View Full Version : Elettronica: alimentatore rumoroso
Salve ragazzi. Ho un alimentatore di una periferica che mi da noia.
Da qualche tempo emette un ronzio costante: quando invece collego la periferica da alimentare, il ronzio aumenta al livello di diventare fastidioso persino dalla stanza accanto.
Però continua a funzionare perfettamente. Ora mi sono scocciato e l'ho aperto, ho fatto una foto:
http://img118.imageshack.us/img118/1719/alimentatoren1oz0.jpg (http://imageshack.us)
qualcuno saprebbe dirmi qual'è la componente che potrebbe far rumore? Non sono riuscito ad individuarla :(
Se volete info o altre foto chiedete pure. Grazie.
Sembra un trasformatore switching. Ci sono molti componenti che vibrano a 50 Hz. molto probabilmente è il trasformatore o l'induttanza principale. Ma può dipendere anche dal fatto che questi componenti hanno perso efficienza... ho un trasformatore lamellare classico vecchiotto da 100W, e anche senza carico fa un ronzio assurdo.
Non so se si possa far qualcosa se è quello il problema...
NOTA BENE: Occhio al condensatore grosso: probabilmente è da 400V e rimane carico per molte ore anche dopo che l'alimentatore è staccato dall'alimentazione. Non toccare la circuiteria o rischi di farti del male se è carico.
DVD_QTDVS
24-01-2008, 21:55
Di difettoso, c'è la messa a fuoco :doh:
Ma l'elettrolitico è buono oppure è quasi scoppiato ?
così non si vede bene...
DVD_QTDVS
24-01-2008, 21:58
Sembra un trasformatore switching. Ci sono molti componenti che vibrano a 50 Hz. molto probabilmente è il trasformatore o l'induttanza principale. Ma può dipendere anche dal fatto che questi componenti hanno perso efficienza... ho un trasformatore lamellare classico vecchiotto da 100W, e anche senza carico fa un ronzio assurdo.
Non so se si possa far qualcosa se è quello il problema...
Switching al 100% e probabilmente fischia o fà un rumore tipo tik tik..
NOTA BENE: Occhio al condensatore grosso: probabilmente è da 400V e rimane carico per molte ore anche dopo che l'alimentatore è staccato dall'alimentazione. Non toccare la circuiteria o rischi di farti del male se è carico.
Quoto.
Che io sappia il ronzio lo fanno i trasformatori..
Ah.. se non si è esperti è bene fare attenzione con gli alimentatori visto che ci arriva la 220(se fai dei contatti smanettando vedi un bello scintillone :D) ed essendoci condensatori, come dice Xenom, da 400V, se tocchi i punti il circuito in punti "sbagliati" quando questi sono ancora carichi scaricandosi attraverso di tè possono fare male/molto male.
Sembra un trasformatore switching.
Si :)
Ci sono molti componenti che vibrano a 50 Hz. molto probabilmente è il trasformatore o l'induttanza principale. Ma può dipendere anche dal fatto che questi componenti hanno perso efficienza... ho un trasformatore lamellare classico vecchiotto da 100W, e anche senza carico fa un ronzio assurdo.
Eh ma questo era silenzioso da nuovo.. lo ha fatto ultimamente.
Eheh lo so, ho avuto voglia di toccarlo dallo stesso istante che ho rotto le plastiche per accedere al contenuto, meno male che sapevo cosa rischiavo e l'ho premuto solo con il cacciavite, perché a prima vista pensavo fosse gonfio.
Insomma, cos'è non è facile capirlo?
DVD_QTDVS
24-01-2008, 22:02
lo fà anche a vuoto ? :confused:
Di difettoso, c'è la messa a fuoco :doh:
Ho una vecchia fotocamera sottomano :ciapet:
Ma l'elettrolitico è buono oppure è quasi scoppiato ?
così non si vede bene...
Guarda non si capisce bene neanche da vicino, come dicevo all'amico xenom. Ma un condensatore può fare questo ronzio così forte? Penso che la causa sia altrove ;)
Switching al 100% e probabilmente fischia o fà un rumore tipo tik tik..
Nessun tik tik, ronzio molto forte stop.
lo fà anche a vuoto ? :confused:
Sei sicuro di aver letto il primo post?
DVD_QTDVS
24-01-2008, 22:06
Ho una vecchia fotocamera sottomano :ciapet:
no macro no party :Prrr: :D
Guarda non si capisce bene neanche da vicino, come dicevo all'amico xenom. Ma un condensatore può fare questo ronzio così forte? Penso che la causa sia altrove ;)
Sicuramente il rumore è generato dal transistor o dal trasformatore,
ma il difetto potrebbe essere il condensatore che non livella più
la tensione raddrizzata. imho sarà un 400V 50uF ?
puoi provare a cambiarlo.
DVD_QTDVS
24-01-2008, 22:08
Nessun tik tik, ronzio molto forte stop.
Sei sicuro di aver letto il primo post?
Si, scusa, letto :D
puoi registrare un mp3 ? :fagiano:
no macro no party :Prrr: :D
Regalami una bella Canon e prometto di farti tutte le macro che vuoi.. anche del mio pisellino :sofico: :oink:
Sicuramente il rumore è generato dal transistor o dal trasformatore,
ma il difetto potrebbe essere il condensatore che non livella più
la tensione raddrizzata. imho sarà un 400V 50uF ?
puoi provare a cambiarlo.
E' un 400V ma da 33uF. Ma quanto costa nuovo? Credo non più di 1-2€, e li spenderei pure volentieri (scossa a parte), ma il problema è che 1) dalle mie parti non c'è, e nemmeno su ebay (fino a 350V mannaggia) 2) credo che il problema sia altrove.
Che prove posso fare?
Si, scusa, letto :D
puoi registrare un mp3 ? :fagiano:
Sei serio? :eek: :ciapet:
DVD_QTDVS
24-01-2008, 22:17
Sei serio? :eek: :ciapet:
perchè no ? :)
colleghi il microfono, registri ed alleghi al forum...
se usi il reg di windows registra in mono ad un bitrare più basso
xchè il file wav è abbastanza grosso.
sarebbe meglio registrare in mp3..
se decidi per il Wav puoi sempre zippare :)
(x allegare al forum max 24.4 KB di zip)
Fra un po' lo registro, appena finisce Travaglio il discorso (devo andare con il portatile in un'altra stanza).
Se cambi il condensatore montalo alla dritta, se inverti le polarità ad un condensatore elettrolitico ha la brutta abitudine di scoppiare
Cosa intendi con "alla dritta"?
Nello stesso verso in cui era montato l'altro, con il + e il - collegati dalla stessa parte di quello originale/nello stesso modo.
Quello era scontato, ma la domanda di base è: il condensatore è la causa del fluscio? perché io tenderei ad escluderlo.
Wilcomir
25-01-2008, 05:43
si è di sicuro uno switching... sarà vecchiotto :D in fondo sono una 30ina di W di alimentatore, se ti rompe le palle e non riesci a ripararlo... cambialo! :D
ciao!
Quello era scontato, ma la domanda di base è: il condensatore è la causa del fluscio? perché io tenderei ad escluderlo.
Onestamente non lo so, potrebbe essere il condensatore che non funziona bene che provoca "effetti collaterali", come potrebbe essere qualcos'altro.. questo secondo me, se qualcuno ne sà di più prego :D
Ma fa un ronzio a 50 Hz (frequenza di rete)? o ha una frequenza più alta?
Potrebbe essere qualsiasi componente secondo me: se qualcosa non funziona come dovrebbe magari cambiano frequenze, intensità e grandezze varie che causano la vibrazione anomala di alcuni componenti.
Comunque quello che è certo è che i componenti che vibrano e questo è legato alla frequenza con cui stanno operando.
E' normale infatti che i componenti degli ali switching vibrino causando rumori, ma non è normale che si senta forte...
Comunque non sono esperto in materia, mi fermo qui :D
Brigante
25-01-2008, 14:48
Io ho l'alimentatore del mio PC (Enermax 400W) che fa un ticchettio continuo, addirittura udile dall'interno del quadro elettrico (dalla parte opposta delle casa) dove si trovano l'interruttore differenziale e il magnetotermico. :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.