PDA

View Full Version : COME VISUALIZZARE NUMERO TOTALE SCATTI FATTI

francescosalvaggio
29-01-2008, 18:33
Volevo sapere se su reflex come D80 c'è la possibilità di visualizzare il numero totale di scatti fatti ?... spero che qualcuno mi sappia rispondere ...Ciao Grazie

marklevi
29-01-2008, 20:27
nelle nikon dovrebbe essere scritto negli exif. serve un software che legga tutti i dati scritti nel file.

ma non basta leggere il numero dell'ultima foto fatta?

Cemb
29-01-2008, 21:01
Mah, sulla mia D40 ho impostato l'opzione per mantenere la numerazione dei file e non ripartire da 000001 ogni volta. Così so di aver fatto finora quasi 4000 foto! ;)

marchigiano
29-01-2008, 22:24
c'è un contatore vita non azzerabile? sarebbe utile in caso di usato, chi ti dice che la bella 1D che stai comprando abbia sul serio 5000 scatti alle spalle quando magari il vecchio proprietario ci ha scattato 100000 foto?

marklevi
29-01-2008, 22:34
c'è un contatore vita non azzerabile? sarebbe utile in caso di usato, chi ti dice che la bella 1D che stai comprando abbia sul serio 5000 scatti alle spalle quando magari il vecchio proprietario ci ha scattato 100000 foto?

parlo per canon...

le non serie 1 (dalla 300d alla 5d..) devono essere portate in assistenza per conoscere il numero reale degli scatti. se inserite in una macchina con 1000 scatti una CF con foto numerate da 8000 la nuova reflex prenderà la numerazione della CF..

invece per le serie 1 si trova un software, canoncount mi pare si chiami, che legge un dato interno alla fotocamera. solo che anche questo sistema non è sicuro se è stato aggiornato il firmware.. anche per queste è + sicuro portarle in assistenza

francescosalvaggio
30-01-2008, 07:50
sulla mia D80 ogni volta che faccio il FORMAT della memoria la numerazione inizia da 0...magari provo a vedere gli exif ...che software serveù ? vsto che non ho mai fatto qualcosa del genere ?

continuiamocosì
30-01-2008, 08:57
sulla mia D80 ogni volta che faccio il FORMAT della memoria la numerazione inizia da 0...magari provo a vedere gli exif ...che software serveù ? vsto che non ho mai fatto qualcosa del genere ?

ma ti conviene ogni volta ripartire da 0 con la numerazione?

francescosalvaggio
30-01-2008, 09:26
ormai ho iniziato così...magari ho sbagliato all'inizio..

continuiamocosì
30-01-2008, 09:29
ormai ho iniziato così...magari ho sbagliato all'inizio..

vabbè, puoi sempre impostarlo adesso il contatore che non si azzeri, anche perchè più foto farai e più rischi il collasso gestionale sul PC per il numero sempre più crescente di foto con lo stesso nome file.

francescosalvaggio
30-01-2008, 10:47
ne prenderò atto grazie per i consigli

Palermox
30-01-2008, 14:53
.....in OGNI macchina esiste un contatore di foto ed altri parametri che NON sono raggiungibili con i normali menu', sono i cosi' detti service menu' attivabili o con particolari sequenze di tasti, e' il caso della Olympus, oppure tramite opportuni software non reperibili sul mercato.
Il punto e' sapere quale sistema e' implementato nella tua macchina e vedere se e' possibile "forzarlo" e leggere questi benedetti dati !

Molti ma molti saluti
Palermox