Entra

View Full Version : Devo vendere 3000 LP in vinile... come? dove? idee?

Blind Guardian
26-01-2008, 19:43
Mi è capitato di dover vendere un *sacco* di vinili... saranno qualcosa come 3000 pezzi, tutti pressoché perfetti (se non la normale usura dovuta dal tempo) e di musica principalmente internazionale ma anche italiana (tutta musica "bella", no schifezze di artisti sconosciuti e mediocri, per dire!). Ora dovrei farlo ma non ho idea di come fare per 1) non svenderli 2) non diventare pazzo a girare per mercatini ecc ecc

Doveste farlo voi... come fareste? Idee? Suggerimenti? :cool:

Dj Ruck
26-01-2008, 22:29
Ebay.it ;););)

A-PROSTATA
27-01-2008, 00:19
Io direi prima di tutto frà gli appassionati del genere ;)

Blind Guardian
27-01-2008, 08:57
DJ Ruck... si tratta comunque di TREMILA inserzioni da fare... tutte da corredare almeno da una foto... contando anche solo 5 minuti l'una sono 250 ore di lavoro cioè più di un mese lavorando tutti i giorni 8 ore! :O

A-PROSTATA... ok... il problema è trovarli, gli appassionati :)

Dj Ruck
27-01-2008, 09:08
DJ Ruck... si tratta comunque di TREMILA inserzioni da fare... tutte da corredare almeno da una foto... contando anche solo 5 minuti l'una sono 250 ore di lavoro cioè più di un mese lavorando tutti i giorni 8 ore! :O

A-PROSTATA... ok... il problema è trovarli, gli appassionati :)

guarda, c'è gente che li mette in vendita ahah...
tu cmq potresti fare inserzioni in base all'autore, all'anno (oppure agli anni: es. anni 70, 80), in base al genere...

es.

Battisti (e ci metti l'elenco dei vinili) in una sola inserione e ci scrivi che li vendi singolarmente o a coppia o tutto il blocco...ecc ecc

anno: lotto vinili anni 70 misti;

genere: musica classica, jazz, ecc ecc

roba simile, non per forza uno per uno...ma anche a blocchi capì ;)

Blind Guardian
27-01-2008, 09:11
lo so che c'è gente che lo fa... ma probabilmente quello è il loro lavoro... io ne ho già uno e un secondo faccio fatica ad infilarcelo :D

L'idea dei lotti era venuta anche a me.. solo che vengono venduti a cifre ridicole (un lotto di 10 sei bravo se prendi 30 euro... ridicolo!)

Vorrebbe dire vendere tutto a 9000euro ...collezione che ne sarà costata almeno (ma tenendosi bassi) 40mila! Neanche l'hw informatico si svaluta così tanto :D :D

Dj Ruck
27-01-2008, 09:35
lo so che c'è gente che lo fa... ma probabilmente quello è il loro lavoro... io ne ho già uno e un secondo faccio fatica ad infilarcelo :D

L'idea dei lotti era venuta anche a me.. solo che vengono venduti a cifre ridicole (un lotto di 10 sei bravo se prendi 30 euro... ridicolo!)

Vorrebbe dire vendere tutto a 9000euro ...collezione che ne sarà costata almeno (ma tenendosi bassi) 40mila! Neanche l'hw informatico si svaluta così tanto :D :D

oh...che ti posso dire ahahaueh...cmq tu li metti a blocchi secondo l'artista e poi ci scrivi che li vendi separatamente a "tot euro" oppure se li prendono in blocchi di dieci a "tot euro" con qualche sconticino o sui vinili o sulle spese di spedizione...boh tu devi scegliere :asd:

Wudstok
27-01-2008, 10:07

Ammesso che non ci siano pezzi particolarmente pregiati per il mercato collezzionistico, beh, se 9.000 Euro per il blocco non ti sembra una cifra ragionevole nutro seri dubbi che tu possa fare meglio.
Non per sminuire la tua raccolta (della quale dovresti entrare un pò più nel merito per stabilirne un valore approssimativo) ma per una semplice valutazione di mercato.

Potresti trovare acquirenti per il blocco in appuntamenti come questo: http://www.vinilmaniaitalia.com/home5.htm

Dj Ruck
27-01-2008, 10:15
un esempio...

http://cgi.ebay.it/Stock-3500-dischi-mix-per-DJ-in-vinile-PERFETTI_W0QQitemZ280193324596QQihZ018QQcategoryZ1582QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

;)

Blind Guardian
27-01-2008, 10:20
Appunto.. 1€/disco (ok che è tutta roba da discoteca, però...)
mentre i dischi usati (basta guardare le inserzioni singole su ebay) vanno via almeno a 5-6-7euro e spesso di più.

Tra 1 e 7 c'è una *bella* differenza :)

se avessi tempo ovviamente farei una marea di inserzioni singole, ma mi chiedevo secondo voi qual'era un equo compromesso tra il non rimetterci troppo tempo e il non rimetterci troppo denaro...

E' che a volte basta cambiare canale di vendita (che so, un ipotetico ebay solo per la musica) e i risultati cambiano in modo radicale!

21-5-73
27-01-2008, 17:23
Se non ti vuoi sbattere troppo ci sono dei negozi che operano in franchising che si occupano appunto di mettere in vendita su ebay con inserzioni professionali gli oggetti che uno gli porta. Tu gli dici cosa hai da vendere e quanto vuoi farci come prezzo minimo, loro fanno le foto e si occupano dell' intera vendita (spedizione compresa e ricezione pagamento) e poi ti danno i soldi togliendo la loro percentuale. Cerca su google perchè non mi ricordo il nome.

The_Crimson_King
27-01-2008, 17:23
Mica ti ritrovi qualche LP degli Emerson, Lake & Palmer o dei New Trolls? (magari Concerto Grosso)

21-5-73
27-01-2008, 17:25
Trovato ecco il link (http://www.vendilo.com/)

dupa
27-01-2008, 19:34
se vuoi il mio consiglio evita ebay che si mangiano le commissioni.
prendi un hosting gratis, fai un listone con dentro tutti i titoli, e li vendi a 10 euro l'uno.. e metti la tua email per chi ti vuole contattare per comprarli.

dopo un anno e dopo aver venduto un po' di roba a 10 euro, metti tutti i restati a 8 euro.. e così via.. alla fine gli ultimi che ti rimangono li vendi in blocchi.. ciao

Blind Guardian
27-01-2008, 23:00
21-5-73 --> ti ringrazio.. ci sono anche gli assistenti alle vendite direttamente da ebay.. ho provato ad interpellarne uno... sentiamo che dicono! :)

The_Crimson_King --> emerson e NT ce li ho di sicuro, è che è roba che è ferma in un mobile da 15 anni.. la mia memoria fa cilecca sui titoli ;)

dupa --> il problema è che il sito devo pure pubblicizzarlo in qualche modo.. se no la gente come ci arriva? :D Lo so che ebay si frega un bel po' di soldi (se per ipotesi fai delle vendite a 5 euro ci sono *almeno* 50 centesimi di commissione, tra inserzione e vendita.... e il 10% di commessione è una roba mostruosa!) però c'è poco da fare.. imho è di gran lunga la piazza con maggiore visibilità!

The_Crimson_King
29-01-2008, 07:29
The_Crimson_King --> emerson e NT ce li ho di sicuro, è che è roba che è ferma in un mobile da 15 anni.. la mia memoria fa cilecca sui titoli ;)

:eek: Se hai Concerto Grosso dei New Trolls, lo compro a qualsiasi cifra :sofico:
P.S.= Non scherziamo, purchè questa "qualsiasi cifra" sia ragionevole :asd:

DjConti
29-01-2008, 07:46
ciao, ti ho mandato un pvt e attendo novità!

per quanto riguarda i dischi, magari fai un sito personale e vendi qualche pezzo su ebay...
magari se non sei registrato creati un dominio con una email personalizzata (costano ormai una decina di euro l'anno...) e registrati da li...
man mano che vendi su ebay dai il tuo indirizzo e il tuo sito... mettilo in firma qui sul forum e qualcuno ci arriva... un po di passaparola e potrebbe andarti bene!
ciao!!!

Quetzal
29-01-2008, 07:47
Thread letto per caso (ho aperto il forum, ed il thread era in testa...)
Lo sai che, grazie ai nostri amiconi della SIAE, i vecchi vinili sono diventati invendibili, almeno legalmente ?
Per vendere un supporto musicale, nuovo o usato, è necessario che questo abbia il bollino SIAE. Se non ha il bollino non è vendibile.
Dubito che un LP originale, d' epoca, di EL&P possa averci il bollino, per cui i tuoi LP, di cui non metto in dubbio l' autenticità, sono legalmente buoni solo per il riciclaggio della plastica.
Qualche anno fa la finanza è andata a rompere i coglioni a degli stranieri, ignoranti sulle leggi italiane (tranqui DJ Ruck, erano tedeschi) che vendevano i loro viniloni ad una fiera di elettronica, radio & dischi d' epoca: denunciati e merce sequestrata in quanto priva di bollino e , quindi, illegale per la vendita.
Che bel paese, l' Italia.

Blind Guardian
29-01-2008, 09:17
The_Crimson_King --> Appena ci guardo ti prometto che nel caso il vinile è tuo... :D :D ..così poi almeno me ne restano solo 2999 :P :P

DjConti --> facile che farò anche così... che faticaccia :D

Quetzal --> Tu invece lo sai che sono gli amici della SIAE a tenere in piedi una attività che la comunità europea ha giudicato *illegale*? :) L'italia è veramente un paese governato con i piedi --e i recenti fatti, beh... non infieriamo :D -- ma da questo punto di vista non c'è problema alcuno... in caso la siae osasse anche solo alzare la voce ci si rivolge al tribunale della commissione europea che li cazzia di nuovo :D

Per la cronaca un mio amico musicista (ha una etichetta, ma non è uno che fa "i numeri") venne controllato alla frontiera qualche anno fa mentre veniva in italia per fare qualche concerto, e come sempre le piccole band si portano dietro un po' di "mercanzia" tra cui anche diversi CD.. ebbene, gli sequestrarono tutti i cd alla dogana motivando il fatto che secondo la siae non deteneva i diritti d'autore.... a nulla è valso dire "IO sono l'autore!!" :muro: :muro: Veramente cose pazzesche :rolleyes:

Comunque non è un problema mio in ogni caso... io istituirò una sede legale alle isole cayman :sofico: :sofico:

ShadowThrone
29-01-2008, 10:37
oh ma infatti.. una lista? :D
roba prog italiana anni 70?

Blind Guardian
29-01-2008, 10:41
no, ma conto di crearla la settimana prossima, di sera (spero che le sere di una settimana bastino) ...perché mi sa che per iniziare a venderli una lista se non altro per riordinarmi le idee sia fondamentale :)

funksoulbrother
29-01-2008, 14:07
Mi prenoto per qualsiasi vinile di Black Music anni 70. (dimmi che hai Maggot Brain dei Funkadelic...)

The_Crimson_King
29-01-2008, 15:23
The_Crimson_King --> Appena ci guardo ti prometto che nel caso il vinile è tuo... :D :D ..così poi almeno me ne restano solo 2999 :P :P

Grandissimo...:ave:

buglis
31-01-2008, 16:03
se fai una lista sarei interessato pure io ad averla! :D

BadMirror
31-01-2008, 16:43
Ragazzuoli, vi ricordo che non si fa mercatino eh, a buon intenditor... ;)

Il Pirata
31-01-2008, 21:12
Secondo me ti conviene farti una lista con i vari prezzi per lp!

Poi su eBay puoi pubblicizzare la tua lista mettendo in vendita un ipotetico album (Mettendo tante ''parole chiave'' nel titolo) e invece nella descrizione spieghi che hai questi vinili che vuoi vendere e se interessato gli mandi la lista!