View Full Version : calcolo "peso" carta di un foglio di carta A4
volateo82
23-01-2008, 10:21
ciao, premetto che in matematica sono una frana..vorrei capire bene una cosa,
come faccio a sapere cosa "pesa" un A4 in grammi rispetto ad un foglio di carta di 1 metro quadrato?
es. ho un foglio di 400 g/m quanto mi pesa un A4? che formula devo usare per ottenere questo risultato?
ciao grazie
Matteo.
trappola
23-01-2008, 10:26
Se ricordo bene il formato A0 (da cui derivano gli altri) è un foglio con area di un metro quadrato e con i lati in rapporto di radice di due.
Dividendo a metà (per il lato lungo) un foglio A0 si ottengono due fogli A1 dividendo (sempre per il lato lungo) un A1 si ottengono due A2 e così via.
quindi da un metro quadrato discendono 16 A4.
Sempre che mi ricordi bene
Il_Grigio
23-01-2008, 11:44
altimenti puoi calcolare l'area dell'A4 (lo puoi misurare, credo sia 21x29,7) e quindi fare la proporzione rispetto al metro quadrato (di qualunque formato sia).
comunque, si, il rapporto è 1 a 16 :D
ciao, premetto che in matematica sono una frana..Premetto che la risposta te l'hanno già data... Volevo solo aggiungere che questa non è solo una questione di matematica: saper fare una semplice proporzione, e soprattutto capire quando conviene farla, è una cosa che serve nella vita. :(
Scusa se ti faccio il pistolotto, ma ci tengo a far capire che queste sono cose indispensabili per comprendere come funziona il mondo (non dico che bastino queste, ma servono).
volateo82
23-01-2008, 12:47
ok grazie a tutti, anche a max art, lo so che si tratta di una proporzione però volevo solo sapere l'esatta formula propio perchè in matematica non sono una cima.
Per il calcolo dell'area e della proporzione ho già fatto...grazie a tutti...:D
Immagino sia peso=grammatura/16 :D
come faccio a sapere cosa "pesa" un A4 in grammi rispetto ad un foglio di carta di 1 metro quadrato?
es. ho un foglio di 400 g/m quanto mi pesa un A4? che formula devo usare per ottenere questo risultato?
ciao grazie
Matteo.
(0,21m x 0,297m) x 400gr/m² = 24,95 grammi
gigio2005
25-01-2008, 19:24
ciao grazie
Matteo.
cosa pesa nun se po' legge....diciamo che anche con l'italiano non vai molto d'accordo
scusa ma non ho resistito a farti pure io il pistolotto....SI SCHERZA :D
ps: minchia ma 400 g/mq ...che grammatura e'? lamiere di alluminio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.