View Full Version : Cavo ethernet lungo circa 15 metri: la linea regge?
Ciao, sono indeciso, se collegare la ps3 al router tramite wi-fi o ethernet. Wi-fi è sicuramente più comodo, ma la conessione etnernet dovrebbe tener meglio al linea e eviterebbe di friggermi il cervello. Voi che dite è meglio un bel cavone di 15 metri o una connessione wi-fi? Regge la linea su una così lunga distanza?
Thx a lot
Homer Simpson
28-01-2008, 22:49
Puoi andare tranquillamente con il cavo fino a 100m e più :)
la cat 5 è certificata per 95 metri
Alfonso78
29-01-2008, 09:56
infatti...
100 metri e più mi sembrano esagerati...
Cmq turri d'accordo che 15-20max metri li regge tranquillamente ?
Quando vado in negozio cosa devo chiedere? 15 metri di? Una cavo vale l'altro ? Nel senso: non esiste uno di maggior qualità e uno di minor qualità, giusto?
Ho un cavo ethernet di 40 metri e va benissimo: la connessione non perde portante nè velocità.
Se il cavo va da solo nella canalina va bene lo UTP Cat 5e (Unshielded Twisted Pair=Non schermato).
Se va insieme al doppino telefonico vedi tu se mettere lo STP(schermato) sempre Cat 5e, costa un pò di più e occhio al crimpaggio e alla messa a terra.
Sconsigliato di passarlo nella forassite dell'elettricità. Non è a norma, è poco sicuro: una cosa sono i 50 volts del doppino telefonico e un'altra i 220 del cavo elettrico. Molti dicono che non c'è problema ma non si sa mai.
Alfonso78
29-01-2008, 17:01
Cmq turri d'accordo che 15-20max metri li regge tranquillamente ?
si turri d'accordo...
comunque prendi il cat5e...
Ok, grazie. Dovrei farlo passare vicino al cavo della televisone, meglio schermato o non ?
caurusapulus
29-01-2008, 17:33
Ok, grazie. Dovrei farlo passare vicino al cavo della televisone, meglio schermato o non ?
se proprio vuoi essere sicuro che non abbia perdite di segnale o interferenze, vai di schermato (che ovviamente però costa un pò di più) ;)
Alfonso78
29-01-2008, 17:35
occhio però che se la schermatura non viene fatta bene sui plug-in...viene fuori un'antenna ad alto guadagno...:D
se proprio vuoi essere sicuro che non abbia perdite di segnale o interferenze, vai di schermato (che ovviamente però costa un pò di più) ;)
Ma di 20-30 centisimi di più a metro o 1-2 euro in più a metro?
occhio però che se la schermatura non viene fatta bene sui plug-in...viene fuori un'antenna ad alto guadagno...
Mi spieghi meglio che non ho capito cosa intendi?
Thx
Alfonso78
29-01-2008, 18:08
Mi spieghi meglio che non ho capito cosa intendi?
dai un'occhiata qui...:read:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=898415&highlight=cavo+schermato
capirai l'importanza del crimpaggio dei cavi schermati...
dai un'occhiata qui...:read:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=898415&highlight=cavo+schermato
capirai l'importanza del crimpaggio dei cavi schermati...
??? L'unica cosa che ho capito è che se compro un stp per farlo funzionare a dovere dovrei collegare a massa la sua calza. Ma che significa?
Per i prezzi :
Schermato, 20m= euro 25,50
http://www.turbox.it/zencart/index.php?main_page=product_info&products_id=7720
Non schermato, 20m=euro 22
http://www.turbox.it/zencart/index.php?main_page=product_info&products_id=7719
sono esempi approssimativi, ovviamente si trovano anche a meno.
Calcola che questi sono 20m precisi e hanno i connettori RJ45, mentre se prendi il puro cavo a misura poi devi crimpare i connettori con la pinza apposita (costa circa 25 euro)
caurusapulus
29-01-2008, 18:46
ti consiglio di comprarli non crimpati visto che li devi passare nelle canaline.
Per i prezzi :
Schermato, 20m= euro 25,50
http://www.turbox.it/zencart/index.php?main_page=product_info&products_id=7720
Non schermato, 20m=euro 22
http://www.turbox.it/zencart/index.php?main_page=product_info&products_id=7719
sono esempi approssimativi, ovviamente si trovano anche a meno.
Calcola che questi sono 20m precisi e hanno i connettori RJ45, mentre se prendi il puro cavo a misura poi devi crimpare i connettori con la pinza apposita (costa circa 25 euro)
ti consiglio di comprarli non crimpati visto che li devi passare nelle canaline.
Thx ma penso di prenderli in un negozio nella mia città che vende questo tipo di cavi "al metro". Me li faccio crimpare da loro. Quella storia che mi diceva Alfonso? Nel senso, ho letto nel thread che ha postato che se non fai la massa a calza è uguale comprare utp o stp, mi spiegate che significa?
Anch' io li ho passati non crimpati (40 m). Con i connettori attaccati è impossibile farli scorrere.
Alfonso78
29-01-2008, 22:41
La parte argentata, cioè lo schermo, deve essere ben collegata con la parte metallica dei plug schermati, che vanno collegati a prese anch'esse con l'intelaiatura metallica, cioé schermate, (che dà continuità allo schermo) fino ad arrivare al primo switch o componente di rete...
La parte argentata, cioè lo schermo, deve essere ben collegata con la parte metallica dei plug schermati, che vanno collegati a prese anch'esse con l'intelaiatura metallica, cioé schermate, (che dà continuità allo schermo) fino ad arrivare al primo switch o componente di rete...
E per realizzare questa cosa dovrei fare....
Alfonso78
30-01-2008, 13:58
E per realizzare questa cosa dovrei fare....
se non ricordo male su quel thread c'era la guida al crimpaggio...
caurusapulus
30-01-2008, 13:58
Anch' io li ho passati non crimpati (40 m). Con i connettori attaccati è impossibile farli scorrere.
infatti, però siccome lui deve metterli vicino al battiscopa (quelli "flat" a quanto mi è parso di capire) allora forse è meglio che se li fa crimpare già, se nn lo sa fare ;)
infatti, però siccome lui deve metterli vicino al battiscopa (quelli "flat" a quanto mi è parso di capire) allora forse è meglio che se li fa crimpare già, se nn lo sa fare ;)
Esatto, dunque penso che loro lo sappiano fare, o no?
caurusapulus
30-01-2008, 14:17
Esatto, dunque penso che loro lo sappiano fare, o no?
Beh che diavolo li vendono, non penso non sappiano farlo!
E' come dire che un gommista vende le gomme ma non te le sa montare :D
Beh che diavolo li vendono, non penso non sappiano farlo!
E' come dire che un gommista vende le gomme ma non te le sa montare :D
Ok, thx a lot
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.