PDA

View Full Version : Mostro di Firenze


IpseDixit
23-01-2008, 10:14
Hum

FIRENZE (21 gennaio) - Insospettabili professionisti partecipavano ai festini con i compagni di merende. Un dermatologo, un ortopedico, un imprenditore, un orafo, il farmacista di San Casciano Francesco Calamandrei e il medico perugino Francesco Narducci avrebbero fatto parte di quel gruppo che partecipava a festini con le prostitute legate ai compagni di merende. È quanto ricostruito oggi dal pm Alessandro Crini, durante il processo a Calamandrei, accusato di essere il mandante di quattro degli otto duplici delitti legati al “mostro di Firenze”.

La ricostruzione di Crini, che insieme al collega Paolo Canessa ha coordinato le indagini, si basa sulle testimonianze raccolte per i vari processi sul mostro. Per l'accusa, Calamandrei avrebbe pagato per avere parti di corpo femminile asportate durante alcuni dei duplici omicidi e sarebbe stato il legame fra i compagni di merende - Pietro Pacciani, Mario Vanni e Giancarlo Lotti - e i festini.

Il pm si è soffermato sulla figura di Narducci, il medico umbro scomparso nel 1985, ripercorrendo l'inchiesta perugina sulla sua morte. «Ciò che emerge è che non è morto di morte naturale e che intorno alla sua scomparsa c'è stata un'operazione cosmica di camuffamento», ha detto il pm, ricordando come i magistrati umbri ritengano che il corpo del medico sia stato sostituito per nascondere le cause del decesso.

Secondo Crini, che Narducci e la sua morte siano legati ai duplici omicidi lo dimostrerebbe anche il fatto che, secondo l'inchiesta, i parenti del medico avrebbero organizzato «sessioni mistiche per liberare l'anima del congiunto dalle implicazioni con il mostro».

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=17397&sez=HOME_INITALIA