View Full Version : PCI-E x16: non va... va a 8x....
AlexejAUZ
26-01-2008, 09:47
Ragazzi... Ho una GeForce Gigabyte 8600GT 256Mb DDR3 montata su una ASRock AM2NF6G-VSTA....
Andando a vedere con programmi vari come Gpu-z, Everest, PCWizard 2008 e altri, mi dicon tutti che la scheda può andare a x16 PCI Express, ma che è impostata a 8x....
Ora.... Sia la scheda madre che la scheda video supportano la x16....
All'inizio pensavo fosse dovuto a problemi di driver, poi ho pensato fosse un problema di BIOS, ma nel BIOS non ho trovato assolutamente niente che potesse far riferimento al x16...
Che devo fare? Ma soprattutto... Influisce parecchio sulle mie prestazioni? Secondo me fa parecchio e vorrei risolvere il tutto!
influisce pochissimo, tuttavia potrebbe essere un problema di compatibilità
AlexejAUZ
26-01-2008, 14:08
Compatibilità?
In che senso? Mi son anche ricordato che la mia vecchia GF6600 256Mb PCI-E a 16x andava lo stesso a 8x....
Non esiste un modo per risolvere sto fatto?
prova ad aggiornare il bios della scheda madre
AlexejAUZ
27-01-2008, 15:18
L'ho appena aggiornato... non è cambiato assolutamente niente... :muro:
hai cercato qualche impostazione nel bios? se nn trovi niente penso che dovrai rassegnarti. cmq la differenza prestazionale tra 16x e 8x è irrisoria
albatros_1994
28-01-2008, 09:26
Ragazzi... Ho una GeForce Gigabyte 8600GT 256Mb DDR3 montata su una ASRock AM2NF6G-VSTA....
Andando a vedere con programmi vari come Gpu-z, Everest, PCWizard 2008 e altri, mi dicon tutti che la scheda può andare a x16 PCI Express, ma che è impostata a 8x....
Ora.... Sia la scheda madre che la scheda video supportano la x16....
All'inizio pensavo fosse dovuto a problemi di driver, poi ho pensato fosse un problema di BIOS, ma nel BIOS non ho trovato assolutamente niente che potesse far riferimento al x16...
Che devo fare? Ma soprattutto... Influisce parecchio sulle mie prestazioni? Secondo me fa parecchio e vorrei risolvere il tutto!
la tua scheda video è in sli?se si è normale che vada a 8x
ZIO_GIANNI
28-01-2008, 15:45
Prova ad aggiornare il chipset della scheda madre
AlexejAUZ
31-03-2008, 19:00
La scheda non è in SLI....
Ehm, come si aggiornerebbe il chipset della scheda madre? Ho aggiornato il BIOS... non basta?
Non ci puoi fare niente è uno slot PCI-E 16x meccanico ma 8x elettrico. ASRock lo chiama "PCI Express Graphics slot" senza menzionare la velocità effettiva :rolleyes:
Anche io ho un problema simile, ma con una Asus M3A32-MVP Deluxe e una scheda His ICEQ3 HD3870, a me gira a 1x e ancora non sono riuscito a risolvere:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Non ci puoi fare niente è uno slot PCI-E 16x meccanico ma 8x elettrico. ASRock lo chiama "PCI Express Graphics slot" senza menzionare la velocità effettiva :rolleyes:
Giusto: il pci-e di quella motherboard è 8x. Però la cosa è ININFLUENTE in termini prestazionali, quindi puoi star tranquillo.
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.