View Full Version : [C] Grafi - cammini
andrea0032
25-01-2008, 12:13
Ciao a tutti, volevo chiedere se esiste, così come esistono algoritmi per il calcolo del cammino minimo di un nodo di un grafo verso gli altri nodi, un algoritmo per il calcolo del cammino massimo, in grafi che possono contenere cicli.
Grazie mille
Ciao a tutti, volevo chiedere se esiste, così come esistono algoritmi per il calcolo del cammino minimo di un nodo di un grafo verso gli altri nodi, un algoritmo per il calcolo del cammino massimo, in grafi che possono contenere cicli. gli archi possono avere pesi negativi?
andrea0032
25-01-2008, 12:47
Beh nel mio caso no
Il cammino massimo per grafi che contengono cicli è infinito...altrimenti cosa intendi per cammino massimo ?
andrea0032
25-01-2008, 14:43
Si certo, però intendevo cammini semplici ovvero passo su un nodo una e una sola volta.
Si certo, però intendevo cammini semplici ovvero passo su un nodo una e una sola volta.
Se ci sono cicli è impossibile passare una e una sola volta da tutti i nodi, se si vogliono coprire tutti gli archi.
andrea0032
25-01-2008, 14:52
Se ci sono cicli è impossibile passare una e una sola volta da tutti i nodi, se si vogliono coprire tutti gli archi.
Per ogni cammino, passo su un nodo solo una volta. Altrimenti se passo due volte sullo stesso nodo, vuol dire che ho incluso un ciclo nel cammino.
Per ogni cammino, passo su un nodo solo una volta. Altrimenti se passo due volte sullo stesso nodo, vuol dire che ho incluso un ciclo nel cammino.
Allora il tuo è un problema di copertura del grafo non di "cammino massimo"..
astorcas
28-01-2008, 14:21
mmm non ho capito bene se quello che cerchi è il Minimum Spanning Tree o una cosa del tipo arriva dal nodo A a quello B facendo la strada più lunga...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.