cestone da 20-30 euro.
I lettori MP3 di buon livello escono con potenze di circa 20 mW per canale.
Normalmente con auricolari aperti può bastare un terzo del volume ma in ogni caso si parla di 6-7 mw .
1,5 mW sono una cosa ridicola !!!!
Sei sicuro che il tuo lettore non esca a 5 mW ?
5 mW con degli auricolari in-ear sensibili ( probabilmente quelli in dotazione sono auricolari con almeno 110 dB di sensibilità ) possono bastare.
Il fatto pero' e' che mi sono gia' rivolto al personale tecnico dei vari ipermercati, centri assistenza, negozi di elettronica che mi hanno sconsigliato di comprare cuffie e vari auricolari perche' collegandoli con il lettore non avrei comunque tratto un miglioramento in termini di suono.
Beh attaccandovi degli auricolari a 16 ohm più sensibili ( con sensibilità di almeno 115 dB) qualche leggero miglioramento dovresti averlo.
Prova a guardare le Sennheiser Mx-350. Con una decina di euro te la dovresti cavare.
Avrei preferito che questa limitazione sul volume del lettore mi fosse segnalata al momento dell'acquisto e fosse messa piu' in rilievo nella scheda tecnica del sito.
Vuoi che l'oste dica che il vino non è buono ? ;)
Piuttosto che riportare dati che possono essere compresi solo da chi ci capisce ( e cambia immediatamente scelta ) meglio evidenziare le feature che fanno più colpo, tipo gli inserti in alluminio o il display a 16 milioni di colori.
Purtroppo temo che Sony ultimamente navighi troppo sul marchio e investa più risorse nel rendere difficile la vita ai pirati audio ( in realtà anche ai clienti regolari, con le assurse protezioni sui CD ) che nella qualità dei prodotti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.