View Full Version : scelta multifunzione tra canon, epson o altre da voi consigliate
musicpazz
24-01-2008, 07:34
Salve a tutti, sto cercando una multifunzione che abbia dei buoni risultati, il mio budget è intorno alle 200 euro, fino a ora ho adocchiato la epson stylus photo rx685 e la canon pixma mp610 e la seconda mi sembra leggermente migliore, voi cosa mi consigliate? se ne conoscete altre accetto tutti i vostri consigli. Ho adocchiato anche la canon pixma mp970 ma il prezzo supera le 300 euro e onestamente mi sembra un po' troppo. Spero che mi aiuterete nella scelta :D
Anche io ho dovuto scegliere ieri tra Canon ed Epson ed ho scelto la seconda. I dati che ti riporto sono riguardanti un'analisi che ho fatto su Epson Stylus DX8450 e Canon PIXMA MP520 (il mio budget era inferiore al tuo), tutte e 2 con cartucce separate per i vari colori.
Il costo di una stampante non è l'acquisto, ma il mantenimento: dopo 2 anni in cartucce hai speso molto più di quanto non costasse inizialmente la stampante.
Canon non ti permette di ricaricare le cartucce o usarne di compatibili, se non vuoi perdere la garanzia, e le cartucce originali sono mediamente costose; Epson ha cartucce originali più economiche (7,7 contro 11,8 per singolo colore) e ti offre la possibilità di ricaricarle in 5 minuti.
Con 70 euri per la Epson ho preso cartucce compatibili con chip autoresettante ed inchiostro per 5 ricariche (tutte quante con quasi il doppio di inchiostro delle cartucce originali); per fare 5 ricariche Canon spendi 250 euro se non vuoi perdere la garanzia.
Epson consuma mediamente di più (ha gocce da 3pl contro quelle da 2pl, anche se quella che hai scelto tu forse è da 1,5pl), come come ti ho detto le ricariche hanno il doppio di inchiostro rispetto alle cartucce originali, quindi il paragone regge.
In definitiva se non hai problemi di spese prendi pure la Canon (io l'avrei preferita), ma se preferisci avere costi di gestione bassissimi molto meglio Epson.
Dimenticavo... per il discorso appena fatto, lascia stare HP. Ricariche complicatissime e cartucce sia compatibili che originali con prezzi assurdi. Ogni 2 ricariche hai ricomprato la stampante.
musicpazz
24-01-2008, 11:23
Ti ringrazio per la risposta interessante che mi hai dato ma per quanto riguarda le cartuccie ho letto che si possono comprare le compatibili e poi basta prendere il chip di quella originale e metterlo sulla cartuccia compatibile, ho letto una guida e la cosa è molto facile da fare, l'unico problema è che sul pc non esce il livello di inchiostro della cartuccia cambiata ma è molto facile vedere il livello perchè basta vedere la cartuccia che è trasparente e subito posso verificare il livello di inchiostro.
anselmo160454
24-01-2008, 14:44
Occhio alle stampanti Epson fabbricate dopo febbraio/marzo 2007.
Hanno modificato il firmware dopo questa data e non sono riuscito a trovare
testine compatibili che venissero riconosciute.
Date un'occhiata a questo link per scoprire la data della stampante :
http://www.inchiostri.it/news.asp?id=136
Mino
revolution909
24-01-2008, 14:57
devo dire la verità come scritto su altro post io ho adocchiato la Hp c6280 ottima macchina e per quanto rigurarda le cartucce non mi sembrvano molto care :ca. 8 euro e la possibilità di comprare il pack (nero+i 4 colori) a meno di 40 euro!
Inoltre io avrei bisogno di porta ethernet per poter usare la stampante in libertà nella piccola rete domestica!ma non esiste un sito dove è indicato con quali stampatni è possibile fare il refill?!:mc:
Ti ringrazio per la risposta interessante che mi hai dato ma per quanto riguarda le cartuccie ho letto che si possono comprare le compatibili e poi basta prendere il chip di quella originale e metterlo sulla cartuccia compatibile, ho letto una guida e la cosa è molto facile da fare, l'unico problema è che sul pc non esce il livello di inchiostro della cartuccia cambiata ma è molto facile vedere il livello perchè basta vedere la cartuccia che è trasparente e subito posso verificare il livello di inchiostro.
Se tu sposti il chip, quello cosa rileva? Che prima stava in una cartuccia vuota, ora in una piena... ergo anche usare cartucce compatibili a cui metti un vecchio chip fa decadere la garanzia.
I casi sono 3:
1. Escono cartucce compatibili con un loro chip (la vedo dura)
2. Usi cartucce originali (non sono le più care, ma nemmeno le più economiche)
3. Ricarichi o usi le compatibili, ma PERDI LA GARANZIA
Poi può essere che mi sbagli, ma sono 3 giorni che io ed un altro utente cerchiamo informazioni su come tenere la garanzia e nessuno ci si fila, tanto che ho preso la Epson alla fine. Se vai a vedere le istruzioni su Refill o su altri c'è scritto in rosso che la stampante memorizza il cambio e perdi la garanzia.
musicpazz
25-01-2008, 17:04
Rieccomi qui, innanzitutto vi ringrazio per le vostre risposte, riguardo al cambio delle cartuccie ho visto che per entrambi i modelli che ho adocchiato le cartuccie montano chip e per entrambi se le cambio devo metterci sopra il chip della cartuccia originale, quindi il discorso fatto sopra vale sia per la canon che per la epson. Voi ne sapete qualcosa al riguardo?
musicpazz
25-01-2008, 17:11
scrivo subito un nuovo messaggio perchè casualmente mi sono ritrovato a leggere di cartuccie compatibili per la epson ricaricabili con chip autoresettante, cioè da come ho capito basta ricaricare la cartuccia, inserirla nel suo alloggio e una volta accesa la stampante il chip si autoresetta ed è tutto nuovo come prima, voi mi confermate? Non so se posso mettere il link dove ho letto di sta cosa ma comunque l'ho letto su un sito dove vendono proprio cartuccie e kit per la ricarica. Mi sa che pian piano sto cambiando idea sull'acquisto della stampante e ora forse sono più propenso per la epson rx685.
anselmo160454
25-01-2008, 17:19
Io ho contattato Refill chiedendo lumi sia per le cartucce compatibili che per il kit di ricarica continuo (vedi refill.it), la risposta e' stata che per le epson dopo marzo 2007 le compatibili avevano ancora problemi, il kit (refill Infinity System) non aveva piu' problemi. Contatta il venditore, se e' onesto te lo dice.
Io attendo ancora un po' prima di comprare compatibili.
Io ho comprato Epson Stylus DX8450 e compatibili T071X autoresettanti da Refill, per domani spero di poter ritirare e provare entrambe (la stampante è in negozio, le cartucce dovrebbero essere arrivate questa sera a mia madre).
Le cartucce originali non voglio aprirle e me le tengo per riserva, provo subito le autoresettanti e ti faccio sapere. In ogni caso dipende da che modello di stampante hai e sprattutto da che tipo di cartucce monta, per le Epson che ho avuto io non c'era da cambiare il chip.
anselmo160454
26-01-2008, 15:08
E' una epson dx5050 a 4 colori con cartucce T0711, T0712,T0713, T0714
Appena hai provati dimmi se funzionano perche' avrei intenzione
di prendere il kit con il colore continuo.
Rimane da verificare se anche la tua ha il problema dei nuovi chip
per le stampanti prodotte dopo febbraio 2007.
Grazie.
musicpazz
27-01-2008, 07:19
ragazzi ho un'altra domanda da farvi, vedendo sul sito epson ho visto che tra la stampante rx585 e la rx685 esiste solo una piccola differenza di velocità mentre le altre funzioni sono tutte uguali ma la differenza di prezzo supera le 50 euro, è così o mi sbaglio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.