PDA

View Full Version : Tempi spedizione lettera ordinaria

sparklehorse
28-01-2008, 19:47
Avrei bisogno di sapere con una certa precisione quanto tempo puo' impiegarci una normale lettera ordinaria ad arrivare a destinazione.Ho provato a chiedere in posta e mi hanno detto: "4 o 5 giorni forse..... forse 3..... forse anche domani!!!"
Va be'.... considerando che la lettera deve fare circa 400 km... posso aspettarmi che arrivi massimo entro 3 giorni?

85francy85
28-01-2008, 20:06
Avrei bisogno di sapere con una certa precisione quanto tempo puo' impiegarci una normale lettera ordinaria ad arrivare a destinazione.Ho provato a chiedere in posta e mi hanno detto: "4 o 5 giorni forse..... forse 3..... forse anche domani!!!"
Va be'.... considerando che la lettera deve fare circa 400 km... posso aspettarmi che arrivi massimo entro 3 giorni?

mi trovo a spedire e ricevere lettere abbastanza frequentemente. I tempo è una pura casualita dal giorno seguente alla settimana di solito, se passa per milano anche una vita :cry:

sparklehorse
28-01-2008, 20:24
mi trovo a spedire e ricevere lettere abbastanza frequentemente. I tempo è una pura casualita dal giorno seguente alla settimana di solito, se passa per milano anche una vita :cry:

una settimana?:doh:
Milano???? :muro: :muro:

|aura
29-01-2008, 00:10
fai con posta prioritaria e arrivano in un giorno, non penso ci sia molta differenza dal francobollo normale, ma per ora mia madre mi ha spedito diversi certificati e roba varia e lo spedisce il lunedì mattina e mi arriva il martedì, se lo spedisce la sera mi arriva il mercoledì... ;)

Drusiè
29-01-2008, 08:46
fai con posta prioritaria e arrivano in un giorno, non penso ci sia molta differenza dal francobollo normale, ma per ora mia madre mi ha spedito diversi certificati e roba varia e lo spedisce il lunedì mattina e mi arriva il martedì, se lo spedisce la sera mi arriva il mercoledì... ;)

mi pare non ci sia più differenza tra ordinaria e prioritaria.... è tutta prioritaria ora. I tempi sono variabili... da bologna a catania una mia lettera ci ha impiegato una settimana, un'altra da bologna a rieti un giorno....

85francy85
29-01-2008, 12:10

Passa da bologna vero? perche bologna funziona alla perfezione. Milano basta questo per indicare lo schifo che sta succedendo
http://www.youtube.com/watch?v=T_SJMWaxSRA

Considerate che aspetto una lettera dalla francia dal 20 dicembre :mad:

sparklehorse
27-02-2008, 22:09
se per caso l'indirizzo non fosse corretto o per qualsiasi motivo il destinatario non riceve la lettera questa torna al mittente vero?
quindi passato tot di tempo posso essere sicuro che la lettera sia arrivata a destinazione?

ziozetti
27-02-2008, 22:43

Dovrebbero... ma non sempre succede.
Diciamo che è realistico pensare ad un paio di giorni lavorativi... ma suppongo dipenda dalle zone.

85francy85
28-02-2008, 06:39
se per caso l'indirizzo non fosse corretto o per qualsiasi motivo il destinatario non riceve la lettera questa torna al mittente vero?
quindi passato tot di tempo posso essere sicuro che la lettera sia arrivata a destinazione?

no in italia no. Mi spiego meglio se la stessa prioritaria ( ordinaria visto che la rioritaria non esiste piu) la mandi in italia al 30% ti torna indietro perche l'indirizzo è sbagliato il resto va a finire al macero o almeno penso insomma non torna al mittente. All'estero per ora mi è tornato indietro l'80% di posta. Discorso diverso per le raccomandate, assicurate pacchi etc che li devono tornare al mittente. Dimenticavo sempre se non te la ciulano nel tragitto o te la aprono per una bella ispezione postale:mad:

sparklehorse
18-03-2008, 18:41
mi pare non ci sia più differenza tra ordinaria e prioritaria.... è tutta prioritaria ora. I tempi sono variabili... da bologna a catania una mia lettera ci ha impiegato una settimana, un'altra da bologna a rieti un giorno....

quindi se vorrei spedire una lettera che voglio arrivi a destinazione il giorno seguente o massimo entro il secondo giorno come faccio? devo usare un coriere? nel caso posso anche magari decidere un orario specifico per la consegna?

85francy85
18-03-2008, 18:49
quindi se vorrei spedire una lettera che voglio arrivi a destinazione il giorno seguente o massimo entro il secondo giorno come faccio? devo usare un coriere? nel caso posso anche magari decidere un orario specifico per la consegna?

c'e un nuovo servizio poste italiane: raccomandata 1 ( non raccomandata ma raccomandata1 !consegna il giorno successivo alla spedizione) al modico costo di 7 neuri mi pare:D

Estero
18-03-2008, 19:19
Con le poste non si possono fare previsioni, tantopiù per spedizioni non tracciate.
Es reale: a dicembre ordino dei poster su allposter, la spedizione parte intorno al 10 e non arriva. A gennaio faccio notare la cosa, mi rispediscono tutto e stavolta mi arriva in 3 giorni. stamattina esco di casa e il portiere mi consegna la posta in mezzo alla quale c'è un pacco a "tubo"...indovina che era?!
Della serie, può metterci 3 giorni come 3 mesi.

Demoniacal666
18-03-2008, 20:10
Pensa che ho spedito una raccomandata assicurata il 18 marzo e non è ancora arrivata...oggi è un mese...fai tu...

85francy85
18-03-2008, 20:12
Pensa che ho spedito una raccomandata assicurata il 18 marzo e non è ancora arrivata...oggi è un mese...fai tu...

avvia un rimborso hai diritto a 25 euro mi pare.

Demoniacal666
18-03-2008, 20:15
ma non ti rimborsano della cifra dichiarata?
vabbè cmq è già stata inoltrata una pratica e mi hanno detto che ci vogliono fino a 40gg...seee Bonasera!!!

85francy85
18-03-2008, 21:09
ma non ti rimborsano della cifra dichiarata?
vabbè cmq è già stata inoltrata una pratica e mi hanno detto che ci vogliono fino a 40gg...seee Bonasera!!!

a si ho letto solo raccomandata:D

http://www.poste.it/azienda/ass_consumatori/standard_qualita.pdf

sparklehorse
28-03-2008, 18:04
c'e un nuovo servizio poste italiane: raccomandata 1 ( non raccomandata ma raccomandata1 !consegna il giorno successivo alla spedizione) al modico costo di 7 neuri mi pare:D

Cacchio!!! mi ero organizzato perfettamente per fare spedire oggi e fare avere la lettera lunedi e invece quando arrivo alla posta mi dicono che il servizio di "raccomandata 1" non e' ancora disponibile nella mia provincia!!! :doh: :doh:

sapete come posso fare ora ad inviare la lettera il piu velocemente possibile?
sto guardando ora qualche corriere espesso... ne ho trovato uno che pero' mi costerebbe 25 euro per la consegna al giorno sucessivo!!!
sapete se c'e' qualche corriere che e' aperto al sabato?

85francy85
28-03-2008, 18:50
:boh: l'unica è un corriere ma anche li è un po' una giungla.

sparklehorse
29-03-2008, 13:30
:boh: l'unica è un corriere ma anche li è un po' una giungla.

qualcuno mi illumina sul mondo dei corrieri espressi? per una semplice lettera' dovro' davvero pagare 20/30 Euro?